Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Honda Civic Hybrid IMA convertita a metano


  • Per cortesia connettiti per rispondere
253 risposte a questa discussione

#61
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Faccio un paio di aggiornamenti:

Con gli installatori abbiamo affrontato e risolto completamente i citati problemi di fluidità e di spie gialle che si accendeva ogni tanto al minimo: infatti i nuovi iniettori marca Bigas (come tutto l'impianto) nuovi neri messi vanno benissimo.

quindi aggiorno e posto alcune informazioni che ritengo utili:

Inizio con le caratteristiche principali della HONDA Civic Hybrid di serie:

motore termico:
4 tempi raffreddato ad acqua SOHC i-VTEC cilindrata 1339 cc con IMA.

potenza max termico: 70kW (95CV)
+
potenza max motore elettrico: 15kW (20CV) a 2000 giri
=
potenza max sistema IMA kW: 85kW (115CV) a 6000 giri

coppia max sistema IMA: 167 Nm a 2500 giri
cambio: automatico CVT
accelerazione 0-100km/h: 12,1 sec
emissioni: CO2 109g/km

sito ufficiale:
http://www.nuovacivic-hybrid.com/

Funzionamento dopo trasformazione: del tutto simile all'originale!
Impianto Bigas con tre bombole (tot 64Litri carico medio 8- 10 Kg) autonomia aggiunta di 240-330 Km (rekord personale 356)


FUNZIONAMENTO
-Avvio a benzina, il passaggio a metano è tarato al minimo sia come tempi che come temperature (dipende anche dalle temperature ambiente) è praticamente inavvertibile.
Avviene entro pochi Km in estate ed a motore già caldo è immediato, mentre in inverno ed a motore freddo è limitato a 2-3 Km.

-In accelerazione prevale il funzionamento del motore termico, sempre assistito più o meno limitatamente dall'elettrico. (NB: tutto dipende dalla carica e da come il sistema legge la riserva del pack batterie! 1*)

-In accelerazione più sostenuta o quando serve maggior potenza (es. brusca accelerazione, sorpasso, salita, ecc.) interviene praticamente sempre anche il motore elettrico in supporto al termico: incrementano potenza (fino +45%) e coppia (fino +30%).

-Con andatura uniforme (cruise control o piede fermissimo!) e su strada pianeggiante tra i 30 ed i 49 km/h il termico può arrestarsi è l'auto è spinta solo dall'elettrico. (1* vedi)

-Con velocità più sostenute e andatura costante (es autostrada) l'elettrico è limitato.
L'auto è spinta in prevalenza dal termico. Se hai esaurito completamente la riserva del pack batterie logicamente usa il termico e ricarica il pack.

-Con velocità sostenute e richiesta momentanea di potenza l'elettrico ritorna a supportare il termico.

-In frenata l'elettrico si trasforma in generatore aumentando la decelerazione e ricaricando/recuperando energia la/nella batteria (di trazione). La ricarica avviene anche a velocità costante, usando maggiormente il motore termico, verificato personalmente nel caso che hai accellerato a fondo esaurendo il pack * (bastano 10 o 15 Km di accelerazioni.... )

-Quando sei con il pedale del freno pigiato, e vettura quasi ferma (sotto i 8 km/orari!) c'è l'"autostop". Senti un gran silenzio, e vedi la spia verde che te lo segnala, il contagiri è a zero.

In queste condizioni, ai semafori per esempio, avviene questo autostop di solito, ma non sempre!

Si riaccende e riparti non appena stacchi il piede dal freno! anche prima che si preme l'acceleratore.

Per inciso però decide la macchina se fare questo "autostop"!
almeno la mia fa così: deve essere femmina,
estrosa com'è: ad esempio, a volte, se piove e fa freddo resta accesa al minimo anche se è già calda, e nel mio caso resta a metano.... valla a capire!
Infatti si vedono le tipiche nuvolette di fumo bianco (per lo più vapore) uscire dalla marmitta dietro, e la spia non accesa, il contagiri al minimo...

Comunque me va benissimo così: sono a metano e alla fine faccio medie per me ottimali

In inverno faccio circa 1500 Km con 4 o 5 pieni di gas (41 Kg!) e un 15 litri di benzina circa (attualmente 30 + 20 euro). In estate, con il caldo, mi serve meno benzina, anche se le differenze sono "minime".

Buone feste a tutti!!!

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#62
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Ho rodato definitivamente auto ed impianto: trattata e strapazzata con cattiveria!

In questi giorni, a causa di gravi problemi personali, sono stato costretto tirare il collo alla vettura:
corse veloci e viaggi per parecchi km a tavoletta: ho fatto circa 300 Km sempre accelerando troppo su strade normali, e viaggiando veloce per strade per fortuna sicure, ma sempre tirando molto forte!
Il mio display è stato azzerato a 9,2 L per 100, (contro una media standard di 7,2 o punte ottimali di 6,2 L x 100) Così tanto avevo consumato solo in certe salite impegnative!

Il contagiri è stato spesso sui 5.000 ed ho raggiunto per le prime volte a sfiorare le linee rosse: contro l'uso normale tra i 1.000 e i 2.500!

Consumo finale, calcolato a metano ho fatto 29,4 Km con un Kg, contro una media standard di 33, o punte di 36 "guidando leggero")

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#63
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
P.S:

Ho notato che se vado normalmente piano può capitare che raramente, con il motore al minimo, si accenda la spia gialla.
Ma se tiri un pò, questa tende a spegnersi da sola: la piccolina vuole correre, ogni tanto!
ops.gif

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#64
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(mito1960 @ Mar 6 2009, 03:54 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Consumo finale, calcolato a metano ho fatto 29,4 Km con un Kg, contro una media standard di 33, o punte di 36 "guidando leggero")


Dato comunque molto importante.

P.s.
Ricordo male io o il tuo impianto "usa" comunque delle piccole iniezioni di benzina?

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#65
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
esatto Nico

vorrai sapere se ho consumato litri e litri di benzina?
Dal display non sembra (non mi separa i consumi del gas... of course)

appena faccio il pieno te lo confermo: certo che se corri forte non usi il sistema IMA al suo meglio....
ma consumi, meno di un 1.800, ma viaggi come un motore simile, e riconoscendo il suo CDB (computer di bordo) la tipica esplosione della miscela metano-benzina -aria si autoazzera la spia??? bo!

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#66
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(mito1960 @ Mar 7 2009, 11:35 AM) <{POST_SNAPBACK}>
esatto Nico

vorrai sapere se ho consumato litri e litri di benzina?
Dal display non sembra (non mi separa i consumi del gas... of course)


Ok ricordavo bene allora. La mia curiosità non era tanto collegata al caso specifico di utilizzo ma più che altro cercare di comprendere quanto (in percentuale) quelle iniezioni di benzina incidano sul consumo.

So bene che è piuttosto complesso estrapolare quel dato ma sarebbe interessante sapere quanta benzina e quanto metano sono responsabili delle tue strabilianti percorrenze medie.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#67
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Più o meno avevo già risposto con troppi dati su Km fatti, kg di gas e litri di benzina caricati e medie! Però il dato era troppo dettagliato:
Posso sintetizzare così:
su circa un migliaio di Km (1000 Km) spendo circa 30 euro: suddivisi in 25 euro (28 Kg di metano) e 5 euro (4 litri) di benzina. Questo è un dato medio di massima calcolato con i prezzi dell'ultimo anno. (2008-09) In estate mediamente uso meno benzina 2 o tre litri, mentre in inverno arrivo quasi a 5 per i mille Km.

Spero sia chiaro il conteggio! quindi sono tra i 2,3 e i 3,3 euro per 100 Km

Ciao

Inoltre la vettura è proprio "soddisfacente" e piacevole da guidare, rilassante, a volte troppo se vai piano, e se hai fretta ha grinta in ripresa. Non è una vettura da corsa, ma i camion li superi bene e le medie cilindrate le bruci al semaforo, se serve.

Ho corso per ospedali e l'ho fatto spesso a benzina, in questi giorni, per motivi di famiglia, ma il risultato non è cambiato molto dal p.d.v economico....

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#68
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
(per un mio raffronto, la spesa che faccio con la Multiplona aftermarket è circa il doppio, rapportata alla strada fatta:
tra i 4 ed i 6 euro per 100 Km, tra gas e benzina.)

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#69
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Ho scritto:
Ho corso per ospedali e l'ho fatto spesso a benzina, in questi giorni, per motivi di famiglia, ma il risultato non è cambiato molto dal p.d.v economico....
Perchè la commutazione è quasi automatica quando schiacci a fondo il pedale dell'acceleratore.
In pratica sopra i 4-5 mila, e schiaccio a fondo, se il motore non è caldo, sento che il commutatore che chiama Bip-Bip e mi segna che vado a benza... allora mollo e ripasso a gas: è stato fatto per salvare le valvole ed il motore con usi gravosi.

In genere evito di star a benza, se non in sorpassi di emergenza...
Va come un treno ... elettrico! ops.gif

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#70
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(mito1960 @ Apr 3 2009, 06:30 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...
In pratica sopra i 4-5 mila, e schiaccio a fondo, se il motore non è caldo, sento che il commutatore che chiama Bip-Bip e mi segna che vado a benza... allora mollo e ripasso a gas: è stato fatto per salvare le valvole ed il motore con usi gravosi.
...


E secondo me è una scelta molto intelligente!
Considera che anche i nuovi impianti metano/gpl per i motori ad iniezione diretta di benzina funzionano con la stessa logica.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#71
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
I nuovi iniettori Bigas che ho montato sono davvero performanti: (li ho messi anche in galleria)

Sono riuscito a fare una prova in autostrada, a velocità di rispetto del "codice" quindi sempre sotto i 130, in pratica cercando di stare con il contagiri sotto i 2,5mila giri: ho impostato il Cruise Control, e ho fatto un pomeriggio di viaggio, con 95% autostrada su un pieno.

La velocità di "crociera" è stata tra i 115 e i 120 Km/h
il CDB segnava (come da immagine in galleria) tra i 6,5 e i 6,3 (Litri x 100Km)

ho fatto 348 Km con un pieno esaurendo il gas (solite bombole tot 64 L. circa 10Kg...) quindi viene facile calcolare le medie di gas a tranquille velocità autostradali.

Ho poi caricato: 9,73 Kg - pagato 9,25 euro di metano per il viaggio fatto ho calcolato la media di ben 35,75 Km fatti con un Kg (6,5 sul Cdb). Benzina usata davvero pochissima, solo tre accensioni, a caldo, di pochi secondi.

Il costo maggiore è stato il pedaggio!!!! ph34r.gif che ladri...

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#72
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
QUOTO ed invidio le tue medie,
CONOSCO i privilegi del motore elettrico, ed è per questo che sono un PROFONDO estimatore delle IBRIDE,
(non è una novità...)
CONCORDO TOTALMENTE sul costo della Multipla, che grazie al prezzo ALTO del metano sta sui 48-50 Euro per 1000 km a metano, INENARRABILE il suo mantenimento a Benza.....

Invidiescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#73
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
QUESTO NON VALE:
ho svuotato i serbatoi del tutto, ho fatto un pieno da chi carica bene, poi sono andato piano piano a velocità da rekord (max 80 Km orari) ed ho fatto circa 288 Km, e con ancora due tacche verdi sul Bigas ho fatto un rabbocco anticipato di gas, senza mai passare a benza: ho caricato 5,15 euro di metano, cioè 5,76 Kg, e avendo fatto 288,4 Km senza mai fare benzina.... posso raccontare di aver fatto ben 50 Km con un kilo di metano.
50 Km con un Kg di metano! Non ci credo neppure io che lo scrivo. Ero con poca benzina e non ne ho consumata.
Il trucco è stato di fare gas da chi carica meno, con compressori meno potenti, senza esaurire... (2 tacche)

RIPETO: NON FA TESTO, è davvero molto difficile fare tanta strada andando così piano, mi superavano tutti.

PS il CdB mi segnava un consumo di 6,6 Litri per 100 Km (la mia media normale è sopra i 7,3) a gas il Computer di Bordo CREDE di consumare di più, ma è un effetto distorto dei dati del pedale dell'acceleratore.

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#74
Carlos

Carlos

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 317 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lamporecchiano a Ferrara
CITAZIONE(mito1960 @ Apr 16 2009, 05:00 PM) <{POST_SNAPBACK}>
QUESTO NON VALE:
ho svuotato i serbatoi del tutto, ho fatto un pieno da chi carica bene, poi sono andato piano piano a velocità da rekord (max 80 Km orari) ed ho fatto circa 288 Km, e con ancora due tacche verdi sul Bigas ho fatto un rabbocco anticipato di gas, senza mai passare a benza: ho caricato 5,15 euro di metano, cioè 5,76 Kg, e avendo fatto 288,4 Km senza mai fare benzina.... posso raccontare di aver fatto ben 50 Km con un kilo di metano.
50 Km con un Kg di metano! Non ci credo neppure io che lo scrivo. Ero con poca benzina e non ne ho consumata.
Il trucco è stato di fare gas da chi carica meno, con compressori meno potenti, senza esaurire... (2 tacche)

RIPETO: NON FA TESTO, è davvero molto difficile fare tanta strada andando così piano, mi superavano tutti.

PS il CdB mi segnava un consumo di 6,6 Litri per 100 Km (la mia media normale è sopra i 7,3) a gas il Computer di Bordo CREDE di consumare di più, ma è un effetto distorto dei dati del pedale dell'acceleratore.


Sticà... ma 50 km/kg, li hai fatti in modalità "solo endotermico" o "endotermico+elettrico"?

Quant'è che costa questa Civic? angel.gif
2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7 a Dicembre 2016! 17o.ooo Km di soddisfazioni! Tot.25o.ooo Km
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km


#75
unmondodifferente

unmondodifferente

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 82 messaggi
endotermico+elettrico+metano
www.unmondodifferente.com - Campagne, iniziative, notizie, comportamenti per un mondo più pulito,risparmiare soldi e evitare sprechi di energia

#76
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
R: andando piano, piede di velluto e sfruttando appunto il endotermico+elettrico+metano.

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#77
Toninon

Toninon

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 297 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma
CITAZIONE(mito1960 @ Apr 16 2009, 05:00 PM) <{POST_SNAPBACK}>
ho svuotato i serbatoi del tutto, ho fatto un pieno da chi carica bene, poi sono andato piano piano a velocità da rekord (max 80 Km orari) ed ho fatto circa 288 Km, e con ancora due tacche verdi sul Bigas ho fatto un rabbocco anticipato di gas, senza mai passare a benza: ho caricato 5,15 euro di metano, cioè 5,76 Kg, e avendo fatto 288,4 Km senza mai fare benzina.... posso raccontare di aver fatto ben 50 Km con un kilo di metano.

Pero' la procedura non e' proprio sicura, cioe' vista la variabilita' delle cariche di metano non puoi dire che il secondo pieno fosse equivalente al primo, non e' come con la benzina, che i pieni possono essere fatti tutti uguali.

Comunque complimenti !

ciao

#78
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
CITAZIONE(Carlos @ Apr 16 2009, 05:46 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Quant'è che costa questa Civic? angel.gif


Se la vuoi comprare la mia la vendo solo se offri il doppio del valore.... wacko.gif
contanti e anticipati!!!
rolleyes.gif

scherzo, mi serve .... e non intendo vendere

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#79
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Questo vale: per controprova ad un pieno seguente ho riprovato a fare il rabbocco però sempre dallo stesso distributore dove avevo caricato prima, dopo aver fatto 198,5 Km con 4,4 Kg (andando piano) e il calcolo è stato di 45,09 Km con un Kg (o 2,2 Kg per 100 Km)... non male!

Tornando al calcolo delle medie serie su tanta strada ovvero sugli ultimi 11.247 Km (dopo aver messo gli iniettori Bigas neri) fatti con 304 euro di metano (caricati 331 Kg)

Questa media è stata calcolata solo sull'uso del metano quindi è "realistica" di 33,9 Km/kg (e nel periodo ho aggiunto 250 euro di benzina per circa 220 litri: ma non sono stati messi nel conto alcuni km fatti solo a benzina: fatti perchè sia perchè si deve fare strada a benzina per la "ginnastica" degli iniettori dedicati e sia a causa di forza maggiore: leggete le domeniche pomeriggio.... senza self)

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#80
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
CITAZIONE
Questa media è stata calcolata solo sull'uso del metano quindi è "realistica" di 33,9 Km/kg


Mi permetto.......miiiiiiiiiiiiiiiiii che percorrenza!!! ohmy.gif




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users