Metano vs. MassMedia
Iniziato da
brazil
, mar 17 2008 02:35
#141
Inviato 07 novembre 2009 - 08:09
Anche a me sembrano recensione molto scarne...quasi puramente promozionali dell'auto presa in esame..
Beh dai c'è ancora molta gente che ha paura che un'auto a gas esploda...quindi una smentita in piu non fa male!
Certo se l'avessero argomentata un po meglio....
Beh dai c'è ancora molta gente che ha paura che un'auto a gas esploda...quindi una smentita in piu non fa male!
Certo se l'avessero argomentata un po meglio....
www.unmondodifferente.com - Campagne, iniziative, notizie, comportamenti per un mondo più pulito,risparmiare soldi e evitare sprechi di energia
#142
Inviato 08 novembre 2009 - 12:21
CITAZIONE(fabiobologna @ Nov 7 2009, 07:05 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Un pò deludente, come da anni oramai.
CITAZIONE(unmondodifferente @ Nov 7 2009, 08:09 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Anche a me sembrano recensione molto scarne...
Secondo me sbagliate un po' l'approccio al tipo di trasmissione che a partire dal nome, “Easy Driver”, non ha mai avuto velleità di fare analisi tecniche approfondite.
Un trasmissione semplice con un linguaggio poco tecnico che è rivolta al pubblico che non obbligatoriamente vuole sapere la differenza tra un impianto sequenziale fasato ed uno aspirato o semplicemente se ne frega di sapere che il metano necessita di un RDC diverso dalla benzina.
Imho il fine della trasmissione è mettere a conoscenza del grande pubblico l'esistenza di certi modelli mixando un po' il tutto con una gradevolissima cartolina panoramica sulle bellezze del territorio nazionale.
Se poi qualcuno, stimolato da quel servizio, decide di approfondire le conoscenze su metano e/o Gpl trova noi (o altri) sul web dove può sbizzarrirsi anche nel più infinitesimale dettaglio tecnico.
Nico
#144
Inviato 08 novembre 2009 - 01:07
Ovviamente mi riferivo alla "gestione" recente che trovo comunque gradevole nell'impostazione e che ribadisco per me è un buon modo per "introdurre". Successivamente ognuno ha modo di approfondire quanto meglio crede.
Sempre compatibilmente con i tempi televisivi molto ridotti trovo che "TG2 Motori" punti molto di più agli aspetti tecnici... ma in questo caso l'aspetto personale (Maria Leitner ) non mi rende estremamente obiettivo...
Nico
Sempre compatibilmente con i tempi televisivi molto ridotti trovo che "TG2 Motori" punti molto di più agli aspetti tecnici... ma in questo caso l'aspetto personale (Maria Leitner ) non mi rende estremamente obiettivo...
Nico
#145
Inviato 08 novembre 2009 - 01:25
nico..forse hai ragione. Non ci si puo aspettare troppo da un programma di mezz'ora in cui devi presentare 2 auto e una località... Certo che come contenuto sono poco piu di un spot pubblicitario: ...una bella auto nuova, un bel paesaggio.o un bel paese..e poche info piu che altro superficialmente descrittive. Prova a guardare uno spot di una qualsiasi casa automobilistica...eeheheheh.
Poi sono d'accordo che in ogni caso per approfondire c'è il web, soprattutto per quanto riguarda ciò che le case e la tv non dicono: eventuali problemi meccanici/elettronici, guasti, problemi con concessionari incompetenti, ritardi nelle consegne...
Poi sono d'accordo che in ogni caso per approfondire c'è il web, soprattutto per quanto riguarda ciò che le case e la tv non dicono: eventuali problemi meccanici/elettronici, guasti, problemi con concessionari incompetenti, ritardi nelle consegne...
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#146
Inviato 08 novembre 2009 - 03:57
Ma il problema e' che non tutti hanno i mezzi, il tempo e la voglia per approfondire via web.
Un programma televisivo dovrebbe informare questo tipo di persone, altrimenti diventa qualcosa di ben poco utile, come sono appunto di solito questi programmi, magari piacevoli ma un po' troppo 'soft'.
ciao
Un programma televisivo dovrebbe informare questo tipo di persone, altrimenti diventa qualcosa di ben poco utile, come sono appunto di solito questi programmi, magari piacevoli ma un po' troppo 'soft'.
ciao
#147
Inviato 08 novembre 2009 - 04:31
Navigando un po' mi sono imbattuto in questo articolo
http://www.sicurauto...p...rom=&ucat=9&
TUTTI PAZZI PER IL GPL : prima era considerato un ripiego da "vorrei ma non posso" anche dalle Case automobilistiche. Attenti al rovescio della medaglia
da una prima visione mi sembra in controtendenza a quanto sempre detto e da quanto spiegato in quella famosa intervista fatta da Nico sul GPL. Io non ho le conoscenze tecniche quindi lascio a voi ma un articolo così manda in confusione tutti soprattutto i meno esperti.
Saluti Bearzotto
http://www.sicurauto...p...rom=&ucat=9&
TUTTI PAZZI PER IL GPL : prima era considerato un ripiego da "vorrei ma non posso" anche dalle Case automobilistiche. Attenti al rovescio della medaglia
da una prima visione mi sembra in controtendenza a quanto sempre detto e da quanto spiegato in quella famosa intervista fatta da Nico sul GPL. Io non ho le conoscenze tecniche quindi lascio a voi ma un articolo così manda in confusione tutti soprattutto i meno esperti.
Saluti Bearzotto
Fiat Multipla Natural Power dell'ottobre 2004 dicembre 2008 installato GasComp II
Fiat Punto Natural Power del novembre 2005
#148
Inviato 08 novembre 2009 - 05:09
Sono d'accordo con quanto detto da Nico, però è anche vero quello che dice Fabio
Anch'io ho notato che non mettono più le schede tecniche, che poi erano due cavolate con le stelline da 1 a 5 e prendevano non più di 30 secondi a macchina, quindi totale un minuto. Motore, trasmissione, cambio, consumi, prezzo... Non so perchè le abbiano tolte, dubito per la mancanza di tempo. Fra un poì diventerà easy travellers e vedremo solo montagne e paesaggi mozzafiato
CITAZIONE
Non so da quanto lo segui, ma una volta era una rubrica ben curata, c'erano delle pagelle complete e il programma non si limitava a sole sequenze di località turistiche.
Anch'io ho notato che non mettono più le schede tecniche, che poi erano due cavolate con le stelline da 1 a 5 e prendevano non più di 30 secondi a macchina, quindi totale un minuto. Motore, trasmissione, cambio, consumi, prezzo... Non so perchè le abbiano tolte, dubito per la mancanza di tempo. Fra un poì diventerà easy travellers e vedremo solo montagne e paesaggi mozzafiato
#149
Inviato 08 novembre 2009 - 05:11
CITAZIONE(gigi48 @ Nov 7 2009, 10:24 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Oggi nella trasmissione Easy Driver proveranno la Zafira EcoM Turbo e la Fiesta GPL
Vista, hanno sparato 3-4 cavolate sulla Zafira: la scritta Lowfuel appare quando si esaurisce il metano (invece è la benzina); quando finisce il metano basta cliccare il pulsante di commutazione (invece questa avviene automaticamente); si caricano 21 kg per una percorrenza oltre i 400 km (chiediamolo a tutti Zafiristi se è vero!); visibilità ottima (dimenticandosi del fastidioso montante nelle curve secche)...
Calcione gratuito e molto cattivo alla versione 94cv, tanto buonismo sulla Zafira in generale e molte "frecciatine" alla Fiesta GPL.
Non ci siamo
#150
Inviato 08 novembre 2009 - 08:26
CITAZIONE(bearzotto @ Nov 8 2009, 04:31 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Navigando un po' mi sono imbattuto in questo articolo
http://www.sicurauto...p...rom=&ucat=9&
TUTTI PAZZI PER IL GPL : prima era considerato un ripiego da "vorrei ma non posso" anche dalle Case automobilistiche. Attenti al rovescio della medaglia
http://www.sicurauto...p...rom=&ucat=9&
TUTTI PAZZI PER IL GPL : prima era considerato un ripiego da "vorrei ma non posso" anche dalle Case automobilistiche. Attenti al rovescio della medaglia
E' sicuramente un articolo interessante, tecnicamente di un certo livello, riassume molte delle problematiche dell'uso del GPL, tutte in chiave volutamente negativa, pero' contiene degli sfondoni incredibili.
Riassumo quelli che mi sembrano i peggiori, citando dal suddetto articolo
CITAZIONE
Ricordiamo che un litro di GPL costa circa la metà rispetto ad un litro di benzina o di gasolio
CITAZIONE
E' utile ricordare che, in Italia, il prezzo del GPL è molto più basso rispetto a quello di benzina e gasolio essenzialmente perché il gas è meno tassato dallo Stato e lo Stato, in qualsiasi momento, per esigenze di cassa, come avvenuto innumerevoli volte, può aumentare le accise, le addizionali e l'IVA sui carburanti.
Ecco un estratto dal sito del ministero dello sviluppo economico, relativo ai prezzi dei prodotti petroliferi dell'ultimo mese
- Benzina Senza Piombo
Prezzo alla pompa: 1.294,88
Prezzo netto (senza IVA e accisa): 515,07 - Gasolio Autotrazione
Prezzo alla pompa: 1.134.57
Prezzo netto (senza IVA e accisa): 522,47
- GPL Auto
Prezzo alla pompa: 543,67
Prezzo netto (senza IVA e accisa): 327,79
Inoltre il prezzo del GPL e' notevolmente piu' basso di benzina e gasolio anche al netto delle tasse.
Naturalmente un litro di GPL rende meno di un litro di benzina (rapporto di circa 0.8), ma questo divario esiste solo se si fa' il confronto in volume, e dipende dal fatto che il peso specifico del GPL e' inferiore a quello della benzina. Se si fa' un confronto in peso si vede che il GPL in realta' rende un po' di piu' della benzina.
L'articolo dice:
CITAZIONE
In tema di emissioni, per un corretto confronto fra alimentazione a benzina, gasolio o GPL, è doveroso tener conto dei maggiori consumi derivanti dal GPL . Ciò significa che, a parità di percorrenza, verrà utilizzato più carburante nella misura del 20-30% e di conseguenza verrà immessa in atmosfera analoga percentuale in più di prodotti della combustione, bruciando più ossigeno (necessario per il processo di combustione). Quindi tutti i valori reali di emissioni di CO, NOx, HC, CO2 (anidride carbonica, gas non inquinante ma a effetto serra) vanno riparametrati tenendo conto di tale maggiorazione del consumo.
Questa e' un'emerita fregnaccia, come detto il consumo di carburante in peso andando a GPL e' inferiore di quello a benzina. Dunque non e' vero che "a parità di percorrenza, verrà utilizzato più carburante nella misura del 20-30%" perche' la quantita di carburante naturalmente la si deve misurare in peso.
Sulla derivazione del GPL si e' gia' detto che deriva in misura circa del 50 % da giacimenti di gas naturale ed altrettano da raffinazione del petrolio. Pero' effettivamente sulla provenienza del GPL che si compra alla pompa non saprei dire.
Gli ammonimenti sulla possibile usura delle valvole su alcuni motori sono ragionevoli e sono stati fatti anche in questo sito dove necessario.
ciao
#151
Inviato 09 novembre 2009 - 10:00
In un'epoca in cui mi accadeva di potere decidere che cosa vedere in TV (ora comandano altri... ), Easy Driver lo vedevo spesso.
Sono d'accordo con chi sottolinea il carattere "popolar-divulgativo" della testata, ma proprio in ragione di questo, mi indispettisce la netta tendenza ad esaminare con molta frequenza macchinoni vari, spider da sogno, "suvvoni" ipertrofici...
Non ho fatto una statistica, ma mi pare proprio così.
Frecciata per Nico: l'Ilaria (si chiama così?) di Easy Driver, secondo me è molto, ma molto più genuina della Leitner che sembra un prontuario di chirurgia estetica.
Ciao
Guba
Sono d'accordo con chi sottolinea il carattere "popolar-divulgativo" della testata, ma proprio in ragione di questo, mi indispettisce la netta tendenza ad esaminare con molta frequenza macchinoni vari, spider da sogno, "suvvoni" ipertrofici...
Non ho fatto una statistica, ma mi pare proprio così.
Frecciata per Nico: l'Ilaria (si chiama così?) di Easy Driver, secondo me è molto, ma molto più genuina della Leitner che sembra un prontuario di chirurgia estetica.
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)
#152
Inviato 09 febbraio 2010 - 10:56
Volevo continuare a segnalare la bontà del giornale AlVolante.
Ormai quasi ogni mese fanno delle prove dei consumi di macchine benzina, diesel, gpl, metano, ibride.
Prove vere. E non sono molti quelli che confrontano più auto a gas.
In ogni caso il titolo di questo mese la dice lunga.
Per non parlare del fatto che costa 1,5 euro!
Ormai quasi ogni mese fanno delle prove dei consumi di macchine benzina, diesel, gpl, metano, ibride.
Prove vere. E non sono molti quelli che confrontano più auto a gas.
In ogni caso il titolo di questo mese la dice lunga.
Per non parlare del fatto che costa 1,5 euro!
#153
Inviato 14 aprile 2010 - 02:03
"Officine Guzzi a Mandello del Lario, ramo che volge a mezzogiorno, o quasi, riva orientale, dopo un pò di golfi e seni da Lecco.Sparso, il borgo, sull'ampio ventaglio della deiezione.Guzzi!Nome vivo e dirò palpitante nella sistole-diastole d'ogni italico centauro."Carlo Emilio Gadda
#154
Inviato 14 aprile 2010 - 02:16
Cribbio ma perchè il metano è sempre così sicuro?!?
Almeno una volta poteva decidere di esplodere per davvero!!!
Mi sarei presentato con una coppa di spumante!
Almeno una volta poteva decidere di esplodere per davvero!!!
Mi sarei presentato con una coppa di spumante!
#156
Inviato 03 luglio 2010 - 10:12
Nel numero di questo mese di un noto giornale specialistico (LEGGI QUATTRORUOTE) c'è un articolo riguardante due veicoli alimentati a metano e gpl.
Mentre per il gpl affermano che i problemi sono risolti, per il metano l'acquisto fatto sull''onda degli incentivi potrebbe rivelarsi fatale, riuscendo anche a rovinare le vacanze degli italici contribuenti, abituati solo alle gite fuoriporta.
Il giornalista ci racconta del popolo dei metanari,i quali quando si trovano al distributore sanno parlare solo della quantita' delle ricariche, mentre nei vari forum parlano esclusivamente dei consumi.
Nell'articolo viene effettuato un viaggio di 2500 km dove una volta hanno dovuto percorrere 50km per rifornirsi (le altre volte sono bastati meno di 10km), ebbene cio' basta per rovinare le vacanze!!!!
Si parla, inoltre della quantita' di carburante necessaria per l'effettuazione del viaggio dichiarando che sarebbero occorse quantita' superiori di ben tre volte se benzina, solo il doppio se diesel.
Neppure un minimo accenno al minore inquinamento!!!!l
Avevo pensato di scrivere due righe al direttore del giornale ma non essendo all'altezza, facendo parte del popolo dei microcefali metanari mi limitero' a non rinnovare l'abbonamento annuale.
P.S. Parere personale
Mentre per il gpl affermano che i problemi sono risolti, per il metano l'acquisto fatto sull''onda degli incentivi potrebbe rivelarsi fatale, riuscendo anche a rovinare le vacanze degli italici contribuenti, abituati solo alle gite fuoriporta.
Il giornalista ci racconta del popolo dei metanari,i quali quando si trovano al distributore sanno parlare solo della quantita' delle ricariche, mentre nei vari forum parlano esclusivamente dei consumi.
Nell'articolo viene effettuato un viaggio di 2500 km dove una volta hanno dovuto percorrere 50km per rifornirsi (le altre volte sono bastati meno di 10km), ebbene cio' basta per rovinare le vacanze!!!!
Si parla, inoltre della quantita' di carburante necessaria per l'effettuazione del viaggio dichiarando che sarebbero occorse quantita' superiori di ben tre volte se benzina, solo il doppio se diesel.
Neppure un minimo accenno al minore inquinamento!!!!l
Avevo pensato di scrivere due righe al direttore del giornale ma non essendo all'altezza, facendo parte del popolo dei microcefali metanari mi limitero' a non rinnovare l'abbonamento annuale.
P.S. Parere personale
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.
#157
Inviato 04 luglio 2010 - 05:51
E' una questione sollevata da anni. Purtroppo quel giornalucolo prezzolato è storicamente e palesemente al soldo dei petrolieri, e da anni avversa qualsiasi carburante che non derivi dal puzzolio.
Le prime proteste risalgono addirittura ai tempi di metano.it, purtroppo la sequela di rimostranze riguardanti le reiterate balle sparate a zero è lunga, ma non c'é MAI stato verso di concludere alcunché.
Personalmente ho smesso non solo di acquistarlo, ma anche semplicemente di leggerlo. D'altronde la Rete è ormai medium largamente più affidabile e aggiornato, recarsi in edicola per farsi prendere in giro sarebbe spreco di intelligenza, denaro e tempo.
Le prime proteste risalgono addirittura ai tempi di metano.it, purtroppo la sequela di rimostranze riguardanti le reiterate balle sparate a zero è lunga, ma non c'é MAI stato verso di concludere alcunché.
Personalmente ho smesso non solo di acquistarlo, ma anche semplicemente di leggerlo. D'altronde la Rete è ormai medium largamente più affidabile e aggiornato, recarsi in edicola per farsi prendere in giro sarebbe spreco di intelligenza, denaro e tempo.
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!
#158
Inviato 05 luglio 2010 - 03:39
CITAZIONE(metaoui @ Jul 3 2010, 11:12 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Nell'articolo viene effettuato un viaggio di 2500 km dove una volta hanno dovuto percorrere 50km per rifornirsi (le altre volte sono bastati meno di 10km), ebbene cio' basta per rovinare le vacanze!!!!
Fermo restando che risparmiando tutto l'anno alla grande se in occasione delle vacanze mi tocca fare 50 km a broda la cosa non mi fa nè caldo nè freddo, il miglior commento a certi articoli è la battuta di Marco Paolini nello scketch dei Cani del Gas:
"Hai fretta? Va' a benzina! .... "
Se leggi, sono a metano...
#159
Inviato 05 luglio 2010 - 10:52
Quello che mi ha fatto venire la voglia di scrivere è stato il fatto che il giornalista si è arrogato la facolta' di rappresentare un metanaro che aveva acquistato il veicolo con propulsione a natural power solo abbagliato dagli incentivi, senza sapere che mostro si sarebbe messo in garage.
Cosi' questo campione si è messo in viaggio affermando di non avere consultato nessun aiuto, ne tecnologico ne cartaceo.
Quando finiva il metano usciva dall'autostrada e chiedeva al casellante,se il casello non era di quelli automatizzati.
Della serie"oggi le comiche".
Magari all'uscita prima c'era un impianto a metano distante 300 metri dal casello, ma il metanaro non puo' essere tipo da guardare perlomeno una cartina, essendo microcefalo.
Mi piacerebbe molto conoscerlo di persona questo campione della carta stampata.
Cosi' questo campione si è messo in viaggio affermando di non avere consultato nessun aiuto, ne tecnologico ne cartaceo.
Quando finiva il metano usciva dall'autostrada e chiedeva al casellante,se il casello non era di quelli automatizzati.
Della serie"oggi le comiche".
Magari all'uscita prima c'era un impianto a metano distante 300 metri dal casello, ma il metanaro non puo' essere tipo da guardare perlomeno una cartina, essendo microcefalo.
Mi piacerebbe molto conoscerlo di persona questo campione della carta stampata.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.
#160
Inviato 06 luglio 2010 - 07:43
Ha riagione Sgarbi quando dice che l'ignoranza è una colpa!
se non t'informi prima di spendere 10.000€ i casi sono due
1) per le tue tasche è una spesa di poco conto, quindi non c'è nessun problema
2) non ti sei informato e ora ti tocca "purgare" le tue scelte prese con leggerezza.
Mai stato così felice di essere un EX abbonato di quattroruote...
se non t'informi prima di spendere 10.000€ i casi sono due
1) per le tue tasche è una spesa di poco conto, quindi non c'è nessun problema
2) non ti sei informato e ora ti tocca "purgare" le tue scelte prese con leggerezza.
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