Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Candele per le nostre auto


  • Per cortesia connettiti per rispondere
93 risposte a questa discussione

#1
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Salve ragazzuoli!
So che siete tutti sensibili a questo tema, mi pare che ancora non ci sia una discussione specifica, almeno generale in questa sezione, forse ne avre parlato per la Multipla, ma il problema interessa tutti.
Allora,per risolvere i miei problemi di ritrni di fiamma me ne hanno proposte tante, ma su tutte mi hanno consigliato un regolare cambio di candele, tipo ogni 20.000 km,e per il momento la cosa mi sta premiando, nel senso che nonho avuto più ritorni.
Sulel tipologie di candele da usare mi hanno proposto svariate misure, come mettere quelle semplici a singolo elettodo e cambiarle spesso, oppure si usare le Super Bosh a quattro punte. Poi ci sono delle Bosch che non ho ancora capito quali siano ma si comportano come quelle all'iridio (vi farò sapere quali sono), e poi passiamo alle Denso e a quelle che almeno 3 impiantisti mi hanno consigliato (compreso Valerio a Susegana), e cioè le NGK.
Su Ebay c'è un tipo di Roma che ne vende a tonnellate!!
E vorrei sentirlo di persona, magari prendendole presso il punto vendita vengono meno.
Vorrei provarle e se qualcuno di voi fosse interessato, magari potremmo fargli un ordine cumulativo per risparmiare qualcosa in più, poi le porterei di persona a qualche raduno evitandoci anche le spese di spedizione.
Qualcuno di voi le ha mai provate queste qui?

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#2
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
sulla Zafira le ho cambiate a 120mila km e non erano nemmeno messe male, io poi uso quelle speciali, a 64 € (tutte e 4)

#3
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(fabiobologna @ Apr 20 2008, 01:27 PM) <{POST_SNAPBACK}>
sulla Zafira le ho cambiate a 120mila km e non erano nemmeno messe male, io poi uso quelle speciali, a 64 € (tutte e 4)


Le Denso intendi?
Se leggi, sono a metano...

#4
volperossa

volperossa

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 290 messaggi
  • Gender:Not Telling
  • Location:provincia di bergamo
la mia le ha cambiate 2 volte:

la 1ma in occasione della sostituzione della bobina bruciata intorno ai 20/30000 km in garanzia

la 2a in occasione della sostituzione della cinghia di trasmissione 90000 km

sempre con quelle che fornisce opel, credo all'iridio se non sparo c...te

perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!


#5
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Sulla mia Astra le candele GM a doppio elettrodo erano quelle che mi creavano maggiormente il problema dei ritorni di fiamma!

Allora? Nessuno di voi le ha mai provate queste NGK? Oppure per sentito dire...

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#6
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Posso dire la mia, visto che le Denso le ho provate????

A parte che "nino75", le ha di serie sulla Mercedes o BMW, non ricordo che auto, le NGK intendo,
sono similari alle Denso, con la differenza che le NGK sono un pelo MENO PERFORMANTI,
ma sempre meglio delle 4 punte o convenzionali che sono.....

Riguardo alle Bosch, se con le 2 elettrodi VAI male, e le 4 appena passabili, le altre della casa sono le Yttrium,
(ittrio, Y simbolo chimico)
che altro non è che un materiale SIMILE all'Iridio, ma diverso da esso come diverso è il Platino, che NORMALMENTE troviamo sulle Twin Spark almeno Alfa sicuro, altri non so'....

E' sempre un materiale RARO, che ha una conducibilità da FAR SCHIFO, ma tiene la temperatura come pochi, per cui.....

A temperature MASSIME sopportate dovremmo essere :
(in relazione alla Conducibilità elettrica misura Siemens)

Iridio (2466° C) - Conducibilità 1,97 x10alla6 S
Platino (1768° C) - Conducibilità 9,7 x10alla6 S
Ittrio (1526° C) - Conducibilità 1,66 x10alla6 S
Rame ed eventuali (1084° C) - Conducibilità 66 x10alla6 S
Salutations

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#7
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(Sile650 @ Apr 20 2008, 07:41 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Le Denso intendi?


ehm... unsure.gif quelle originali.... ops.gif

#8
Nino75

Nino75

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 90 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Padova
Allora Metano17 io ho provato sia Denso iridium IT22 che le attuali ngk iridium TR7IX entrambe non di serie per la mia auto e di un grado termico piu' fredde. Per quello che è la mia esperienza come performance sono similari con il vantaggio per le ngk della maggior durata.... circa 30.000 km contro i 12.000 ca. nel Mercedes 200E che sto usando. Dovessi darti un consiglio ti direi va tranquillo con le ngk, sono ottime candele, costano meno delle Denso e durano di piu' (l'elettrodo centrale è un pò piu' spesso, 0.6 mm invece dei 0.4mm delle Denso).
Salute,

Nino

PS: In linea di massima le candele all' iridio di serie previste nei modelli recenti sono migliori delle after market che si possono usare anche su modelli datati, costano e durano un pò di piu !!
2004 MB S211 E320 T CNG - 1990 MB W124 200E 8v CNG - 1980 VW Westfalia T25 1.6 CT AirCooled LPG.... ex 1984 Citroën 2 CV 600 AirCooled Petrol ...

ELWOOD: Sono 126 miglia per Chicago. Abbiamo il serbatoio pieno, mezzo pacchetto di sigarette, è buio, e portiamo tutt'e due gli occhiali da sole.
JAKE: Vai!

#9
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
CITAZIONE(Nino75 @ Apr 21 2008, 10:41 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Allora Metano17 io ho provato sia Denso iridium IT22 che le attuali ngk iridium TR7IX entrambe non di serie per la mia auto e di un grado termico piu' fredde. Per quello che è la mia esperienza come performance sono similari con il vantaggio per le ngk della maggior durata.... circa 30.000 km contro i 12.000 ca. nel Mercedes 200E che sto usando. Dovessi darti un consiglio ti direi va tranquillo con le ngk, sono ottime candele, costano meno delle Denso e durano di piu' (l'elettrodo centrale è un pò piu' spesso, 0.6 mm invece dei 0.4mm delle Denso).
Salute,

Nino

PS: In linea di massima le candele all' iridio di serie previste nei modelli recenti sono migliori delle after market che si possono usare anche su modelli datati, costano e durano un pò di piu !!


Grande Nino! E' l'informazione che volevo!
Ora vedo la disponibilità del tipo a Roma che vendeva su ebay.

P.S. Forse questa discussione possiamo spostarla nella sezione dell'Officina...credo che sia il suo posto, magaari sotto "impianto elettrico".

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#10
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Ho appena ordinato le candele all'iridio della NGK, ed in questa mia esperienza mi faranno compagnia due prodi (Gigione e sile).
Venerdì andrò a ritirarle e per fine mese spero di montarle, o comunque prima di partire in ferie.
Se la cosa andrà a buon fine, sappiate che ho trovato un buon fornitore a Roma.

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#11
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Io sono a 48.000 km con le mie Bosch Platinum (Ricambio Originale Opel) e sono prossimo alla sostituzione.

Fatemi sapere i prezzi e valuterò queste NGK oppure riordinerò le ottime Denso.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#12
Gigione

Gigione

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 319 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma (Aurelio)
CITAZIONE(Metano17 @ Jul 1 2008, 12:35 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ho appena ordinato le candele all'iridio della NGK, ed in questa mia esperienza mi faranno compagnia due prodi (Gigione e sile).
Venerdì andrò a ritirarle e per fine mese spero di montarle, o comunque prima di partire in ferie.
Se la cosa andrà a buon fine, sappiate che ho trovato un buon fornitore a Roma.


Bene, così le proverò anch'io, che sono a 27.000 km con le originali e non ho mai messo altro.
Hai chiesto la gradazione giusta per la Multipla? la sai?
Quando torno ci vediamo così le ritiro e te le pago, approposito, a quanto sei riuscito ad averle?
Approfitto per salutare tutti, domani sono sul traghetto per Ichnusa e torno il 15, ciao
Ciao, vi butto li un altro paio di palindromi:
E' Corta E Non E' Sadica E Non E' Acida Se Non E' Atroce
I Cani Pseudonani Minano Due Spinaci

#13
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Sul sito della NGK c'è tutto:
1) Fiat Multipla
2) Opel Zafira

Se volete provarci comunque ditemelo che li richiamo oggi stesso e ritiro venerdì.

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#14
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Riesci a cacciarmele in una busta appena le ritiri? Così martedì le porto dove sai... wink.gif
Ovviamente mandami info via PM per il pagamento.
Se leggi, sono a metano...

#15
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
EHM,
strano per la Zafira ci sono SOLO le IRIDIO per NGK,
solo per curiosità che costano le NGK, tipo per Multipla??
(puoi dirmelo anche via PM)

Domandescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#16
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
Come siamo diversi.
Io non so quali candele monto, non so quando le cambierò e quando me le cambieranno non so quali candele monteranno, tanto in ogni caso non sentirei la differenza.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#17
Tartufo

Tartufo

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 473 messaggi
  • Gender:Male
per la mia panda, cosa mi consigliate, ad oggi ha fatto 5400 Km, e ovviamente ha le sue originali fiat, tra quanto dovrei sostituirle, ed eventualmente che tipo installare.
grazie
PNP "Km 255.000"

#18
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Riparliamone fra un 20.000 km... wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#19
Tartufo

Tartufo

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 473 messaggi
  • Gender:Male
CITAZIONE(Sile650 @ Jul 2 2008, 02:34 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Riparliamone fra un 20.000 km... wink.gif


Grazie Sile, perchè sono decenni, con non cambio candele ad un'auto, viaggiando fino a poco tempo fà, solo a gaz-zolio blush.gif
PNP "Km 255.000"

#20
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(Sile650)
Riparliamone fra un 20.000 km... wink.gif


Riparliamone FRA 15.000 km,
perchè L'UNICO punto a sfavore del metano sono le candele e l'impianto d'accensione,
per il RESTO tutto GUADAGNO....

Sicurescion
ANGELOOOOOOOO,
please una risposta, if possible, anche in private eyes.....

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users