Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Andamento del prezzo del metano


  • Per cortesia connettiti per rispondere
534 risposte a questa discussione

#401
fabrizioB170ngt

fabrizioB170ngt

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 138 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:lendinara (Ro)
CITAZIONE(nicovent @ Feb 19 2010, 03:48 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Segnalo che stiamo ricevendo qualche interessante variazione al ribasso sul prezzo del metano.

Ad esempio (RO16) Villadose - Via Zona industriale, 45 è passato da 0.839 a 0.794 (-4,5 cent!) ...sperem!

Nico


che sia l'effetto del rigassificatore ???

non ci crede nessuno...
secondo me è l'effetto di Dall'aglio compagnia bianca (mi pare si chiamino così)

aperto lui con un prezzaccio e si stanno allineando tutti nel rodigino e pensare che fino a qualche settimana fa se gli chiedevi come mai 0,850 ti dicevano che già cosi non guadagnavano nulla... allora adesso ????
classe B 170 NGT Chrome, cambio automatico, tempomat, pacchetto confort, audio 20, colore bianco calcite.

#402
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ed ancora una volta si dimostra che il problema del metano è la mancanza di distributori (e quindi di concorrenza).

Abbasso l'oligarchia dei metanari! biggrin.gif
Se leggi, sono a metano...

#403
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE
....e pensare che fino a qualche settimana fa se gli chiedevi come mai 0,850 ti dicevano che già cosi non guadagnavano nulla... allora adesso ????


UNA PANZANA GRANDE come una casa....forse una villa.... e dei guadagni che si fanno....(IMHO of course...)

Concordo che un po' di SANA concorrenza ai metanari, farebbe un gran bene, e pure a noi, che ci viaggiamo....

Concorrenzescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#404
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
@Sile650

Allora Giulio...direi di aprire un distributore...con carro bombolaio...tanto la materia prima non manca... biggrin.gif

Però sarebbe davvero bello prima o poi fare i conti in tasca a sti signori...o magari aprire il primo distributore "Ecomotori"..eh eh eh...

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#405
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ecco: ci mancava solo questa caspita!!! Sono incavolato come una bestia incazzed.gif incazzed.gif
I due distributori di treviso (via bibano e via adige) hanno rialzato il prezzo: da 0,87 a 0,89
Ma caspita: non contenti per aver tenuto il prezzo bloccato su un livello superiore rispetto a tutta la provincia per tutta l'estate mo lo rialzano pure!!
E in maniera fotocopia tra l'altro: qualche giorno fa via adige poi subito a seguire anche via bibano!!
Ma andate sinceramente a banned.gif banned.gif banned.gif

#406
Carlos

Carlos

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 317 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lamporecchiano a Ferrara
Ferrara, via Bongiovanni ha aumentato da 0,83 a 0,85...
2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7 a Dicembre 2016! 17o.ooo Km di soddisfazioni! Tot.25o.ooo Km
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km


#407
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Carlos, mi sa che stanno aumentando un pò tutti...

#408
biondo

biondo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 64 messaggi
  • Location:astu
ad asti e' gia' un po' che e' fermo a 0,83...

#409
puntoevonp

puntoevonp

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 119 messaggi
  • Gender:Male
Ai metanisti di lungo corso, a cosa è dovuto questo rialzo??

Ci si deve augurare una più capillare distribuzione per veder scendere i prezzi???
Fiat Punto Evo Natural Power

#410
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
A MIO MODESTISSIMO AVVISO
sono solo andati dietro agli ultimi aumenti del GPL, perchè gli aumenti per "contratto" sono a Gennaio o Aprile,
non a MARZO...

Modestescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#411
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Concordo con Ciccio, probabilmente sono aumenti "locali" che tengono conto del rialzo del GPL.
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#412
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(leone48 @ May 3 2010, 03:14 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Chi mi sa dire come è agganciato, e con quali criteri si forma il prezzo ai distributori del costo del metano per l'autotrazione? ,e soprattutto, quali variabili fà scattarne l'aumento.

Purtroppo questo è un segreto custodito ancora più gelosamente di quelli di Fatima.
in mia opinione funziona così: il gpl costa solitamente la metà del gasolio, e il metano è tenuto quel tantitno più conveniente
per giustificare la ricerca del distributore e l'ingombro delle bombole... ma ripeto è una mia opinione

CITAZIONE(leone48 @ May 3 2010, 03:14 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Sapendo bene che, il gasolio essendo meno raffinato della benzina costa meno nel produrlo. E quindi il prezzo era , solo speculazione, per non dire di peggio.

Purtroppo questo era vero fino a qualche anno fà, quando si raffinava petrolio per ottenere benzina, a "avanzava" gasolio
che veniva venduto a prezzi più vantaggiosi, (come il gpl) mentre invece ora le parti si sono invertite.
Se vai a vedere i costi industriali, il gasolio ha superato la benzina, la differenza di prezzo tra gasolio e benzina è dovuta
esclusivamente dalla differenza di tassazione dei 2 carburanti, quando avverà la parificazione delle accise, scomparirà la differenza di prezzo tra i due carburanti.
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#413
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
x Pha79
Grazie, per la cortese risposta. Rimane il fatto, che la tendenza è, che si riduce sembre di più la forbice ,fra i vari
tipi di carburante, e la cosa non mi tranquilizza. Rimane da chiedersi, quanti di noi hanno scelto il metano,
perchè convinti, di dare un contributo diciamo "ecologista", o più semplicemene perchè si risparmia.Mi sembra di fare la fine del topo (del mio post precede )e quì mi fermo ,perchè mi accorgo di andare fuori tema.Ciao

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#414
Salvo84

Salvo84

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 51 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Padova
Il problema è che rispetto a maggio 2009 i prezzi alla pompa sono leggermente aumentati.
In percentuale però l'incremento medio del metano è più basso dell'incremento che hanno avuto i carburanti tradizionali. C'è da dire che continua ad essere una scelta molto conveniente oltre che ecologista. Sono però preoccupato di quest'andamento dei prezzi anche per il metano da abitazione. Poichè la crisi in realtà non è per nulla finita e con questi costi dell'energia sarà difficile una ripresa agevole, comunque non vorrei andare fuori tema.
Nella mia zona i prezzi rispetto a maggio dell'anno scorso sono aumentati di un +30-35 centesimi di euro. Spero vivamente che non continui questa tendenza perchè altrimenti mi toccherà rottamare l'auto per un cavallo nuovo di zecca e che cammina a fieno angel.gif

#415
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Il prezzo del metano non sale e scende grazie al Segreto di Fatima, ma facendo la media percentuale delle variazioni del prezzo del petrolio nei sei mesi precedenti.
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#416
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
Se, è come dici, mi sembra una presa per i fondelli,....alla faccia del libero mercato.
non dico altro, perchè non ho parole.(che di possano dire). ciao

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#417
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
No, Leone.

Quello descritto da Maxnard non è una mortificazione del libero mercato. E' il prezzo del metano "all'ingrosso".
La concorrenza se la fanno poi i distributori (intesi come società di fornitura).

E difatti a valle notiamo delle differenze sui prezzi applicati dalle varie stazioni di servizio. Il loro prezzo dipende dal contratto di fornitura, dalla pressione alla quale lo ricevono (se pescano dalle condutture principali il costo di compressione è inferiore) e, ovviamente, dal loro ricavo.

Il prezzo alla fonte è giustamente correlato alle quotazioni del petrolio, che è (attualmente) il "termometro" del costo dell'energia. Un po' come il dollaro lo è per le valute. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#418
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
citazione di sile650 "Il prezzo alla fonte è giustamente correlato alle quotazioni del petrolio...."
NO. non sono d'accordo. Hai presente il caso del biodiesel ricavato dalle produzioni in agricoltura, è il loro sproposato
aumento. ( ma il prezzo è giustamente correlato alle quotazioni del petrolio). E' solo speculazione. Ciao

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#419
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ognuno la può vedere come vuole.

Sta di fatto che laquotazione del petrolio dipende da domanda ed offerta.
Il petrolio dà energia.
Il metano dà energia.
La carbonella dà energia.

Se il petrolio (la fonte di energia attualmente più diffusa) scende di prezzo, è perchè ce n'è tanto in vedita rispetto alla richiesta di energia.
Di conseguenza metano e carbonella scenderanno di pari passo, pena tenerseli nei depositi.

Se invece domani c'è fame di energia, si rialzeranno i prezzi di petrolio, metano, della carbonella e di qualsiasi altra energia.

La speculazione è un'altra cosa. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#420
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
....................................rimango della mia idea.Ciao.

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users