Honda Civic Hybrid IMA convertita a metano
#41
Inviato 14 giugno 2008 - 06:23
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
#42
Inviato 15 giugno 2008 - 10:41
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#43
Inviato 20 giugno 2008 - 10:53
Finora il bilancio è positivo.
Oggi è scoppiato il gran caldo, e verso le 14:30 dopo che è stata esposta al solleone all'apertura della porta mi è sembrato di entrare in un forno...
Mi è sembrato che il motore soffrisse un pochino il caldo. (strappi in accelerazione dal minimo e minor fluidità di marcia)
Ai bassi regimi a metano non mi è sembrato il solito il motore, e andava decisamente più fluido a benzina.
La stessa identica cosa che avevo notato capita con il gran caldo anche alla multipla: a metano strappa e a volte si spegne.
Ricordo che la vecchia Accord non ha mai sofferto di queste irregolarità, ma era tutto un'altro motore.
temperatura esterna 30-33 C °
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
#44
Inviato 13 luglio 2008 - 07:05
Ho fatto qualche giro in montagna, qualche salita, alla fine poca cosa, ma di fretta.
Circa 200 Km. (197 per la precisione, poi ho fatto in solito pieno dal solito "metanaro" con il calcolo della media)
Riporto le medie: sul display nei primi tratti fatti in salita ho letto una media di 10 Km/l, e con il recupero dei tratti in discesa ed in frenata del ritorno non ho rimediato granchè, arrivando ad avere sul display un 8,7 Km/l (che sono poi risultati essere 23,63 Km con un Kg di metano).
Credo che come percorrenza in salita per trarre delle conclusioni è stata breve: ma vi riporto la mia impressione.
La Civic ibrida non è fatta per le salite, sia il motore che il cambio automatico mi sono sembrati "impiccati" e se vuoi correre e spingi un po consuma, come tutte le auto.
(Forse un diesel è più elastico, e permette rese migliori, non ho termine di paragone).
Per fortuna andando a metano non si fanno nuvole nere, ed i costi al Km sono ancora la metà anche del gasolio.
(PS: per i miei 200 Km fatti in montagna ho consumato 8,33 Kg che mi sono costati 7,95 euro: con il diesel quanta strada ci fai? con 8 euro??? a 1,50 il litro sono 5,33 litri ben che vada ci fai 100 km!)
Non c'è dubbio che la Civic ibrida è una vettura da pianura, il 1400 è giusto per girare come lo uso io tutti i giorni. ( in media con 8 euro faccio 250 km)
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
#45
Inviato 21 luglio 2008 - 05:46
Ho fatto altri giri in salita, non contento di quanto mi hanno detto, e di quanto ho verificato.
A pieno carico, 4 persone, più borsa frigo e tavolo picnic ho fatto un giretto in montagna.
Sono partito dalla Valsugana, e dopo aver fatto un pieno di metano a TN sul distributore sulla SS47 Rocenedo, sono andato su a oltre i mille -1300 m, in zone molto belle e panoramiche di facendo dei giri nei dintorni di Lavarone (TN).
Questa volta senza tirare troppo, a velocità turistiche, ma su stradine tutte tornanti e pendenze del 12%. Morale: in salita sono riuscito a fare segnare il display il rilevamento del consumo fino a 13,2 l/100 Km.
Strade impegnative dove azzeravo la riserva del pack batterie già a metà delle salite.
Ma poi si scendeva, e scendeva anche il famigerato display: dopo 173 Km fatti sono tornato in pianura, e qui mi segna 7,2 l/100 Km. (Merito della suocera, che faceva da zavorra in discesa???) Ho ancora due tacche, ma dopo aver fatto un pieno per verificare quanti Kg ho consumato, mi sono calcolato la media finale 26,44 Km/kg.
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
#46
Inviato 21 luglio 2008 - 10:59
#47
Inviato 30 luglio 2008 - 06:04
TRA i DIFETTI:
1) è poco rumorosa e non t'accorgi di correre - (pericolo pedoni distratti e multe!)
2) la regolazione flussi d'aria zona centrale anteriore non permette la chiusura come le due laterali (il flusso, anche se minimo può dar fastidio: devi spostare le due bocchette centrali verso il passeggero, o se si lamenta verso l'alto...)
3) sensazione di sottosterzo e anteriore "leggero": sul bagnato o in condizioni di scarsa aderenza (olio, asfalti scivolosi non ha la tenuta della Accord!) ma va?
4) Qualche strappo fastidioso al minimo viaggiando a metano, che non c'è a benzina, e l'accensione periodica della spia gialla ogni tanto, solo al minimo.
5) le motorizzazioni sono sottodimensionate (credo che un 1.800, con un elettrico più potente può fare consumi inferiori: io a volte gli "tiro il collo" a scapito delle medie... )
6) Paraurti sono in tinta e "delicati" anzi, DEBOLI: soluzione? fare abbonamento dal carrozziere!
Inoltre mi si è staccata in un parcheggio la targa anteriore: era fissata con due fustelle ad espansione su plastica ! (Ho risolto per fortuna recuperando la targa e poi fissandola a regola d'arte con altre 4 viti autofilettanti aggiuntive e un dubbio sul Controllo di Qualità della fabbrica...)
7) Non ha il tettuccio apribile, ne i sensori retromarcia nemmeno tra gli optional. (vedi punto precedente!)
8) NON PIACE ALLE DONNE, non chiedetemi i perchè! troppo bassa, cambio automatico, sensazione di esser troppo complicata e di viaggio verso il futuro....
Per il guasto che avevo lamentato al sistema frenante - VSA e cambio: risolto in garanzia, credo sia nella norma dell'uso di una vettura... per ora non ho trovato altro...
Ciao
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
#48
Inviato 30 luglio 2008 - 06:15
non sono per caso le gomme, a "risparmio energetico"?
Mio cognato sulla Clio e la mia Morosa sulla Punto NP si sono trovati come pneumatici di serie, le continetal ecocontact, definirle merde, sia dal punto di vista della tenuta, della durata e del risparmio di carburante è quantomeno riduttivo, e sicuramente un'offesa ala famiglia del letame!
www.ilRasoio.com
#49
Inviato 03 agosto 2008 - 07:00
Monto gomme DUNLOP SP SPORT 300, che credo siano originali.... tra un poco le cambio, magari sono troppo usate (45 mila Km...)
Il mio gommista mi ha dato ancora tempo, un 5 mila Km, prima dell'inverno le cambio, magari proprio con le Continental eco-merde
Le ho avute senza problemi sulla vecchia CROMA: silenziosissime, scorrevoli, e ottima senzazione di tenuta in strada. Ricordo che la frenata era ottima in tutte le condizioni!
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
#50
Inviato 03 agosto 2008 - 10:07
www.ilRasoio.com
#51
Inviato 05 agosto 2008 - 06:19
Anche il mio gommista ora le sconsiglia.
Io le ho usate nel 1994 circa, poi non me le hanno più messe, in effetti!
(sulla Multiplona per dire ora ho delle Toyo, silenziose e con buone sensazoni di tenuta... adesso mi rileggo quello che scrivono sul post delle gomme ECO-scorrevoli...)
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
#52
Inviato 27 ottobre 2008 - 07:01
Non mi si è puù accesa nemmeno la famigerata spia gialla, però per la conferma è meglio attendere.
In ogni caso consumo meno, e l'autonomia aumenta... sono sopra i 30 Km con un kg!
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
#53
Inviato 27 ottobre 2008 - 07:14
Non mi si è puù accesa nemmeno la famigerata spia gialla, però per la conferma è meglio attendere.
In ogni caso consumo meno, e l'autonomia aumenta... sono sopra i 30 Km con un kg!
Caspita! Complimenti!!!
www.ilRasoio.com
#54
Inviato 27 ottobre 2008 - 10:28
Non mi si è puù accesa nemmeno la famigerata spia gialla, però per la conferma è meglio attendere.
In ogni caso consumo meno, e l'autonomia aumenta... sono sopra i 30 Km con un kg!
Se ti sente che dico io,
NON ci crede o dice che è un caso, in ogni modo si spende TROPPO rispetto ai benefici, 30 km/kg
30 Euro circa per 1000 km.....
INCREDIBILESCION e COMPLIMENTESCION
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#55
Inviato 27 ottobre 2008 - 11:40
Ciao Nico
#56
Inviato 29 ottobre 2008 - 10:46
è una vera goduria viaggiare, me ne starei sempre a spasso con questa ibrida!! )
Soprattutto adesso che i serbatoi sono sempre pieni!
Con i miei 64 litri ho fatto l'utimo pieno già 299,5 chilomerti fa, ed ho ancora una tacca verde, domani devo finire completamente il metano e mi segnerò quanta strada ho fatto....
STAY TUNED!
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
#58
Inviato 30 ottobre 2008 - 09:40
Certo, in 356,2 Km ho fatto anche qualche sorpasso (e le partenze da freddo sono state come al solito a benzina, ma non più di qualche km). Però non sono andato sempre piano.
Ho evitato le riprese troppo spinte, ma qualche tirata l'ho fatta.
Ora a gas va come un fulmine, fluida e perfetta!
Ma non posso ancora crederci, non esaurivo più il metano, a 330 Km mi si è accesa l'ultima spia rossa, e poi ho girato attorno al distributore attendendo il passaggio a benzina: alla fine che ho fatto ben 50 km più del solito, e ancora non avevo finito tutto il gas....
Ho caricato 9,37 Kg di metano, la media calcolata con quel pieno mi stupisce 38,01 Km/Kg
NON CI CREDO!!! (probabilmente c'è il contributo della benzina come dicevo, ma i 35 sono sicuramente fattibili!)
certo che anche la media calcolata dal display scende.... Prima mi segnava tra i 7 e gli 8 Litri per 100, ora è tra i 6 ed i 7.
Devo provare con i prossimi pieni, se confermo le medie i ragazzi di Crevada hanno fatto un miracolo!!!!!
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
#59
Inviato 31 ottobre 2008 - 08:06
#60
Inviato 31 ottobre 2008 - 09:12
Cerrrto che SI!!
Hanno salvato tutta la procedura e la mappatura sul loro PC.
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 0 guests, 0 anonymous users