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Gpl vs Metano vs Diesel: Confronto economico


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549 risposte a questa discussione

#21
Metano17

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@ciccio
1)La mia conversione non richiedeva un fattore correttivo come nel passaggio da kg a metricubi, che richiede l'utilizzo di un vero e proprio numero che può essere suscettibile di interpretazioni,e non unico (come da kg a litri se vuoi) mentre io sono partito direttamente dal prezzo alla pompa e dal consumo effettivo, senza rapportarlo con fattori correttivi. Come dicevo, mi sono semplicemnte riportato ad una unità di misura direttamente confrontabile e non dipendente da altri fattori.

2) La Punto di Matrixbob faceva anche meno se è per questo, quindi un consumo preso sui 12 km/l è accettabile, poi come sappiamo dipende molto dal piede.
Volendo possiamo prendere la mia vecchia Corsa, che faceva i 25 km/kg. Giorni fa, dal mio meccanico che è anche impiantista brc (solo gpl), ho trovato uno con una Corsa 1.0 (a gpl, stesso motore, stessa marca di impianto, questo per rispondere anche a te @sile) e gli ho fatto un po' di conti in tasca: col suo sequenziale percorreva i 12 km/l (neanche a farlo apposta). Rimettendo i dati nella mia equazione potrebe venire un prezzo del metano pari a 1,4 al massimo, prima di ottenere la parità.

@nico
  • Metano:216 Km
  • Gpl: 190 Km
Se fosse così veramente, sarebbe preoccupante...neanche il 15% di vantaggio in più...

Formulo la mia ipotesi allora: SI STA SPINGENDO SUL GPL A PIU' NON POSSO NEL MERCATO???
Comunque sono proprio ansioso di vedere cosa accadrà appena accenderanno i riscaldamenti a novembre...come dire: la prova del 9!

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

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#22
Pha79

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CITAZIONE(nicovent @ Sep 21 2008, 10:52 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Proprio con la C3 federmetano un mesetto fa circa ha fatto un test con 10€ di carburante.

Risultati:
  1. Metano:216 Km
  2. Gpl: 190 Km
  3. Gasolio: 155 Km
  4. Benzina: 122Km
Il test si riferisce ai prezzi rilevati il 4 Agosto quindi decisamente recente => leggi articolo

Ciao
Nico


Nico ma senza prezzi di riferimento, la prova non ha significato.
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#23
Sile650

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La mia 205 1.6 da 115 cv con 275.000 km, le marce cortissime e l'aerodinamica di un camion con 10 euro fa meglio di quella C3... wacko.gif
Se leggi, sono a metano...

#24
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
@sile

Che la 205 abbia l'aerodinamica di un camion è FUORI come un balcone....
LA Multipla ha l'aerodinamica di un FURGONE altro che storie....

@metano17

A chi DEVO credere??? A te o ad una prova di una C3 (si potrebbe fare ANCHE con la Touran con un impianto GPL after fornito da Landi.....)
Perchè la prova dice quello che insinuiamo io ed il Capitano, la tua che il metano è ancora la manna dei popoli che non è più VERO da anni..... blink.gif sad.gif
E' ANCORA il più conveniente MA NON PIU' come un tempo....e non come 2-3 anni addietro.....

Sicurescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
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#25
capitanoghianda

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CITAZIONE(nicovent @ Sep 21 2008, 10:52 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Proprio con la C3 federmetano un mesetto fa circa ha fatto un test con 10€ di carburante.

Risultati:
  1. Metano:216 Km
  2. Gpl: 190 Km
  3. Gasolio: 155 Km
  4. Benzina: 122Km
Il test si riferisce ai prezzi rilevati il 4 Agosto quindi decisamente recente => leggi articolo

Ciao
Nico



direi che fra metano e G.P.L. non c'e' un abisso ma una sottile differenza.....

sottiletion.......

volkswagen ECO-UP    <<< 27.9 km/kg>>>  


#26
Metano17

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CITAZIONE(Cicciodonny @ Sep 21 2008, 03:08 PM) <{POST_SNAPBACK}>
A chi DEVO credere??? A te o ad una prova di una C3...


A me, a me...quando mai ciò che scrive il libretto di una casa costruttrice si riferisce a verità? Anche la Meriva di mia matre doveva toccare i 16-17...MAI VISTI!!!

CITAZIONE(Cicciodonny @ Sep 21 2008, 03:08 PM) <{POST_SNAPBACK}>
E' ANCORA il più conveniente MA NON PIU' come un tempo....e non come 2-3 anni addietro.....
Sicurescion


Esattamente! E per la precisione Metano batte GPL 3 a 2.
Alla domanda: quando mi converrebbe andare a metano piuttosto che a gpl?
Mia risposta (del tutto personale) pesando tutto sul piatto della bilancia (distributori, costi manutenzione,etc...): se percorressi dai 15.000-20.000 km all'anno in su direi...sotto metterei il gpl.

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#27
fabiobologna

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su AlVolante di Ottobre c'è una prova comparativa
prendono come macchina test proprio la C3

fanno una prova di quanti km si percorrono con 50€

BENZINA (1.450) --> 386km
DIESEL (1.418) --> 614km
GPL (0.689) --> 791km
METANO (1.021) --> 1.043km

#28
Sile650

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Quindi a metano si fa il 32% di strada in più rispetto al gpl, il 70% in più rispetto al puzzolio ed il 170% in più rispetto alla broda. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#29
Tartufo

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CITAZIONE(Sile650 @ Sep 21 2008, 07:32 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Quindi a metano si fa il 32% di strada in più rispetto al gpl, il 70% in più rispetto al puzzolio ed il 170% in più rispetto alla broda. wink.gif


e tutto questo no vi fà pensare, perchè vogliono portare il metano ai loro prezzi? al momento per la snam & c. il prezzo del metano è Troppo Basso.
a mio giudizio c'è anche molto altro
Ciao
PNP "Km 255.000"

#30
Maxnard

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Invito ad una riflessione.
Tutto il metano sta aumentando, anche quello per il riscaldamento.
L'Italia dipende per il 30% circa dal metano Russo, il quale comunque è determinante per stabilire il prezzo mondiale dello stesso.
L'attuale guerra in Georgia e le tensioni con l'Ucraina sono da mettere in conto, perché collegate proprio al commercio del gas naturale.
Aggiungete il colosso Gazprom (la più grande compagnia russa ed il maggiore estrattore al mondo) in crisi nera, e che la Borsa di Mosca ha dovuto sospendere tutte le contrattazioni per due giorni. Tutta la Borsa!
Considerate che il prezzo del metano per autotrazione è agganciato a quello degli altri carburanti, quindi non potevano aumentare questi ultimi senza che il gas subisse conseguenze.

Per spiegare l'aumento del prezzo del metano non è necessario scomodare chissà quali congiure campate per aria, secondo me. O sapete qualcosa che ignoriamo?
Il Grande Fratello lo lascerei nella letteratura...oltre che in TV.
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#31
Pha79

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il tuo discorso Max non fà una grinza, però se ricordi bene l'anno scorso di questi tempi quando è partito il can can degli aumenti, l'italia ha siglato un'accordo triennale che bloccava il prezzo con gazpron, noi ci beccavamo il 30% circa d'aumento
pagavamo in € e non più in $ e loro in cambio tenevano fermo il prezzo per 3 anni!

quindi a mio avviso tutti gli aumenti da ottobre dell'anno scorso ad oggi sono solo speculazione.

N.B. è un mio parere!
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#32
Cicciodonny

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@metano17

D'accordo ti credo, ma tieni presente che i dati di Nico si riferiscono ad una prova di Federmetano e NON alle tabelle della Citroen.....

@Maxnard

IO non so' di complotti di Grandi Fratelli e quant'altro di simile, SO' SOLO che il prezzo del metano e del GPL a parte l'IVA non ha altre tasse aggiunte per via dell'Europa e del fatto che sono Ecologici....
Perchè quando aumentano i prezzi petroliferi aumenta il metano SUBITO, ed ADESSO cje la Benza ed il Puzzolio CALA, non lo seguono ma aspettano il prossimo aumento per dirti VEDI è aumentato???....
Mentre per il GPL si aumenta (ADESSO che c'è poca richiesta)
SOLO quando il COSTO della materia prima aumenta DAVVERO????

Se non lo sai si chiama SPECULAZIONE bella e buona.....
QUOTO il pensiero di Pha....

Parerescion

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#33
Maxnard

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Non avete considerato:
- che dipendiamo solo per il 30% da Gazprom;
- che se aumenta il prezzo mondiale per la crisi Gazprom, anche gli altri fornitori ce lo aumentano;
- che l'aumento del prezzo del metano è in costante crescita ugualmente, non solo quello per autotrazione;
- che il costo del metano per autotrazione in particolare è "agganciato" a quello degli altri carburanti., quindi: se aumentano benzina e gasolio, aumenta anche il metano per auto.
Non è solo una speculazione.

Mio parere...alla luce dei fatti... blush.gif
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#34
Pha79

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CITAZIONE(Maxnard @ Sep 21 2008, 11:21 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Omissis... il costo del metano per autotrazione in particolare è "agganciato" a quello degli altri carburanti, quindi: se aumentano benzina e gasolio, aumenta anche il metano per auto.
Quindi, non è solo una speculazione.


Se non'è speculazione questa allora come si chiama?!?
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#35
Cicciodonny

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EHM, Max
dato che anni addietro (5-6-7 non ricordo bene) il prezzo del metano NON ERA agganciato a quello degli altri prodotti petroliferi,
CHI DOBBIAMO ringraziare per averlo fatto???? wink.gif mad.gif

SECONDO, perchè anche il metano ADESSO negli ultmi aumenti, quando c'è da aumentare il PREZZO aumenta subito,
( e non il primo Ottobre, primo Gennaio, primo Aprile e primo Luglio come una volta)
quando c'è da diminuire (COME OGGI, fonte il resto del Carlino di sabato 20 settembre, il prezzo della benzina è calato di 4-5 centesimi ed il Gasolio di 3 centesimi) il prezzo NON CALA SUBITO ma aspetta 1-2 mesi o fino a quando c'è un nuovo aumento di prezzo di Benza e Gasolio...
E NON LA CHIAMIAMO SPECULAZIONE????? mad.gif blink.gif wacko.gif icon_dho.gif

NON SO' dimmi tu come la devo chiamare.....

Dom and escion

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#36
Toninon

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Da quel che ricordo si stima un rapporto 1.5 tra rendimento di 1 kg di gas naturale ed 1 l di benzina e 0.8 tra 1 l di GPL ed 1 l di benzina.
Queste sono stime fatte dai costruttori e rispecchiano piu' o meno il contenuto energetico dei due composti.
Poi si sa che esistono diverse qualita' sia di GPL che di GN, pero' non e' che si possono reinventare questi valori ad ogni cambio di vento.
I prezzi possono anche cambiare ma i contenuti energetici no, mediamente si intende.

combinando i due sia ha 1 kg di GN = 1.5 / 0.8 l di GPL quindi:

1 kg GN = 1.875 l GPL

o messa al contrario:

1 l di GPL = 0.53 kg di GN.


Dunque con il GPL a 0.670 euro il pareggio si avrebbe con il metano a 1.25, (circa, ovviamente).
CITAZIONE(nicovent @ Sep 21 2008, 10:52 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Proprio con la C3 federmetano un mesetto fa circa ha fatto un test con 10€ di carburante.

Risultati:
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Certo se non si indicano i prezzi di riferimento non si capisce gran che.
Ipotizzando (vado pero' a memoria, grossolanamente):
GN = 0.940 euro/kg
GPL = 0.680 euro/kg
B = 1.400 euro/kg


Si avrebbe un consumo:
GN => 216 / (10 / 0.940) = 20.3
GPL = 190 / (10 / 0.680) = 12.92
B = 122 / (10 / 1.400) = 17.08

Quindi:
GPL / B = 0.76
GN / B = 1.19

Ecco quest'ultimo valore sembra proprio sballato.

Cioe' e' possibile che sull'esemplare provato fosse cosi' pero' non e' che questi dati debbano essere accettati come valori di riferimento.

ciao

#37
Maxnard

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CITAZIONE(Pha79 @ Sep 21 2008, 11:28 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Se non'è speculazione questa allora come si chiama?!?

Leggi bene.
CITAZIONE("Maxnard")
Non è solo speculazione

Cero che qualcuno ci specula anche, ma ipotizzando un Grande Fratello del gas, Egli nella sua magnificenza aumenterebbe piuttosto di un millesimo di centesimo quello per riscaldamento e ci guadagnerebbe di più, aspettando che le vetture a metano diano un significativo impulso alla vendita dello stesso, e per permettere una diffusione maggiore del gas per autotrazione. Al momento, muoviamo numeri piccoli piccoli. A meno che il Grande Fratello sia un pirla...o non esista affatto.
Questo per rimanere nel campo delle ipotesi. A mio avviso, che tanto si può dire quel che si vuole.
Dai dati in nostro possesso, è anche speculazione...ma in forma minima.
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#38
Pha79

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Max secondo me differenze maggiori di .130€ in lombardia o di 0.200€ in piemonte si spiegano solo con la speculazione!

poi sul prezzo del gas da riscaldamento, è quasi impossibile capire gli aumenti, visto la loro abilità nel nascondreli, visto che quest'anno pagherai il gas con l'indice di qualità dell'anno scorso ecc. ecc.
non trovi mai 2 anni con lo stesso indice di qualità per poter condrontare il prezzo al metro cubo!!!
poi se conti che una fetta pesantissima della bolletta (30% nel mio comune) è di costi della rete (pompaggio manutenzione ecc)
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#39
cpaolo67

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Io penso che se NON ci fosse il metano come carburante per autotrazione il GPL avrebbe un prezzo MOOOLTO più alto; lo tengono basso apposta i furboni/banda-bassotti dei petrolieri! Fanno così per cercare di prendersi quella ormai GROSSA fetta di automobilisti/ecologisti e quell'altrettanto grossa fetta di automobilisti che con benzina e diesel NON arrivano più a fine mese!!!
E la cosa che mi fa più incavolare incazzed.gif è che ci stanno riuscendo!!!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#40
Sile650

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Quoto in pieno, Paolè! smile.gif
Se leggi, sono a metano...




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