Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

No Taliban, No Vatican!


  • Per cortesia connettiti per rispondere
42 risposte a questa discussione

#21
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
CITAZIONE(fabiobologna @ Sep 8 2008, 08:17 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Diciamo che parlar di Chiesa è come parlar di politica
Ognuno di noi ha una propria opinione... e si potrebbe andar di lungo per ore senza finir mai...
io mi fermo qui...


Appunto...
Se la Chiesa non facesse politica, non avrei neppure cominciato.
E qui si rimane, potete fare tutti i panegirici che vi pare, ma qui si rimane.
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#22
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
CITAZIONE(Maxnard @ Sep 9 2008, 01:19 AM) <{POST_SNAPBACK}>

Appunto...
Se la Chiesa non facesse politica, non avrei neppure cominciato.
E qui si rimane, potete fare tutti i panegirici che vi pare, ma qui si rimane.


Scusa Max, ma perché la chiesa non può fare politica.

Per non lasciare dubbi esprimo pubblicamente la mia opinione sui fatti scottanti.

Sono favorevole:
al divorzio (che tra l'altro molto utilisticamente mi da anche da mangiare ma non solo per questo motivo)
entro certi limiti alla fecondazione assistita

Sono contrario:
alla pena di morte
all'eutanasia
all'aborto
al riconoscimento delle coppie di fatto ed omosessuali.

Evvai con la polemica !!!
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#23
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
Secondo me la Chiesa può (entro certi limiti) fare politica.
Finché le sedi sono quelle appropriate (propri organi di stampa, pulpiti, concistori vari, congregazioni assortite,...) non ci vedo nulla di male perché tanto io a sentirli semplicemente non ci vado.
Il vero problema è la cassa di risonanza che a queste cose fa la stampa tutta, sempre pronta a relazionarci sui contenuti dell'ultimo angelus, su chi sia andato a visitare il papa (ultima mi pare la Betancourt), sul monito del tal vescovo o sull'ultima imprescindibile presa di posizione della CEI...

E un bel CHISSENEFREGA lo vogliamo dire?

Se i mezzi d'informazione in Italia non fossero patetici teatrini da quarto mondo, di cose come quella che ha innescato questa discussione, semplicemente non si sentirebbe parlare.

Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#24
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
CITAZIONE(guba @ Sep 9 2008, 10:56 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Secondo me la Chiesa può (entro certi limiti) fare politica.
Finché le sedi sono quelle appropriate (propri organi di stampa, pulpiti, concistori vari, congregazioni assortite,...) non ci vedo nulla di male perché tanto io a sentirli semplicemente non ci vado.
Il vero problema è la cassa di risonanza che a queste cose fa la stampa tutta, sempre pronta a relazionarci sui contenuti dell'ultimo angelus, su chi sia andato a visitare il papa (ultima mi pare la Betancourt), sul monito del tal vescovo o sull'ultima imprescindibile presa di posizione della CEI...

E un bel CHISSENEFREGA lo vogliamo dire?

Se i mezzi d'informazione in Italia non fossero patetici teatrini da quarto mondo, di cose come quella che ha innescato questa discussione, semplicemente non si sentirebbe parlare.

Ciao
Guba


Bravo Guba sono d'accordo.
Del resto bisogna capire che i giornali scrivono quello che i lettori vogliono leggere.
E allora ritorniamo al discorso fatto prima.
L'Italia è un paese sostanzialmente cattolico e a questo non è possibile porre rimedio se non cambiando la mentalità della popolazione.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#25
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(gsani @ Sep 9 2008, 10:28 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Bravo Guba sono d'accordo.
Del resto bisogna capire che i giornali scrivono quello che i lettori vogliono leggere.
E allora ritorniamo al discorso fatto prima.
L'Italia è un paese sostanzialmente cattolico e a questo non è possibile porre rimedio se non cambiando la mentalità della popolazione.


Quoto se metti la parola rimedio fra virgolette. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#26
Aura

Aura

    Praticante Ecologista

  • Moderatore
  • StellettaStelletta
  • 495 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Aesis/Piana Rotaliana
CITAZIONE(gsani @ Sep 9 2008, 10:28 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Bravo Guba sono d'accordo.
Del resto bisogna capire che i giornali scrivono quello che i lettori vogliono leggere.
E allora ritorniamo al discorso fatto prima.
L'Italia è un paese sostanzialmente cattolico e a questo non è possibile porre rimedio se non cambiando la mentalità della popolazione.


Sono d'accordo anch'io.
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#27
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
CITAZIONE(Sile650 @ Sep 9 2008, 11:44 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Quoto se metti la parola rimedio fra virgolette. wink.gif


Ovviamente, almeno per quanto mi riguarda.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#28
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
per ora intervengo con rapididità e superficialità: per dire che questo papa mi è sempre piaciuto poco, per la differenza notevole sia in stile che come personalità rispetto ad un grande papa morto urlando flebilmente, inascoltato il suo "NO ALLE GUERRE"; mentre questo sembra quasi "BENEDETTO" benedicente i guerrafondai....

ma quasta volta ha detto una sacrosanta verità:
"In Italia serve una "nuova generazione" di politici cattolici, che abbiano "rigore morale" e "competenza"
cavolo se servono, quelli che ci sono fanno schifo, senso e ribbrezzo: i difensori delle famigglie, con amanti, ministre p****** e veline raccomandate agli amici....
ha dette finalmente una cosa che penso pure io, la prima....

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#29
Brugildo

Brugildo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 65 messaggi
  • Gender:Male
Premetto che secondo me una barbarie rimane bararie anche se democraticamente approvata, penso questo per esempio della pena di morte negli USA, che pure si considerano una democrazia tra le più avanzate, della tortura, le fustigazioni, le amputazioni degli arti come succede in molti paesi dove vige la shari'a e dove sembra che l'opinione pubblica accetti queste cose... Chi di voi accetterebbe cose del genere in Italia?
Eppure le regole della democrazia potrebbero per assurdo portare anche a questo!
E adesso date un'occhiata a cosa è successo in nicaragua gli ultimi anni, potete leggerlo qui o anche cercare con google "aborto terapeutico nicaragua chiesa".
Io personalmente ci metto anche questo tra le barbarie.

#30
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
CITAZIONE(gsani @ Sep 9 2008, 07:37 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Scusa Max, ma perché la chiesa non può fare politica.

Perché il Vaticano è uno stato estero, e per definizione non può e non deve intervenire nella politica interna di un altro stato.
Perché quando la religione interviene nella politica vanno in fumo tutti i principi fondamentali della democrazia e della libertà. Qualsiasi religione. Ci siamo passati con il potere temporale della Chiesa, ci stiamo passando con Iran e compagnia bella.
Perché la separazione tra Stato e chiesa è uno dei cardini dello Stato Liberale, impossibile a realizzarsi altrimenti.
Perché la politica è l'antitesi della spiritualità, ed il Papa dovrebbe essere una guida spirituale. Dovrebbe...
Per un milione di motivi etici, politici, storici, spirituali...ma se siamo ancora qui a chiederci questi perché, allora dobbiamo riprendere il discorso dall'inizio, dalla libertà individuale, dal libero arbitrio, dalla Democrazia...
Se non hai chiaro questo, mi spiace, ma non riuscirai mai a comprendere i perché dell'indignazione di un uomo libero che desidera rimanere tale.
Ogni mio sforzo di argomentare, sarà inutile.
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#31
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
CITAZIONE(Pha79 @ Sep 8 2008, 07:54 PM) <{POST_SNAPBACK}>
P.S. perchè quando il papa si schiera contro la pena di morte non gli fate il coro?
ma siete pronti a urlare contro ad ogni cosa che non vi và?

Perché, il Papa si schiera contro la pena di morte? Mi giunge nuova!
Certo, ogni tanto, quando un condannato in USA fa scalpore, allora il Pontefice si affaccia ed allarga le braccia, magari manda anche una letterina al Governatore o al Presidente di turno. Questo è schierarsi contro la pena di morte?
Io non ho visto proclami nè encicliche scagliarsi contro...che ne so...un paesello che in 90 giorni manda a morte più gente che gli USA nell'intera loro storia...chi ha detto Cina?
Non scherziamo! Se vogliamo parlare di lotta alla pena di morte allora gli indirizzi a cui rivolgersi sono altri, da "Nessuno tocchi Caino" ad "Amnesty International"...
Per favore...non scherziamo!
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#32
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Guarda che di interventi contro la pena di morte la Chiesa ne fa in continuazione!
Non per niente nel paesello citato la Chiesa non esiste neanche, in quanto è stata rimpiazzata da un surrogato creato ad hoc dal regime: i cardinali da quelle parti vengono nominati dal Partito! eekk.gif
Se leggi, sono a metano...

#33
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Se un capo di stato manda una lettera ufficiale a un'altro capo di stato ti sembra nulla....
se dice una cosa alla conferenza dei vescovi, o all'angelus ti sembra ingerenza nei confronti del nostro stato?!?
Mi pare che fai un pò di confusione fra le 2 cose.

Poi non parlarmi di "nessuno tocchi caino" che è contraria pure all'ergastolo, sono i soliti finti commiseratori dei più sfortunati, che hanno come unico scopo di raccimolare consensi e soprattutto SOLDI, come del resto Amnesty international che ha volontari da 7.000€ al mese. e finisco qui.
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#34
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Al di la dell'evidente disinformazione che regna circa le organizzazioni che davvero si battono da sempre contro la pena di morte, ottenendo significativi risultati quali l'abolizione della stessa, continuate a guardare il dito invece della luna.
Non vi accorgete che il nostro (povero) paese è l'unico che disgraziatamente si trova frenato nel proprio progresso dalle millenarie ingerenze di una pseudo guida spirituale, che da sempre si occupa più delle cose materiali piuttosto che altro. Nemmeno nella cattolicissima Spagna il clero si permette di interferire tanto pesantemente, ed il motivo è che ovunque, tranne che da noi, riceverebbero un monito ben preciso di non ingerenza, invece di una genuflessione supina.
Basterebbe aprire il vocabolario per scoprire che l'Italia è uno stato di ispirazione laica, quindi "che si ispira a concezioni di autonomia rispetto all'autorità ecclesiastica". Altrove è così, non da noi.
Sono ormai innumerevoli le interferenze nella politica italiana nella storia recente, oltretutto in aperto contrasto col Concordato (QUI UN ESEMPIO ECLATANTE DELL'ANNO SCORSO)
Recentemente il Cardinal Bagnasco ha dato un'ulteriore spallata al povero Concordato (che se non conviene, non rispettano neppure i patti) dichiarando che "la Chiesa deve fare politica", cosa che è espressamente vietata dallo stesso, in quanto escluderebbe di fatto il patto secondo il quale lo Stato Italiano e lo Stato del Vaticano non devono interferire nelle proprie vicende interne.

Guardate, si stanno scocciando anche in Europa del comportamento che il Vaticano tiene nei confronti della Repubblica Italiana.
Forse è ora di smettere di chiedersi come mai in moltissimi ci indigniamo sempre più.
Forse è il caso di documentarsi su chi fa che cosa, su cosa dovrebbe fare secondo i propri stessi insegnamenti.
Forse è il caso di chiedersi se il proprio Stato debba piegarsi alle "esortazioni" di un Papa che riscopre il giusnaturalismo e va dicendo che tutti i diritti e anche l’autorità vengono da Dio direttamente; un Papa che iscrive giovani preti a corsi per esorcisti, schiera la magia bianca contro la magia nera.
Mi fermo qui. E tolgo il forse: sicuramente!
Da parte mia, almeno.
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#35
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
XXXXXXXX la chiesa non fà le leggi le fanno i politici!!!
Se il papa dice di uccidere gli infedeli, nessuno è autorizzato a farlo fino a quando camera e senato non approvano una legge apposita!!!
XXXXXXXXX chi parla d'ingerenza e si scaglia contro la chiesa a ogni occasione lo fà per cercare consensi e sperare che il loro 1 o 2 % alle prossime elezioni possa diventare più di 5!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#36
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Sebbene capisco che il tema è appassionante e divide in maniera abbastanza netta, invito TUTTI a sforzarsi di contenere i toni, evitando turpiloquio, attacchi diretti nonchè di schernire chi la pensa in maniera diversa.

Grazie! smile.gif

P.S. Mi avete voluto a moderare? E 'mo mi sopportate. tongue.gif
Se leggi, sono a metano...

#37
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
CITAZIONE(Sile650 @ Sep 10 2008, 02:55 PM) <{POST_SNAPBACK}>
P.S. Mi avete voluto a moderare? E 'mo mi sopportate. tongue.gif

Veramente più che volerti ti subiamo passivamente..sai, non si sa mai...poi magari diventi nervoso...e bisogna chiamare la macchinina bianca che ti porta via...
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#38
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Sile650 @ Sep 10 2008, 03:55 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Sebbene capisco che il tema è appassionante e divide in maniera abbastanza netta, invito TUTTI a sforzarsi di contenere i toni, evitando turpiloquio, attacchi diretti nonchè di schernire chi la pensa in maniera diversa.

Grazie! smile.gif


In perfetta sintonia!

Aggiungo solo che certe tipologie di discussioni partono con i presupposti del muro contro muro e politica e religione sono sistematicamente coinvolte in questa tipologia di non-confronti.

La discussione è partita da una punto e sta inesorabilmente finendo verso il ring.

Io, dopo il primo intervento, ho scelto di astenermi.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#39
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
IO fino ad adesso non ne me ero nemmeno accorto per motivi di famiglia,
comunque a mio modesto avviso il buon MAX ha perso un occasione per soprassedere
(soprattutto quando dice che la Chiesa NON si schiera CONTRO la pena di morte, ti dice niente il nome di Giovanni XXIII???)
e forse anche il buon Papa Tognino ha perso un occasione pure LUI (di soprassedere), visto che a parte gli echi INTERESSATI di chi vuole racimolare qualche % di voti, NESSUN ALTRO ne ha fatto una questione di vita o di morte, e la stampa ha fatto il suo solito BECERO INTERESSE di grancassa eppoi si è volatilizzata.....

NON TI CURAR di LORO ma guarda e passa..... Giovanni Paolo II era una Papa MOLTO DIVERSO,
MOLTO MEGLIO a mio modestissimo avviso, ma oggi ci tocca questo....

Fine UNICO intervento, Adios....

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#40
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ok dire che un presidente del consiglio era meglio ed uno peggio, ma i papi dovremmo lasciarli stare, perchè se non crediamo non sono affari nostri, e se invece crediamo, il Pontefice è il rappresentante del Padreterno sulla terra, ed è messo dove sta per volontà divina. wink.gif

Questo a mio avviso, of course! smile.gif
Se leggi, sono a metano...




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users