Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

Citroen C3 Bi Energy M: Discussione Generale


  • Per cortesia connettiti per rispondere
81 risposte a questa discussione

#1
Guest_giogio_*

Guest_giogio_*
  • Guests
Vorrei aprire una discussione per radunare tutte le esperienze, ma se possibile, le soluzioni tecniche adottate, in merito alla mancata commutazione a metano sulla C3 GNV(accensione della spia gialla incazzed.gif ).
L'assistenza si è mostrata molto lacunosa icon_climb2.gif : ci toccherà aiutarli noi, con le nostre forze.... mavieni.gif

#2
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Ciao giogio,
a questo punto ti chiedo: ci puoi riassumere il problema che si verifica?

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#3
Guest_giogio_*

Guest_giogio_*
  • Guests
Premesso che sul pannello centrale, assieme all'indicatore di "livello" delle bombole e il pulsante di commutazione manuale, c'è anche una spia gialla di "anomalia impianto metano".
La maggior parte delle anomalie segnalate, sono riassumibili in 2 tipologie:
-si accende fissa la spia gialla dell'impianto a metano; allo spegnimento della macchina, è possibile che l'anomalia non si ripeta.
-si accende fissa la spia gialla dell'impianto a metano; solo un reset della centralina da parte del Citromeccanico permette il ripristino.

Nel mio caso, solo il reset centralina ha eliminato il blocco: il Citromeccanico ha detto che la centralina ha rilevato un problema e ha disabilitato la commutazione.
Però, al momento dell'intervento, nessun guasto era presente; probabilmente era "elettrovalvola sul riduttore di pressione".
Il Citromeccanico non ha escluso che il guasto si ripresenti in futuro.
Ha anche detto che sono tante questo tipo di segnalazioni; non esiste però un feed back da parte della rete centrale di assistenza incazzed.gif .
Perciò, se la banca dati con le soluzioni ce la facciamo noi, giochiamo d'attacco mavieni.gif .

#4
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(giogio @ Aug 6 2008, 12:33 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Però, al momento dell'intervento, nessun guasto era presente; probabilmente era "elettrovalvola sul riduttore di pressione".

In pratica ha solo resettato l'avviso di errore senza intervenire in alcun modo sull'impianto?

CITAZIONE
Il Citromeccanico non ha escluso che il guasto si ripresenti in futuro.

Più che altro perchè mi sembra di capire che ignorino la natura dell'eventuale problema...

CITAZIONE
Ha anche detto che sono tante questo tipo di segnalazioni; non esiste però un feed back da parte della rete centrale di assistenza incazzed.gif .

C'è poco da stare sereni in questa situazione... perchè se l'allarme scatta per una estremamente sensibile taratura dell'elettronica è un conto ma se l'assistenza sta resettando un allarme (magari grave) senza troppa cognizione di causa vorrei proprio sapere a chi verranno addebitati eventuali costi per le riparazioni.

Fossi in te cercherei di tenere un diario ben dettagliato degli errori e degli interventi della rete di assistenza...

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#5
Guest_giogio_*

Guest_giogio_*
  • Guests
1 ha resettato senza intervenire perchè "il guasto non era presente e non era identificabile con certezza"
2 vedi sopra
3 la serenità è una cosa, avere a che fare con degli impianti di varie costruttori messi insieme alla pene di segugio, conditi da una casa madre latitante è un altra cosa
4 il diario è certo, ma io vorrei fare di più: raccogliere le esperienze tecniche di altri malcapitati per poter dare indicazioni precise alle officine.
Leggendo in giro, ho la sensazione che la maggior parte delle officine non sanno dove sbattere la testa: ovviamente non voglio pensare che cerchino di trascinare il guasto fuori garanzia per poi lucrare...lungi da me pensar male pig.gif ..
Confido nella collaborazione di tutti rolleyes.gif

#6
Guest_giogio_*

Guest_giogio_*
  • Guests
Stamane si è riaccesa la famigerata spia gialla.
Condizioni operative: macchina ferma da 12 ore (sosta notturna), bombole quasi vuote; la macchina NON commutava a gas.
Dopo il rifornimento, si è accesa una spia sul cruscotto, con il messaggio sul trip computer "anomalia disp. antinq": perlomeno la macchina ha commutato a metano.
L'allarme si è ripetuto per un paio di volte; aspetto aggiornamenti dal mio autista (SIGH!)
Domani vi aggiorno.

#7
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(giogio @ Aug 21 2008, 02:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...Dopo il rifornimento, si è accesa una spia sul cruscotto, con il messaggio sul trip computer "anomalia disp. antinq": perlomeno la macchina ha commutato a metano.

Questo messaggio se non erro non è lo stesso segnalato precedentemente giusto?

Il messaggio "anomalia disp. antinq" mi farebbe pensare ad allarmi lanciati dalla lambda. In se potrebbe anche non essere nulla di preoccupante in fase di commutazione perchè in quel passaggio può verificarsi una miscela non perfettamente stechiometrica. Se assolutamente sporadica per quanto non normale potrebbe essere "non preoccupante".

Comunque prendiamo nota e vediamo le evoluzioni...

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#8
Guest_giogio_*

Guest_giogio_*
  • Guests
Perchè certe cose ti(ci) succedono in agosto incazzed.gif , a 7 giorni dalla partenza dal mare incazzed.gif , con la maggior parte delle officine chiuse incazzed.gif ?!?! incazzed.gif

Son d'accordo che probabilmente è la sonda, ma che sia sporadica ci credo poco...nell'aldilà mi sembra di aver letto di cambi di sonda a capocchia sulle C3...stiamo a vedere...Grazie ancora a tutti

#9
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Mah... ma correndo a metano la macchina va bene o dà noie?

Ad ogni modo un guasto che riesce ad impedire di far funzionare un impianto DEVE essere memorizzato in centralina, altrimenti che ci sta a fare?
O si tratta di un citrUmeccanico, o chi ha progettato la centralina dell'impianto a metano ha fatto una grave leggerezza!
Se leggi, sono a metano...

#10
Guest_giogio_*

Guest_giogio_*
  • Guests
La macchina al momento va bene ( wacko.gif )
I citromeccanici della zona sono in ferie (compreso quello di fiducia, che è anche installatore); sarà mia premura fiondarmi da lui appena riaprirà!
P.S: sul progetto dell'impianto tanto si è parlato....

#11
Guest_giogio_*

Guest_giogio_*
  • Guests
Stamane la macchina è tornata a fare le bizze.
Dopo l'accensione non ne ha voluto sapere di commutare a metano; spia gialla fissa.
Stamane passo dall'unico Citromeccanico operativo, che non conosco minimamente. Vi terrò aggiornato

#12
Guest_giogio_*

Guest_giogio_*
  • Guests
CITAZIONE(giogio @ Aug 26 2008, 12:51 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Stamane la macchina è tornata a fare le bizze...Vi terrò aggiornato

Scusate la prolungata assenza..
La riparazione ha richiesto un fermo macchina di circa 10 giorno presso un Citromeccanico della provincia di Pavia.
Sembra che abbiano sostituito l'elettrovalvola sul riduttore di pressione e gli iniettori; l'officina "sembra" abbia sistemato delle C3 provenienti da altre officine che avevano gettato la spugna.
Vi terrò aggiornati

#13
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(giogio @ Sep 17 2008, 10:48 AM) <{POST_SNAPBACK}>
...l'officina "sembra" abbia sistemato delle C3 provenienti da altre officine che avevano gettato la spugna.
Vi terrò aggiornati


Incrociamo le dita... se così fosse anche per Citroen si delinea la stessa condizione di Opel con officine assolutamente incapaci ed altre veramente superlative nel trovare le soluzioni.

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#14
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Nico credo che siamo tutti nella stessa barca, voglio proprio vedere se porti in mercedes una E NGT che non và cosa succede....
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#15
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Mi sa che ti danno subito un'auto sostitutiva, mentre un Chinook preleva la tua NGT dal piazzale portandola direttamente a Stoccarda a riparare...
Se invece hai una più plebea Classe B forse niente elicottero ma camion della squadra corse...

tongue.gif
Se leggi, sono a metano...

#16
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
La lettera pubblicata su 4ruote di un NCC non parlava così bene dell'assistenza MB, per risolvere i suoi problemi di commutazione, sono riusciti a fargli una supervalutazione della sua per passare a una 280CDI
credo di aver detto tutto!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#17
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ahi, allora tutto il mondo è paese.... evviva gli after market! ph34r.gif
Se leggi, sono a metano...

#18
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Purtroppo non fanno corsi ai meccanici, (o ne fanno decisamente troppo pochi) e di officine preparate nel settore, ce ne sono poche, e l'esperienza l'hanno fatta sulla pelle dei consumatori....
è un pò quello che è successo con l'introduzione dell'elettronica, all'inizio nessuno ci capiva nulla!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#19
michelab

michelab

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
Ciao Giorgio,

non ti vorrei scoraggiare ma io ho subito circa 12 interventi in due anni, mi hanno cambiato le bombole, gli iniettori, l'elettrovalvola sul riduttore di pressione,..... praticamente a detta degli stessi incompetenti meccanici citroen "la macchina doveva essere completamente nuova!!!!" Poi dopo 20 giorni dalla scadenza della garanzia è venuto fuori che bisogna cambiare il polmone dell'impianto a metano COSTO DEL PEZZO DI RICAMBIO: 1400 EURO + IVA. Alla fine mi passano il pezzo (e ho dovuto penare 2 settimane per la risposta che non era assuolutamente scontata... almeno per loro) ma non la manodopera. Complimenti alla serietà della Citroen!!
Comunque ho sentito dire che problemi al polmone possono provocare danni anche ad altri componenti tipo iniettori. Quindi non vorrei che cambiando quello risolvano anche i tuoi problemi.
Qualcuno ne sa di più?
Seguirò gli aggiornamenti così vediamo se l'officina di Pavia risolve i tuoi problemi (IN GARANZIA!!!)
Ciao

#20
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(michelab @ Sep 23 2008, 07:26 PM) <{POST_SNAPBACK}>
non ti vorrei scoraggiare ma io ho subito circa 12 interventi in due anni, mi hanno cambiato le bombole...

LE BOMBOLE??? mellow.gif
Ma che problema avevi?
Se leggi, sono a metano...




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users