Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

Citroen C3 Bi Energy M: Discussione Generale


  • Per cortesia connettiti per rispondere
81 risposte a questa discussione

#41
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Su Auto Oggi della settimana scorsa era pubblicata proprio la lettera di un C3ista disperato, che fra l'altro faceva anche rifeimento a dei siti internet (noi? Metanoauto? Qualche blog?) per evidenziare che il problema è generale.

L'avvocato del giornale lo invitava a richiedere alla Citroen il ritiro dell'auto con la restituzione degli importi meno una piccola percentale dovuta ai km percorsi.
Se leggi, sono a metano...

#42
il Teso

il Teso

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
(: Ciao

Puoi dirmi chi era l'autore della lettera?
Hai modo di mandarmi una scansione dell'articolo?
In alternativa, puoi dirmi numero e pagina del giornale che vedo se me lo possono mandare?


Grazie,

(: Teso

#43
citroenC3

citroenC3

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
Alcuni giorni fa ho comprato una C3 a metano nuova (sapevo che era fuori produzione ma il prezzo era conveniente). Ho letto que quest'auto dà moltissimi problemi, è vero? Questi problemi sono stati risolti? Quanti Km si riesce a fare con un pieno di metano?
Grazie

Messaggio modificato da Sile650, 10 dicembre 2010 - 11:46


#44
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ciao, innanzitutto benvenuto.

Ho spostato il tuo post su questa discussione, dove si parla appunto delle problematiche della tua vettura. wink.gif

Ti consiglio di leggere per bene la discussione, nella quale troverai già delle prime risposte ai tuoi quesiti.

Messaggio modificato da Sile650, 10 dicembre 2010 - 11:47

Se leggi, sono a metano...

#45
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
In generale posso dirti che le prime erano piuttosto problematiche poi però sembra che abbiano risolto tutte le magagne ed infatti qui non stiamo più registrando segnalazioni di problemi.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#46
citroenC3

citroenC3

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
Grazie, spero proprio che tu abbia ragione. perchè leggendo tutte queste "lagnanze" mi sono messo proprio paura. A proposito, quanti km si può fare con un pineo di metano

Grazie

Messaggio modificato da fabiobologna, 11 dicembre 2010 - 01:36
Evitiamo quotature inutili.


#47
a232037

a232037

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 39 messaggi
L'autonomia a metano è (come tutte le vetture) un dato relativo.
Dipende da quanto ti carica il distributore, ma sopratutto dal tipo di percorso che devi fare.
Le bombole originali della C3 caricavano nominalmente 9kg di metano; di fatto, tale carica è utopica, contro un realistico 7,5-8 kg nella maggior parte dei casi.
Ho saputo anche di C3 che sono state vendute con delle bombole leggermente più grosse: quindi verifica quanto riportato sulla targhetta.
La percorrenza con un kg, sulla mia C3, è di 26km con un kg, su strada extraurbana con qualche paese e piede tranquillo.
Problemi con la C3? ormai l'hai presa.....ricordati di far scrivere tutto in officina su carta intestata..

#48
citroenC3

citroenC3

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
Be 26 km con un kg mi sembrano tanti, tenuto conto che con la mia vecchia auto a benzina ne facevo 11-12 (su ciclo extraurbano) , anche se riesco a farne 20 mi accontenterei. Ma tu con la tua C3 hai avuto probelemi, se si, quando subito o dopo un po di tempo.

grazie

Messaggio modificato da Sile650, 19 dicembre 2010 - 10:54


#49
Lybra

Lybra

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
Ciao a tutti/e, sono nuova del forum e mi sono appassionata subito...è interessantissimo!!! Io ho intenzione di passare da una Lancia Y di 11 anni a una macchina a metano e mi piace molto la nuova Citroen C3, ho guardato sul sito ma c'è solo quella a benzina-gpl....di quella a metano non c'è traccia, volevo sapere quanto l'avete pagata? Per ora mi sto informando solo su internet per cercare dei modelli che mi interessano per poi fare il giro delle concessionarie e provarle, quindi se avete consigli o suggerimenti di qualsiasi tipo fate pure!

Grazie rolleyes.gif
...Son troppi i colori del mondo, non li puoi chiudere in una bandiera...

#50
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ciao! La nuova C3 c'è (per ora) solo a gpl.

La versione a metano di cui si parla è del modello appena uscito di produzione.
Se riesci a trovarne una di fine serie...
Se leggi, sono a metano...

#51
a232037

a232037

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 39 messaggi
-La nuova C3 (ph3) è disponibile anche a GPL, con il vecchio motore 1.4 8 valvole; apparentemente, non è prevista (ne auspicabile) la commercializzazione a metano.
-Confermo i 26 km con un kg: ovviamente fatti da me e sui percorsi che percorro normalmente: questo non significa che tutte le C3 GNV possano avere questi consumi su percorsi e stili di guida diversi.
-La macchina (C3 GNV) ha dei problemi legati alla progettazione: un impianto a metano raffazzonato, messo insieme con componenti di 3 costruttori diversi può solo dare problemi.
Dalle prime noie legate alla bassa pressione bombole, per poi passare agli iniettori da 500 euro a botta quando si rompono.
Senza contare che l'assistenza non è stata preparata ne vuole prepararsi su questo (raro) veicolo.
Dico questo dopo 130.000 km e innumerevoli pellegrinaggi all'assistentenza, di cui gli ultimi a pagamento.
Per dettagli, PM.

#52
Lybra

Lybra

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
Vi ringrazio per la risposta...adesso mi spiego perchè sul sito non la trovavo. Però è un peccato che non la facciano perchè il nuovo modello mi piace molto, vorrà dire che opterò per un'altra.
Grazie comunque! smile.gif
...Son troppi i colori del mondo, non li puoi chiudere in una bandiera...

#53
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ti ricordo che resta sempre valida, se ti piace la nuova C3, la possibilità di acquistarla a benzina e metanizzarla after market. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#54
citroenC3

citroenC3

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
CITAZIONE(a232037 @ Dec 20 2010, 08:59 AM) <{POST_SNAPBACK}>
-La nuova C3 (ph3) è disponibile anche a GPL, con il vecchio motore 1.4 8 valvole; apparentemente, non è prevista (ne auspicabile) la commercializzazione a metano.

Si è vero, la C3 a metano è andata fuori produzione da poco (ma a me non importa, la C3 a metano era quello che cercavo) l'ho pagata pochissimo 11.500

#55
savve

savve

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
Scusate, vedo che da tempo nessuno prosegue su questo argomento
Io ho una C3 a Metano e poco dopo la scadenza della garanzia sono iniziati i problemi, in particolare l'accensione di entrambe le spie gialle e l'impossibilità di utilizzarla a metano.
Altri sono nelle mie condizioni? Da quanto capisco pare un difetto generalizzato...
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie 1000 anticipatamente
Saverio

#56
a232037

a232037

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 39 messaggi
Ciao buongiorno: purtroppo non c'è molto da fare, se non rivolgersi alla propria citrofficina di fiducia.
Richiedi specificatamente il preventivo prima di dare l'OK alla riparazione! se necessario senti più officine.
I ricambi costano tantissimo e non sempre tutte le citrofficine sanno fare diagnostica corretta su questa vettura disgraziata.

#57
citroenC3

citroenC3

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
La mia C3, per fortuna, "incrociamo le dita" non mi ha dato problemi... l'unico probrlema è il tappo del metano che mi hanno rubato!!
A voi i problemi della spia gialla, continuano o sono stati risolti?

#58
tunzi

tunzi

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
primo evento: a 22000 Km al' improvviso da metano passa a benzina accendendo la spia gialla, inoltre esce l'allarme max temperatura motore. Il carro attrezzi la porta alla officina Citroen di Voghera sostituiscono il bulbo del acqua e mi riconsegnano l'auto ma dopo un centinaio di Km fa di nuovo lo stesso scherzo riporto l'auto me la tengono ferma circa una settimana aspettando il consenso di Citroen "piattaforma in collegamento via internet" che rivela un micro-cip che trasmette dati errati. viene sostituito e per un altro 22000 Km non da più noie. se non che al' improvviso riappare la spia gialla,"non fa più lo scambio" vado in Citroen controllano l'elettrovalvola, ma non e quella, cambiano la centralina ma non e neppure quella controllano gli iniettori ma sono a posto sono andati a fare il pieno di metano ( forse pensavano che io mi fossi dimenticato di riempire le bombole, ma?) alla fine mi hanno detto ci spiace ma la mandiamo a casa la richiamiamo perché Citroen ci ha detto che dobbiamo provare a sostituire l'impianto elettrico, e Citroen ce lo fa avere fra una decina di giorni. ora vedremo se riusciranno a farla funzionare. vi faro sapere come andrà la prossima tappa. un saluto a tutti. Antonio incazzed.gif

#59
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Mamma mia ti cambiano tutta la macchina! ohmy.gif
Se leggi, sono a metano...

#60
generalelee

generalelee

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
  • Location:TERAMO
Salve,
volevo esporre la mia esperienza: ho acquistato l'auto in oggetto nel marzo 2008.
Poco dopo la scadenza della garanzia (giugno/luglio 2010) si è accesa la spia gialla fissa sulla destra dell'indicatore del metano e la macchina andava solo ed esclusiavmente a benzina.
Qualche giorno dopo l'ho portata dal concessionario cha ha eseguito un "aggiornamento centralina pressione metano" Costo circa 20 euro per la manodopera e l'impianto è andato bene grosso modo per due mesi.
Da settembre 2010 ad oggi ogni tanto si riaccende la spia gialla.
Non l'ho riportata nuovamente dal concessionario perchè ho un po' perso le speranze e sopratutto non voglio spenderci altri soldi considerando che gli interventi non sono risolutivi ...
Ad ogni modo ho notato che se dopo il blocco spengo la macchina per 5 o 10 minuti e poi la riaccendo, al riavvio è tornato tutto ok ... la gnv riparte tranquillamante a metano ... ?
Ciò mi fa pensare che si tratti effettivamente di un errore a livello di centralina.

Volevo aggiungere: nessuno ha pensato di portare il caso in televisione? ad esempio al programma "mi manda raitre"? Potrebbe essere un modo per ottenere qualche promessa dalla citroen ad esempio in merito al montaggio gratuito della nuova centralina di cui ho letto su questo forum ...

Grazie per l'attenzione




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users