Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Honda Civic Hybrid IMA convertita a metano


  • Per cortesia connettiti per rispondere
253 risposte a questa discussione

#141
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
PS sono entrato nel CLUB dei primi 100 mila Km

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#142
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
103 mila e rotti km: oggi a caldo si è accesa la spia dell'olio....

mi son fermato per un controllo asta dell'olio è sotto la seconda tacca.

non so dove l'ha bevuto: in garage il pavimento bianco in questi giorni s'è sporcato di neve sciolta e fango, ma non ho trovato olio....

In ogni caso ho rabboccato meno di mezzo litro.... e non si è più accesa.

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#143
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(mito1960 @ Dec 21 2010, 06:37 PM) <{POST_SNAPBACK}>
non so dove l'ha bevuto: in garage il pavimento bianco in questi giorni s'è sporcato di neve sciolta e fango, ma non ho trovato olio....

Se l'è bruciato...
Se leggi, sono a metano...

#144
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Piccolo aggiornamento.
Con i soldini risparmiati ed a causa di qualche spia gialla di troppo, ho preso un prodottino simpatico
(passatemi il link: http://www.scangauge.it/)
che conviene comprare dall'Italia, perchè via importazione (ebay) c'è una sovratassa che non calcolano e costa di più.

Appena interfacciato si è collegato, relativamente semplice da settare (in inglese) ho spento la spia motore che da un mese restrava accesa (solito codice C1555) - immediatamente ho sentito un rumore da dietro (come nel pack batterie IMA: sembrava il suono di in HDD esterno... ) e si è spenta la spia...
Poi son partito e ho fatto un paio di prove, ma è un prodotto complicato, da studiare.... con calma.
Che dire di più ora? mi pare che l'auto vada meglio... e aumenta il range d'uso.... ma forse è solo una prima impressione.

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#145
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
wow ! per ora la mia prima impressione è confermata dai primi dati... 2 pieni
ora sono sui 352 - 364 Km con il solito pieno (circa 10 Kg di metano!) ed è caldo e carica meno... ma le medie si sono alzate dai soliti 33 a 35 e oltre con un Kg... (anche il gascompII allegramente segna 40) ma devo verificare su più strada!
ops.gif

magari lo avessi messo prima stò aggeggino....

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#146
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ma in pratica cosa fa?
Se leggi, sono a metano...

#147
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
fa molto: oltre a leggere (SCAN) i messaggi di errore, li puoi salvare e spegnere la spia dell'auto.
Poi legge i vari dati da ODB :
io lo tengo sulla funzione che mi mostra contemporaneamente 4 parametri:
1 -la lettura dei "giri motore in RPM" (che corrispondono ai numeri della lancetta -
2 -"KMH" che sono costantemente più bassi di 5 rispetto al display -
3 -"KML" più preciso rispetto alla scala a sinistra del diplay -
4 -temperatura motore in °C
ma i migliori risultati secondo me non sono dati dalla lettura e dall'autista, che non può fare uso diverso o migliore, ma credo dal fatto che la spia spenta ha capito che non ci sono guasti e l'elettronica ora si "regola" meglio.
Almeno questo è quello che sento a piede e ad orecchio. Forse l'elettronica sentendo temperature e fumi strani (leggeva benzina ma è metano: forse la credeva una benzina scarsa) o forse perchè per spegnere la spia a volte pompavo con il pedale: così a volte sgroppando si spegneva.

Alla fine non pensavo servisse e funzionasse così bene, magari averlo preso e messo prima!
Conclusione: questo aggeggino ha migliorato la perfezione

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#148
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Benissimo funziona, sia l'auto che lo SCANGAUGE...

I primi tre pieni dopo l'aggeggio sono da rekord di percorrenza!

UDITE - UDITE!!! ho percorso ben 405 Kilometri con l'ultimo pieno!
media di 42,86 Km/Kg winner.gif
Ho caricato 9,45 Kg in riserva metano ma non ancora esaurito winner.gif

I due pieni precedenti? 362 e 355 Km (soliti 10 Kg scarsi) ops.gif

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#149
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
La mia fedele ibrida è donna: pretende che la porto in ferie!
Infatti è permalosa come poche....
Quando vado in ferie senza di lei si incazza, e si esaurisce.... poi rifiuta di obbedire!

Devo fare MOLTA attenzione a come la lascio in garage: sempre con le chiavi sfilate dal quadro (altrimenti è normale che restano alcune centraline in attività e la carica non tiene un week end!).
E prima di partire per le ferie la lascio con il cofano accessibile e la batteria in tensione (con un booster collegato alla 12 volt, anche se non è l'apparecchio adatto, inoltre nelle recenti ferie si è guastato....)
O forse questa volta ho seguito male le procedure di ricarica, o c'è una "perdita" di energia elattrica, qualche altro contatto: alla fine ho dovuto accenderla con la Multipla "a ponte"!

Secondo la concessionaria Honda il fatto può esser amplificato dallla batteria 12 Volt bassa, consigliano o di tenerla in carica con appositi strumenti di carica dolce, o di passar da un elettrauto per dare una carica competa prima di metterla ferma per più di una settimana. Anche per loro non è normale se non tiene le due settimane! In questo caso ci deve esser una dispersione.
Resta il fatto che se resta sola poi mi fa il boncio!

Messaggio modificato da mito1960, 18 luglio 2011 - 11:56

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#150
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ma... e se invece la staccassi?
Se leggi, sono a metano...

#151
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
di questa semplice soluzione non mi hanno detto nulla... se non di evitare al massimo di fare sbalzi di tensione alle centraline e assolutamente evitare di fare andare in cortocircuito i cavi....

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#152
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CONCORDO con i tecnici Honda.....
Attaccare con caricabatterie potenti o che non fanno cariche dolci è il primo approccio per rompere ciò che è delicato nelle stesse batterie.....

Anche staccare non è il massimo....ODDIO per le dispersioni è la soluzione GENIALE e di poca spesa, ma ALCUNE centraline ed alcune EPROM senza tensione perdono i DATI e spero che tu non ne abbia a bordo,
ma SOLO ALLA HONDA sanno di ciò.....
E questo inficia in parte la soluzione......

La soluzione delle soluzioni è TROVARE la dispersione, perchè una batteria al piombo o quella agli IDRURI di POTENZA non si scaricano in una settimana 15 giorni,
c'è una dispersione....MA DOVE????
Antifurto, lampadine LUCE scadenti, fili a massa, c'è da diventare matti.....
Cambiato qualcosa PRIMA che succedesse ciò, un anno o due addietro????

Domandescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#153
Mvedovetto

Mvedovetto

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Rovigo
CITAZIONE(Cicciodonny @ Jul 19 2011, 12:27 AM) <{POST_SNAPBACK}>
... alcune EPROM senza tensione perdono i DATI e spero che tu non ne abbia a bordo,

OT... giusto perchè sono un "rompi"... una EPROM non perde dati senza tensione: li perde solo se colpita da luce UV di una certa potenza...

per il resto... d'accordo con Ciccio angel.gif

#154
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
18 mesi addietro era la piccola da 12 da sostituire.... ora potrebbe esser la IMA (che la ri-carica, anche da ferma) ad essere allo stremo, ma iperprotetta da aggiornamenti e richiami (due in 8 mesi)
a pensar male.... potrebbe non esser una dispersione!

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#155
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
forse era un problema del caricabatterie? ora tengo controllata la tensione proprio con lo scangauge, ed è perfetta....
Foto in galleria....

Messaggio modificato da mito1960, 04 agosto 2011 - 04:31

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#156
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
oggi 415 Km eekk.gif
Dimostrabili: foto in galleria a.s.a.p.

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#157
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
filmato interessante sulle IMA

http://world.honda.c.../2005-4050705b/

sui 415 Km fatti con il mio pieno (10 Kg) Valerio ritiene che c'è sicuramente qualche iniezione di benzina, per le caratteristiche del BIGAS.... tanto per riportarmi con i piedi per terra.
Oggi 360 Km tra montagna ed autostrada.... ops.gif

Messaggio modificato da mito1960, 21 agosto 2011 - 04:15

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#158
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Per scoprire se ha ragione Valerio è facilissimo, basta fare il PIENO FINO ALL'ORLO di benzina e controllare 2-3 pieni di metano dopo, se ci sta uno oppure due litri di benza per riportarlo fino all'orlo......
e sai quanto ti consuma.....

Metodescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#159
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Thankecion

è da una vita che non riempio più il serbatoio della benza, lo tengo tra metà e un quarto, però un calcolo così l'avevo fatto, dovrei rivedere i dati e confrontarli con i rabbocchi attuali di benzina: in genere ne compro di più in inverno, per l'uso leggermente maggiore a motore freddo.

415 Km fatti con valvola metano aperta da gascomp; 423 Km effettivi (8 Km circa a sola benzina) litri consumati.... secondo i miei calcoli sono 5 litri negli ultimi 800 Km quindi 2 o 2,5 litri di broda, x 20 circa sono un 50 Km a spanne
icon_climb2.gif
non è facile fare raffronti su più pieni

Precisescion ( un saluto ed un omaggio a Ciccio)

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#160
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(Mvedovetto)
.... una EPROM non perde dati senza tensione: li perde solo se colpita da luce UV di una certa potenza...

In linea teorica è così, ma se le suddette prendono uno shock elettrico (fulmine o distacco improvviso dell'energia) NON E' RARO che perdano una parte di dati, ed è per questo che sono nate le EEPROM che senza UV e cancellazione elettrica non perdono una cippa......

O almeno è difficilissimo che accada......

Fine OTescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users