Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Viaggiare a metano: Pro e Contro


  • Per cortesia connettiti per rispondere
120 risposte a questa discussione

#101
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ottima scelta! smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#102
biondo

biondo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 64 messaggi
  • Location:astu
CITAZIONE(godspeed @ May 12 2010, 06:43 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Fiat dice che la rete metano non è abbastanza sviluppata per accogliere le monovalenti, ma è proprio il contrario!! Visto che la rete non è sviluppata devo avere più autonomia a metano!!


Condivido sull'insufficenza della rete distributiva.
Per farvi un esempio nella mia piccola provincia nel raggio di 30 km ci son 4 distributori, ma basta spostarsi un po' per trovare zone completamente scoperte, dove a me e' successo di dover camminare a benzina (e consuma come una spugna!).
Quindi in tali zone nessuno comprera mai un veicolo alimentato a metano, non avendo posiibilita' comode di rifornimento!! incazzed.gif

#103
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
Caro biondo, forse l'hai detto altrove e allora scusami, ma quale sarebbe la tua "piccola provincia", visto che nel profilo non lo dici??? wink.gif
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#104
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Trattasi della provincia di Asti.

In effetti il Piemonte non è fornitissimo...

#105
a232037

a232037

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 39 messaggi
CITAZIONE(biondo @ May 14 2010, 09:40 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Condivido sull'insufficenza della rete distributiva.
Per farvi un esempio nella mia piccola provincia nel raggio di 30 km ci son 4 distributori, ma basta spostarsi un po' per trovare zone completamente scoperte, dove a me e' successo di dover camminare a benzina (e consuma come una spugna!).
Quindi in tali zone nessuno comprera mai un veicolo alimentato a metano, non avendo possibilita' comode di rifornimento!! incazzed.gif

Non solo è auspicabile una maggiore diffusione dei distributori, ma anche l'orario di apertura/self service può essere un problema: io devo viaggiare molto anche nel week end e mi capita spesso di restare a secco di metano e impossibilitato a rifornire perchè i metanari sono chiusi o l'unico aperto ha una fila di 8 Multipla ad aspettare...

#106
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Tutti con 8 multiple e in tutti i week end????
IO che a Bologna 8 Multiple le ho trovate DAVVERO io ero una delle 8, ma le altre volte no....

AMMAZZA che fortunello....
Mi dispiace, ma non ci credo tanto ANZI una volta o due ci credo, che sia la regola SEMPRE e COMUNQUE NON CREDO
o parliamo di Assago, o Cascina, ma non sono gli unici distributori in Italia......

Dispiacescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#107
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Ciccio, se vai la domenica ad sulla tangenziale di milano all'area di servizio Assago (A51) altro che 8 multiple, quando ne trovi solo 8 fai festa...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#108
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
quoto al 100% il messaggio di a232037

Come giustamente sottolineato il distributore di Assago la domenica è un'autentica odissea ma la situazione non è troppo diversa anche in altri impianti.

Il numero di distributori è assolutamente sproporzionato rispetto al parco circolante ed il rapporto auto/distributori aperti diventa allarmante nel week-end dove si arriva a situazioni grottesche come dover attendere mai meno di un'ora per rifornire negli unici 2 distributori aperti a Milano la domenica.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#109
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
se è questa la situazione dalle vostre parti, ci penserei sù, prima di acquistare una np. (che stress......) sad.gif

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#110
daniele68

daniele68

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 32 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:ballabio
Ragazzi sarebbe utopia provare a fare una bella letterina da inviare a Formigoni, parlamentari vari e magari a Babbo Natale, per arrivare ad avere il self-service per il metano in Italia??

#111
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
OTTIMA IDEA!

Magari in risposta regala la BMW ad idrogeno della Regione: è un'auto blù che devono smaltire.... non è a Km zero, ma forse ne ha fatti pochi su strada!

Messaggio modificato da fabiobologna, 18 maggio 2010 - 05:23
Quando si risponde al messaggio precedente scegliere il tasto "risposta rapida" e non "replica"

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#112
daniele68

daniele68

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 32 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:ballabio
Bella idea !!! e poi dove faccio rifornimento visto che l'impianto inagurato alla Biccoca è chiuso?

meglio il mio metano senza self..

Messaggio modificato da fabiobologna, 18 maggio 2010 - 06:06
Quando si risponde al messaggio precedente scegliere il tasto "risposta rapida" e non "replica"


#113
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
Forse bisognerebbe caricare Formigoni e Calderoli su una delle centocinquanta Multiple in coda ad Assago e portarli TUTTI i giorni a fare metano. Così si rendono conto...

Che poi se la Lombardia avesse più autonomia legislativa probabilmente sarebbe già a livello dell'Alto Adige, e forse anche oltre

#114
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
FORSE,
bisognerebbe avere un pelo di obiettività in più ma soprattutto un po' di memoria storica,
e ricordarsi che quando aprì il famigerato distributore di Assago
Metanopoli agiva a pieno regime con 8 pompe ed aperto anche la Domenica......

Poi è successo ciò che è successo ed adesso fa orari da ufficio e neanche tanto lunghi.....
Ma allora grossi problemi non ne avevate......


Obiettivescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#115
rabbocco

rabbocco

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 11 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Reggio Emilia
A proposito degli orari di apertura...una piccola provocazione..
Sono stato "precettato" dal distributore in cui lavoro per i 3 giorni del condor (13-14-15 agosto) come tutti gli anni...
Per ferragosto il distributore è sempre stato aperto,ma il mondo è cambiato. Fino a sette otto anni fa si lavorava pochino,ora c'è l'affluenza della vigilia di Natale. Una ventina di nuove aperture in provincia,ma orari da ufficio e per quel che riguarda i festivi...tanti saluti! Già adesso mentre scrivo butto l'occhio fuori e con dieci pompe che vanno (DIECI!) un paio di pandine aspettano il turno,mi sa che alcuni distributori hanno già messo fuori il cartello "SOLO SELF" (di benzina ovviamente).
Ora,ben vengano i clienti(e ci mancherebbe!!),ben vengano i nuovi distributori(che fanno aumentare il parco macchine a metano) però per me le cose (anche io vado in ferie trovo chiuso e mi incavolo)dovrebbero andare così:

Assunto : Se sei un distributore allora devi distribuire.
Soluzione : O stai aperto,oppure se chiudi devi avere un vero self.
Replica : Povero me,il self non me lo danno perchè è pericoloso,manca la legge,ecc.ecc.
Sentenza: Balle. Se la tua lobby non provvede allora stai aperto col gas a turno con gli altri,oppure ciao licenza.

e che i vostri viaggi d'agosto siano costellati di aperture festive!

#116
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Concordo.

#117
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ed io aggiungo: ma se è pieno di gente che ha bisogno di metano nei giorni festivi (anche alla domenica) e di notte... e dieci pompe lavorano alla grande come le tue... ma un imprenditore serio non assumerebbe un ragazzo per tenere aperto anche in quegli orari??? Il che gli permetterebbe fra l'altro di ammortizzare prima l'impianto?

Mi fa una tristezza vedere fior di nuovi distributori... chiusi per pranzo! ohmy.gif
Se leggi, sono a metano...

#118
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
nuovi distributori... chiusi per pranzo.... icon_dho.gif
Non deve esser impossibile incastrare i turni del personale e tenere orari più utilizzabili dagli utenti:
la pausa pranzo dell'ultimo distributore aperto nella mia provincia corrisponde proprio con il mio orario di passaggio:
l'imprenditore che vuol ripagarsi le spese perde il "mio modesto contributo"... infatti a quell'ora trovo aperto i vecchi impianti storici, con il prezzo leggermente superiore, per non parlare dei festivi.... ops.gif

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#119
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Probabilmente i margini sono cosi' ampi che a nessuno interessa lavorare di piu'.......credo che se non obbligati per legge di impianti aperti per pranzo e i festivi,oltre ad orari lunghi........non ne vedremo mai.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#120
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
Sono appena tornato dalle mie vacanze Svizzero-Tedesche. Ho rifornito sempre da solo, senza mai averlo fatto prima e a parte un po di apprensione alla prima pompa svizzera, tra l'altro arrivato dopo la chiusura e quindi dovendo anche armeggiare con carte di credito ecc. senza sapere una cicca di tedesco, non ho avuto alcun problema.
La prima volta ero anche un po nel panico per staccare la pompa che pareva incollata, ma poi in tutti gli altri numerosi rifornimenti ho avuto zero problemi. Attacchi il manicotto, premi la leva per bloccarlo, spingi il pulsante verde, aspetti e intanto lavi il vetro della macchina, sblocchi con la levetta, aspetti un nano secondo che sia sparita la pressione e togli la pompa, paghi e via
Credo che sia a prova anche di qualsiasi nostro parlamentare e del suo livello celebrale.

Non ho ancora calcolato esattamente quanto ho speso in due settimane ma credo che con 70-80€ ho girato in lungo e in largo, andata e ritorno compresi. Pagato in più la vignetta dell'autostrada svizzera e il traforo austriaco di Bregenz. Per il resto in Germania le autostrade sono tutte gratis e i tedeschi vanno come dei matti....non ci sono due fili d'erba tagliati ad altezze diverse sul lato delle strade.
Poi appena metti piede da noi, cominci a pagare anche l'aria che respiri, trovi strade tutte bucherellate e l'erba alta mezzo metro con le varie cartacce e bottiglie su ogni lato della strada....oltre a non esserci il self vero del metano




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users