Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Calcio


  • Per cortesia connettiti per rispondere
1007 risposte a questa discussione

#641
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(RUNNER @ Dec 29 2009, 08:55 AM) <{POST_SNAPBACK}>
ma a quei tempi ln europa si praticava un calcio da terzo mondo inghilterra e spagna non erano certo ai livelli di questi anni.


Io penso l'esatto contrario!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#642
RUNNER

RUNNER

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 17 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:valeggio sul mincio
  • Interests:correre correre e correre ancora
beh sono i dati di fatto ossia i risultati che lo dicono e non le mie o tue opinioni.

#643
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
runner maaaaaaaaaa???dove vivi??? O_o
il man utd con cristiano ronaldo faceva paura...il real di quest'anno sembrava potesse (e secondo me appena trovano un sistema per far quadrare tutto...) far paura...noi li abbiamo battuti...e quest'anno si che abbiamo una squadra da terzo mondo!!!il tuo mourinho che ha fatto in sti anni all'inter?1 scudetto a tavolino...1 perchè la juve era in B e il milan penalizzato (anche se ti dò atto che l'avreste vinto omunque)...il terzo ok...ma non so in europa boh...ha una squadra da far paura e stenta...cioè boh...

#644
RUNNER

RUNNER

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 17 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:valeggio sul mincio
  • Interests:correre correre e correre ancora
ma tu dove hai studiato??
sei capace di leggere
e prima di parlare a vanvera collega er cervello

io mi riferivo ad anni fa quando cristiano ronaldo era un pischello che non sapeva ancora cos'era un pallone.

mourigno le du anni che l'e all'inter se permetti a tavolino non ha vinto na mazza.
la juve anni 80 ve la ricordate? vinceva e vinceva in italia e in europa cosa ha fatto ha vinto la cempion all eisel con un rigore nettamente fuori area .

francamente dopo anni di astinenza anche i scudetti di cartone me li tengo volentieri e l'europa per me puo attendere siamo troppo indietro rispetto alle altre realta.
tutti a denigrare con sti scudetti de ciarpame e perchè eravamo penalòizzati e perchè ero in .

MA PERCHè ERAVATE PENALIZZATI ED IN B ???????????????????????????????
di tutti gli scudetti vinti dalla juve non credete che vengano offuscati da queste tristi vicende?'
no qui dopo quasi 5 scudetti vinti dall'inter di fila ancora ci si attacca su penalizzazioni e B, ancora stentate ad ammettere che l'inter in italia è la piu forte.

#645
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Con toni meno accesi (ed invito tutti a ridurli sennò prima vi zzotto e poi vi brucio la macchina), ma sottoscrivo Runner.

Il presunto scudetto "a tavolino" e quello "di cartone" li ha vinti il mancio, non il Mou. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#646
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Runner il tuo accanimento forse deriva dal fatto che l'ultima Champion l'avete vinta quando la tv era ancora in bianco e nero! altro che full HD

Quello che volgio dire io e che il calcio adesso mi sembra peggiore dal punto di vista dello spettacolo, rispetto a quello di Rivera, Mazzola, Herrera, Butragueño etc... etc...

Poi se tu pensi che ora siano più forti perchè ti bastonano, che in passato perchè nemmeno partecipavi...

Sfottò di tifo a parte, io credo che oggi non si faccia il grande calcio che vogliono farci credere! poi chiunque è liberissimo di pensarla in altro modo.
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#647
RUNNER

RUNNER

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 17 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:valeggio sul mincio
  • Interests:correre correre e correre ancora
secondo me sei un po duro di comprendonio ,se qualcuno sfotte quello sei tu.
in euroopa di sti tempi non è piu roba per le italiane, il resto del calcio in europa si è progredito mentre noi siamo regressi.

in spagna vuoi perchè con la detassazione possono permettersi molto di piu e in inghilterra perchè hanno recuperato il gap che avevano.
lo dicono i risultati l'anno scorso 3 squadre inglesi erano in semifinale poi ha vinto la spagnola pero con un arbitraggio degno il barca col piffero che andava in finale.

i tempi di dieci anni fa o giu di li erano le italiane che occupavano il posto delle inglesi.

in italia lo dicono i risultati che l'inter è la squadra piu forte.
se poi parliamo di squadra che gioca il calcio piu bello non è neanche milan e altre ma squadre molto piu sotto pero bello non è sinonimo di migliore.

sono i risultati che contano se poi c'è anche il calcio siampagn meglio.

#648
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Non mi inoltro in antichi (per me) discorsi su scudetti di cartone o giustizia e penalizzazioni. Per certo, senza la vendita di Ibra all'Inter e lo smembramento della Vecchia Signora (sic!) avremmo visto altri campionati, ma...il senno del poi non fa testo, quindi restiamo con quel che abbiamo. Se no rivanghiamo anche lo scandalo scommesse...o volete che andiamo ancora più indietro? ohmy.gif

Una precisazione su un'opinione del buon RUNNER però concedetemela.
Siamo quasi coetanei, diciamo che eri poco più maggiorenne quando Sacchi prese per mano il Milan, non puoi non ricordare che per molti non avrebbe mangiato il panettone. Segnatamente, il Milan venne eliminato da una squadraccia spagnola dalla coppa UEFA, alla quale partecipò per il rotto della cuffia dopo uno spareggio, ed anche in campionato andava malino. Poi la partita della svolta a Verona e tutto in un rossiniano crescendo fino alla conquista dello scudetto.
Quella squadra stravinse poi in Europa e nel mondo intero giocando un calcio stratosferico, altro che balle! Il Milan di Sacchi era si pieno di talenti e fuoriclasse, ma aveva anche un gioco devastante e spettacolare, come mai più ho visto se non - e solo a tratti - col Barcellona di Guardiola.
Le squadre che affrontava e che regolarmente batteva erano scarse? Mah, io credo che nelle sfide "secche" qualsiasi squadra apparisse tale di fronte a quel Milan. Persino il Real Madrid, stracciato ed umiliato, che contava talenti assoluti, ma che dopo la batosta che presero a S.Siro sembrò squadretta. Troppe volte ho sentito il discorso "non c'era nessuno di veramente forte", ma la verità era che nessuno in Europa giocava al livello del Milan. Punto.

Se si vuol fare parallelo con l'Inter degli ultimi anni, la mia opinione è che TUTTO il calcio italiano sia di livello inferiore al passato, così come era ai massimi livelli all'epoca, e che l'eccellenza Inter sia tale solo in casa nostra proprio per questo motivo: qui sono i migliori, ma rapportati con il resto dell'Europa si scoprono "normali"...e qualcosa meno, vista l'incapacità di esprimere un "gioco" che si possa definire tale. L'Inter come tutte le altre italiane, sia ben chiaro, che infatti raggranellano tristi figure da un paio d'anni, mentre negli anni ottanta-novanta non solo il Milan, ma anche altre squadre sono andate a giocarsi finali ed a vincere coppe: Juventus ed Inter, certo, ma anche Roma, Parma, Lazio, Sampdoria, Napoli...segno appunto che tutto il movimento nostrano funzionava in altro modo.
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#649
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
CITAZIONE(RUNNER @ Dec 29 2009, 12:18 PM) <{POST_SNAPBACK}>
se poi parliamo di squadra che gioca il calcio piu bello non è neanche milan e altre ma squadre molto piu sotto pero bello non è sinonimo di migliore.

sono i risultati che contano se poi c'è anche il calcio siampagn meglio.

Se parliamo del Milan degli ultimi due mesi...non credo di aver visto spettacolo migliore in Italia
Che poi l'importante sia vincere, allora...de gustibus! Certo, con Capello si vinceva molto, ed era soddisfazione non lo nego...ma qual Milan di Sacchi...non potrete MAI capire, credimi! winner.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#650
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Beh anche col milan di ancelotti non mi pare si giocasse male eh...non so se ricordate come demolimmo il manchester a san siro happy.gif

#651
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Maxnard @ Dec 31 2009, 08:27 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...ma qual Milan di Sacchi...non potrete MAI capire, credimi!


Ben detto max!


CAPIRE TU NON PUOI...TU CHIAMALE SE VUOI...EMOZIONI!

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#652
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
CITAZIONE(Arsenio Pinny @ Dec 31 2009, 08:32 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Beh anche col milan di ancelotti non mi pare si giocasse male eh...non so se ricordate come demolimmo il manchester a san siro happy.gif

Arsenio, davvero, senza sminuire il Milan dei successori, stiamo parlando della perfezione, o quello che più gli si è avvicinato: il Milan di Sacchi è stata universalmente riconosciuta come una delle squadre migliori di tutti i tempi. Eri giovane, anzi appena nato, e ti sei - purtroppo - perso qualcosa. rolleyes.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#653
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Anche perchè se ci dobbiamo ridurre al citare una partita singola credo che un po' tutte le squadre possano vantare due o tre volte nelle quali tutto era filato alla perfezione (ad esempio a difesa dell'Inter Mourinhana potrei citare un certo derby... tongue.gif )

Che il Milan di Sacchi fosse fortissimo sono daccordo, tuttavia i paragoni fra epoche diverse sono sempre fuorvianti.

1) Come dice Runner che il calcio straniero all'epoca fosse molto meno agguerrito di quello odierno è un dato di fatto: all'epoca potevano giocare pochi stranieri, oggi (la mia Internazionale per prima) anche un Rubin sconosciuto opportunamente imbottito di petroldollari può comprarsi in giro per il mondo i meglio campioni, vincere un titolo nazionale dopo l'altro e prendere a sberlotti il Barcellona.

2) Come dice Maxnard a questo si è accompagnato un calo delle italiane: qui i petroldollari sono assai meno, e gli ultimi calciomercati ne sono la dimostrazione.
Se leggi, sono a metano...

#654
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Sile650 @ Jan 2 2010, 01:23 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Anche perchè se ci dobbiamo ridurre al citare una partita singola credo che un po' tutte le squadre possano vantare due o tre volte nelle quali tutto era filato alla perfezione


Indubbiamente... ma se vogliamo citare la partita perfetta (credo che fedi calcistiche a parte in molti siano d'accordo) allora bisogna tornare un pochetto indietro con gli anni...
Era il 18 maggio 1994 e nello Stadio Olimpico di Atene Fabio Capello scrisse una magistrale lezione di calcio!

CITAZIONE
(ad esempio a difesa dell'Inter Mourinhana potrei citare un certo derby... tongue.gif )

I derby sono sempre un argomento spinoso... io potrei rispondere con un derby perfetto con in panca un certo signor Cesare Maldini... tongue.gif ... ah no scusa quello era tennis... non calcio... 44.gif

CITAZIONE
Che il Milan di Sacchi fosse fortissimo sono daccordo, tuttavia i paragoni fra epoche diverse sono sempre fuorvianti.

Il punto è proprio quello! Il gioco di Sacchi era talmente innovativo che ha fatto "epoca" ed ha influenzato il modo di giocare di molte squadre negli anni a venire... una vera e propria rivoluzione!
CITAZIONE
1) Come dice Runner che il calcio straniero all'epoca fosse molto meno agguerrito di quello odierno è un dato di fatto...


Non sono d'accordo. Il Barcellona di Cruijff del 94 era un autentico schiacciasassi con nomi di elevatissimo rango (Zubizarreta, Guardiola, Stoichkov, Romario solo per citarne alcuni) ed allo stesso modo il Real Madrid asfaltato a S.Siro nel 1989 era una squadra importante. Ci sono stati alti e bassi ma non posso essere d'accordo nello sminuire il palcoscenico europeo dei decenni appena trascorsi.

CITAZIONE
2) Come dice Maxnard a questo si è accompagnato un calo delle italiane: qui i petroldollari sono assai meno, e gli ultimi calciomercati ne sono la dimostrazione.


Concordo al 100% ... e vorrei tanto un'unità di intenti europea per limitare il potere del denaro per permettere di tornare a godere di un calcio più sano.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#655
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(nicovent @ Jan 2 2010, 02:17 AM) <{POST_SNAPBACK}>
I derby sono sempre un argomento spinoso... io potrei rispondere con un derby perfetto con in panca un certo signor Cesare Maldini... tongue.gif ... ah no scusa quello era tennis... non calcio... 44.gif


Si parlava di Inter Mourinhana, tu vai a pescare negli anni bui... rolleyes.gif
Se leggi, sono a metano...

#656
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
come vedi, topo tanti anni in cui vivevate solo di ricordi, ora le parti si stanno pericolosamente invertendo...è ora di rimpinguare la bacheca (ANCHE SE È ANCORA LA PIÙ FORNITA DEL MONDO) wink.gif ...ops...altro scivolone nei ricordi... unsure.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#657
RUNNER

RUNNER

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 17 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:valeggio sul mincio
  • Interests:correre correre e correre ancora
A nicovent: il significato della mia affermazione non si riferiva alle singole squadre ma dei campionati globali.

Non puoi non essere d'accordo nel fatto che negli anni 80-90 erano le squadre italiane che andavano in finale nelle varie coppe mentre ora sono le inglesi e le spagnole questo è un dato di fatto e non un opinione,
è sinonimo che in Inghilterra e Spagna si sono modernizzati ecc. ecc. mentre noi in senso globale siamo regressi.


E non vuol dire con ciò sminuire quello che ha fatto il Milan in quegli anni, perchè sarebbe fuori da ogni logica cercare di farlo.


Ora altra discussione sono interista e veronese di residenza.

A Balotelli qualcuno deve spiegare che non viene fischiato il suo colore della pelle ma la sua arroganza e strafottenza, quello che bisogna dire è che lui verrebbe fischiato anche se fosse bianco o verde o giallo, solo a vederlo in campo è irritante .
Non si deve permettere di dire che il pubblico di Verona è razzista, perchè quello che dico io uno se è razzista è razzista punto e basta e allora dovrebbero fischiare anche Luciano, e tutti gli altri negri che sono passati da Verona perchè solo a Balotelli????

#658
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
CITAZIONE
A Balotelli qualcuno deve spiegare che non viene fischiato il suo colore della pelle ma la sua arroganza e strafottenza, quello che bisogna dire è che lui verrebbe fischiato anche se fosse bianco o verde o giallo, solo a vederlo in campo è irritante .
Non si deve permettere di dire che il pubblico di Verona è razzista, perchè quello che dico io uno se è razzista è razzista punto e basta e allora dovrebbero fischiare anche Luciano, e tutti gli altri negri che sono passati da Verona perchè solo a Balotelli????

Super stra quotone!!!!
Io dico che la colpa è anche di Mourinho perchè lui l'ha caricato troppo, certo ora rende di più ma a discapito della sportività in campo (ricordate cosa fece con Cristiano Ronaldo?). E' colpa dell'allenatore perchè mi sembra di ricordare varie volte in cui dalla panchina lo esaltava, secondo me ha esagerato. A quel teppistello ci vorrebbero quattro calci in culo come diceva Lippi quando allenava l'Inter.
CITAZIONE
"Mi vergogno di questa squadra". "Fossi il presidente, anzitutto manderei via l'allenatore. Poi metterei in fila i giocatori, li attaccherei al muro e li prenderei tutti a calci nel culo".

link

#659
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
CITAZIONE(RUNNER @ Jan 7 2010, 08:03 AM) <{POST_SNAPBACK}>
A nicovent: il significato della mia affermazione non si riferiva alle singole squadre ma dei campionati globali.

Non puoi non essere d'accordo nel fatto che negli anni 80-90 erano le squadre italiane che andavano in finale nelle varie coppe mentre ora sono le inglesi e le spagnole questo è un dato di fatto e non un opinione,
è sinonimo che in Inghilterra e Spagna si sono modernizzati ecc. ecc. mentre noi in senso globale siamo regressi.

Mah, io ricordo che negli anni 2000 il Milan ha giocato tre finali Champions League vincendone due, così come pure Roma e Juventus hanno giocato una finale. Nonostante Inglesi e Spagnole spendessero e spandessero, come hanno SEMPRE fatto: ricordate i "Galacticos" del Real Madrid? Ecco, hanno vinto l'ultima Coppa quasi 10 anni fa, nel 2000, con ZIdane. Poi tantissimi soldi spesi e nessun trofeo in bacheca (...ma che squadra mi ricorda...?). Il Manchester ha portato a casa un trofeo spendendo quasi altrettanto; il Barcellona, come il Milan, ha vinto due Champions e giocato tre finali.
Le cifre degli anni 2000 parlano di tre champions andate in Spagna , due in Italia (l'ultima nel 2007, mica il secolo scorso!) ed Inghilterra, una in Portogallo ed una in Germania: non mi sembra che il campionato italiano fosse così miserrimo, considerando anche una Coppa del Mondo per Nazioni datata 2006!

I fatti semmai dicono altro: che il campionato italiano ha subito un fortissimo squilibrio dopo "calciopoli" (campionato 2006-2007), un livellamento verso il basso dal quale sta cercando faticosamente di riprendersi. L'unica squadra di alto livello rimasta indenne (Inter) è si la più forte in Italia, ma è rimasta della stessa forza di prima, nonostante sia anche quella che ha speso più di tutte nel mondo. L'ultima squadra a vincere in Europa (Milan) era al suo "canto del cigno", la fine di un ciclo, e si sta ricostruendo una nuova identità in questo periodo. La Juventus ha cambiato più di tutti: calciatori, allenatore e dirigenza, ed ovviamente non ha la continuità che le servirebbe per competere ad alti livelli europei.
Nel frattempo stanno crescendo altre realtà, Fiorentina e Roma su tutti..speriamo...

In sintesi, l'Inter è quella di sempre, sono le altre italiane che sono più deboli; ma le avversarie Europee sono rimaste uguali, né più forti né più deboli, solo con dei competitor in meno, fatalmente quelle che negli ultimi venticinque anni vincevano di più.

I fatti - ed i numeri - dicono semplicemente questo.
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#660
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
@Runner

MAH sulla tua affermazione che inglesi e Spagnoli sono AVANZATI sul piano calcistico, vorrei amabilmente ricordarti, che negli ultimi 2 anni le 4 SEMIFINALISTE, sono state 3 inglesi ed un'Italiana (MILAN) e sempre 3 inglesi ed 1 Spagnola (BARCELLONA) che hanno fatto fare la figura dei FESSI agli inglesi....
(visto che hanno vinto entrambe le solitarie.....)

MENTRE noi nel 2002 con 3 Italiane ed 1 Spagnola (REAL) la coppa delle grandi orecchie l'abbiamo portata a casa....
SECONDO me i soldi DEVONO ESSERE SPESI, ma non servono tantissimi, ne è riprova l'INTER di Moratti, che per i soldi spesi negli ultimi 12 anni dovrebbe averne ALMENO 5 di CHAMPIONS in bacheca, mentre sappiamo che è come per il BOLOGNA per lo scudetto Italiano...

Ed anche il MILAN di 2 anni fa' non stato il canto del cigno, ma la rivincita sul LIVERPOOL, di 2 anni prima....
(o almeno così scrive Carletto da Reggiolo nel suo libro per Borgonuovo....)
ed io sono propenso a credergli...

SECONDO ME la Campions quest'anno la vince il Chelsea... il prossimo anno, l'INTER quando caccia il NUMBER ONE....
(parere personale...)

@Maxnard

(...ma che squadra mi ricorda...?).
Che spirito, però hai ragione sui SOLDI spesi, per quelli gl'interisti dovrebbero fargli un monumento ALTO come la TORRE DI BABELE a Massimo Moratti, andrà a finire che lo dimenticheranno prima del padre, FORSE perchè non gli riuscirà di portarne a casa NEANCHE una di Champions....
(non è un augurio, è solo constatazione di disorganizzazione, appena sei fuori dal tifo, le cose si vedono di un CHIARO che non potete immaginare...)

Immaginescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users