Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

Citroen C3 Bi Energy M: Discussione Generale


  • Per cortesia connettiti per rispondere
81 risposte a questa discussione

#21
Guest_giogio_*

Guest_giogio_*
  • Guests
CITAZIONE(michelab @ Sep 23 2008, 07:26 PM) <{POST_SNAPBACK}>
... ho subito circa 12 interventi in due anni, mi hanno cambiato le bombole, gli iniettori, l'elettrovalvola sul riduttore di pressione..... Complimenti alla serietà della Citroen!!...omissis

Premesso che l'impianto sembra ed è definito da alcune officine Citroen "raffazzonato", la soluzione dei problemi è legata in parte anche all'officina icon_climb2.gif .
Se hai la fortuna di trovare un officina che fa anche installazioni di impianti, è più facile che vengano a capo dei problemi.
Comunque, se mi dovesse capitare di sostituire il polmone fuori garanzia eekk.gif , faccio rifare l'impianto con uno che non si rompe blink.gif .
Tenendo le bombole, il costo si pareggia.

CITAZIONE(Sile650 @ Sep 23 2008, 09:27 PM) <{POST_SNAPBACK}>
LE BOMBOLE??? Ma che problema avevi?

Le bombole erano state soggetto ad un richiamo ufficiale da parte Citroen.
Sembra, che si trattasse in realtà di un problema di perdite verso l'esterno dalle elettrovalvole sulle bombole, ma Citroen ha cambiato il tutto.
Non ho l'evidenza se le elettrovalvole si possono smontare dalle bombole o meno..

#22
Guest_giogio_*

Guest_giogio_*
  • Guests
Domenica altra spia gialla.
Appena rifornito a CSG, la macchina non commuta a metano e la spia gialla lampeggia.
Dopo qualche chilometro, devo fare una sosta; spengo e riaccendo: il problema sembra scomparso.
Questo evento sembrerebbe avvalorare al tesi di un Citromeccanico riguardo al fatto che se il distributore "POMPA ALL'ITALIANA" l'impiantino francesino va in crisi.

#23
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Nel senso troppa pressione?

Forse la cosa è tarabile?
Se leggi, sono a metano...

#24
Guest_giogio_*

Guest_giogio_*
  • Guests
Il Citromeccanico impiantista con lo stuzzicadente in bocca ha detto:
"Glielo dico sempre a ...di abbassare la pressione del suo distributore: poi la gente fa il pieno da lui e la francesina va in crisi, perchè in Francia lavorano con pressioni più basse".
Ammesso e non concesso che abbia ragione...non si è parlato di tarabile: la macchina è in garanzia e non si sbilanciano a dire cosa succede veramente.... incazzed.gif

#25
il Teso

il Teso

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
(: Ciao

Porto il mio contributo sul noto problema di blocco dell'impianto metano:
- luglio 2007 acquisto C3;
- maggio/giugno 2008 blocco impianto; diagnosi: "sostituire vasoespansore"; il meccanico resetta l'allarme e l'impianto riparte;
- agosto 2008, dopo un pieno, blocco impianto; diagnosi: "sostituire vasoespansore"; il meccanico sostituisce il particolare (1700 euro) in garanzia, resetta l'allarme e l'impianto riparte;
- gennaio 2009, dopo un fermo di due settimane, blocco impianto.

Appena riesco, porto la macchina in officina.....

Qualche aggiornamento circa questo problema?


Grazie,

(: Teso

#26
il Teso

il Teso

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
Oggi sono passato dal conce per organizzare il controllo all'impianto metano: fra due settimane sentirò (e scriverò) cosa mi dicono.

La bella novità è che da circa un anno (mi informerò meglio) l'estensione di garanzia non è più possibile per le auto a metano: mi sembra che questo indichi bene che Citroen è consapevole della cattiva costruzione dell'impianto metano e si voglia togliere dai piedi gli utenti.

Se va avanti così, io mi toglierò dai piedi, ma definitivamente.... wink.gif


(: Teso

#27
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Tienici aggiornati, nel frattempo cerco di saperne di più sulla questione "estensione della garanzia" tramite i canali ufficiali.

Ciao
Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#28
il Teso

il Teso

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
Dimenticavo: altri due problemini (anche se non legati all'alimentazione)

Frizione che strappa?
Lasciando ferma la macchina per un po' di giorni, la frizione tende a strappare (o almeno così sembra) per un po' di tempo, soprattutto se si parte con un po' di brio; poi sembra "pulirsi" e non lo fa più.
Ovviamente, il difetto non è riproducibile dal meccanico (dovrei lasciargliela lì ferma per una settimana e non ne ho ancora avuto il tempo).

Luce di posizione fissata male?
Ieri ho cambiato la luce anabbagliante sx (che ho scoperto bruciata solo perché ho notato una zona buia: il sistema diagnostico ti avvisa solo quando spegni le luci ed il motore è acceso).
Mentre cercavo di sganciare la molla che tiene la lampadina, ho toccato (TOCCATO) il portalampada della posizione: dopo un po', mi sono accorto che la lampada della posizione (quelle a goccia in vetro) era caduta in avanti, dentro al faro.....
Essendo scomodo smontare il faro (temo si debba togliere l'intero paraurti) mi sono dovuto arrangiare con un filo di ferro ed una calamita....
Oggi, appena accesa, la lampadina si è bruciata di nuovo sad.gif


(: Teso

#29
Umberto

Umberto

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
Vorrei inserirmi per portare anche la mia esperienza. Ho comprato una C3 a metano ad aprile del 2009. Dopo circa due mesi ha iniziato a darmi problemi di commutazione a metano. In particolare rimangono accese entrambe le spie arancioni sull'indicatore di metano al centro del cruscotto e la macchina va' solo a benzina. Alcune volte invece funziona normalmente a metano. Ho portato la macchina in officina per un primo controllo la settimana scorsa. Loro hanno resettato la centralina, ma il giorno seguente l'impianto non commutava nuovamente a metano. Ora devo riportarla in officina lunedì prossimo ma non mi sembra che in concessionaria Citroen abbiano una soluzione. Vorrei sapere se qualcuno è riuscito a risolvere il problema. Un saluto a tutti Umberto

#30
il Teso

il Teso

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
(: Ciao

Purtroppo, mi sono dimenticato di aggiornare la mia situazione anche su questo forum.

Diciamo semplicemente che dopo la seconda sostituzione del vasoespansore a gennaio al successivo blocco mi hanno detto che Citroen sta studiando un nuovo SW della centralina che dovrebbe risolvere un problema del sistema di diagnosi: in pratica, un abbassamento di pressione fisiologico viene visto come pericoloso ed il sistema entra in blocco.
Questo comporterà la sostituzione della centralina una volta che sarà disponibile (non si sa quando) quella nuova.
La cosa fondamentale, è che, avendo aperto la pratica prima della scadenza dei due anni di garanzia, la sostituzione dovrebbe cmq essere in garanzia.

Prova a far presente la cosa al tuo conce, anche se dovrebbe arrivarci da solo.


(: Teso

#31
moni

moni

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
Urgente!!!

Per chiunque di voi abbia questo problema, prima della scadenza della garanzia fate una raccomandata con ricevuta di ritorno a rivenditore e casa costruttrice, così si allunga la garanzia!!!

E' poi consigliabile, entro due mesi dalla scadenza della stessa, se i problemi sussistono rivalersi tramite avvocato o associazione consumatori nei confronti del rivenditore!!!!!!!!!

#32
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ho modificato l'ultimo messaggio.

Caratteri cubitali e grassetti non servono. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#33
moni

moni

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
Grazie!
Ma oggi ho scoperto che per leggerezza di uno sportello cons.ci rimettero'.
Non voglio che altri, facciano la stessa fine, visto che le informazioni ci sono e la casa costruttrice usa rispondere in modo tale che questi scadano.

Mi raccomando passate parola poiche' la Citroen sa benissimo di quale problema si tratta e gli stessi riparatori ci rimettono.
Ricordate la raccomandata prima della scadenza e entro due mesi dopo la scadenza svolgere qualsisi azione, anche chiedendo la sostituzione del veicolo.
Ciao e scusate, sono troppo arrabbiata.

#34
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ciao Moni, innanzitutto benvenuta.

Capisco benissimo la tua incacchiatura, ed anzi apprezzo molto che tu voglia aiutare altri a non finire nella stessa trappola. Lo spirito del forum è proprio questo! smile.gif

Per farlo è però importante sforzarsi di garantire nel forum la massima leggibilità, pena il rischio di perdere le info utili.
E' bene quindi scrivere con calma, facendo attenzione all'utilizzo delle varie funzioni (ad esempio avevi scritto il tuo intervento all'interno di una quotatura di un post precedente) ed anche un pochino alla forma. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#35
a232037

a232037

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 39 messaggi
CITAZIONE(moni @ Jul 7 2009, 12:49 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Grazie!
Ma oggi ho scoperto che per leggerezza di uno sportello cons.ci rimettero'.
Non voglio che altri, facciano la stessa fine, visto che le informazioni ci sono e la casa costruttrice usa rispondere in modo tale che questi scadano.

Mi raccomando passate parola poiche' la Citroen sa benissimo di quale problema si tratta e gli stessi riparatori ci rimettono.
Ricordate la raccomandata prima della scadenza e entro due mesi dopo la scadenza svolgere qualsisi azione, anche chiedendo la sostituzione del veicolo.
Ciao e scusate, sono troppo arrabbiata.

Sono personalmente interessato all'argomento in quanto possessore di GNV, ma non mi sono per nulla chiari i contenuti del tuo messaggio.
Puoi spiegarti meglio?
Grazie

#36
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
C.V.D. rolleyes.gif

Dai Moni, spiegaci tutto per bene! smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#37
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Sarei curioso anch'io conosco gente che la C3 ce l'ha ma forse la Garanzia gli è già scaduta.....

Curiosescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#38
moni

moni

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
CITAZIONE(giogio @ Aug 6 2008, 11:31 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Vorrei aprire una discussione per radunare tutte le esperienze, ma se possibile, le soluzioni tecniche adottate, in merito alla mancata commutazione a metano sulla C3 GNV(accensione della spia gialla incazzed.gif ).
L'assistenza si è mostrata molto lacunosa icon_climb2.gif : ci toccherà aiutarli noi, con le nostre forze.... mavieni.gif

Ciao sono moni,
ho scritto la mia esperienza dove dico per l'allungamento della garanzia.
Non ho capito come fare per condividerla con tutti.
Se puo essere utile è la

CITAZIONE(Sile650 @ Jul 7 2009, 10:34 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao Moni, innanzitutto benvenuta.

Capisco benissimo la tua incacchiatura, ed anzi apprezzo molto che tu voglia aiutare altri a non finire nella stessa trappola. Lo spirito del forum è proprio questo! smile.gif

Per farlo è però importante sforzarsi di garantire nel forum la massima leggibilità, pena il rischio di perdere le info utili.
E' bene quindi scrivere con calma, facendo attenzione all'utilizzo delle varie funzioni (ad esempio avevi scritto il tuo intervento all'interno di una quotatura di un post precedente) ed anche un pochino alla forma. wink.gif

ciao sono moni,
ho messo la mia esperienza dopo la risposta datami da lor.87 (il gufetto),
ma non riesco a capire come condividerla con tutti.
Puoi aiutarmi?
Grazie, una neofita del mezzo internettiano

#39
Reno

Reno

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 35 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Mondavio (PU)
ehi, cosa leggo, io ho ordinato la c3 il 18 agosto, e tempo 2 mesetti consegnano.... mi fate stare male acc.... saluti a tutti

#40
il Teso

il Teso

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
(: Ciao

Ulteriore aggiornamento.

Gli ultimi tre blocchi sono avvenuti in questo modo.

Blocco
4 settimane
Blocco
3 giorni
Blocco
1 giorno
Blocco

Abbiamo anche dovuto interpellare ancora Citroen visto che il conce era quasi in ferie e con l'apparato di diagnosi rotto......

La situazione sembra ad un punto morto: di solito Citroen risponde e risolve, ma anche con mesi di ritardo.

Intanto, la nuova C3 non sarà prodotta a metano: è evidente che non ne vogliono sapere più nulla.....
C'è solo da sperare che esca il nuovo SW a breve: il risparmio del metano sta andando a farsi benedire.....

Ovviamente, sconsiglio a tutti di comprare quest'auto (chi l'ha appena ordinata forse farebbe meglio a ripensarci...).


(: Teso




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users