Nel libretto di manutanzione programmata Opel in mio possesso (libretto generale per tutte le Opel e non specifico per l'Astra), nel piano di manutenzione "G" "per tutte le vetture a benzina, CNG o diesel"
la sostituzione della cinghia dentata e tenditore, per il motore Z16YNG (oltre che per i motori Z14XE, Z16XE e Z18XE) è riportata ogni 6 anni o 90000 Km.
Ricordo che quando ho fatto la sostituzione, in corrispondenza del tagliando dei 90000 Km, ho insistito col capo officina perchè cambiasse la cinghia, in quanto era convinto che si dovesse cambiare a 120000 Km
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!
Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:
Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:
1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,
1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato
2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km