Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Viaggiare a metano: Pro e Contro


  • Per cortesia connettiti per rispondere
120 risposte a questa discussione

#41
FRA5680

FRA5680

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 57 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
per me il contro del metano è solo che certi motori mal lo sopportano ed hanno bisogno di una manutenzione maggiore.
Però questo è il voler cercare un problema a tutti i costi, alla fine mettere mano alle valvole ogni 60mila km non è poi la fine del mondo (anche ogni 30mila km si potrebbe fare ma è già più antipatico).
C'è anche da dire che non tutti i motori sono soggetti a usura precoce delle punterie!quindi il mio unico consiglio è informarsi bene prima!
Di solito si dice che le macchine a metano vanno più piano, per la mia esperienza personale è una fesseria in quanto c'è si una riduzione delle prestazioni ma niente di trascendentale!
Di solito si dice che si perde posto nel bagagliaio, beh ovvio, le bombole ci sono, certo però che se ad una persone serve spazione non si compra una coupè..nella mia non ho il baggliaio ma..già in fase di acquisto sapevo che l'avrei perso ma non ne ho bisogno quindi ho valutato la cosa già in fase di acquisto!
Autonomia scarsa?mah, io non lo so, nella mia l'autonomia oscilla tra i 350-400 km e devo dire che dopo 300 km di fila ho più che piacere a fermarmi un attimo e sgranchirmi le gambe..
Mancanza del self service?se proprio ci si ritrova a guidare di notte e non ci sono distributori si andrà a benzina, non credo caschi il mondo!nel caso di macchine col serbatoio da sol 13-15 litri , beh, si fermeranno più spesso, ma nella vita dell'auto quante volte può capitare?credo che sia un sacrificio da poco!
Opel GTC 1.8 140cv
Colore Peacock Sky Light
Metano Landi Omegas 85 l

#42
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Ohhhh finalmente qualcuno che parla seriamente e non con i soliti preconcetti frutto della tipica ignoranza sull'argomento!!!

I miei più vivi complimenti FRA5680.

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#43
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(FRA5680 @ Jun 24 2008, 01:52 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Mancanza del self service?se proprio ci si ritrova a guidare di notte e non ci sono distributori si andrà a benzina, non credo caschi il mondo!nel caso di macchine col serbatoio da sol 13-15 litri , beh, si fermeranno più spesso, ma nella vita dell'auto quante volte può capitare?credo che sia un sacrificio da poco!


Beh, insomma... io da quando vado a metano sono diventato un po' braccino, e quando butto della verde nel serbatoio (a meno che non stia andando a divertirmi per tornanti) mi piange il cuore...
Se poi passo davanti ad un distributore di metano inesorabilmente chiuso... peggio che far vedere la pubblicità di Del Piero e la Chiabotto ad un assetato! incazzed.gif
Se leggi, sono a metano...

#44
Tartufo

Tartufo

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 473 messaggi
  • Gender:Male
CITAZIONE(Sile650 @ Jun 24 2008, 03:21 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Beh, insomma... io da quando vado a metano sono diventato un po' braccino, incazzed.gif


effettivamente, il metano ti dà una mano e diventare braccino corto, e misurare con il contagocce la benzina o broda come la chiamate rolleyes.gif
PNP "Km 255.000"

#45
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
CITAZIONE(FRA5680 @ Jun 24 2008, 12:52 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...
Di solito si dice che le macchine a metano vanno più piano, per la mia esperienza personale è una fesseria in quanto c'è si una riduzione delle prestazioni ma niente di trascendentale!
...

Quoto TUTTO il tuo post, eccepisco solo nel fatto che le vetture ottimizzate per il carburante metano rendono di più - e molto - con quello, e meno con la benzina. Ricordiamo che il metano ha numero ottano 135 circa! rolleyes.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#46
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Infatti se non ricordo male il record di velocità per una macchina di "serie" è ancora quello della Bugatti EB111 a metano!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#47
biski

biski

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 62 messaggi
Per me il disagio maggiore del metano....è doverlo cercare....nel senso che a volte, se non hai pianificato a dovere il viaggio, puoi ritrovarti a vagare (con il navigatore) in cerca di un distributore....se ci fosse una maggior copertura si starebbe più tranquilli. L'altro disagio, ma dipende indirettamente dal metano, riguarda la scarsità di potenza erogata dal motore sulle ruote quando si accende il clima....se ti trovi in montagna o devi fare un sorpasso....ti saluto! smile.gif

Cmq per il momento i vantaggi superano di gran lunga gli svantaggi!

ciao

#48
Tartufo

Tartufo

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 473 messaggi
  • Gender:Male
quando sei in salita Ok, ma in discesa, recuperi comodamente ciapet.gif
PNP "Km 255.000"

#49
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Paolo, un incrociatore come il capitano, ti dovevi pigliare! winner.gif
Se leggi, sono a metano...

#50
Marta

Marta

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 29 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:milano linate
Ciao. In effetti biski non ha tutti i torti: col clima acceso, a pieno carico ed in salita diciamo che non si hanno spunti record. L'unica attenzione però è da avere in caso di sorpasso da effettuare: in quel caso bisogna calcolare bene i tempi. Per il resto si arriva a destino spendendo mooolto meno. Ci vuole solo un pò di pazienza.... smile.gif
La vera scocciatura e restare a secco dato che, contrariamente a chi dice che si può organizzare tutto, può capitare per chi usa veramente l'auto.

#51
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ciao!
Mi convinco sempre di più che tu abbia sbagliato auto... ma quella volta la Multipla proprio non ti piaceva?
Se leggi, sono a metano...

#52
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(biski @ Jun 25 2008, 04:40 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...L'altro disagio, ma dipende indirettamente dal metano, riguarda la scarsità di potenza erogata dal motore sulle ruote quando si accende il clima....se ti trovi in montagna o devi fare un sorpasso....ti saluto! smile.gif


Ma in questo caso il metano non c'entra nemmeno indirettamente... l'unica "colpa" è di Opel che ha scelto una motorizzazione leggermente sottodimensionata e non ha nemmeno rivisto i rapporti del cambio.

Non sono uno sciatore quindi di montagna ne faccio veramente poca ma a Campo Imperatore (quota 2100) in estate (senza neve) ci sono arrivato più che comodamente...

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#53
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
Ragazzi, vi dico una cosa: col mio vecchio Mondeo 1.8 TD d'estate col condizionatore acceso si imparava davvero cosa vuol dire "pianificare"...prima di mettere fuori il muso da un incrocio, bisognava guardarsi bene, ma bene intorno. eekk.gif
Altro che la Zafira...al confronto è uno scattante furetto! laugh.gif
Io davvero, sulle prestazioni di questa macchina non ho nulla da dire. Mi basta e mi piace.
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#54
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
cmq quasi tutti i possessori di Zafira hanno imparato a dare un pò più di gas in partenza...
un miglior spunto ai bassi regimi lo avrebbero potuto attuare....
però non ci lamentiamo....anzi si!

#55
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(fabiobologna @ Jun 26 2008, 09:51 AM) <{POST_SNAPBACK}>
però non ci lamentiamo....anzi si!


Non siamo mai contenti... sono sicuro che qualcuno riuscirà a lamentarsi anche della TNG ! (se la vostra mente dovesse fare qualche abbinamento... sarebbe del tutto casuale e non voluto angel.gif )

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#56
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
Già li sento... però se sftutti i cavalli consuma di più dell'altra... bisogna stare attenti perchè come nulla si supera il limite e gli autovelox "sorridono"... wacko.gif ... ehhhhh... angel.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#57
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Io con la multipla in 4 con bagagli e clima acceso sono arrivato in cima al tonale 1884m senza problemi, però c'è da fare una
precisazione, la statale del tonale è molto "dolce" non ci sono pendenze esasperate.
io sono curioso di provare la blupower per vedere se ha un filino di spunto in più in basso.
Anche perchè voglio vedere la multipla in 6 + clima, o la zafira in 7 + clima fare un bel garino in salita con partenza da fermo smile.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#58
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Mi fate venire in mente l'ascensione in cima all'Etna con la 306 in 5 più bagagli, più clima e 40 gradi esterni... ops.gif
Se leggi, sono a metano...

#59
monivent

monivent

    Ambientalista

  • Admin Elenco Distributori
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3598 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Milano
CITAZIONE
Anche perchè voglio vedere la multipla in 6 + clima, o la zafira in 7 + clima fare un bel garino in salita con partenza da fermo


Credo che la zafira forse partirebbe se si scendesse a spingere.....
"Cantami, o Diva, del Pelide Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco generose travolse alme d'eroi, e di cani e d'augelli orrido pasto lor salme abbandonò (così di Giove l'alto consiglio s'adempìa) da quando primamente aspra contesa disgiunse il re de' Prodi Atride e il divo Achille"

#60
Gigione

Gigione

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 319 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma (Aurelio)
CITAZIONE(Sile650 @ Jun 26 2008, 12:22 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Mi fate venire in mente l'ascensione in cima all'Etna con la 306 in 5 più bagagli, più clima e 40 gradi esterni... ops.gif


E quando ci sei andato? già nell'81 più su di 1800 metri non mi hanno fatto arrivare con l'auto privata, poi solo con la teleferica e i furgoncini 4x4 del servizio locale, e solo fino a 3000 metri, la cima del cratere a 3300 circa è off limits per tutti.
Ciao, vi butto li un altro paio di palindromi:
E' Corta E Non E' Sadica E Non E' Acida Se Non E' Atroce
I Cani Pseudonani Minano Due Spinaci




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users