Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Zafira A EcoM: Cinghia della distribuzione


  • Per cortesia connettiti per rispondere
136 risposte a questa discussione

#41
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
CITAZIONE(Pha79 @ Sep 17 2008, 02:14 PM) <{POST_SNAPBACK}>
la fiesta con il 1.3 benzina avave la CATENA non la cinghia, adesso anche alla ford sono passati alla cinghia
e noi siamo passati alla multipla smile.gif

La Catena è in ferro come quella della bicicletta a volte anche doppia! e a meno di strane difettosità non si sostituisce mai, anche il 1.3 multijet della fiat non prevede manutenzione alla catena per 250.000 km poi andrebbe controllata... e se necessario sostituita.


Anche la mia Corsetta 1.0 aveva la catena...bel vantaggio davvero...giusto una controllatina.

Per quanto riguarda la cinghia...a me alla Opel mi hanno detto che fino a 90.000 si può arrivare, ma ad essere meticolosi, un 10.000 km prima va bene uguale.

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#42
volperossa

volperossa

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 290 messaggi
  • Gender:Not Telling
  • Location:provincia di bergamo
ancora rimpiango la mia mitica renault 9.
250000 km senza problemi
e senza cambiare la cinghia

personalmente la cinghia della zafirotta l'ho cambiata a 90000 k senza problemi di sorta approfittando del tagliando giustappunto dei 90000

ora invece l'ho sostituita con tutte le valvole per cause di forza maggiore,ma l'avrei sostituita comunque a 180000 km, non vedo la necessità di farlo 10000 km prima..........

è come dire di cambiare l'olio motore a 20000 km anzichè a 30000.

perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!


#43
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
Nel libretto di manutanzione programmata Opel in mio possesso (libretto generale per tutte le Opel e non specifico per l'Astra), nel piano di manutenzione "G" "per tutte le vetture a benzina, CNG o diesel"
la sostituzione della cinghia dentata e tenditore, per il motore Z16YNG (oltre che per i motori Z14XE, Z16XE e Z18XE) è riportata ogni 6 anni o 90000 Km.

Ricordo che quando ho fatto la sostituzione, in corrispondenza del tagliando dei 90000 Km, ho insistito col capo officina perchè cambiasse la cinghia, in quanto era convinto che si dovesse cambiare a 120000 Km

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#44
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
MA se ti ha detto Nico e ti ha ripostato il libretto in suo possesso,
FORSe c'è solo che c'è chi ha la Eco-M tipo "A" (quella prima serie) e quella tipo "B" (seconda serie)

Per quello che riguarda fare PRIMA il cambio cinghia, vorrei ricordare i "braccini corti" che lucrano su sta cosa e che gli si rompe la cinghia mentre vanno....
STIAMO parlando di un danno di almeno 1000-1500 EURO
(a meno che non si conoscano meccanici o rettificatori o preparatori di auto)

Puntualizzescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#45
cristina1971

cristina1971

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:CREMONA
Allora ciccio posso stare tranquilla???

#46
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Se nel tuo libretto c'è scritto 120.000 hai come detto da me o Nico, a 110.000 prendi appuntamento
A meno chè non fai passare altri 2-3 anni senza arrivare ai 120.000 e CAMBIALA lo stesso, senno' il danno dei 1500 Euro è tutto tuo....

Consigliescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#47
cristina1971

cristina1971

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:CREMONA
Telefonato alla opel dal mio meccanico di fiducia che gli ha detto: le zafire ecom immatricolate dopo il 2002, devono sostiutire la cinghia verso gli 80.000km, quindi ha guardato motore e mi ha preventivato 600 euro per la cinghia e tenditore. poi mi fà tagliando. Però non ho capito se il costo è totale anche del tagliando sleep.gif dry.gif ????? Qualcuno di voi l'ha cambiata di recente???Quanto avete speso????

#48
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
io la farei a 90mila km assieme al tagliando
direi che con 600€ c'è anche il tagliando

#49
cristina1971

cristina1971

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:CREMONA
ciao fabio, mah io ascolto quello che mi dice il meccanico,visto che la opel gli ha risposto cosi, ho paura che si spacchi tutto dry.gif ,però volevo che qualch'uno di voi mi dica la sua esperienza, con zafira ecom del 2005.

#50
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(cristina1971 @ Oct 13 2008, 08:06 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Qualcuno di voi l'ha cambiata di recente???Quanto avete speso????


Sui 300/350€ circa dal mio meccanico di fiducia. wink.gif

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#51
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(nicovent @ Oct 13 2008, 07:34 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Sui 300/350€ circa dal mio meccanico di fiducia. wink.gif

Ciao Nico


mmmm
a me mancano 20mila km.. quasi quasi il tuo meccanico di fiducia potrebbe diventare il mio...

CITAZIONE(cristina1971 @ Oct 13 2008, 07:26 PM) <{POST_SNAPBACK}>
ciao fabio, mah io ascolto quello che mi dice il meccanico,visto che la opel gli ha risposto cosi, ho paura che si spacchi tutto dry.gif ,però volevo che qualch'uno di voi mi dica la sua esperienza, con zafira ecom del 2005.


sul libretto c'è scritto 90mila

con una Zafira A EcoM del 2002 o del 2006 credo sia uguale

non ho mai sentito nessuno con problemi di distribuzione
Massimo è l'esempio: cambiata ogni 90mila km... ora credo si accinga a fare quella dei 270mila

#52
cristina1971

cristina1971

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:CREMONA
nico, ma quanto costa solo la cinghia con il tenditore???faccio un'attimo i calcoli e vedo se il mio mecc è un truffaldino o è abbastanza elastico...a me 600 euro con anche tagliando mi sembra tanto sleep.gif angry.gif

#53
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ad ogni modo se lo dice la opel io la cinghia la cambierei ad 80.000 Km, speie se hai fatto parecchio cittadino.
Se leggi, sono a metano...

#54
cristina1971

cristina1971

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:CREMONA
si sile io comunque la cambio il 26 novembre(prenotato)ho 76.000km e tre anni!!!

#55
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ottimo!

Per il prezzo... mi pare un po' caro... spero cambi anche pompa dell'acqua, paraoli vari, tutte le altre cinghie, liquido freni e liquido radiatore... insomma, un bel lavoretto!

Anche perchè guarda quanto ha speso PHa per smontare pure la testata! LINK
Vabbè che è una Multipla, ma...
Se leggi, sono a metano...

#56
cristina1971

cristina1971

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:CREMONA
si infatti mi pare anche a me caro, ma poi magari mi stringe un pò di più il prezzo incazzed.gif . vi farò sapere.comunque la cambio ora perchè poi a Dicembre vado a Bolzano per i mercatini di Natale e non vorrei che mi si spacca pure la testata mad.gif per colpa della cinghia vecchia.no no no

#57
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(cristina1971 @ Oct 14 2008, 12:37 PM) <{POST_SNAPBACK}>
nico, ma quanto costa solo la cinghia con il tenditore???faccio un'attimo i calcoli e vedo se il mio mecc è un truffatore o è abbastanza elastico...a me 600 euro con anche tagliando mi sembra tanto sleep.gif angry.gif


Andiamoci piano... allora io con 350€ circa ho cambiato solo l'intero kit della distribuzione + cinghie servizi ma non ho sostituito la pompa della acqua perchè era in ottime condizioni. Spessissimo però si tende a sostituire anche quella e prima di fare qualsiasi commento sarebbe indispensabile sapere cosa il meccanico ha incluso in quei 600€.

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#58
cristina1971

cristina1971

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:CREMONA
tagliando e cambio cinghia annullato. Telefonato a 2 concessionarie opel ed entrambi mi hanno detto:cambio cinghia a 90.000 o 6 ANNI come da scheda manutenzione OPEL!!! Beh visto che la mia zafi ha solo 76.000km e 3 anni, direi su consiglio del capo officina opel, che posso anche aspettare,appena arrivo vicino ai 90.000 allora posso fare tagliando e cambio cinghia

#59
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
CITAZIONE(cristina1971 @ Oct 14 2008, 12:37 PM) <{POST_SNAPBACK}>
nico, ma quanto costa solo la cinghia con il tenditore???faccio un'attimo i calcoli e vedo se il mio mecc è un truffaldino o è abbastanza elastico...a me 600 euro con anche tagliando mi sembra tanto sleep.gif angry.gif


Ciao Crì, credo che se ti combri da sola la cinghia ed il tendicinghia, tra pezzi e manodopera dovresti stare tra le 300 e le 350 massimo a mio avviso.
Dovresti chiedere se 600 € è tutto il tagliando,meglio che te ne assicuri prima.

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#60
cristina1971

cristina1971

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:CREMONA
ciao Angelo, ma per ora non ci penso, fino a che non arrivo a 90.000 poi allora ci penserò, ora mi tengo i soldi!!!!
La Opel mi ha detto 450/500 euro per la cinghia.....miiii ma quanti soldi la zafiruccia, era meglio la mia Fiesta a metano!!!! tongue.gif ops.gif




1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users