Scelta pneumatici estivi
#161
Inviato 08 ottobre 2009 - 06:47
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km
#162
Inviato 08 ottobre 2009 - 06:54
Sono il top (a meno che ne frattempo non siano usciti nuovi modelli/restyling) della produzione stradale Bridgestone e assolutamente sovradimensionate per le prestazioni della mia Zafi ma questo consente di non trovarmi con le scarpette in crisi nemmeno nelle situazioni di emergenza.
#163
Inviato 08 ottobre 2009 - 07:58
Nella mia vita ho provato Michelin in varie salse, Goodyear (Eagle F1, Vector di due diverse generazioni), Pirelli (mai più, maledette quelle schifosissime drago), Bridgestone, Continental, oltre aalle invernali di cui, al momento, ricordo solo le Kleber
Finora quelle con cui mi sono trovato meglio sono le Bridgestone (a parte i primi 15000 Km con le Eagle F1, dopodiché diventavano delle saponette)
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!
Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:
Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:
1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,
1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato
2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km
#164
Inviato 08 ottobre 2009 - 08:13
Yokohama, Bridgestone, Michelin e quant'altro come Hankook per tenere testa al mercato hanno delle sottomarche ma ben lontane da quelle gommacce tipo Goodride, Linglong o che vi pare. Sono due mesi che cercavo un buon compromesso e l'ho trovato.
Mi sono informato presso diversi gommisti grossisti, che ne vedono tante e che le gommacce cinesi neanche le trattano. Le Kingstar le trovate anche su gommadiretto al livello di Marangoni Verso o di Kumho, GT radial...di gomme che si possono definire tali.
Al momento l'ho anche "torchiate" un po' e la risposta è stata più che buona ed a mio parere, se non si ricercano prestazioni pure dalla guida, spendere 150 euro su una gomma (sempre nel mio caso) mi sembrava uno sproposito, senza togliere nulla alle migliori marche.
Il giorno che mi dovesse scoppiare una Kingstar in autostrada ne riparleremo casomai...
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#165
Inviato 09 ottobre 2009 - 09:24
Io rimango del parere che i 4 pneumatici sono l'unica cosa che mantiene l'auto attaccata al terreno, di conseguenza scelgo sempre marche di prima qualità.
Angelo, le hai prese dal nostro comune amico ?
Comunque la gomma veramente buona si vede alla distanza e sul bagnato, bene o male da nuove e sull'asciutto un po tutte le marche si comportano allo stesso modo (salvo alcune eccezioni )
Ciao ciao
#166
Inviato 09 ottobre 2009 - 12:58
Io con 4 Bridgestone, ho distrutto la Uno (R.I.P.) sul bagnato...una delle poche volte che non facevo l'asino...
Le RE 050 sono nella fascia High-Performance, come le P-Zero Rosso della Pirelli, le Pilot Sport della Michelin e Sport Contact 3 di Continental.
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#167
Inviato 09 ottobre 2009 - 01:33
No, anche se sono andato a fargli visita. Sai che ne ho scoperto un altro forse migliore? Sta a Fabrica di Roma e lì le ho montate.
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#168
Inviato 10 ottobre 2009 - 06:49
#170
Inviato 18 ottobre 2009 - 07:11
ma che modello erano le originali?!?
www.ilRasoio.com
#171
Inviato 18 ottobre 2009 - 10:19
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#172
Inviato 19 ottobre 2009 - 07:24
Salute,
Nino
ELWOOD: Sono 126 miglia per Chicago. Abbiamo il serbatoio pieno, mezzo pacchetto di sigarette, è buio, e portiamo tutt'e due gli occhiali da sole.
JAKE: Vai!
#173
Inviato 19 ottobre 2009 - 08:55
ma che modello erano le originali?!?
Ciao Pha, non erano ancora messe malaccio, nel senso che qualche migliaio potevo farli ancora, ma visto l'inverno vicino, le ho sostituite
erano le Continental Eco ( mi pare non ricordo bene), ma con la panda, è necessario fare attenzione, dopo 15/20 mila Km rifare la convergenza, in quanto è un difetto consolidato nei telai 4x4, perdere la convergenza dopo quella percorrenza, e la panda NP è su base 4x4
Ciao
#174
Inviato 09 novembre 2009 - 10:36
La prima domanda che sorge spontanea è: vale la pena mettere le Michelin Energy saver?
Excelando un po', sono giunto ad una non conclusione
Mi sono fatto simulazioni considerando due modelli di gomma: Bridgestone ER300 e Michelin Energy Saver (non ho considerato altre soluzioni, in quanto non di mio interesse).
Ipotizzando un consumo di carburante inferiore del 5% per le Michelin, a parità di vita (ipotizzata come 40000 Km, per lo scuolabus da 16.5 quintali), comunque la differenza di prezzo delle due tipologie di pneumatico (circa 120€) non viene ammortizzata.
Ipotizzando una durata superiore del francese (50000 Km), nel corso della vita si verrebbero a risparmiare circa 80-85€.
Resta da vedere se i 50000 Km sono una meta raggiungibile per la vita del treno di gomme (utilizzo solo estivo, quindi significherebbe percorrere circa 100000 Km in 4 anni, considerando anche i mesi invernali con le scarpe specifiche)
Il foglio excel è estremamente semplice e non ritengo di valore aggiunto uploadarlo (una formuletta stupida che può inserire chiunque)
Domanda (cui può rispondere chiunque tranne Nicola): vale la pena, per quattro soldi, usare scarpe che garantiscano meno sicurezza?
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1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,
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2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km
#175
Inviato 09 novembre 2009 - 10:52
Multipla, Di serie ho trovato le bridgestone 309, ho avuto un pò di noie, per via di una leggera ovalizzazzione, e della conseguenti vibrazioni, dopo 40.000 km sono arrivate al tassello spia, ma le ho tenute per altri 10.000 km circa, che sono stati poco felici, per via delle vibrazioni e della rumorosità che andava sempre a crescendo, dopodichè ho montato 4 michelin saver, tentato da un'offerta molto accattivante!
adesso dopo 40.000km non sono ancora arrivato al tassello spia, manca ancora un bel pò, e soprattutto non vibrano ancora, nonostante non siano mai state ne girate, ne riequilibrate.
Dal punto di visa del confort si sono rivelate eccezionali, e questo te lo posso garantire! Io non ci ho pensato perchè la differenza di prezzo era molto più bassa!
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#176
Inviato 10 novembre 2009 - 01:41
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#177
Inviato 10 novembre 2009 - 03:10
Il fatto che, pur aumentando il battistrada di 10 mm (è poi da valutare l'aumento reale dell'impronta a terra) non abbia inciso negativamente sui consumi, è già un buon segno.
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1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato
2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km
#178
Inviato 11 novembre 2009 - 04:05
Adesso ci sono in offerta Pirelli e GoodYear con varie misure
Ad es. i 205/65 che se non erro monta tra gli altri il Touran. Pirelli P6000 a 75€ montaggio incluso
#179
Inviato 13 novembre 2009 - 11:48
Fare attenzione agli pneumatici venduti nei centri commerciali
Giusto all'Auchan (la catena in questo caso è casuale, il discorso vale per chiunque) l'altro giorno mi sono sbizzarrito a controllare le date di produzione di alcuni pneumatici (made in China) in offerta speciale: erano stati prodotti nella ventottesima settimana del 2008 (dal 07 al 13 luglio 2008), quindi gomme con già un anno e mezzo di vita alle spalle.
Girano voci anche che parecchi lotti non di primissima scelta finiscano nei centri commerciali (o da gommisti di pochi scrupoli), ma non so assolutamente come individuare (sempre che sia individuabile) l'eventuale risultato non ottimale della verifica da parte del controllo qualità
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#180
Inviato 13 novembre 2009 - 02:05
Ci sono sottomarche, ma i costruttori, con la marca di punta non metteranno mai fuori una gomma "di seconda scelta" (che tra parentesi vorrei sapere cosa significa...)
Che io sappia, c'è solo il cosiddetto "difetto estetico" che non pregiudica la qualità del prodotto, ma è di carattere puramente visivo.
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