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Zafira A EcoM: Interventi sulla testata


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66 risposte a questa discussione

#1
volperossa

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he he he he!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sono entrato anch'io nel club...........................degli svalvolati incazzed.gif
è arrivata la risposta del meccanico della concessionaria ** di bergamo

metto gli asterischi perchè hanno una maniera di fare le cose che mi viene il nervoso solo a pensarci !!!!!!!!!

meriterebbero che lo scrivessi...........il loro nome...........

per quel che mi riguarda con loro ho chiuso banned.gif


a parte che, se non telefono per sapere notizie
dopo 2 giorni che l'avevano , manco si ricordavano della mia macchina....

ho dovuto pagare 65 euro per sentirmi dire dall'addetto all'accettazione che probabilmente la testata ha dei problemi nel cilindro n.4, non ho potuto nemmeno sentire il parere del meccanico, non mi hanno fatto manco il preventivo se non dicendomi di pensare una cifra da 1500 euro in su poi si vedrà solo aprendo il motore, mi sono dovuto sorbire la tiritera che i motori a gas hanno dei limiti.......che chi piu' spende meno spende..........che cosa pretende, a 150.000 km a gpl il motore è già durato troppo.............., ma soprattutto non mi hanno saputo dire nemmeno che pur cambiando testata o valvole o quant'altro dopo altri 150000 km non mi si ripresenti il problema.............

grazie.......................


a questo punto mi sono programmato 3 strade.....

1 contatto un meccanico che conosco e opto per una riparazione inserendo nella testata vecchia degli inserti in acciaio speciale in modo da avere delle sedi valvole piu'resistenti e magari adottare delle valvole se ci sono, con caratteristiche di resistenza maggiore derivate dalle elaborazioni corsaiole.il proprietario dell'officina meccanica vicino a casa mia che rettifica motori e teste mi ha detto che tutto ciò è possibile.
alla faccia della concessionaria**

2 contatto sempre lo stesso meccanico e gli faccio riparare tutto a lui ( mi ha garantito che non ha problemi di sorta a farlo) sempre alla faccia della concessionaria**

3 contatto un noto capomeccanico già nominato di una concessionaria altrettanto nominata e provo a sentire che esperienza ha in merito soprattutto sulla durata della riparazione, in caso di risposta soddisfacente ,mi sorbisco un viaggetto e faccio eseguire tutto a loro
piuttosto che farlo fare a quelli di bergamo della concessionaria**


scusate lo sfogo icon_dho.gif

perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!


#2
Nicola Ventura

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CITAZIONE(volperossa @ Jul 5 2008, 02:19 AM) <{POST_SNAPBACK}>
ho dovuto pagare 65 euro per sentirmi dire dall'addetto all'accettazione che probabilmente la testata ha dei problemi nel cilindro n.4,non ho potuto nemmeno sentire il parere del meccanico,non mi hanno fatto manco il preventivo se non dicendomi di pensare una cifra da 1500 euro in su poi si vedrà solo aprendo il motore, mi sono dovuto sorbire la tiritera che i motori a gas hanno dei limiti.......che chi piu' spende meno spende..........che cosa pretende,a 150.000 km a gpl il motore è già durato troppo.............., ma soprattutto non mi hanno saputo dire nemmeno che pur cambiando testata o valvole o quantaltro dopo altri 150000 km non mi si ripresenti il problema.............


Ci sono già passato ma con una disponibilità da parte della concessionaria ben diversa... l'unico punto su cui hanno ragione è "...di pensare una cifra da 1500 euro in su poi si vedrà solo aprendo il motore"

CITAZIONE
1 contatto un meccanico che conosco e opto per una riparazione inserendo nella testata vecchia degli inserti in acciaio speciale in modo da avere delle sedi valvole piu'resistenti e magari adottare delle valvole se ci sono, con caratteristiche di resistenza maggiore derivate dalle elaborazioni corsaiole.il proprietario dell'officina meccanica vicino a casa mia che rettifica motori e teste mi ha detto che tutto ciò è possibile.
alla faccia della concessionaria**


Considera che l'auto ha comunque 150.000km e non credo che un esborso extra per una super riparazione possa essere poi ammortizzato.

CITAZIONE
2 contatto sempre lo stesso meccanico e gli faccio riparare tutto a lui ( mi ha garantito che non ha problemi di sorta a farlo) sempre alla faccia della concessionaria**


Secondo me è la scelta migliore

CITAZIONE
3 contatto un noto capomeccanico già nominato di una concessionaria altrettanto nominata e provo a sentire che esperienza ha in merito soprattutto sulla durata della riparazione, in caso di risposta soddisfacente ,mi sorbisco un viaggetto e faccio eseguire tutto a loro
piuttosto che farlo fare a quelli di bergamo della concessionaria**


Valida ma considera che se non puoi contare su extra sconti la spesa della madodopera ufficiale della casa e sepre piuttosto caruccia ma per contro avresti 2 anni di garanzia sull'intervento.


CITAZIONE
scusate lo sfogo icon_dho.gif


Ci mancherebbe... ne hai più che valide motivazioni.
Comunque prima di aprire vai dal tuo meccanico e fatti fare in test della compressione dei cilindri, quello è il primo elemento di valutazione per capire quale sia realmente la problematica.

Ciao Nico

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#3
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(volperossa)
...........omissis

ho dovuto pagare 65 euro
per sentirmi dire dall'addetto all'accettazione che probabilmente la testata ha dei problemi nel cilindro n.4, non ho potuto nemmeno sentire il parere del meccanico, non mi hanno fatto manco il preventivo se non dicendomi di pensare una cifra da 1500 euro in su poi si vedrà solo aprendo il motore, mi sono dovuto sorbire la tiritera che i motori a gas hanno dei limiti.......che chi piu' spende meno spende..........che cosa pretende, a 150.000 km a gpl il motore è già durato troppo.............., ma soprattutto non mi hanno saputo dire nemmeno che pur cambiando testata o valvole o quant'altro dopo altri 150000 km non mi si ripresenti il problema.............

........ri-omissis


EHM,
forse sono così incompetenti che manco sanno di COSA STANNO parlando...... prrr.gif eekk.gif
GPL, e che è su una Eco-M????? ciapet.gif 44.gif icon_dho.gif

CONCORDO con Nico, tranne che sui soldi per rifare le testate, mio congnato ha rifatto la testata 2 VOLTE del Coupè FIAT, 2.400.000 di lirette la prima volta (ed è stato LADRO a mio avviso, con 2.000.000 ci stava dentro....)
e 1500 e rotti Euro la seconda (ma non era FIAT, erano ONESTI eekk.gif icon_dho.gif )

E SOLO l'attuale prezzo di mercato, GONFIATO
ma se contratti e lasci perdere gl'inserti con il tuo amico meccanico, FORSE con meno te la DOVRESTI cavare......

Sperescion e dispiacescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
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#4
Pha79

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Caspita che rogna!!!
Mi dispiace parecchio per te!
Sono Convinto che ciccio ha ragione, perchè un mio amico che ha rifatto la testa della sua vecchia corsa 1.2 ha speso poco meno di 1000€, però conosceva il meccanico!
Vai da quello che conosci e cerca di farti fare il prezzo migliore!!!

P.S. Nico ma anche tu, ti sei svalvolato???
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#5
Sile650

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Se può essere di conforto, io a rifare la testata della 306 (16 v) ho speso 1000 euro, e mio papà per fare quella dell'80 (8 v) ne ha spesi un po' meno, pur dovendo sostituire qualche valvola.

PS Entrambe le testate sono staste rifatte per motivi indipendenti dal metano (candela difettosa in una e cinghia distribuzione nell'altra). Tanto per non spaventare qualche neofita che ci leggesse! wink.gif

CITAZIONE(volperossa @ Jul 5 2008, 02:19 AM) <{POST_SNAPBACK}>
...mi sono dovuto sorbire la tiritera che i motori a gas hanno dei limiti.......che chi piu' spende meno spende..........che cosa pretende, a 150.000 km a gpl il motore è già durato troppo..............


Insisto a rimanere perplesso:
in casa ho tre macchine a metano aftermarket tutte con più di 250.000 km, una ne ha quasi 320.000, e NESSUNA delle tre ha avuto problemi alle sedi valvole.
E loro vogliono spiegare che un motore progettato apposta per andare a metano non arriva a 150.000??? incazzed.gif
Se leggi, sono a metano...

#6
Maxnard

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@volperossa
Sia io che mio fratello abbiamo fatto fare quell'intervento un paio di anni fa, a 130.000 km circa, lo sai icon_dho.gif
Adesso viaggiamo entrambi attorno ai 245.000 e nessun problema.
Allora costò un botto, ma...ti sa dire di più appena controllo le fatture. eekk.gif
Contatta nomado64 che SICURAMENTE ti da delle notizie certe. Se hai bisogno, ti invio il cell per sms. cool.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#7
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
MAX hai posta.....

Ciao.... wink.gif cool.gif

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#8
fabiobologna

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cmq non è detto che succeda, vero?

#9
Maxnard

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Se non accade entro 120/130.000 km è mooolto improbabile che accada
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#10
Pha79

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Ma la Zafira ha lo stesso problema della primissima serie della multipla, con usura sedi valvola???
Oppure è un problema isolato che riguarda qualcos'altro?
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#11
volperossa

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CITAZIONE(nicovent @ Jul 5 2008, 07:33 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Ci sono già passato ma con una disponibilità da parte della concessionaria ben diversa... l'unico punto su cui hanno ragione è "...di pensare una cifra da 1500 euro in su poi si vedrà solo aprendo il motore
.....
Ci mancherebbe... ne hai più che valide motivazioni.
Comunque prima di aprire vai dal tuo meccanico e fatti fare in test della compressione dei cilindri, quello è il primo elemento di valutazione per capire quale sia realmente la problematica.

Ciao Nico


lo so che se non aprono il motore non sanno nulla di preciso........... ( più o meno sapevo l'importo della spesa dopoaver parlato con maxnard ) ma potevano parlare diversamente : invece di affrettarsi a dire che facevano 65 euro, potevano chiedere se era il caso che volessi far aprire il motore oppure facendomi parlare con il meccanico, potevano anche evitare di dire stupidaggini e inoltre di farmi anche il preventivo degli ammortizzatori e freni che avevo richiesto ed evitare di farmi trovare sul cruscotto quello per la sostituzione delle gomme del quale non sò che farmene.

il meccanico che si occupa delle rettifiche mi ha detto che pur facendo il lavoro non può garantirmelo perchè se il problema è stato generato dal settaggio dei parametri della centralina pur mettendo materiali resistenti e valvole particolari con spesa ingente il problema si ripresenterebbe magari anticipatamente , secondo lui è meglio non imbarcarsi nell'impresa

sicuramente farò fare anch'io la prova pressione dei cilindri ma credo che mi rivolgerò a qualche concessionaria che abbia già fatto il lavoro in questione perchè credo che se il loro meccanico ha esperienza in merito e conosca le problematiche meccaniche o elettroniche probabilmente il guasto non si ripresenterà anche perchè a differenza del meccanico (diciamo normale) avrebbe accesso ad informazioni ed aggiornamenti non facilmente rintracciabili da quest'ultimo ..............(spero) inoltre il fatto che ci sia la garanzia sul lavoro di 2 anni permette di avere una certa tranquillità.

maxnard: aspetto il tuo sms con il numero di nomado 64 non mi sono ricordato che c'era anche lui

perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!


#12
volperossa

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CITAZIONE(Maxnard @ Jul 5 2008, 01:49 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Se non accade entro 120/130.000 km è mooolto improbabile che accada



a me è successo a 147000 km

incazzed.gif

spero che sia un caso isolato

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#13
Cicciodonny

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CITAZIONE(volperossa)
.......omissis
il meccanico che si occupa delle rettifiche mi ha detto che pur facendo il lavoro non può garantirmelo perchè se il problema è stato generato dal settaggio dei parametri della centralina pur mettendo materiali resistenti e valvole particolari con spesa ingente il problema si ripresenterebbe magari anticipatamente , secondo lui è meglio non imbarcarsi nell'impresa

..........omissis


QUOTO l'omissis,
ma questo da me LASCIATO, NON ESISTE in cielo ne in terra.....
GIA' avere un CX ed un CZ da macchina comune, e già avere un cambio un pelo LUUUUNGO da tenere il motore basso di giri, porta ad avere problemi a 130-150.000 km, quando le prime Multipla a 80.000 erano già DEFUNTE, e le Marea lo diventavano DOPO la rottamazione,
MA se mettono le RONDELLE SALVA SEDI,
NON ACCETTO che mi si dica che si ripresenta,
magari bruci la guarnizione della testa o rompi la cinghia dentata,
ma SFONDARE dal caldo le sedi valvole DOPO un lavoro con i fiocchi e controfiocchi NON ci sta.....

Sostituire anche la valolva termostatica della TESTA,
please,
è ANCHE quella che può portare CASINO su CASINO,
(a mio modestissimo parere, of course....)

Parerescion

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#14
Nicola Ventura

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Io continuo a ripetere che vista la mia esperienza prima di parlare di problemi alla testata vorrei vedere la prova di compressione.
Inoltre quali sintomi/malfunzionamenti ti hanno condotto in concessionaria?

Per quanto riguarda i costi credo che, dopo nomado64, io possa essere tra i più precisi in assoluto (anche se la mia è una storia diversa) ...

Rettifica Testata per n° 8 sedi valvole scarico: 560€ + iva
Valvola: 54,6€ + iva
Pistone: 154,5€ + iva
Guarnizione testa: 79,2€ + iva
Serie Segmenti (fasce elastiche) 261€ + iva

...questi i pezzi principali... poi aggiungete la manodopera che in Opel è sicuramente più cara rispetto al vostro meccanico di fiducia.

Ciao Nico

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#15
Orobico

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CITAZIONE(volperossa @ Jul 5 2008, 02:19 AM) <{POST_SNAPBACK}>
2 contatto sempre lo stesso meccanico e gli faccio riparare tutto a lui ( mi ha garantito che non ha problemi di sorta a farlo) sempre alla faccia della concessionaria**


 Vai dal tuo meccanico di fiducia, fatti fare un preventivo (non può essere preciso ma comunque è corretto averlo), se ti garantisce la riparazione, vai tranquillo e fallo fare a lui.

 Ps: Che problemi ha la macchina?, che prove hanno fatto in concessionaria?

 Ciao smile.gif smile.gif smile.gif
Già Metano72  Touran EcoFuel 20Km con 1€

#16
Sile650

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CITAZIONE(volperossa @ Jul 7 2008, 01:09 AM) <{POST_SNAPBACK}>
il meccanico che si occupa delle rettifiche mi ha detto che pur facendo il lavoro non può garantirmelo perchè se il problema è stato generato dal settaggio dei parametri della centralina pur mettendo materiali resistenti e valvole particolari con spesa ingente il problema si ripresenterebbe magari anticipatamente


????

Un errato (ma sballato di brutto!) settaggio (o un iniettore della broda che piscia) può bucare un pistone, ma le sedi valvola? wacko.gif
Se leggi, sono a metano...

#17
volperossa

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CITAZIONE(Orobico @ Jul 7 2008, 02:39 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Vai dal tuo meccanico di fiducia, fatti fare un preventivo (non può essere preciso ma comunque è corretto averlo), se ti garantisce la riparazione, vai tranquillo e fallo fare a lui.

Ps: Che problemi ha la macchina?, che prove hanno fatto in concessionaria?

Ciao smile.gif smile.gif smile.gif



sinceramente ..........non me l'hanno detto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

a parte presentarmi il conto e dirmi che c'era da smontare la testata. banned.gif

dopo aver parlato con il capoofficina di altre 2 concessionarie di cui prima che mi hanno ragguagliato sulle prove necessarie da fare prima di affermare che bisogna smontare.......
sono andato a verificare dove effettivamente bisognava metterele mani e a parte la zona bobine e candele dove avevo già operato io per verificare lo stato delle candele (per quella zona non posso dire nulla...) la zona del corpo farfallato e le fascette del collettore in plastica dell'aria erano ancora sporche di unto e l'interno del collettore del corpo farfallato era ancora imbrattato di morchia olio aspirato dal tubo dei fumi olio della testa.........

che dire ......... sicuramente il corpo farfallato non l'hanno toccato, incazzed.gif

ma non avendo visto nemmeno uno straccio di risultato sulla prova in pressione dei cilindri............. incazzed.gif


ora ,su consiglio dei capoofficina Paolo e Giovanni delle rispettive concessionarie ( cui ringrazio per la disponibilità) stò andando a benzina con aggiunta di adittivo per pulire per così dire eventuali incrostazioni, poi si faranno le famose verifiche, in primis quella di compressione presso il mio meccanico per dire non di concessionario.

attendo i risultati

vi farò sapere....

perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!


#18
operatore

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Ciao Volperossa. Siccome la cosa mi interessa parecchio, ti volevo chiedere:

- Quali sintomi presenta la tua auto?

- I problemi li ha solo a metano o anche andando a benzina?

Grazie
Operatore

#19
Sile650

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Ciao Andrea!
Hai ancora rogne tu?
Se leggi, sono a metano...

#20
volperossa

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CITAZIONE(operatore @ Jul 9 2008, 02:29 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao Volperossa. Siccome la cosa mi interessa parecchio, ti volevo chiedere:

- Quali sintomi presenta la tua auto?

- I problemi li ha solo a metano o anche andando a benzina?

Grazie
Operatore


ciao operatore ,visto che oramai andiamo a braccetto........................

sintomi:

- minimo irregolare a volte vedi la lancetta del contagiri che oscilla sia a benzina che a metano, certe volte si sente in auto il motore che balla

-con il condizionatore acceso il minimo scende ulteriormente , bisogna fare attenzione agli stop a dosare la frizione nel ripartire, a benzina è peggio il motore balla in modo accentuato e maggior attenzione con frizione e accelleratore nel ripartire perchè si rischia di spegnere l'auto, talvolta nel fermarsi pur schiacciando la frizione il motore scende di giri si scuote tanto che sembra spegnersi.

-consumo maggiore di gas, prima per ogni pieno 16/17 kg circa ( le cariche sempre costanti come quantità e sempre presso il solito distributore ) facevo con le strade che faccio sempre ( urbano, superstrada ,statale) circa 300 km ora circa 260/270 km

- utilizzo........ (questo è un mistero da risolvere)
a metano e a benzina ,ci sono volte che l'auto riprende normalmente , tocchi l'accelleratore e in un attimo (sapendo la ripresa delle zafira eco m) sei a 100 km/h, ci sono altre volte che per accellerare sembra che hai il freno a mano tirato e quindi è molto lenta; volte che viaggiando a velocità costante sembra che hai dei leggeri vuoti, non parliamo che se per caso queste volte hai anche il clima acceso partir via allo stop o al semaforo è una pena , perfino le persone in bici ti superano, sembra che tu voglia trattenere l'auto per fermare il traffico.......se devi cercare di accellerare per levarti alla svelta da una situazione pericolosa ...è il caso di pregare.......
altre volte parti come un razzo

in 2 casi si è accesa la spia con il simbolo della chiave dopo aver tenuto in colonna per molto tempo il motore al minimo

in un caso in autostrada in 5° marcia per riprendere dai 90 km/h e raggiungere i 130 ci sono voluti circa 10 km con l'accelleratore premuto a fondo ( sono note le riprese in 5°marcia in autostrada) lo stesso giorno per effettuare le immissioni in autostrada sulla corsia di accellerazione ricevevo le maledizioni dei camionisti........

una volta nell'effettuare una salita molto ripida a benzina ho rischiato di non farcela , il motore non riprendeva e sembrava che sotto sforzo andasse a 3 cilindri .ci tengo a precisare che i giorni scorsi su consiglio del capomeccanico ho fatto il pieno di benzina con adittivo pulente e sono ritornato a fare delle partenze presso una salita che facevo quando c'era la questione della zafira parte o no in salita , bene le ho tirato un pò il collo e ho voluto ripartire da fermo nel punto della pendenza massima 18% ebbene sono ripartito a benzina

talvolta ho l'impressione che la combustione sia soffocata, talvolta sembra che il motore intorno ai 2500 giri faccia il rumore tipico dell'andare a 3, talvolta a freddo sembra che abbia dei vuoti e talvolta sembra che peggiori quando il motore si scalda..............................

ora: non ci capisco più nulla

sono attanagliato dai dubbi ma ......

come ho già scritto ,terminati i 2 o 3 pieni di benzina farò il test di compressione dei cilindri e penso che li potrò stringere il campo dei possibili problemi.

scusate se l'ho tenuta lunga ma ci tenevo ad essere preciso

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