- Il mercato del nuovo a GPL calerà moltissimo, però se continuerà ad esserci la proporzione: 2Litri di GPL costano come 1 di Gasolio, vista la quasi assenza di svantaggi del GPL, probabilmente qualcuno che compra auto nuove a GPL ci sarà. Pochi però. Nulla a che vedere con le vendite attuali.
- Il consumo generale di GPL (autotrazione+riscaldamento) è sempre in calo. In Italia e in Europa. Vedere i dati del ministero per credere. Se il GPL per autotrazione calerà la sua attuale convenienza, le auto Diesel si mangeranno la quota di mercato di quelle a GPL e le ditte che si occupano di approvigionamento/distribuzione GPL moriranno.
Pero' la semplifichi un po' troppo.
- Dimentichi che Opel e Volkswagen sono appena uscite con modelli nuovi a metano, che tra l'altro sono migliori del diesel su tutti i fronti, anche senza incentivi.
- L'anno scorso il gasolio era arrivato a costare quanto la benzina, ora sta 20 cent sotto, non mi stupirebbe che raggiunga di nuovo la benzina.
- Il GPL e' leggermente piu' economico del diesel. Gli incentivi attuali per le auto nuove a GPL non sono poi questo granche', 1500 o 2000 euro, non credo siano sufficienti a giustificare la scelta di un carburante.
- Il metano continua ad essere notevolmente piu' economico del diesel. Mancando (o calando) gli incentivi il prezzo delle auto a metano probabilmente scendera un po'.
Forse, ma tieni presente che il mercato si e' allargato. Le auto a metano e GPL se ben progettate non hanno problemi intrinsechi, inquinano meno e sono economiche. I nuovi modelli beneficieranno di una ricerca e sviluppo maggiori.
E poi chi ti dice che gli incentivi finiranno ? Certo probabilmente si ridurranno ma secondo me resteranno.
ciao