Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Zafira A EcoM: Spia gialla e problemi iniettori


  • Per cortesia connettiti per rispondere
174 risposte a questa discussione

#61
volperossa

volperossa

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 290 messaggi
  • Gender:Not Telling
  • Location:provincia di bergamo
CITAZIONE(Sile650 @ May 29 2008, 11:50 AM) <{POST_SNAPBACK}>
A questo punto vorrei chiedere agli zafiristi di lungo corso che si sono già sciroppati i "problemini" della Zafi di fare un breve riassunto di quali erano i problemi di cui si parlava, delle campagne di richiamo ecc.
Qualcosa io me lo ricordo, ma vorrei lasciare campo libero a chi la spia gialla l'ha vissuta sulla propria pelle.

Tanto per avere un punto di partenza per questa nuova discussione. smile.gif



allora........................

a 147.000 km.

a parte tagliandi..........
molti dei quali self made.

-mai avuto blocco elettrovalvole
-aggiornata la centralina con aggiornamento versione se non ricordo male 2.0 di richiamo opel al 2° tagliando
-spostato tubo acqua raffreddamento riduttore su richiamo opel
-applicata elettrovalvola a valle riduttore dopo aver scoperto il richiamo opel
( ed ancora ringrazio chi mi ha dato la soffiata e la concessionaria di Ravenna in primis il capoofficina)
-sono in procinto di far sostituire ammortizzatori e dischi freni ( questo non è un difetto però)

ma.............

da qualche tempo soffro di minimo irregolare e lentezza alla ripresa

poi ho scoperto di avere staccato un tubicino al collettore di aspirazione e dopo avrelo ricollegato,la lentezza in ripresa sembra sparita ma il minimo irregolare rimane ed a volte è molto evidente soprattutto a benzina , con il clima acceso a volte tende a spegnersi ....

visto il kmtraggio.....................................
sentito maxnard .......................................
fatti i debiti scongiuri riguardo alla prossibile causa e alla competenza del meccanico


portata a far controllare in officina opel ** di bergamo

in caso tornerò a ravenna

non voglio anticipare niente vi farò sapere.....

perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!


#62
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Riguardo al minimo ballerino come sei messo a candele?

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#63
volperossa

volperossa

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 290 messaggi
  • Gender:Not Telling
  • Location:provincia di bergamo
mah....

se me le hanno cambiate a 90.000 con la cinghia di trasmissione dovrei cambiarle adesso ma in occasione del 2°tagliando ho superato abbondantemente il 60.000 km senza problemi

le ho smontate giusto l'altroieri per vederle perchè ho avuto per un attimo l'impressione che a benzina andasse a tre cilindri smontate , non mi sembravano male una l'ho trovata con un piccolissimo pezzettino carbonioso incollato all'elettrodo che ho prontamente tolto erano di un colore nocciola tranne una che era leggermente più tendente al rosso.

perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!


#64
rachele

rachele

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
  • Gender:Female
Salve gente, anche io nel club spia gialladopo 130.000, poi lampeggia pure e va a 3, consumi folli....tutto secondo le regole. Ma il mio installatore pensa che la maledetta spia non sia la conseguenza ma la "causa" di questi mali....installa un reset ma senza seguire le istruzioni, fa di testa sua insomma; la spia non fa in tempo ad accendersi che già viene rispenta dal nuovo genietto; la macchina non va mai più a 3. Poi dopo si cambiano pure le candele ( anni di sperimentazione e si conclude che quelle che montano in origine non vanno bene). Sucessivamente pulizia degli iniettori, che dopo 130.000 magari serve pure...
Non sembra vero ma ora tutto va bene. Sarà pure che la zafi non va quando gli iniettori sono sporchi, quando le candele sono sbagliate, ma anche quando l'elettronica si impiccia e fa credere quello che non è!. Insomma questo funziona come quando il computer si impalla e si fa CTRL-ALT-CANC. Se c'è solo un errore si resetta, però se c'è un guasto vero ovviamente tutto questo non serve. A me per fortuna è servito.

#65
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
La cosa è interessante. E' da vedere se il tuo problema era davvero lo stesso delle altre Zafi... mellow.gif
Se leggi, sono a metano...

#66
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
Piccolo aggiornamento: riprendo il discorso iniziato qui dato che alla fine pare trattarsi di iniettori metano (di nuovo... incazzed.gif ).

La cosa simpatica è che dopo avere contattato l'ispettore Opel, l'officina mi conferma che potrò effettuare la sostituzione rientrando ancora nel richiamo per cui avevo ricevuto lettera da Opel un anno e 1/2 fa, ma che non avevo fatto.
Staremo a vedere...al momento ho fatto circa 1000 km a broda e non è che si vada a meraviglia...ho come l'impressione che la centralina si sia parecchio incasinata e che sulle prime, ad ogni accensione, sia covinta (in barba al pulsante di commutazione fisso a broda) di essere a metano...
Credo comunque che sarà riprogrammata...,

Più avanti, altri dettagli
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#67
mauro_as

mauro_as

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 129 messaggi
ritirata la zafira ieri, dopo sostituzione della centralina (a spese dell'assicurazione che mi ha esteso la garanzia), e manodopera pagata con le mie tasche (210 euro).

Per ora tutto bene, tranne le ovvie considerazioni sull'affidabilita' OPEL (un ricambio così costoso da buttare dopo 66mila km - 2 1/2 di vita), l'arroganza e l'impreparazione dei concessionari ufficiali opel di Roma, i cui tecnici nella gran parte dei casi non sanno quale carburante sta utilizzando in quel momento la macchina, e pensano che il 1.6 CNG monta la stessa centralina del 1.6 benzina.....ma questa è una cosa esclusivamente locale, altrove non è sicuramente così!!!

speriamo  bene......

#68
volperossa

volperossa

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 290 messaggi
  • Gender:Not Telling
  • Location:provincia di bergamo
pochi altrove non sono così....................................

nemmeno a bergamo non sono così................................

è stato scoperto effettuando la riparazione della mia zafirotta per le cause che tutti conoscete che la concessionaria ** di bergamo in occasione della sostituzione della cinghia distribuzione ha montato una pompa dell'acqua assolutamente non originale. incazzed.gif

metto in conto anche questo banned.gif

perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!


#69
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Orpo! Fermo restando il fatto che montare un ricambio non originale spacciandolo (e facendolo pagare) per tale è una truffa bella e buona... incazzed.gif almeno la pompa montata rispettava le caratteristiche prescritte dalla casa?
Se leggi, sono a metano...

#70
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
Ciao a tutti,
la mia sta diventando una vera telenovela... angry.gif
Allora: lunedì lascio la macchina all'officina Opel per la sostituzione degli iniettori come da richiamo Opel.
Alla sera mi chiama il capofficina che mi comunica che non hanno fato un accidente di nienete perchè si sono accorti che gli hanno mandato un kit del Combo anziché della Zafira.
Promette di sbattersi per ottenere il kit giusto in breve tempo e di richiamarmi; in effetti lo fa il giorno seguente (martedì) per dirmi che al max per giovedì avrà i pezzi e mi darà l'auto venerdì sera.
Bene, io gli dico che nel frattempo se non dovessi poter fare a meno dell'auto sarei andato a prenderla per riportarla quando effettivamente ci avrebbero fatto qualcosa.
Essendo un periodo di spostamenti piuttosto complessi (sto inserendo 3 bimbi all'asilo), concordo con la mia morosa che vado a recuperare l'auto e quindi, con il solito allegro carico di 3 pupi raggiungiamo l'officina, mi lasciano lì dove scopro che...hanno cominciato a lavorarci e non me la possono lasciare dry.gif

Beh, in fondo, mi penso...meglio così che alla fine me la daranno prima.
Come no...ieri sera mi richiamano dicendo che hanno sostituito il tutto, ma che il problema originale per cui l'ho portata da loro è ancora lì, tale e quale. incazzed.gif

A questo punto non so dire se prevale l'incazzatura o lo sconforto...
La centralina segnala rogne ad un cilindro, a tratti va a tre in particolare a metano, ma anche a broda non è che sia fluida...
Dicono di aver fatto prova di compressione, controllato candele, bobine, cablaggi principali...ora pare si apprestino a risalire la "corrente" fino alla centralina... icon_climb2.gif

Qualcuno ha qualche idea?
Ma una centralina che prendesse "decisioni errate" potrebbe davvero portare il motore a funzionare tanto male e, a sua volta, ad innescare spirali di segnalazioni di guasti che non sono guasti "fisici"? Credo di sì, vero???

Ultima domanda...la butto lì...e se fosse una rogna alla sonda lambda? So che c'erano stati un po' di problemi in passato sulle Zafira.

Insomma, qua, buio fitto! sad.gif
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#71
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Ammazza che odissea!

CITAZIONE(guba @ Sep 11 2008, 12:19 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Qualcuno ha qualche idea?
Ma una centralina che prendesse "decisioni errate" potrebbe davvero portare il motore a funzionare tanto male e, a sua volta, ad innescare spirali di segnalazioni di guasti che non sono guasti "fisici"? Credo di sì, vero???

Ultima domanda...la butto lì...e se fosse una rogna alla sonda lambda? So che c'erano stati un po' di problemi in passato sulle Zafira.


Mi spiace ma per me è buio totale. Se hanno veramente fatto tutte le verifiche che ti hanno detto a questo punto potrebbe essere veramente tutto...il problema è riuscire a trovarlo!
Ti ricordo che tutto il gran casino nel quale son passato io era provocato da un piedino di un connettore che si era piegato e che ovviamente faceva contatto in modo molto poco regolare...

La lambda è possibile ma il tech2 avrebbe sicuramente segnalato l'eventuale anomalia... e considera che il check è di norma la prima operazione che effettuano...

Davvero non saprei che dirti... tienici aggiornati.

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#72
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
CITAZIONE(nicovent @ Sep 11 2008, 12:30 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ti ricordo che tutto il gran casino nel quale son passato io era provocato da un piedino di un connettore che si era piegato e che ovviamente faceva contatto in modo molto poco regolare...


Ciao Nico,
me la ricordo, la tua, di odissea...ma in quel caso un piccolo problema, davvero difficile da trovare, aveva portato a noie nel cilindro che la prova di compressione, aveva messo in evidenza, no?...
Qua, dicono (dicono...) di averla fatta e che è a posto...
La mia opinione invero è che avendo capito che non avevo fatto il richiamo degli iniettori, si sono buttati da quella parte pur non avendo le idee chiare che tanto avrebbe pagato mamma Opel...
Ciao e grazie
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#73
Brugildo

Brugildo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 65 messaggi
  • Gender:Male
CITAZIONE(guba @ Sep 11 2008, 11:43 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao Nico,
me la ricordo, la tua, di odissea...ma in quel caso un piccolo problema, davvero difficile da trovare, aveva portato a noie nel cilindro che la prova di compressione, aveva messo in evidenza, no?...
Qua, dicono (dicono...) di averla fatta e che è a posto...
La mia opinione invero è che avendo capito che non avevo fatto il richiamo degli iniettori, si sono buttati da quella parte pur non avendo le idee chiare che tanto avrebbe pagato mamma Opel...
Ciao e grazie
Guba

Scommetto anche io sulla sonda lambda, qualche centinaio di km fa avevo gli stessi sintomi ma senza che le spie segnalassero nulla, ho temporaneamente invertito la sonda di regolazione con quella di diagnosi e viceversa e tutto è tornato a posto. Ora sto aspettando che mi arrivino un paio di sonde nuove dagli USA.

#74
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
Niente da fare...
La diagnosi (se tale è davvero...) dice: centralina KO sad.gif
Attendo di sapere di che morte (finanziaria) devo morire...
Sigh!
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#75
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(guba @ Sep 15 2008, 12:10 PM) <{POST_SNAPBACK}>
La diagnosi (se tale è davvero...) dice: centralina KO sad.gif
Attendo di sapere di che morte (finanziaria) devo morire...

600€ nel 2004

#76
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(fabiobologna @ Sep 15 2008, 04:38 PM) <{POST_SNAPBACK}>
600€ nel 2004


Rivolgersi al buon vecchio sfasciacarrozze???
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#77
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(Pha79 @ Sep 15 2008, 07:05 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Rivolgersi al buon vecchio sfasciacarrozze???

all'epoca ero in garanzia
ora non so se i prezzi siano cambiati..
cmq trovare una zafira in demolizione non è semplicissimo...

#78
mauro_as

mauro_as

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 129 messaggi
la centralina dovrebbe costare tra i seicento e i settecento euro...l'ho cambiata 15 giorni fa ma per fortuna avevo l'estensione della garanzia...... 

#79
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Cavolo! certo che i pezzi di ricambio ormai hanno prezzi da oreficeria!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#80
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Se hai il codice sottomano puoi fare una ricerca su ebay.
Se leggi, sono a metano...




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users