Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Scelta pneumatici estivi


  • Per cortesia connettiti per rispondere
236 risposte a questa discussione

#161
Carlos

Carlos

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 317 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lamporecchiano a Ferrara
Eh bè, le 050 son gomme da corsa! Io sto puntando delle termiche a buon rapporto qualità prezzo...
2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7 a Dicembre 2016! 17o.ooo Km di soddisfazioni! Tot.25o.ooo Km
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km


#162
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
No beh dai... non sono da corsa!
Sono il top (a meno che ne frattempo non siano usciti nuovi modelli/restyling) della produzione stradale Bridgestone e assolutamente sovradimensionate per le prestazioni della mia Zafi ma questo consente di non trovarmi con le scarpette in crisi nemmeno nelle situazioni di emergenza.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#163
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
Comunque anche delle Turanza che ho nell'Astra non mi posso lamentare: Bridgestone penso mi abbia acquisito come cliente per le gomme estive. Dureranno qualche Km in meno delle Michelin (ma comunque costano anche qualche decina di € in meno delle Michelin), ma ti permettono di fare i Km del loro ciclo vitale con maggiore sicurezza, e la pellaccia è una e bisogna tenersela ben stretta.

Nella mia vita ho provato Michelin in varie salse, Goodyear (Eagle F1, Vector di due diverse generazioni), Pirelli (mai più, maledette quelle schifosissime drago), Bridgestone, Continental, oltre aalle invernali di cui, al momento, ricordo solo le Kleber

Finora quelle con cui mi sono trovato meglio sono le Bridgestone (a parte i primi 15000 Km con le Eagle F1, dopodiché diventavano delle saponette)

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#164
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Ho paura che qua sfugge qualcosa: se avessi voluto davvero risparmiare senza stare a vedere troppo sulla qualità avrei preso gomme da 40, 50 euro l'una (nel mio caso 205-50-16) e ce ne sono davvero tante, tutte cinesi.
Yokohama, Bridgestone, Michelin e quant'altro come Hankook per tenere testa al mercato hanno delle sottomarche ma ben lontane da quelle gommacce tipo Goodride, Linglong o che vi pare. Sono due mesi che cercavo un buon compromesso e l'ho trovato.
Mi sono informato presso diversi gommisti grossisti, che ne vedono tante e che le gommacce cinesi neanche le trattano. Le Kingstar le trovate anche su gommadiretto al livello di Marangoni Verso o di Kumho, GT radial...di gomme che si possono definire tali.
Al momento l'ho anche "torchiate" un po' e la risposta è stata più che buona ed a mio parere, se non si ricercano prestazioni pure dalla guida, spendere 150 euro su una gomma (sempre nel mio caso) mi sembrava uno sproposito, senza togliere nulla alle migliori marche.
Il giorno che mi dovesse scoppiare una Kingstar in autostrada ne riparleremo casomai...

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#165
SinSP1910LE

SinSP1910LE

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 56 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lariano
  • Interests:Moto, auto, filatelia, numismatica.
CITAZIONE(Carlos @ Oct 8 2009, 01:37 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Urgh...auguri allora...quella roba li non mi è mai piaciuta. Dove lavoravo prima (ingrosso pneumatici) trattavamo le Rotex (anch'essa sottomarca della Hankook e con i disegni identici alle Kingstar) e non erano proprio il massimo a detta di chi le usava.
Io rimango del parere che i 4 pneumatici sono l'unica cosa che mantiene l'auto attaccata al terreno, di conseguenza scelgo sempre marche di prima qualità.
Dovevi vedere la faccia del gommista quando montai 4 Bridgestone sotto la Uno Cs dell'89 nel 2007, voleva prima darmi delle Firestone, quando gli chiesi se aveva dell'altro pensava volessi qualcosa di più economico e stava tirando fuori delle marche coreane d'importazione di cui non ricordo i nomi, lo interruppi e gli chiesi "Ce l'hai 4 Bridgestone di questa misura?" lui "... bhè si......" io "Ecco, a posto così, monto quelle" 44.gif

Angelo, le hai prese dal nostro comune amico smile.gif?



Comunque la gomma veramente buona si vede alla distanza e sul bagnato, bene o male da nuove e sull'asciutto un po tutte le marche si comportano allo stesso modo (salvo alcune eccezioni wink.gif )

Ciao ciao
"Officine Guzzi a Mandello del Lario, ramo che volge a mezzogiorno, o quasi, riva orientale, dopo un pò di golfi e seni da Lecco.Sparso, il borgo, sull'ampio ventaglio della deiezione.Guzzi!Nome vivo e dirò palpitante nella sistole-diastole d'ogni italico centauro."Carlo Emilio Gadda

#166
Carlos

Carlos

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 317 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lamporecchiano a Ferrara
Firestone (F590 FS) e Bridgestone (B330 EVO) sono di pari fascia di qualità e prezzo.
Io con 4 Bridgestone, ho distrutto la Uno (R.I.P.) sul bagnato...una delle poche volte che non facevo l'asino...

Le RE 050 sono nella fascia High-Performance, come le P-Zero Rosso della Pirelli, le Pilot Sport della Michelin e Sport Contact 3 di Continental.
2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7 a Dicembre 2016! 17o.ooo Km di soddisfazioni! Tot.25o.ooo Km
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km


#167
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
CITAZIONE(SinSP1910LE @ Oct 9 2009, 10:24 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Angelo, le hai prese dal nostro comune amico smile.gif ?


No, anche se sono andato a fargli visita. Sai che ne ho scoperto un altro forse migliore? Sta a Fabrica di Roma e lì le ho montate.

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#168
SinSP1910LE

SinSP1910LE

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 56 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lariano
  • Interests:Moto, auto, filatelia, numismatica.
Mandi mandi wink.gif
"Officine Guzzi a Mandello del Lario, ramo che volge a mezzogiorno, o quasi, riva orientale, dopo un pò di golfi e seni da Lecco.Sparso, il borgo, sull'ampio ventaglio della deiezione.Guzzi!Nome vivo e dirò palpitante nella sistole-diastole d'ogni italico centauro."Carlo Emilio Gadda

#169
Tartufo

Tartufo

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 473 messaggi
  • Gender:Male
Dopo 92000 Km ho sostiuto le gomme di prima installazione, ho installato le Michelin, ora vediamo quanti Km percorro in tutto
Ciao
PNP "Km 255.000"

#170
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Ciao Massimo che piacere rileggerti! 92.000km! già si vedevano le tele?!?
ma che modello erano le originali?!?
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#171
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Beh...la guida vuol dire tanto: sulla mia vecchia corsettina avevo sotto le Continental e quando le ho tolte, a 78.000 km, una coppia aveva 5-6 mm e l'altra 3-4...tanto che le ho messe in vendita (con tutti i cerchi d'acciaio) e me le hanno comprate!

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#172
Nino75

Nino75

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 90 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Padova
Dunlop Sp Sport, è il terzo treno di estive che monto sul 200E, faccio circa 50/55000 km, mantengono buone prestazioni fino alla fine...

Salute,

Nino
2004 MB S211 E320 T CNG - 1990 MB W124 200E 8v CNG - 1980 VW Westfalia T25 1.6 CT AirCooled LPG.... ex 1984 Citroën 2 CV 600 AirCooled Petrol ...

ELWOOD: Sono 126 miglia per Chicago. Abbiamo il serbatoio pieno, mezzo pacchetto di sigarette, è buio, e portiamo tutt'e due gli occhiali da sole.
JAKE: Vai!

#173
Tartufo

Tartufo

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 473 messaggi
  • Gender:Male
CITAZIONE(Pha79 @ Oct 18 2009, 08:11 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao Massimo che piacere rileggerti! 92.000km! già si vedevano le tele?!?
ma che modello erano le originali?!?


Ciao Pha, non erano ancora messe malaccio, nel senso che qualche migliaio potevo farli ancora, ma visto l'inverno vicino, le ho sostituite
erano le Continental Eco ( mi pare non ricordo bene), ma con la panda, è necessario fare attenzione, dopo 15/20 mila Km rifare la convergenza, in quanto è un difetto consolidato nei telai 4x4, perdere la convergenza dopo quella percorrenza, e la panda NP è su base 4x4
Ciao
PNP "Km 255.000"

#174
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
Non sono ancora riuscito a montare le gomme invernali allo scuolabus e già penso alle future estive (l'importante è guardare sempre al futuro).

La prima domanda che sorge spontanea è: vale la pena mettere le Michelin Energy saver?

Excelando un po', sono giunto ad una non conclusione

Mi sono fatto simulazioni considerando due modelli di gomma: Bridgestone ER300 e Michelin Energy Saver (non ho considerato altre soluzioni, in quanto non di mio interesse).

Ipotizzando un consumo di carburante inferiore del 5% per le Michelin, a parità di vita (ipotizzata come 40000 Km, per lo scuolabus da 16.5 quintali), comunque la differenza di prezzo delle due tipologie di pneumatico (circa 120€) non viene ammortizzata.
Ipotizzando una durata superiore del francese (50000 Km), nel corso della vita si verrebbero a risparmiare circa 80-85€.
Resta da vedere se i 50000 Km sono una meta raggiungibile per la vita del treno di gomme (utilizzo solo estivo, quindi significherebbe percorrere circa 100000 Km in 4 anni, considerando anche i mesi invernali con le scarpe specifiche)
Il foglio excel è estremamente semplice e non ritengo di valore aggiunto uploadarlo (una formuletta stupida che può inserire chiunque)

Domanda (cui può rispondere chiunque tranne Nicola): vale la pena, per quattro soldi, usare scarpe che garantiscano meno sicurezza?

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#175
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CuoreRosso, non posso dare una risposta certa alla tua domanda, posso però portarti l'ultima esperienza che ho avuto sulla
Multipla, Di serie ho trovato le bridgestone 309, ho avuto un pò di noie, per via di una leggera ovalizzazzione, e della conseguenti vibrazioni, dopo 40.000 km sono arrivate al tassello spia, ma le ho tenute per altri 10.000 km circa, che sono stati poco felici, per via delle vibrazioni e della rumorosità che andava sempre a crescendo, dopodichè ho montato 4 michelin saver, tentato da un'offerta molto accattivante!
adesso dopo 40.000km non sono ancora arrivato al tassello spia, manca ancora un bel pò, e soprattutto non vibrano ancora, nonostante non siano mai state ne girate, ne riequilibrate.
Dal punto di visa del confort si sono rivelate eccezionali, e questo te lo posso garantire! Io non ci ho pensato perchè la differenza di prezzo era molto più bassa!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#176
Carlos

Carlos

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 317 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lamporecchiano a Ferrara
Io il 5% di risparmio carburante non ce l'ho visto, rispetto alle E3A(ant.) e XH1(post), ma probabilmente è stato il passaggio da 185/65r15 a 195/60r15. Indipendentemente da quello, ho scelto Michelin ad occhi chiusi. Ho già percorso 25.000km e ne sono contentissimo.
2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7 a Dicembre 2016! 17o.ooo Km di soddisfazioni! Tot.25o.ooo Km
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km


#177
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
Il cambio di larghezza del battistrada porta a variazioni non indifferenti dei consumi (me ne accorgo nell'astra passando dalle estive 195/60 15 alle invernali 185/65 15: autonomia aumentata non di poco)
Il fatto che, pur aumentando il battistrada di 10 mm (è poi da valutare l'aumento reale dell'impronta a terra) non abbia inciso negativamente sui consumi, è già un buon segno.

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#178
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
Un paio di settimane fa all'Auchan (visto quello a Rescaldina-MI) c'erano in offertonissima una serie di Michelin Energy Saver ...peccato che erano tutte /70 e la mia Matiz ha le /65...mai che trovi la misura che mi vada bene

Adesso ci sono in offerta Pirelli e GoodYear con varie misure
Ad es. i 205/65 che se non erro monta tra gli altri il Touran. Pirelli P6000 a 75€ montaggio incluso

#179
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
CITAZIONE(casty @ Nov 11 2009, 04:05 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Un paio di settimane fa all'Auchan .......


Fare attenzione agli pneumatici venduti nei centri commerciali

Giusto all'Auchan (la catena in questo caso è casuale, il discorso vale per chiunque) l'altro giorno mi sono sbizzarrito a controllare le date di produzione di alcuni pneumatici (made in China) in offerta speciale: erano stati prodotti nella ventottesima settimana del 2008 (dal 07 al 13 luglio 2008), quindi gomme con già un anno e mezzo di vita alle spalle.

Girano voci anche che parecchi lotti non di primissima scelta finiscano nei centri commerciali (o da gommisti di pochi scrupoli), ma non so assolutamente come individuare (sempre che sia individuabile) l'eventuale risultato non ottimale della verifica da parte del controllo qualità

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#180
Carlos

Carlos

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 317 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lamporecchiano a Ferrara
La voce sulla seconda scelta è infondata.
Ci sono sottomarche, ma i costruttori, con la marca di punta non metteranno mai fuori una gomma "di seconda scelta" (che tra parentesi vorrei sapere cosa significa...)
Che io sappia, c'è solo il cosiddetto "difetto estetico" che non pregiudica la qualità del prodotto, ma è di carattere puramente visivo.
2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7 a Dicembre 2016! 17o.ooo Km di soddisfazioni! Tot.25o.ooo Km
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users