Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

Citroen C3 Bi Energy M: Discussione Generale


  • Per cortesia connettiti per rispondere
81 risposte a questa discussione

#61
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ciao, ti consiglio di dare una letta alle discussioni riguardanti la C3. Il problema è la pressione di carica, che in Italia è leggermente superiore che in Francia, e la C3 non lo gradisce, generando l'errore.
Se leggi, sono a metano...

#62
generalelee

generalelee

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
  • Location:TERAMO
Ma non c'è contraddizione tra il fatto che da un lato il costruttore dice che la macchina carica 9 kg di metano e questo non si realizza mai, e dall'altro che la pressione dei nostri distributori è più alta di quelli francesi?

Se la pressione fosse più alta mi aspetterei di caricare più di 9 kg ma questo non è mai successo neanche in pieno inverno...

Messaggio modificato da Sile650, 01 giugno 2011 - 01:54
E' inutile quotare totalmente l'ultimo post: utilizzare il tasto RISPOSTA RAPIDA


#63
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Hai centrato perfettamente l'inghippo.

Non so però se possano trincerarsi dietro al fatto che il peso specifico del metano può cambiare, oltre al fatto che le bombole non le svuoti mai completamente.
Se leggi, sono a metano...

#64
stefo

stefo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi
Ciao a tutti, sono nuovo sul forum. Come educazione vorrebbe dovrei presentarmi, ma non riesco a trovare la board adatta, magari qui non è necessaria la presentazione.

Sono alla ricerca di un'auto e ho trovato una c3 del 2009 usata a poco più di 7000 euro.
Ci sono alcune domande specifiche sulle auto a metano che vorrei fare (conviene per Roma un'auto a metano? come funziona precisamente il passaggio benzina -> metano?...) ma le rimando ad altro topic.
Per ora volevo chiedervi solamente com'è lo stato delle cose con il problema di cui si parla nel topic (e anche nell'altro topic specifico sul prolungamento garanzia per la c3). Non vorrei spendere 7000 euro (che non ho, dato che lavoro solo da 3 mesi) e poi ritrovarmi tra un paio di mesi a doverne spendere altri millemila per far sistemare questo difetto.
Si accettano anche consigli drastici tipo abbandonare questo modello per ripiegare su altri.

Graziattutti. wink.gif

Edit.
Aggiungo qualche domandina. Dato che l'auto è sì usata ma è messa in vendita da un concessionario, in caso di problemi, che diritti ho? Se questo (o altri problemi) dovessero venire fuori entro breve dall'acquisto potrei rivalermi sul venditore?
Mi consigliate domande da fare preliminarmente al venditore relativamente a questo problema o qualsiasi cosa utile da chiedere vi venga in mente?

Arigraziatutti. smile.gif

Messaggio modificato da stefo, 21 giugno 2011 - 04:00


#65
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(stefo @ Jun 21 2011, 03:55 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao a tutti, sono nuovo sul forum. Come educazione vorrebbe dovrei presentarmi, ma non riesco a trovare la board adatta, magari qui non è necessaria la presentazione.

Ecco qua: LINK

CITAZIONE(stefo @ Jun 21 2011, 03:55 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Conviene per Roma un'auto a metano? come funziona precisamente il passaggio benzina -> metano?...) ma le rimando ad altro topic.

A Roma ci sono parecchi distributori di metano, e visto che il traffico che caratterizza la capitale (ma non solo) fa consumare parecchio, direi che il metano conviene a maggior ragione, per non parlare del basso impatto ecologico e del fatto che le auto ecologiche godono di molte agevolazioni nei periodi di limitazione del traffico. smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#66
stefo

stefo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi
CITAZIONE(Sile650 @ Jun 21 2011, 10:41 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ecco qua: LINK

Grazie. wink.gif

CITAZIONE(Sile650 @ Jun 21 2011, 10:41 PM) <{POST_SNAPBACK}>
A Roma ci sono parecchi distributori di metano, e visto che il traffico che caratterizza la capitale (ma non solo) fa consumare parecchio, direi che il metano conviene a maggior ragione, per non parlare del basso impatto ecologico e del fatto che le auto ecologiche godono di molte agevolazioni nei periodi di limitazione del traffico. smile.gif

Grazie anche di queste risposte. La mia paura è proprio che restando spesso imbottigliati nel traffico, costretti quindi a stop, ripartenze brevi e ancora stop, il metano sia poco utile rispetto a un tragitto in autostrada.

Ad ogni modo mi sembra una discussione troppo generale, non vorrei uscire dal tema del topic che è la C3. wink.gif

#67
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(stefo @ Jun 21 2011, 03:55 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Sono alla ricerca di un'auto e ho trovato una c3 del 2009 usata a poco più di 7000 euro.
...
Non vorrei spendere 7000 euro (che non ho, dato che lavoro solo da 3 mesi) e poi ritrovarmi tra un paio di mesi a doverne spendere altri millemila per far sistemare questo difetto.
Si accettano anche consigli drastici tipo abbandonare questo modello per ripiegare su altri.

Ciao e benvenuto!
Non suggerirei mai una C3 BienergyM usata a chi come te ha bisogno di una vettura che non dispensi problemi nei momenti meno opportuni.
Dispiace ammetterlo ma la C3 BienergyM, nel pur lodevole spirito del progetto, non è tra quelle vetture che si possano definire "ben riuscite"... tant'è che nella serie successiva la versione metano è stata sospesa...

Per altri suggerimenti ti inviterei ad aprire una discussione dedicata per evitare di "inquinare" eccessivamente questa.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#68
stefo

stefo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi
Grazie mille, allora ci metto una pietra sopra questa macchina...in senso figurato ovviamente laugh.gif

#69
citroenC3

citroenC3

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
CITAZIONE(citroenC3 @ Dec 10 2010, 11:58 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Alcuni giorni fa ho comprato una C3 a metano nuova (sapevo che era fuori produzione ma il prezzo era conveniente). Ho letto que quest'auto dà moltissimi problemi, è vero? Questi problemi sono stati risolti? Quanti Km si riesce a fare con un pieno di metano?

Purtroppo! Quello che molti hanno pronosticato è avvenuto nella C3 di mia moglie si è accesa la famosa spia gialla?
Scusate l'ignoranza: la famigerata spia gialla sarebbe quella sul cruscotto... o quella vicino al contatore del metano?

Grazie per la risposta. (comunque lunedì pomeriggio provvederò ad andare immediatamente da un Citromeccanico :per fortuna è acora ing aranzia)

Messaggio modificato da fabiobologna, 15 ottobre 2011 - 04:05
Si prega di scrivere in minuscolo. Sul web, scrivendo in maisucolo, significa URLARE.


#70
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Ma l'accensione della spia gialla è associata anche a qualche malfunzionamento della vettura?

Cosa ti hanno detto in Citroen?

Sul forum abbiamo pochissimi iscritti con quella vettura, e credo che ne abbiano vendute davvero poche per trovare anche assistenze adeguatamente preparate.

#71
mcblade

mcblade

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
Ciao a tutti, come ho scritto nella pagina di presentazione mi chiamo Simone e scrivo da Parma.

La mia ragazza sta cercando un auto a metano e tramite un amico che lavora in un officina abbiamo trovato una c3 1.4 bi energy M, anno 2007, 45.000km, 4000 euro.

Mi sembrava un ottimo prezzo, ma dopo aver letto dei problemi con l'impianto a metano sto pensando di sconsigliargliela...voi cosa dite?

#72
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Ti rispondo auto-quotando un mio messaggio di Luglio:

CITAZIONE(nicovent @ Jun 21 2011, 11:24 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Non suggerirei mai una C3 BienergyM usata a chi come te ha bisogno di una vettura che non dispensi problemi nei momenti meno opportuni.
Dispiace ammetterlo ma la C3 BienergyM, nel pur lodevole spirito del progetto, non è tra quelle vetture che si possano definire "ben riuscite"... tant'è che nella serie successiva la versione metano è stata sospesa...

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#73
mcblade

mcblade

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
Grazie Nico, avevo già letto la tua risposta e temevo che la citassi... wink.gif
soprattutto quello che mi fa specie è che abbiano deciso di non produrla più..vuol proprio dire che è stato un disastro!

#74
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Purtroppo i "citrolli" hanno creato la C3 metanifera senza troppa convizione, e quando si sono presentate le rogne sono fuggiti a gambe levate. A parziale discapito dei tecnici transalpini va detto che anche altre case hanno avuto delle esperienze iniziali con l'alimentazione a gas disastrose.

In giro ci sono vetture molto valide come la Panda NP, ma soprattutto tante belle macchine a benzina che un buon installatore potrà metanizzarti con ottimi risultati. style_emoticons/default/wink.gif

Messaggio modificato da Sile650, 16 luglio 2012 - 02:08

Se leggi, sono a metano...

#75
RikiPD

RikiPD

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
ciao a tutti ragazzi, son uno degli sfigati che ha comprato questa "magnifica" auto...ho l'ormai noto problema e son stufo di pagare soldi per la riparazione, perché non ci uniamo tutti e cerchiamo di farci valere???? son davvero stufo agro e mi sembra una presa per i fondelli quest'auto...son aperto a tutte le proposte legali previste in italia...

#76
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Come dicevano altri, finita la garanzia, perchè non far mettere le mani ad altri più esperti?

#77
RikiPD

RikiPD

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
spendere altri soldi per qualcosa che mi è stato venduto difettato? non mi sembra giusto da principio, citroen ha sbagliato e deve pagare, non lavoro mica per sistemare incapacità progettuali loro...mani esperte saprebbero risolvere il problema? dovrei rifare l'impianto?

#78
p.giorgio1971

p.giorgio1971

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
  • Location:CASALSERUGO
Tanti auguri!!!!!!!!!!!

Non risesco a mandarti un messaggio direttamente devo quindi usare il forum.
Conosci un posto dove fare il collaudo delle bombole della C3 in giornata, in citroen mi hanno parlato di un mese di attesa

Ciao
[i]Piergiorgio[i][/

#79
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ciao, vai da un qualsiasi installatore. Mal che vada puoi chiedere info ad un distributore della tua zona. wink.gif

Se leggi, sono a metano...

#80
EricCartman

EricCartman

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
Ciao a tutti, mi chiamo Marco, mi sono appena iscritto su gentile invito di Sile, tra poco mi presenterò ufficialmente!
Perdonatemi se non leggo completamente questa discussione, ma vorrei riportare immediatamente la mia esperienza con la C3 Metano.
Premetto che ho comprato la C3 nel 2008 e un paio di mesi dopo ho fatto installare una bombola aggiuntiva per portare la capacità a circa 18kg. Perso il bagagliaio, ma per l'uso che ne faccio io non è particolarmente problematico. In ogni caso ho montato le barre per usare il bagagliaio da tetto in caso serva.

Detto questo, ho notato anche in altri forum che questa macchina ha dato parecchi problemi ai proprietari.

Io devo dire di essere stato piuttosto fortunato. Ho percorso ormai più di 130.000 km e sono andato avanti di tagliando in tagliando.

Ho avuto solo due problemi di un certo rilievo:
  • Servosterzo rumoroso che poi mi si bloccò. In garanzia mi hanno sostituito la centralina di comando. Il rumore, seppure molto lieve, è rimasto, ma non si è più bloccato.
  • Impianto a metano. Problema recente. Tornando da un viaggio piuttosto lungo, con caldo asfissiante, mi sono fermato in autogrill. Il metano era praticamente quasi a zero. Quando ho rimesso in moto la macchina si è accesa la spia gialla del malfunzionamento e non commutava a metano. Il giorno dopo ho preso appuntamento con il riparatore.
    Quando l'ho portata ha fatto la diagnostica che gli indicava una fuga di gas dall'impianto e che per questo la valvola rimaneva chiusa. Ha notato però che il software della centralina era da aggiornare. L'ha tenuta un paio di giorni per verificare effettivamente l'esistenza di eventuali perdite, ma non ne ha trovate. Mi ha aggiornato il software e mi ha consigliato di mettere alla frusta l'impianto (con commutazioni varie, cercando anche di riprodurre le condizioni in cui si era verificato il guasto). In caso me lo avesse rifatto, avrei dovuto riportargliela per lasciarla più a lungo in modo da verificare accuratamente tutto l'impianto.
    Di fatto, non ho più avuto problemi.
Vorrei segnalare, ovviamente per chi abita a roma, l'officina, in cui mi sono sempre trovato bene. Dimostrano competenza e comunque la propensione a cercare le soluzioni ove non ne abbiano una pronta.

Gerardi Emanuele
Via Giovanni da Castelbolognese 33
00153 Roma
Tel. 065816863




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users