Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Multipla Natural Power: quanti KM con un pieno in autostrada?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
22 risposte a questa discussione

#1
Nuovo

Nuovo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
Ciao a tutti
vorrei comprarmi una Multipla NP ma ho bisogno di sapere quanti KM si possono fare in autostrada con un pieno di metano a 110/120 km/h (piede molto leggero).


Grazie rolleyes.gif

#2
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
con piede molto leggero e 5° originale io pianificherei soste per "rimetenizzazzione" intorno ai 400 KM
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#3
Nuovo

Nuovo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
Cosa vuol dire "5° originale"?
Non si riesce a farne 500 ?

#4
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Qualcuno è riuscito a farne anche 600, non so di che anno è la tua multipla ma se è prima del luglio 2007 (sempre che non ricordo male) allora hai una 5° marcia corta che penalizza l'autonomia autostradale, se è di dopo, dovresti avere la nuova 5°
e quindi un'autonomia maggiore.
Programma pure le soste ogni 500km, e prima di partire fai il pieno di benza, che al massimo farai qualche 20 km a petrolio prima di raggiungere il metanaro, o puoi anche fare 600 km e non aver pensieri!
tieni conto che metano + benza sono 1000km circa quindi vai d'appertutto!!!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#5
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(Nuovo @ Jul 11 2008, 10:29 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Cosa vuol dire "5° originale"?
Non si riesce a farne 500 ?


Nella Multipla che è nata per fare da TAXI e quindi per uso prettamente cittadino, la V è, come anche le altre marce, molto corta. C'è però la possibilità di far montare un ingranaggio diverso per "allungare" appunto la marcia.
Farne 500 sì, puoi riuscirci, ma con il metano c'è tantissime variabili da considerare; noterai anche tu che quando fai il pieno NON carichi praticamente mai la stessa quantità di Kg!
Quindi assicurarti che farai sempre almeno 500 km non posso, però, con delle buone cariche, ed a velocità costante 110/120 Km hai molte possibilità di arrivare a 500 Km!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#6
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ciao!

Certo la fantasia per il nick non ti manca, eh? tongue.gif

Ad ogni modo tieni conto che sulla Multipla puoi aggiungere la quarta bombola, e allora l'autonomia si impenna! wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#7
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
E' vero ma parlando con Tartufo che ha una Panda, e fà parecchia strada, mi ha detto che non'è rimasto mai senza metano, che si è sempre ingegnato per pianificare il percorso, e ha superato comodamente il "limite" della scarsa autonomia, se teniamo conto che la Multipla ha il doppio delle bombole della Panda, e che con piede leggero, i 20 km/kg sono facilmente raggiungibili, direi che basta pianificare bene il percorso.
Poi vorrai fare pipì almeno ogni 500 km???
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#8
Tartufo

Tartufo

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 473 messaggi
  • Gender:Male
OT, bè domenica a padova, in autostrada, il metanaro al momento del pagamento, mi ha quasi guardato male, ho pagato con monetine, quando trovo faccio sempre rabbocco, ed in quel caso ho caricati circa 3,50 neuro, però sono arrivato a milano a metano fino ad assago, e lì pieno.
che bello il metano biggrin.gif
fine OT
PNP "Km 255.000"

#9
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Credo che i 20 Km/kg con l'aerodinamica della nostra edicola (con le orecchie) viaggiante li fai solo se stai sempre incollato ai camion che ti tagliano l'aria!
(ed un rosario da preghiera perchè se frena bruscamente....)

Io con la mia arrivo a medie di 18-20 quando è al massimo dell'efficienza del motore: candele specifiche nuove, filtro aria nuovo e piede leggero.

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#10
Tartufo

Tartufo

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 473 messaggi
  • Gender:Male
CITAZIONE(mito1960 @ Jul 12 2008, 05:36 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Io con la mia arrivo a medie di 18-20 quando è al massimo dell'efficienza del motore: candele specifiche nuove, filtro aria nuovo e piede leggero.

Mi era parso di capire, che la multipla rendeva di più nel rapporto Kg/Km, e comunque dopo la panda, ci sarà la multipla, estremamente vivibile, eppoi con quell'autonomia, giro l'europa, considerando i miei limiti di oggi con 11/12 Kg di metano
bella multiplona, mi sembra la Ave Ninchi bella pacioccona.
PNP "Km 255.000"

#11
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(Tartufo)
Mi era parso di capire, che la multipla rendeva di più nel rapporto Kg/Km, e comunque dopo la panda, ci sarà la multipla,
...........omissis


RISPETTO a chi ed a quale auto rende di più....
Alla Panda NP, alla Zafira, alla Touran????

Domandescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#12
Tartufo

Tartufo

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 473 messaggi
  • Gender:Male
ripetto a quanto dice mito, mi era parso che la multipla fà oltre i 20 Km/kg, sicuramente puoi darmi chiarimenti in merito ( mi pare che sei felicemente multiplato).
la panda non posso raffrontarla alla multipla, è tutta altra categoria e pesi, ad ogni modo con la panda supero i 21 km/kg, la zafira e la touran non le conosco proprio, anchia se indicativamente sono su un'autonimia complessiva di circa 300/350 Km x pieno
ciao Ciccio
PNP "Km 255.000"

#13
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
EHM,
tu non lo sai,
ma mito1960
ha una Multipla 1.6 16V a Benzina con bombole nel bagagliao ed impianto non ricordo il nome....
MORALE:
HA una media di percorrenza kilometrica ed al kilogrammo di metano SUPERIORE alle Multipla Bipower o NP DI SERIE,
per cui LUI riesce a raggiungere i 20 km/kg, IO RARAMENTE....

Kilometrescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#14
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
io l'anno scorso ho percorso tutta la ravenna-orte a 90 km/h (perchè avevo letto sul gazzettino, di temibili appostamenti della polstrada) e ho fatto più di 22 km/kg chissà con il cruise control cosa sarei riuscito a fare......
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#15
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
CITAZIONE(Cicciodonny @ Jul 13 2008, 11:34 PM) <{POST_SNAPBACK}>
EHM,
tu non lo sai,
ma mito1960
ha una Multipla 1.6 16V a Benzina con bombole nel bagagliao ed impianto non ricordo il nome....
MORALE:
HA una media di percorrenza kilometrica ed al kilogrammo di metano SUPERIORE alle Multipla Bipower o NP DI SERIE,
per cui LUI riesce a raggiungere i 20 km/kg, IO RARAMENTE....

Kilometrescion


IMPIANTO "OMVL" aftermarket (bombole ben nascoste sotto il pianale, marmitta sostituita).

mavieni.gif

PS: mi faceva arrabbiare assai vedere che le FIAT consumavano più a metano e rendevano meglio a benzina, mentre le concorrenti straniere rendevano meglio a ERDGAS, con velocità inferiori a benzina!

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#16
freelander

freelander

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 27 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lucca
Io con una NP con V° cambiata (31/38) non sono mai riuscito a superare i 480 Km........

Ma probabilmente è un problema di "piede"..... angel.gif

#17
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
E si lamenta lui... rolleyes.gif
Se leggi, sono a metano...

#18
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
BEH, io sono arrivato un paio di volte a 560 km, ma d'inverno pieno e NON TOTALMENTE in autostrada, anzi solo in extraurbano.....
ma avevo caricato 31 kg e forse più di 33-35 kg in 2 semi pieni, altrimenti i 500 difficilmente li raggiungo.....
ADESSO.....

Recordescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#19
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ops... l'avevo scambiato per una Panda!

Devo mettermi gli occhiali prima di leggere! old.gif
Se leggi, sono a metano...

#20
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
RIPETO ADESSO non passo sempre i 500 km, un po' per la vetustà dell'auto ed un po' che NON SECCO più le bombole del metano......
ED ho cambiato un po' i miei percorsi FACENDO MOLTA PIU' autostrada.....

Puntigliescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users