Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Andamento del prezzo del metano


  • Per cortesia connettiti per rispondere
534 risposte a questa discussione

#321
Mario_59

Mario_59

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 59 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:FANO
CITAZIONE(Pha79 @ Jul 7 2009, 07:03 PM) <{POST_SNAPBACK}>
.......Mr.Prezzi si è riveleto per quello che è, un'altro incarico pubblico che non vigila non risolve e non informa su quello che fà! .......


Non direi, Grazie all' intervento di Mr.Prezzi ( fine 2008 )
la mia Regione dalla seconda più cara è diventata la più economica nell'arco di 5 mesi

#322
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
Sono d'accordo con tutti voi. Ormai non c'è più nulla da fare. Il metano ha perso per sempre gran parte della sua convenienza... Di fronte abbiamo un sistema di distributori come quello attuale che consiste in un monopolio di formato da una catena di 600 'bunker anti-atomici', costosi da gestire a causa di leggi e limitazioni assurde fatte per ostacolare di fatto il metano. Quindi, ora che il vento soffia dalla parte degli eco-carburanti e il prezzo è libero, la frittata è fatta...

Io sono passato al GPL e credo comunque di inquinare molto poco, senza dovermi 'sacrificare' e sentirmi preso in giro, come è accaduto fino a 20 giorni fa.
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#323
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Gianmarco @ Jul 7 2009, 10:48 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ormai non c'è più nulla da fare. Il metano ha perso per sempre gran parte della sua convenienza...


Dissento vigorosamente da questo modo assolutamente sterile di affrontare un argomento!
Il prezzo del metano è in costante discesa da 6 mesi ed il prezzo del metano oggi è decisamente più basso di quello di un anno fa!

Potevo anche comprendere lamentele e piagnistei a dicembre 2008 - gennaio 2009 quando il prezzo medio nazionale era arrivato a quota 0,93 ma adesso che costa meno dello scorso anno è assolutamente insensato.

Ovvio che a tutti piacerebbe pagarlo ancora di meno ma uscirsene con sentenze assolutistiche come queste significa fare ostinatamente disinformazione ed a questo mi oppongo fermamente!

Nicola

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#324
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
ADESSO QUOTO NICO,
ed aggiungo che la rete di metanodotti con Barriere Architettoniche NON è la CAUSA ma l'EFFETTO dell'aumento del metano che non aumenta per i Bunker (a mio sapere non se ne costriuscono di nuovi) ma per la filiera come ha bene spiegato Pha79.....
MOLTI impianti ESISTENTI con Bunker si stanno adattando al prezzo di ENI-AGIP (soprattutto quest'ultimo è BASSO.....)

Sicurescion

P.S. Resiste ancora una sacca di speculazione in EMILIA,
ripeto in EMILIA, ma sta scendendo LENTAMENTE anche LEI......wink.gif

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#325
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
E' vero che i bunker non ci sono più, ma comunque la legislazione non è favorevole e provoca un notevole aumento di costi.

Basti pensare alla mancanza del self service, per non parlare delle lungaggini burocratiche.
Tanto per fare un esempio:

CITAZIONE(monivent @ Jul 8 2009, 11:03 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Pessime notizie dal distributore autostradale di Rho: ad oggi stanno ancora aspettando che qualcuno si degni di comunicare loro qualche cosa icon_dho.gif .
Aspettiamo..... e vediamo cosa accadrà mellow.gif !


Attese di questo genere comportano costi, e dove possono andare a ricadere se non sul prezzo alla pompa? mellow.gif
Se leggi, sono a metano...

#326
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
Se andassi a Metano il prezzo attuale a me non starebbe assolutamente bene. Il parallelo con l'anno scorso che c'entra? Bisogna prendere in cosiderazione GPL e Diesel. Oggi ho fatto il pieno di gasolio sulla mia Mercedes 200 Diesel del 1966 a 1,06 euro al litro e non sono andato chissà dove per trovare questo prezzo, ma all'AGIP vicino casa mia... Vi sembra che il metano a 0.828 sia conveniente?

Se il prezzo a voi metanisti sta bene... il problema non sussiste sleep.gif
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#327
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
CITAZIONE
mia Mercedes 200 Diesel del 1966


Ma davvero è del 1966 o ti sei sbagliato? In entrambi i casi un po' di OT, vorrei sapere le caratteristiche, ti mando un mp

#328
lupodelupis75

lupodelupis75

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 18 messaggi
CITAZIONE(Gianmarco @ Jul 8 2009, 08:46 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Oggi ho fatto il pieno di gasolio sulla mia Mercedes 200 Diesel del 1966 a 1,06 euro al litro e non sono andato chissà dove per trovare questo prezzo, ma all'AGIP vicino casa mia... Vi sembra che il metano a 0.828 sia conveniente?

Io oggi ho fatto il pieno a 0,75€/kg e ho visto il gasolio a 2 km da casa mia a 1,23€/l . 


Perchè dovrei abbandonare o lamentarmi del metano? Il prezzo del metano sta calando e spero tanto che continui a calare ancora ma anche se non fosse io conti alla mano non mi lamento proprio.



CITAZIONE(Salvo84 @ Jul 9 2009, 12:38 AM) <{POST_SNAPBACK}>
...mah...fate voi prossima macchina la prendo a Diesel e ciao

...mah...fai te... ma che c'azzecca con il titolo della discussione?

#329
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
CITAZIONE(lupodelupis75 @ Jul 9 2009, 01:03 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Io oggi ho fatto il pieno a 0,75€/kg e ho visto il gasolio a 2 km da casa mia a 1,23€/l .


Perchè dovrei abbandonare o lamentarmi del metano? Il prezzo del metano sta calando e spero tanto che continui a calare ancora ma anche se non fosse io conti alla mano non mi lamento proprio.




...mah...fai te... ma che c'azzecca con il titolo della discussione?


Il diesel a 1.23????? O hai letto male o hai beccato il distributore più caro. La benzina allora a quanto la mettono? 1.40????
Io ho una macchina diesel (che ha 43 anni) ma ci percorro 2/3.000 KM annui... Io sono per il GPL che è un po' più conveniente del diesel ma inquina meno e trasformando le macchine 'giuste' è molto più affidabile di un moderno turbodiesel.

CITAZIONE(magnagato @ Jul 9 2009, 09:02 AM) <{POST_SNAPBACK}>
... pensare all'ambiente no? essere un po' meno egoisti no? hai scelto il metano per pura convenienza economica?
se avessi la pazienza di aspettare, vedrai che il metano calerà calerà.... se tieni presente l'andamento negli anni che hanno avuto metano da una parte e benzina/diesel/gpl (che comunque resta un derivato petrolifero) dall'altra ti accorgerai che il primo ha delle variazioni molto più lente dei secondi.... oggi il petrolio lo danno a 60 $ il barile... fra un mese magari ritorna a 70$...... metti che nel 2010 la crisi finisce, Cina e India ricominciano a correre e te lo ritrovi a 120-130$ al barile...



Ci sono stati cambiamenti epocali nel frattempo. Le auto ecologiche hanno cominciato ad andar di moda e godere di incentivi. Prima ancora, c'è stata la liberalizzazione del prezzo alla pompa che fino a qualche hanno fa era 'calmierato' dallo Stato che fissava un prezzo che era uguale in tutti i distributori. Ed era un prezzo molto più basso (anche in proporzione) di quello attuale. Inoltre c'è stato l'avvento delle auto a metano di serie.
Parlando di andamento del prezzo del metano bisogna sempre ricordarsi di questi cambiamenti epocali e facendo un parallelo con 10/15/20/40 anni fa si sbaglia in pieno perchè è cambiato tutto...
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#330
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(Sile650)
...omissis...
Basti pensare alla mancanza del self service, per non parlare delle lungaggini burocratiche.
Tanto per fare un esempio:
.....


MAH,
forse mi attiro un mare di critiche ma SONO PERSONALMENTE CONVINTO che il Self Service non serva ASSOLUTAMENTE a Ridurre il prezzo alla pompa, serve solo ad AMPLIARE l'orario di apertura e BASTA,
perchè il surplus dato dal licenziamento dei dipendenti se lo intasca il Proprietario dell'impianto......
(forse avete ragione per 1-2 centesimi, ma se lo rimangiano al prossimo aggiornamento del prezzo del metano in SU')

Per le lungaggini burocratiche direi che è un problema TUTTO ITALIANO in Germania nel 2003-04 han deciso che le nuove pompe DOVEVANO AVERE 1-2 distributori di metano e COSI' han fatto (salvo poi che suddetti distributori vendano 10 kg di metano al giorno e diventino ANTIECONOMICI per i proprietari)
e che emagari risentono di più quegli impianti Multicarburante di proprietà di una delle 7 sister
che han voglia di mettere l'impianto come io di buttarmi da un palazzo di 10 piani.....

Parerescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#331
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
Io invece credo proprio che il self service all'italiana farebbe aumentare il prezzo; l'omino (in più) che sta lì la notte a controllare, chi lo paga??? Mica si può stare 24 ore su 24 a "presidiare" le colonnine!!!
Vorrebbe dire che TUTTI i monocarburanti (solo metano) che già non fanno le 24 h, dovrebbero assumere più personale... e stessa domanda: su chi credete che graverebbe ciò??? Azzzz... sono andato OT... sorry
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#332
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Self service è una cosa.
Fai da te un'altra.

Io parlavo della mancanza del self proprio perchè tale mancanza costringe ad avere omini al posto delle macchine.

X Ciccio: l'ampliamento dell'orario di apertura fa diminuire i tempi di ammortamento, e di conseguenza i costi. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#333
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
appena segnalata diminuzione di prezzo presso il distributore a Vedelago (TV) happy.gif

#334
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Benone! smile.gif
Era uno dei più cari, ora è fra i più virtuosi. Biban farebbe bene a prendere esempio (ogni volta che passo per Vedelago faccio un rabbocco).
Se leggi, sono a metano...

#335
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
si esatto...io ci abito ad un chilometro e il prezzo è sempre quello...anche quello in tangenziale -.-
PS: tra l'altro quelli a vedelago hanno il refrigeratore happy.gif

#336
Salvo84

Salvo84

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 51 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Padova
Ragazzi al contrario di come si pensava, benzina e disel sono rimasti bassi nonostante i soliti rincari dell'estate, quindi se il discorso che qualcuno faceva per quanto riguarda l'andamento del prezzo del metano legato a quello della benzina questo vuol dire che quest'inverno "dovrebbe" rimanere basso il prezzo. Se così non sarà è un'altra prova che ci stanno mangiando tutti.
Anch'io, a differenza di come qualcuno ha capito, non mi lamento dei prezzi attuali, solo sono convinto che si potrebbe fare molto meglio, tutto qui.

#337
giocoscimmia

giocoscimmia

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 23 messaggi
il problema è che qui la situazione ormai è desolante. inspiegabilmente alcune regioni non abbassano quanto potrebbero e vedere così tanti distributori in Italia con il prezzo oltre 0.900 è allucinante!!!!! Adesso nemmeno l'Agip comincia ad essere così conveniente, quantomeno fino a qualche settimana fa era il più conveniente in assoluto, adesso del ribasso a 0.750 o a 0.760 più volte annunciato nemmeno l'ombra!!! continuiamo a tenere alta l'attenzione, io scriverò a Mr.Prezzi!

#338
Salvo84

Salvo84

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 51 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Padova
Ma sono contentissimo che anche tu come me e pochi altri la pensiamo così.
Ti quoto pienamente, e anche se al momento la convenienza c'è sono daccordissimo sul fatto che i ribassi non ci sono stati come avrebbero dovuto. Ti ringrazio a nome di tutti i metanisti che la pensano come noi (e purtroppo sono pochissimi) per continuare a tenere alta l'attenzione e per scrivere a Mr. Prezzi.

Sono purtroppo allucinato invece dal pensiero di molti che si accontentano dello status quo...
FOrse per pigrizia di pensiero...credo...

#339
giocoscimmia

giocoscimmia

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 23 messaggi
L'autorithy annuncia ribassi del 7% e i prezzi rimangono fermi. Le Marche qualche mese fa erano la regione più cara e adesso sono una delle più economiche dopo che si è mosso Mister Prezzi. Che vomito come vanno le cose in Italia....

#340
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Una considerazione piccola piccola: l'unico modo per avere prezzi convenienti è un mercato libero e concorrenziale vero, senza cartelli e cartellini.
La differenza abissale di prezzo tra il minimo ed il massimo prezzo del metano in Italia è indice del fatto che cartelli monopolistici non ne esistono, il problema è che non sono abbastanza i distributori per goderne appieno gli effetti.
Più distributori e più proprietari singoli, ed il prezzo sarà davvero in concorrenza al 100%.
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users