Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Zafira A EcoM: Spia gialla e problemi iniettori


  • Per cortesia connettiti per rispondere
174 risposte a questa discussione

#1
operatore

operatore

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 53 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Garda (VR)
Ciao ragazzi. Dopo 160.00 km percorsi senza problemi sono caduto anch'io nel vortice della spia gialla causato dal blocco di un'iniettore. La diagnosi è stata fatta dal mio meccanico di fiducia che, non venendo a capo del problema, si è recato presso un'officina Opel della mia zona dove glia hanno dato il responso finale. Sapete dirmi più o meno quale può essere la spesa per la sostituzione di un solo iniettore del metano? Avendo fatto meno di un anno fa l'intervento di richiamo della Opel (con la sostituzione di tutti e 4 gli inettori) non dovrei rientrare in un qualche tipo di garanzia sui pezzi di ricambio?

Grazie a tutti!

Ciao
Operatore

#2
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Credo che i pezzi cambiati un anno fa non abbiano alcun tipo di garanzia... ma non sono stra competente in materia legale pertanto lascio il passo a chi ne sa di più.

Onestamente prima di farlo sostituire proverei a sentire (tramite il tuo meccanico) qualche centro che effettui la pulizia/revisione degli iniettori. Il costo per la pulizia/revisione di 4 iniettori di norma è inferiore al costo di acquisto di un solo iniettore nuovo.

Provare a sentire per avere anche un parere da un centro specializzato non costa nulla...

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
operatore

operatore

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 53 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Garda (VR)
Ciao Nico e grazie per la risposta. Non avevo preso in considerazione la possibilità della pulizia. Pensi possa essere risolutivo? O meglio, è possibile capire prima di questo intervento se la pulizia possa risolvere il problema? Quanto verrebbe indicativamente a costare?

Grazie
Operatore

#4
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Spesso è un intervento risolutivo ma ovviamente dipende da quale tipo di problema può avere l'iniettore. Considera che comunque i centri specializzati non si limitano alla sola pulizia ma possono rimetterti a nuovo l'iniettore sostituendo le parti difettose/usurate.
Quando ebbi il problema alla mia e si ipotizzò un problema (che poi non era) agli iniettori mi parlarono indicativamente di 200€ per tutti e quattro.

Bisognerebbe approfondire...

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#5
volperossa

volperossa

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 290 messaggi
  • Gender:Not Telling
  • Location:provincia di bergamo
ma revisionano anche quelli per metano?
danno garanzia per il lavoro?

è proprio vero che non si finisce mai d'imparare

perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!


#6
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Si, si revisionano anche quelli per il metano ma ovviamente come per tutte le cose anche in questo caso c'è lavoro e lavoro...
Per la garanzia non saprei... non ha mai approfondito la questione perchè quando ne parlai in officina era solo una delle tante ipotesi fatte per la mia problematica.

Se non ricordo male mauro_as ne se ne fece montare 4 revisionati (lasciando giù i suoi) spendendo circa 200€... ma per i dettagli servirebbe un suo intervento.

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#7
operatore

operatore

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 53 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Garda (VR)
Accertato il problema all'iniettore del cilindro num.1, la Opel mi propone la sostituzione di tutti e 4 gli iniettori ("perché mi costerebbe di più sostituirne solo uno" blink.gif ) alla modica cifra di 400,00€ + IVA lavoro escluso (circa 3,5 hh). Alla fine non verrei a spendere meno di 600/700 Euro wacko.gif
Ho chiesto sia al mio meccanico sia a qualche installatore della zona, ma nessuno ha saputo indicarmi dove efettuare questa famigerata "pulizia degli iniettori". Nico, cosa intendi per "centro specializzato"? Cioè, cosa devo cercare sulle pagine gialle per trovarne qualcuno? Puoi indicarmi qualcuno anche nella tua zona (sono dispostissimo a fare un viaggetto se risolutivo).

Grazie!
Andrea

#8
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(operatore @ May 13 2008, 10:59 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Ho chiesto sia al mio meccanico sia a qualche installatore della zona, ma nessuno ha saputo indicarmi dove efettuare questa famigerata "pulizia degli iniettori".


La pulizia in sè non dovrebbe essere null'altro che una pulizia ad ultrasuoni.

CITAZIONE
Nico, cosa intendi per "centro specializzato"? Cioè, cosa devo cercare sulle pagine gialle per trovarne qualcuno? Puoi indicarmi qualcuno anche nella tua zona (sono dispostissimo a fare un viaggetto se risolutivo).


Esistono officine specializzate che eseguono queste operazioni... io ai tempi che furono la feci fare sugli iniettori della broda della mia cara Audi 80.

In attesa che anche mauro_as ci fornisca qualche riferimento in più prova a vedere se in zona da te c'è qualche Bosh Car Service... di norma sono parecchio attrezzati.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#9
mauro_as

mauro_as

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 129 messaggi
CITAZIONE(nicovent @ May 13 2008, 11:34 AM) <{POST_SNAPBACK}>
In attesa che anche mauro_as ci fornisca qualche riferimento in più...

Nico

eccomi chiamato in causa e rispondo fornendo quela che è stata la mia esperienza personale.

mentre ero in attesa dell'arrivo del famoso kit di modifica, ho avuto il blocco di un iniettore con conseguente spia gialla e andamento a tre cilindri (quindi marcia a broda......).
Vista l'impossibilita' di avere tempi certi riguardo l'arrivo di tale kit (si parlava anche di mesi) e grazie all'incompetenza del maggiore concessionario Opel della mia citta', il quale riteneva che tale intervento di pulizia non fosse possibile e mi proponeva in alternativa la sostituzione di tuti e quattro gli iniettori ad una cifra esorbitante, mi sono rivolto al concessionario dove ho acquistato la macchina. Lì mi hanno sostituito i quattro iniettori con quattro "usati" (cioe' recuperati dai set in via di sostituzione) ma revisionati e ricontrollati. In teoria mi potevano sostituire anche il solo iniettore guasto, ma il capomeccanico (un certo fabio) mi disse che visto che ci mettevano le mani conveniva sostituirli tutti, anche perche' gli iniettori me li "regalava" e mi avrebbe fatto pagare la sola mano d'opera. Con quelli ho viaggiato fino alla modifica definitiva, e da allora ho fatto altri 35000 km.
Il prezzo dell'intervento(purtroppo fuori garanzia, grazie a mammaOpel) è stato di circa 200 euro.
Quindi credo che rivolgendosi a loro sia possibile chiedere della sostituzione del singolo iniettore e l'eventuale costo.
Chi sono??? Non so se posso esplicitamente fare nomi, ma li trovi nella citta' che mi auguro vivamente si salvi dalla serie B vincendo con la capolista domenica, sulla via Emilia......chiaro?
Per ulteriori chiarimenti puoi contattarmi via mail.

Saluti a tutti

#10
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Ravanando in giro per la rete in cerca di info ho trovato questo Kit di pulizia per iniettori GPL/Metano.
Ero a conoscenza di prodotti per la pulizia ma solo per il GPL... e se questo non fosse la solita bufala sarebbe una interessante novità.

Sarebbe da approfondire...

CITAZIONE(mauro_as @ May 13 2008, 03:08 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Chi sono??? Non so se posso esplicitamente fare nomi, ma li trovi nella citta' che mi auguro vivamente si salvi dalla serie B vincendo con la capolista domenica, sulla via Emilia......chiaro?
Per ulteriori chiarimenti puoi contattarmi via mail.

Saluti a tutti


Ok è Parma... biggrin.gif ...ma facendo tranquillamente il nome fai un gradito servizio alla comunità.

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#11
operatore

operatore

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 53 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Garda (VR)
Grazie ad entrambi per le risposte wink.gif

A me sta succedendo esattamente quanto capitato a mauro_as. Proverò a chiedere in qualche concessionaria Opel della zona se dispongono di iniettori "recuperati", altrimenti mi rivolgerò direttamente a quella parmense. Non mi dispiacerebbe nemmeno la strada della pulizia "fai-da-te" con qualche prodotto apposito, anche solo come tentativo...

Ciao
Operatore

#12
mauro_as

mauro_as

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 129 messaggi
CITAZIONE(operatore @ May 13 2008, 03:41 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Grazie ad entrambi per le risposte wink.gif

A me sta succedendo esattamente quanto capitato a mauro_as. Proverò a chiedere in qualche concessionaria Opel della zona se dispongono di iniettori "recuperati", altrimenti mi rivolgerò direttamente a quella parmense. Non mi dispiacerebbe nemmeno la strada della pulizia "fai-da-te" con qualche prodotto apposito, anche solo come tentativo...

Ciao
Operatore


e vabbe'...allora se posso fare nome e cognome....
SCAIMOTOR
via Emilia Ovest 100A
Parma

magari chiedete di Fabio, e se vi chiede "chi vi manda?"....ditegli Mauro e Serena, quei due ragazzi di Roma che hanno comprato la Zafira EcoM....
ciao

#13
Marta

Marta

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 29 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:milano linate
Ciao a tutti.
Ed eccoci qua con il caro problema della spia gialla, ovvero soliti e frequenti problemi agli iniettori/ sonda lambda.... io, con la mia zafira ecom, ne soffro annualmente... non so più che fare dato che uso l'auto per lavoro. Avete da consigliare officine specializzate in zona milano?
Grazie.

#14
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ciao Marta,
una volta all'anno, mamma mia! sad.gif Ma gli iniettori te li hanno sempre sostituiti tutti assieme o uno alla volta?

Ci faresti un breve resoconto delle tue peripezie? In modo che qualche esperto zafirista possa darti delle indicazioni più specifiche. smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#15
loki

loki

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 14 messaggi
buonasera.... scusate la maleducazione non mi sono ancora presentato ma passavo di qui e ho subito notato che si parla del mio pane quotidiano..... i problemi alla zafira ecom.
da tassista vi assicuro che questa macchina ha segnato la rovina delle mie finanze, del mio portafoglio clienti e soprattutto del mio fegato.
da dove partire? spia gialla accesa fissa ogni 3 4 mesi..... clienti che avevano un aereo da prendere a linate al pelo e macchina ferma in via mecenate.... iniettori cambiati 4 volte solo nel periodo della garanzia..... fortunatamente ho preso una touran e ho girato la zafira a mia moglie ma la macchina continua a soffrire degli stessi problemi....

#16
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(loki @ May 28 2008, 07:35 PM) <{POST_SNAPBACK}>
buonasera.... scusate la maleducazione non mi sono ancora presentato ma passavo di qui e...


Fai sempre in tempo a recuperare per la presentazione!

CITAZIONE
da tassista vi assicuro che questa macchina ha segnato la rovina delle mie finanze, del mio portafoglio clienti e soprattutto del mio fegato.
da dove partire? spia gialla accesa fissa ogni 3 4 mesi..... clienti che avevano un aereo da prendere a linate al pelo e macchina ferma in via mecenate.... iniettori cambiati 4 volte solo nel periodo della garanzia.....


Azz... brutt'affare! Delle due una... o la tua è il classico esempio di auto che nasce jellata e muore jellata oppure hai incontrato meccanici non all'altezza della situazione.
Potresti essere un po' più dettagliato nelle problematiche e nel tipo di interventi effettuati da Opel?


CITAZIONE
...fortunatamente ho preso una touran e ho girato la zafira a mia moglie ma la macchina continua a soffrire degli stessi problemi....


Touran sempre a metano voglio sperare... giusto?

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#17
loki

loki

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 14 messaggi
touran rigorosamente turbo diesel... sai come si dice... quando ti scotti con l'acqua calda poi hai paura anche della fredda..... il piu grosso concessionario opel di milano (inizia per S ) mi ha sostituito gli iniettori garantendomi che sarebbe stato fatto da una equipe di meccanici apposta per le auto a metano di casa opel ma ahime ad intervalli regolari l'auto iniziava ad andare a 3 dando vita a quella simpatica spia gialla..... reset centralina.... ok per 15-30 gg poi di nuovo il problema...... altro reset altro mese e poi iniettori da cambiare..... è stato un disastro.... credimi la frustrazione e lo sconforto provati sono stati totali.....

#18
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Caspita... un calvario vero e proprio... e lavorando con l'auto posso anche capire la tua scottatura. Mi spiace... e trovo assurdo che Opel ti lasci in quella situazione.

Il problema è che addebiti al metano problemi che del metano non sono... se quei problemi li avessi avuti con un Zafira CDTI avresti abbandonato il gasolio per passare alla benzina? Dubito... avresti cambiato casa ma l'avresti presa sempre a gasolio... o sbaglio?

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#19
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
MAH,
che strana una cosa del genere,
se non fosse che NON LI CONOSCO potrei pensare che TI DICEVANO che gli avevano cambiati, eppoi, ne cambiavano uno se andava bene, oppure ti regolavano le candele e NIENT'ALTRO.... icon_dho.gif

MA PER la Touran a metano, non abbiamo riscontri COSI' negativi..... ciapet.gif
EPPOI è un 2.000..... angel.gif

EPPOI QUOTO quello detto da nico..... mavieni.gif
TOTALMENTE.....

Dubitascion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#20
loki

loki

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 14 messaggi
CITAZIONE(nicovent @ May 28 2008, 07:29 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Caspita... un calvario vero e proprio... e lavorando con l'auto posso anche capire la tua scottatura. Mi spiace... e trovo assurdo che Opel ti lasci in quella situazione.

Il problema è che addebiti al metano problemi che del metano non sono... se quei problemi li avessi avuti con un Zafira CDTI avresti abbandonato il gasolio per passare alla benzina? Dubito... avresti cambiato casa ma l'avresti presa sempre a gasolio... o sbaglio?

Ciao Nico


ti dirò... io ho sempre avuto remore per metano e gpl..... l'ho presa per i vari ecoincentivi visto il lavoro che faccio..... quindi questo disastro non ha fatto altro che aumentare le paure..... il diesel è un motore affidabile ne ho avuti 4 per un totale di circa 1 milione di km...... e a parte un manicotto esploso ad agosto mai avuto problemi.... il 1.6 della zafira è un motore di vecchia concezione riadattato al metano non nato con quel concetto..... e da li forse ecco il perche dei problemi.....

cicciodonny non credo abbiano finto di cambiare gli iniettori.... è un grosso concessionario uno dei piu grandi in italia per quanto riguarda opel....... anche se un po di madonne le ho tirate visto che per il kit dopo il richiamo ho dovuto aspettare 8 mesi




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users