Gli verrà dopo aver guidato la nuova,
che a sentir dire và veramente piano...
Il 1900jtd invece lo aveva un mio amico,e "tira da bestia"!!!
Grande Punto Natural Power: Discussione generale
Iniziato da
bearzotto
, apr 02 2008 04:50
#162
Inviato 30 luglio 2009 - 09:55
prima impressione di mio papà dopo la consegna "a se un po mussa" seconda "me fa un po strano aver a prima e a seconda che no tira" ovviamente l'avevo avvertito prima di partire che prima e seconda erano corte domani la proverò anch'io spero cosi potrò dirvi più preciso...comunque solo accendo si sentono le elettrovalvole che si aprono...ma caspita se un profano del metano si mette alla guida pensa che qualcosa si stia per rompere...a mio parere andava controllato sto frangente...
#164
Inviato 01 agosto 2009 - 04:22
Rispetto ad un bel po' di anni fa, quando eseguire un buon rodaggio era fondamentale per il motore, oggi lo è molto meno perchè il miglioramento dei materiali costruttivi, delle tolleranze e degli assemblaggi hanno sgravato l'automobilista dall'obbligo di questa cura supplementare.
Tuttavia è sempre buona regola trattare con riguardo il motore nei primi km. Io, ad esempio, di norma evito strapazzamenti per almeno i primi 500Km a TUTTA la meccanica aumentando, poi, gradualmente il "carico".
Fiat stessa sul libretto della Grande Punto scrive:
Insomma non è più una prescrizione obbligatoria ma è sempre fortemente consigliato.
Nico
Tuttavia è sempre buona regola trattare con riguardo il motore nei primi km. Io, ad esempio, di norma evito strapazzamenti per almeno i primi 500Km a TUTTA la meccanica aumentando, poi, gradualmente il "carico".
Fiat stessa sul libretto della Grande Punto scrive:
CITAZIONE
Si consiglia, nel primo periodo d’uso, di non richiedere alla vettura le massime prestazioni (ad esempio eccessive accelerazioni, percorrenze troppo prolungate ai regimi massimi, frenate eccessivamente intense ecc.).
Insomma non è più una prescrizione obbligatoria ma è sempre fortemente consigliato.
Nico
#165
Inviato 05 agosto 2009 - 11:48
Con mia grande gioia ho cambiato auto.
Possedevo una Fiat Punto 1200 a benzina, non ho mai avuto problemi, la ho tenuta per circa 7 anni, ed in questi anni passati con questa mia "compagna" (ci lavoro con l`auto), ho percorso piu di 130.000 Km.
Ora, in previsione di percorrere piu chilometri (il lavoro negli ultimi anni è aumentato), nel mese di ottobre scorso avevo pensato di cambiare auto, ovviamente essendo rimasto molto contento della Punto che avevo, pensavo di rimanere ad un`auto con le caratteriste simili.
Avevo notato la Grande Punto, e mi ero detto " mi piace molto, chissà....", ho dato un`occhiata in giro, ed ho deciso che quella sarebbe stata la mia nuova auto.
Verso inizio novembre mi reco nel salone della Fiat locale per chiedere un preventivo, e ci penso un po su, nel frattempo però ho visto che era in arrivo la Grande Punto natural power, e cosi ho cambiato la scelta ed ho considerato questa seconda auto, anche pensando che il carburante per motivi lavorativi, mi viene rimborsato, ed viaggiando a metano avrei risparmiato un bel po di soldini (qualsiasi carburante io usi, mi viene rimborsato al prezzo attuale della benzina).
Verso metà novenbre faccio il contratto per l`acquisto della nuova auto, rimanendo d`accordo che la avrei ritirata nel mese di gennaio.
Arriviamo a metà gennaio, ed io non sento nessuna novità, mi interesso un po, e mi viene detto che ci sono un po di problemi nelle consegne di queste autovetture, e cosi io attendo che mi venga comunicato l`arrivo della nuova auto, ma le settimane passano, e non si sentenulla di nuovo, tranne dei blablabla.
Io non avevo fretta, perché mi dicevo "continuo a sfruttare la vecchia auto", ma per una questione di principio, ho provveduto a contattare la sede della Fiat di Torino ed anche la concessionaria provinciale della Fiat di Bolzano (tramite mail e telefonate),nel frattempo siamo arrivati a metà febbraio.
Con mia gioia mi chiamano immediatamente il responsabile delle vendite Fiat di Bolzano, e subito dopo una dirigente da Torino che la stessa mi promette la rapida soluzione del problema ed un congruo riconoscimento del mio disagio, aggiunge che la mia nuova auto mi verrà consegnata entro qualche giorno e mi propone uno sconto (€ 1.500,00) ,sul prezzo totale della stessa.
Come d`accordo mi reco al salone della Fiat di brunico, e li mi viene detto che dal preventivo che loro stessi mi avevano fatto, loro non potevano scontare quella cifra che mi era stata promessa da Torino (avevano detto che non ci stavano piu dentro).
Mi accordo con la concessionaria di Bolzano e loro mantengono tutto quanto promesso al telefono.
Il giorno 25.02.u.s. mi reco alla Centralauto di Bolzano, e mi accoglie il responsabile delle vendite, e lo stesso personalmente mi mostra l`auto, mi ha accolto con grande gentilezza e professionalità.
Ritiro la mia nuova auto, e mi reco al distributore Q8 di Appiano per fare il mio primo rifornimento di gas metano, poi, il ritorno a casa mia a Brunico.
Fino ad oggi, ho sempre fatto rifornimento di gas metano senza alcun problema (tranne il caro prezzo che trovo a Brunico), di chilomteri fino ad ora, ne ho percorsi 11.500, l`auto va benissimo, e sono molto soddisfatto di questa scelta.
Preventivo: € 16.910,00
valutazione auto usata € 1.000,00
incentivi vari
sconti vari + autoradio Blaupunkt con mp3
totale prezzo chiavi in mano € 11.200,00
Ulteriore sconto della casa di Torino € 1.500,00
Totale da me pagato € 9.700,00
Non si puo dire che con € 9.700,00 (piu € 1.00,00 per la mia vecchia auto), non ci si possa considerare molto soddisfatti dell`acquisto fatto, con questi soldi non avrei potuto acquistare nessun`altra auto di pari categoria (specialmente le straniere che poi quando vai dal meccanico, sono dolori al portafogli) , e poi, volete metterci la bellezza dell`auto, gli stranieri ce la invidiano, ed in fine,ho dato molto volentieri una mano all`economia italiana.
Possedevo una Fiat Punto 1200 a benzina, non ho mai avuto problemi, la ho tenuta per circa 7 anni, ed in questi anni passati con questa mia "compagna" (ci lavoro con l`auto), ho percorso piu di 130.000 Km.
Ora, in previsione di percorrere piu chilometri (il lavoro negli ultimi anni è aumentato), nel mese di ottobre scorso avevo pensato di cambiare auto, ovviamente essendo rimasto molto contento della Punto che avevo, pensavo di rimanere ad un`auto con le caratteriste simili.
Avevo notato la Grande Punto, e mi ero detto " mi piace molto, chissà....", ho dato un`occhiata in giro, ed ho deciso che quella sarebbe stata la mia nuova auto.
Verso inizio novembre mi reco nel salone della Fiat locale per chiedere un preventivo, e ci penso un po su, nel frattempo però ho visto che era in arrivo la Grande Punto natural power, e cosi ho cambiato la scelta ed ho considerato questa seconda auto, anche pensando che il carburante per motivi lavorativi, mi viene rimborsato, ed viaggiando a metano avrei risparmiato un bel po di soldini (qualsiasi carburante io usi, mi viene rimborsato al prezzo attuale della benzina).
Verso metà novenbre faccio il contratto per l`acquisto della nuova auto, rimanendo d`accordo che la avrei ritirata nel mese di gennaio.
Arriviamo a metà gennaio, ed io non sento nessuna novità, mi interesso un po, e mi viene detto che ci sono un po di problemi nelle consegne di queste autovetture, e cosi io attendo che mi venga comunicato l`arrivo della nuova auto, ma le settimane passano, e non si sentenulla di nuovo, tranne dei blablabla.
Io non avevo fretta, perché mi dicevo "continuo a sfruttare la vecchia auto", ma per una questione di principio, ho provveduto a contattare la sede della Fiat di Torino ed anche la concessionaria provinciale della Fiat di Bolzano (tramite mail e telefonate),nel frattempo siamo arrivati a metà febbraio.
Con mia gioia mi chiamano immediatamente il responsabile delle vendite Fiat di Bolzano, e subito dopo una dirigente da Torino che la stessa mi promette la rapida soluzione del problema ed un congruo riconoscimento del mio disagio, aggiunge che la mia nuova auto mi verrà consegnata entro qualche giorno e mi propone uno sconto (€ 1.500,00) ,sul prezzo totale della stessa.
Come d`accordo mi reco al salone della Fiat di brunico, e li mi viene detto che dal preventivo che loro stessi mi avevano fatto, loro non potevano scontare quella cifra che mi era stata promessa da Torino (avevano detto che non ci stavano piu dentro).
Mi accordo con la concessionaria di Bolzano e loro mantengono tutto quanto promesso al telefono.
Il giorno 25.02.u.s. mi reco alla Centralauto di Bolzano, e mi accoglie il responsabile delle vendite, e lo stesso personalmente mi mostra l`auto, mi ha accolto con grande gentilezza e professionalità.
Ritiro la mia nuova auto, e mi reco al distributore Q8 di Appiano per fare il mio primo rifornimento di gas metano, poi, il ritorno a casa mia a Brunico.
Fino ad oggi, ho sempre fatto rifornimento di gas metano senza alcun problema (tranne il caro prezzo che trovo a Brunico), di chilomteri fino ad ora, ne ho percorsi 11.500, l`auto va benissimo, e sono molto soddisfatto di questa scelta.
Preventivo: € 16.910,00
valutazione auto usata € 1.000,00
incentivi vari
sconti vari + autoradio Blaupunkt con mp3
totale prezzo chiavi in mano € 11.200,00
Ulteriore sconto della casa di Torino € 1.500,00
Totale da me pagato € 9.700,00
Non si puo dire che con € 9.700,00 (piu € 1.00,00 per la mia vecchia auto), non ci si possa considerare molto soddisfatti dell`acquisto fatto, con questi soldi non avrei potuto acquistare nessun`altra auto di pari categoria (specialmente le straniere che poi quando vai dal meccanico, sono dolori al portafogli) , e poi, volete metterci la bellezza dell`auto, gli stranieri ce la invidiano, ed in fine,ho dato molto volentieri una mano all`economia italiana.
Con Venere Bacco e Tabacco l`Uomo si diverte un sacco.
#166
Inviato 05 agosto 2009 - 12:33
CITAZIONE
Totale da me pagato € 9.700,00
Azz davvero complimenti
CITAZIONE
Fino ad oggi, ho sempre fatto rifornimento di gas metano senza alcun problema (tranne il caro prezzo che trovo a Brunico),
Purtroppo lì in trentino i prezzi sono alti. Mi sa che ti conveniva prendere la versione a gpl della punto, però a dicembre ancora non era uscita
#167
Inviato 05 agosto 2009 - 12:46
A parte che Brunico è in Alto Adige(non in Trentino, puntualizzescion !)
secondo me gli è convenuto comunque,
tanto la rete distributiva è in via di ottimizzazione, anche se a volte con prezzi non proprio bassini...
Tornando in tema,
super complimentissimi per il prezzo !!!
E poi se la macchina che hai scelto è proprio quella che volevi ... goditela appieno !!!
secondo me gli è convenuto comunque,
tanto la rete distributiva è in via di ottimizzazione, anche se a volte con prezzi non proprio bassini...
Tornando in tema,
super complimentissimi per il prezzo !!!
E poi se la macchina che hai scelto è proprio quella che volevi ... goditela appieno !!!
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)
#169
Inviato 05 agosto 2009 - 01:41
CITAZIONE(lor.87 @ Aug 5 2009, 01:33 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Azz davvero complimenti
mi associo ai complimenti...davvero un prezzo ottimissimo!!!!!
per curiosità quali optional monta la tua auto?
ps: a me la grande punto NP è arrivata da meno di una settimana
#171
Inviato 05 agosto 2009 - 05:36
neanch'io ci ho aggiunto chissà quali optionals (solo il pack blue&me Mp3 ma perchè veniva scontato di oltre la metà) ma la cifra è arrivata ai 13000...in finale quel ritardo nella consegna te l'hanno scontato bene ^^
comunque mi sto sempre più convincendo della bontà dell'auto acquistata
comunque mi sto sempre più convincendo della bontà dell'auto acquistata
#173
Inviato 22 agosto 2009 - 05:42
Io ho preso la macchina a fine aprile e fin'ora ho fatto 6000 Km quasi tutti a metano. La mia l'ho pagata 13.800 senza rottamazione, è 5 porte e in più ho messo il sistema Blu you and me e i faretti per la nebbia. Per i concessionari che ho girato in provincia di Padova questo è stato il miglior prezzo.
Devo ammettere che la macchina va molto bene, a parte il problemino della freccia, anche se ora pare che si possa risolvere. Ho fatto 1000 km con 37 euro di metano (Padova-Cosenza). Stesso prezzo per il ritorno. Tutto in autostrada e con aria condizionata a palla (il termometro dell'auto segnava 40 gradi esterni).
L'unica cosa che andrebbe migliorata davvero è la potenza, ho fatto un po di strade di montagna e in 2 o 3 persone si sale solo di seconda marcia purtroppo... Credo che se FIAT riuscisse a incrementare un po la potenza senza andare a intaccare troppo i consumi diventerebbe un'auto perfetta davvero.
Questo è il mio parere...CIAO
Devo ammettere che la macchina va molto bene, a parte il problemino della freccia, anche se ora pare che si possa risolvere. Ho fatto 1000 km con 37 euro di metano (Padova-Cosenza). Stesso prezzo per il ritorno. Tutto in autostrada e con aria condizionata a palla (il termometro dell'auto segnava 40 gradi esterni).
L'unica cosa che andrebbe migliorata davvero è la potenza, ho fatto un po di strade di montagna e in 2 o 3 persone si sale solo di seconda marcia purtroppo... Credo che se FIAT riuscisse a incrementare un po la potenza senza andare a intaccare troppo i consumi diventerebbe un'auto perfetta davvero.
Questo è il mio parere...CIAO
#174
Inviato 23 agosto 2009 - 10:56
CITAZIONE(Salvo84 @ Aug 22 2009, 06:42 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...la macchina va molto bene, a parte il problemino della freccia...
Che problema ha la freccia?!?
Fehler In Allen Teilen
www.ilRasoio.com
www.ilRasoio.com
#176
Inviato 23 agosto 2009 - 03:24
CITAZIONE(Pha79 @ Aug 23 2009, 11:56 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Che problema ha la freccia?!?
La freccia di tutte le punto nuove (quelle col sistema di cambio corsia) quando ritorna fa tre colpi dall'altra parte. FIAT però ne è a conoscenza tanto che mi hanno detto in concessionario che le richiamano tutte per un aggiornamento software sulla centralina...con tanto di scuse!!! A me ha causato qualche problema in città devo essere sincero...cmq speriamo mi chiamino presto.
Ah se volete un'altra piccola pecca è l'acceleratore e la frizione automatizzate per la partenza...sarà che non ci sono abituato però alle volte mi muore... e poi alle volte scatta in partenza a causa dell'acceleratore automatico, insomma va beh...per queste cose io preferisco la meccanica all'elettronica, ma forse i principianti si ci trovano bene...chissà
#178
Inviato 11 ottobre 2009 - 04:47
oh ragazzi un dubbio...ma quando il metano finisce mentre siamo in marcia...il simbolo della pompa di benzina si accende anche restando in marcia???no perchè a me non è mai successo...anche qualche ora fa avevo finito il metano...il simbolo era della pompa non c'era ancora...ma guardando il trip avrebbe dovuto commutare da un momento all'altro...ho dovuto fare una sosta...e al riavvio dell'auto la pompa è rimasta accesa...ora voglio capire...è normale che la pompa resti fissa solo al riavvio e non durante la marcia nel caso di esaurimento del metano?
#179
Inviato 11 ottobre 2009 - 11:02
CITAZIONE(Arsenio Pinny @ Oct 11 2009, 05:47 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...ora voglio capire...è normale che la pompa resti fissa solo al riavvio e non durante la marcia nel caso di esaurimento del metano?
Risposta.
Si in marcia commuta automaticamente, non te ne accorgi nemmeno, a parte una piccola ma veramente impercettibile curva negativa di potenza che dura solo qualche secondo. Insomma, se ne accorge solo chi guida per dirti. Il passaggio a benzina avviene anche a giri superiori ai 2000 che sul libretto dichiarano "di sicurezza" se il motore non scende sotto tali regimi quando finisce il metano. Per essere più chiaro questo succede in autostrada ad esempio, mentre si è in marcia costante a 130 km/h. Sempre da libretto di istruzioni invece ho capito che il sistema, quando è in "riserva" di metano, tende ad aspettare la prima occasione utile sotto i 2000 giri per commutare, quindi se ti fermi al semaforo che sei quasi al limite, è probabile che la commutazione avvenga in quel momento. Per quanto riguarda il tuo caso le possibili spiegazioni sono 2: o come nel caso appena illustrato la macchina non è scesa sotto i 2000 giri per un tempo ragionevole a farle effettuare la commutazione e quindi essa è avvenuta alla riaccensione; oppure, quando nel mentre che la macchina è stata ferma la temperatura del metano, e di conseguenza la sua pressione nelle bombole, è scesa al punto da far scattare il sensore di commutazione e la macchina è rimasta a benzina.
Spero di esserti stato chiaro, lo so che sono un po contorto ma il discorso lo richiedeva.
Cmq è tutto normale.
A tutti coloro che hanno il problema del ritorno di freccia: in concessionaria è arrivato l'aggiornamento con tanto di scuse FIAT fatelo e vedrete che si risolve tutto.
Ciao!!!!
#180
Inviato 12 ottobre 2009 - 08:05
si mi pare di aver capito...anch'io sono contorto nello spiegare
comunque...ti dico...ieri la macchina è rimasta fuori all'aperto...quando sono andato in macchina sulle 11e30 più o meno dentro era parecchio caldo (c'era un sole pazzesco)...quindi penso che il raffreddamento del metano sia da escludere...poi stavo giusto andando a far metano...nel mentre mi sono fermato in pasticceria...avrò fatto pochi km...ma la macchina niente commutazione...dicevo mi son fermato ed ho pure tenuto la macchina accesa per diciamo una trentina di secondi...ma niente commutazione...al riavvio...era a benzina...mah...passerò in concessionaria...
comunque...ti dico...ieri la macchina è rimasta fuori all'aperto...quando sono andato in macchina sulle 11e30 più o meno dentro era parecchio caldo (c'era un sole pazzesco)...quindi penso che il raffreddamento del metano sia da escludere...poi stavo giusto andando a far metano...nel mentre mi sono fermato in pasticceria...avrò fatto pochi km...ma la macchina niente commutazione...dicevo mi son fermato ed ho pure tenuto la macchina accesa per diciamo una trentina di secondi...ma niente commutazione...al riavvio...era a benzina...mah...passerò in concessionaria...
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 0 guests, 0 anonymous users