Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Andamento del prezzo del metano


  • Per cortesia connettiti per rispondere
534 risposte a questa discussione

#121
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(casty)
...omissis

Anche sta cosa che il diesel adesso costa quasi come la benzina io faccio un po fatica a capirla. Sono molto ignorante in tema di raffinazione e costi ad essa relativi però da quel poco che so io:
benzina: parte del petrolio pregiata = costo superiore
diesel = parte più "pesante" e meno pregiata = costo che dovrebbe essere nettamente inferiore
gas di petrolio: parte che di fatto si perde e di recupero = costo che dovrebbe essere quasi vicino allo 0

...riomissis



Mi spiace deluderti ma da COME la so' IO, IL GPL ottenuto dal petrolio è il PRIMO PRODOTTO del Cracking
ERGO è il più pregiato qualitativamente, SECONDA la Benza, e TERZO l'olio minerale che mettiamo dei motori per farli raffreddare.....

Che COSTI vicino allo ZERO è perchè NON LO VUOLE NESSUN PAESE, forse siamo NOI il primo in Europa per consumi di GPL e SICURAMENTE PRIMO per consumi di metano per autotrazione......(e secondo come punti vendita)

POI, sapevo anche che da' un barile, (157 litri) mica si possono ricavare 157 litri di GPL, Benza o GASOLIO rispettivamente , un minimo di TUTTI e TRE si ricava, poi ENTRO un certo limite si possono fare aggiustamenti, ma MAI un 100% di questo o quello, ma neanche un 80-90%....

Tenete conto che dal Cracking del petrolio si ricavano CIRCA 6 sottoprodotti (GPL, Benza, Olio minerale, Gasolio, Nafta da centrale, e Bitumi) credo nell'ordine ma non so' le percentuali REALI.....
Vale il discorso di Sile, SOPRATTUTTO, (una petroliera di Benza dove c'è domanda contro una di Gasolio....)

Parerescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#122
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
Ammazza allora sono ancora molto più ignorante di quanto potessi immaginare rolleyes.gif
Mi inchino alla vostra suprema sapienza

Alla fine cmq sia che il prezzo del petrolio sia alle stelle o basso, le compagnie petrolifere ci guadagnano sempre paccate di euro....e noi che dobbiamo riempire i serbatoi, qualunque carburante ci mettiamo...ci perdiamo sempre (le inefficienze, la rete distributiva, la concorrenza, le accise....e chi più ne ha più ne metta)

Se faranno le auto ad acqua troveranno il modo di farci pagare salata anche quella....

#123
Ziolucio

Ziolucio

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
  • Gender:Male
CITAZIONE(Cicciodonny @ Feb 18 2009, 01:00 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Tenete conto che dal Cracking del petrolio si ricavano CIRCA 6 sottoprodotti (GPL, Benza, Olio minerale, Gasolio, Nafta da centrale, e Bitumi) credo nell'ordine ma non so' le percentuali REALI.....


Secondo alcune stime di tecnici del settore, da un barile di petrolio si ricavano circa:
23% gasolio auto
22% benzina
20% olio combustibile (per utilizzi industriali o per la produzione elettrica)
10% gasolio riscaldamento
7% è destinato alla produzione di kerosene, il cosiddetto jet-fuel per i trasporti aerei commerciali e militari.
5% viene usato poi per ricavare gpl auto e riscaldamento
5% bitumi (il materiale, ad esempio, per realizzare gli asfalti)
3% del barile serve per i lubrificanti.
A completare l'utilizzo c'è poi un'altra quota, intorno al 5%, di uso delle raffinerie.

precisazionescion!

#124
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(lor.87 @ Feb 18 2009, 12:45 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Questa non la sapevo, me la spieghi meglio?


Il gasolio era detassato, perchè si pagava il superbollo che era particolarmente salato, tant'è che con il carburante a circa il 50% del prezzo la percentuale di auto diesel era meno del 5% a solo appannaggio dei rappresentanti. etc...
tra il 1992 e il 1994 non ricordo con precisione la data, contestualmente alla commercializzazzione delle prime auto a benzina verde, sono arrivate anche le prime ECOdiesel che in virtù della loro ecologicità, non pagavano detto superdollo per 3 anni, allo scadere dei 3 anni l'esenzione è diventata definitiva. e ti dirò di più hanno abolito tutti i super bolli che pagavano anche le auto a gpl, però in casa non avevamo ancora vetture gasate, quindi lascio la descrizione degli eventi a chi è più informato...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#125
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
AVEVO dimenticato il Kerosene , o Jet Fuel che dir si voglia, CREDO che sia lui il TERZO sottoprodotto del Cracking.....

L'olio combustibile è la cosiddetta Nafta, il Gasolio io lo avevo messo tutto eguale sia quello per autotrazione che quello per riscaldamento........

Scusescion 7 Sottoprodotti principali.....

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#126
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(Toninon @ Feb 18 2009, 12:15 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Attualmente questi ostacoli esistono ?


Per sentito dire ci sono grossi ostacoli burocratici (come per tante cose in Italia).
Forse qualcuno potrà essere più preciso di me.

Ecco, io gli incentivi li metterei all'apertura di distributori ed alla "conversione" di quelli tradizionali.
Se leggi, sono a metano...

#127
Mario_59

Mario_59

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 59 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:FANO
CITAZIONE(Sile650 @ Feb 18 2009, 02:26 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ecco, io gli incentivi li metterei all'apertura di distributori ed alla "conversione" di quelli tradizionali.


Stra quoto, biggrin.gif
anche perchè gli incentivi per l'auto, in alcune regioni , sono inutilizzabili data la carenza huh.gif
se non adirittura la mancanza sad.gif di distributori

#128
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Dopo tanto disquisir sui massimi sistemi che regolano l'andamento del metano per auto, aggiungo un pochino di cronaca: il distributore di Milano via Novara ha abbassato il prezzo a 0,850 (era 0,900) allineandolo a quello di S.Donato Milanese. biggrin.gif
Il prezzo è ufficialmente in discesa.
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#129
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
FORSE in Lombardia.....

In Emilia Romagna, siamo ancora un po' TIMIDI ad ABBASSARE..... wink.gif angry.gif

Timidescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#130
Mario_59

Mario_59

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 59 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:FANO
biggrin.gif buone nuove dalle Marche qui da me ( FANO )
il prezzo è di Nuovo CALATO
ora è 0,869 smile.gif
considerando che a fine dicembre era 0,975
c'è stato un calo, in tre mesi, dell' 11%
.....................sperem in ulteriori e significativi cali:rolleyes:

#131
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Stampo il tuo post e lo porto dai gestori di Treviso... incazzed.gif
Se leggi, sono a metano...

#132
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Ora l'Emilia ha il primato... qui se ne sono altamente fregati dei fantomatici ribassi!!!

#133
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
SI,
hanno fatto "cartello" o come caspita volete chiamarlo ATTORNO ai 0,920 - 0,940 Euro il kilo,
e NON SI SCHIODANO....
IERI a Cascina Gobba 0,867 il Kilo, come fanno a farlo????

Speculazionescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#134
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Ci vorrebbe una fantastica iniziativa, "Vado a Benzina contro la SPECULAZIONE" e per una settimana, quando vanno ad aprire il "cassettino" la sera, trovano solo i ragni....
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#135
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
PECCATO che COSI' costi più LA LICENZA dello SCHIOPPO ( A NOI UTENTI di metano)
come si suol dire......

NON convenientescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#136
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Noi adesso ne discutiamo perchè alla fin fine è ancora conveniente rispetto alla benzina... ma vorrei vedere fra un 5 anni che succede.

#137
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(Cicciodonny @ Mar 2 2009, 07:58 PM) <{POST_SNAPBACK}>
PECCATO che COSI' costi più LA LICENZA dello SCHIOPPO ( A NOI UTENTI di metano)
come si suol dire......


Mmmm... domani vado a farmi la licenza per l'uso di archibugio caricato a sale grosso, così forse mi ascoltano! 44.gif
Se leggi, sono a metano...

#138
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
In provincia di Milano stanno calando a poco a poco quasi tutti, a Pavia invece la situazione è ancora ferma...GIANCARLO!!!!! EDDAI!!!! cool.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#139
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
CITAZIONE(Cicciodonny @ Mar 2 2009, 07:35 PM) <{POST_SNAPBACK}>
SI,
hanno fatto "cartello" o come caspita volete chiamarlo ATTORNO ai 0,920 - 0,940 Euro il kilo,
e NON SI SCHIODANO....
IERI a Cascina Gobba 0,867 il Kilo, come fanno a farlo????

Speculazionescion


E 0,855 ad Assago, come fanno???

Sapete che mi ha dettto l'addetto del distributore di Castelmaggiore (BO) -che mantiene tetragono il suo ottimo 0,960 da tempo immemore- quando gli ho fatto notare che in giro il prezzo cala?
"Eh, ma il titolare è in ospedale e può calare solo lui..."
Master of prices

Disgustorama!!! incazzed.gif

Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#140
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
CITAZIONE
Sapete che mi ha dettto l'addetto del distributore di Castelmaggiore (BO) -che mantiene tetragono il suo ottimo 0,960 da tempo immemore- quando gli ho fatto notare che in giro il prezzo cala?
"Eh, ma il titolare è in ospedale e può calare solo lui..."


Ahahah 44.gif 44.gif 44.gif
Devono avere proprio la faccia come il ciapet.gif per dire certe cose




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users