Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Elenco Distributori GPL in Italia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
29 risposte a questa discussione

#1
E G O

E G O

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 22 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Zagarolo (RM)
Stavo pensando una cosa e spero davvero di non creare un doppione di una discussione già presente ma cercando non ne ho trovate altre..
Visto che noi abitualmente ci riforniamo di GPL e credo lo facciamo da quello che reputiamo il più a buon mercato nella nostra zona abitativa, di lavoro o che frequentiamo, sarebbe interessante indicare dettagliatamente la locazione dei vari impianti ed il relativo prezzo.

Anche se il prezzo non viene aggiornato frequentissimamente, da l'idea della politica di quel distributore in materia di prezzi gpl e che resterà sempre basso rispetto agli altri di zona..

Alla fine sarebbe una cosa che a noi GPListi non costa nulla e risulterebbe molto utile a chi si trova di passaggio in quella zona di quella città o in quella regione. wink.gif

Attendo magari un via libera degli amministratori per continuare altrimenti potete levare questa discussione.

Grazie. wink.gif
EGO --- Presidente ed amministratore ---> RC2 (Corsa Club Roma)

www.corsaclubroma.forumcommunity.net

#2
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Caro Andrea, avevo detto che c'erano soprese nel prossimo futuro per voi...ma tu leggi nel pensiero!
Ci stiamo attrezzando con una bella sorpesa come dicevo. Nel frattempo sfogliati il nostro elenco distributori e dicci che ne pensi: come vedresti la stessa cosa applicata al mondo del gpl? La troveresti utile? Saresti spronato ad aggiornarla regolarmente anche nel tuo interesse?

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#3
E G O

E G O

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 22 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Zagarolo (RM)
ehehehe assolutamente si.
Il gpl viene acquistato per ragioni economiche e quindi penso che sia maggiormente interessato a mettere gpl a buon prezzo chi monta tali impianti.
Attendiamo fiduciosi!
EGO --- Presidente ed amministratore ---> RC2 (Corsa Club Roma)

www.corsaclubroma.forumcommunity.net

#4
Tartufo

Tartufo

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 473 messaggi
  • Gender:Male
ieri ho scaricato gli indirizzi dei distributori per GPL da POIGPS.com, a chi può interessare li invio per email
ciao
PNP "Km 255.000"

#5
E G O

E G O

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 22 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Zagarolo (RM)
caspita... su poi gps li avevo cercati proprio l'altro giorno ma non avevo notato nulla di nulla sui distributori gpl..
EGO --- Presidente ed amministratore ---> RC2 (Corsa Club Roma)

www.corsaclubroma.forumcommunity.net

#6
Tartufo

Tartufo

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 473 messaggi
  • Gender:Male
Devo dire, che la rete GPL, nelle Autostrade, sembra ben distribuito, o quantomeno, ogni cento Km lo trovi
PNP "Km 255.000"

#7
mascalzone67

mascalzone67

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 221 messaggi
Gentili Utenti,
vi trasmetto quanto riportato dal sito della Regione Piemonte.

Il punto sulle rete distributiva dei carburanti in Piemonte

Tutela della concorrenza, salvaguardia ambientale, risparmio energetico, potenziamento della sicurezza nei nuovi punti vendita , rispetto degli standard minimi qualitativi e quantitativi, una nuova normativa regionale che prevede tra l'altro l'obbligatorietà dell'erogazione di gpl o metano nelle nuove stazioni di servizio.

E' questa la situazione che emerge dall'11a. edizione de “Il punto sulla rete distributiva dei carburanti”, pubblicazione annuale della Regione che fornisce numeri e dati relativi all'evoluzione del sistema cogliendo le tendenze innovative in atto, presentata il 26 novembre a Torino.

Per l'assessore Luigi Sergio Ricca l'erogazione obbligatoria di gpl e metano nelle nuove stazioni “rappresenta solo un tassello di una politica più generale che l'amministrazione regionale ha intrapreso per rispondere ad esigenze di tutela ambientale e si colloca accanto a quelle che prevedono l'esenzione della tassa di circolazione per i veicoli alimentati a metano o gpl, incentivi per l'introduzione nei punti vendita di questi carburanti e per la trasformazione degli impianti di alimentazione delle auto”. Costituisce, inoltre, obiettivo delle politiche regionali la riduzione delle emissioni di anidride carbonica anche attraverso l'incremento del numero di automobili che utilizzano gpl e metano.

Il Piemonte si posiziona al quinto posto in Italia come rete distributiva di impianti gpl e al sesto posto per il metano, confermando la netta tendenza all'aumento dei distributori di carburanti a basso impatto ambientale pur in presenza di un trend al ribasso dei punti di vendita. Infatti, rispetto al 1996, il numero di punti di rifornimento è diminuito di 620 unità, cioè di un quarto del totale, mentre nel 2008, per la prima volta da dodici anni, il numero degli impianti piemontesi è in crescita, raggiungendo il numero di 1799. In Italia circa il 3% degli impianti eroga metano, l'11% il gpl. Negli ultimi cinque anni i distributori di metano sono aumentati del 55% a livello nazionale e del 291% in Piemonte.

“Il sistema distributivo piemontese - sintetizza Ricca - sta intraprendendo una forte spinta al rinnovamento verso un sistema basato sulla concorrenza tra le imprese e la tutela del consumatore, ma anche con una attenzione particolare alla politica ambientale ed al risparmio energetico”.

Avrei voluto indirizzarlo ad un amministratore come notizia, ma non so come fare mellow.gif

#8
monivent

monivent

    Ambientalista

  • Admin Elenco Distributori
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3598 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Milano
Grazie mille wink.gif !
Ho già segnalato la cosa nicovent (è lui che si occupa della pubblicazione delle notizie), il quale provvederà a pubblicare al più presto la notizia.
In futuro per l'invio di notizie puoi o utilizzare il modulo "Contattaci" (che si trova in Home page nel Menù di navigazione), o inviare il link della notizia direttamente a nicovent tramite messaggio privato.
Ciao!
Mony.
"Cantami, o Diva, del Pelide Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco generose travolse alme d'eroi, e di cani e d'augelli orrido pasto lor salme abbandonò (così di Giove l'alto consiglio s'adempìa) da quando primamente aspra contesa disgiunse il re de' Prodi Atride e il divo Achille"

#9
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Le prov. di Bologna, Ferrara e Forlì-Cesena sono state inserite.
Pertanto potete aggiornare i prezzi direttamente nell'elenco distributori gpl.

Nei prossimi giorni dovremmo riuscire a terminare tutta l'Emilia-Romagna.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#10
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(nicovent @ Dec 11 2008, 08:50 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Le prov. di Bologna, Ferrara e Forlì-Cesena sono state inserite.

Potrebbe essere che manchino dei distributori, vero?

#11
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(fabiobologna @ Feb 3 2009, 11:14 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Potrebbe essere che manchino dei distributori, vero?


E' più che probabile... ciccio me ne sta segnalando parecchi di cui non avevamo notizia. Ed io stesso ne ho rilevato più d'uno in Lombardia.

Se ti capita di rilevarne alcuni non presenti sull'elenco segnala il tutto via PM a monica.

Ciao e grazie
Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#12
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
E se trovo che sul sito sono segnalati ma in realtà non ci sono?
Bologna-Crespellano-Via Lunga eroga solo metano come carburante alternativo.

#13
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Idem... purtroppo può capitare proprio perchè come abbiamo detto fin da principio che dato l'elevato numero di impianti da censire (4 volte quelli del metano) qualche errore causato da errate segnalazioni ci sarebbe potuto anche essere.

Chiunque noti qualsiasi anomalia lo segnali tranquillamente tramite PM a Monica.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#14
scozzio

scozzio

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 67 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
Ciao,
credo che come topic sia quello giusto... casomai per favore spostate il post nella sezione giusta.

Comunque, senza voler far pubblicità a nessuno, che tanto non me ne viene niente, volevo segnalare il fatto che su tutti i distributori Beyfin, tutti i martedì, solo per il gpl, c'è uno sconto equivalente alle vecchie 50 lire, cioè 0,025 euro.

Almeno così mi è stato detto ieri direttamente dal benzinaio (anzi dal gplaio laugh.gif) quando sono andato ieri a fare rifornimento.

Non so sapevate già della cosa, ma già che c'ero l'ho voluta scrivere. tongue.gif

Ciao ciao

#15
Ale82

Ale82

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 486 messaggi
  • Location:Cento (FE)
Oggi ero in giro, oltre a notare i tanti distributori di gpl, a notare che i prezzi erano tutti attorno ai 0.5 e rotti me ne balzava agli occhi uno, quello di Rovigo, indipendente Dall'Aglio sito in Viale Porta Pò.
Aperto 365 giorni all'anno, dalle 6 alle 22. Il prezzo?? 0.499€

In famiglia solo metano...:

VW Touran 2.0 Ecofuel 02/07

VW Passat Berlina 1.4 TSI Ecofuel DSG 04/10

Audi A3 Sportback 1.4TFSI G-Tron 10/15


#16
Robertom

Robertom

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
Ciao, anche io sarei interessato ai POI per TOM TOM relativi ai distributori GPL.
Ti ringrazio fin da ora

#17
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Robertom @ Jun 3 2009, 03:07 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao, anche io sarei interessato ai POI per TOM TOM relativi ai distributori GPL


Basta andare nell'home page di questo sito, cliccare su elenco distributori GPL e scaricarli direttamente.

Ciao
Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#18
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
A che punto siamo con l'elenco del gpl attualmente? Così, tanto per avere un aggiornamento...

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#19
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Ora siamo fermi in Toscana ma dovremmo riuscire a portare quasi a completamento l'opera lavorando bene Luglio ed Agosto.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#20
scozzio

scozzio

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 67 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
I miei "giri" mi portano davanti ad una decina di distributori che tengo sotto controllo. Alcuni di questi quotidianamente, altri settimanalmente o al più mensilmente. Sono una decina (tutti in prov. FI) e puntualmente segnalo le variazioni.

Dopo un lieto tracollo, i prezzi da un paio di settimane circa sono un po' aumentati.
Si va dallo 0,519 del ponte all'indiano (api) allo 0,539 di un paio di Q8 di Firenze Sud. Ma c'è stato un momento in cui diversi erano arrivati a 0,509 con i Beyfin che di martedì arrivavano anche a 0,484 per l'offerta che fanno. Cosa strana, l'api di cui sopra è da una vita fermo a 0,519 ed è rimasto inchiodato lì anche quando altri avevano prezzi più alti, che quando avevano prezzi più bassi.
Questo almeno sui distributori che incrocio io sulle "mie vie"... (casa, lavoro, ragazza, divertimenti, ecc...).

Putroppo non potrò essere al raduno perché qua impazzano fiere e sagre e mi sa che domenica mi "arruolano" al paese mio, o a quello della mia ragazza... senti un po' c'ho anche il derby in famiglia...




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users