Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Gpl vs Metano vs Diesel: Confronto economico


  • Per cortesia connettiti per rispondere
549 risposte a questa discussione

#241
Toninon

Toninon

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 297 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma
CITAZIONE(Gianmarco @ May 28 2009, 09:22 PM) <{POST_SNAPBACK}>
- Dall'anno prossimo, in assenza di incentivi il mercato del nuovo a Metano subirà un calo pressochè totale.
- Il mercato del nuovo a GPL calerà moltissimo, però se continuerà ad esserci la proporzione: 2Litri di GPL costano come 1 di Gasolio, vista la quasi assenza di svantaggi del GPL, probabilmente qualcuno che compra auto nuove a GPL ci sarà. Pochi però. Nulla a che vedere con le vendite attuali.
- Il consumo generale di GPL (autotrazione+riscaldamento) è sempre in calo. In Italia e in Europa. Vedere i dati del ministero per credere. Se il GPL per autotrazione calerà la sua attuale convenienza, le auto Diesel si mangeranno la quota di mercato di quelle a GPL e le ditte che si occupano di approvigionamento/distribuzione GPL moriranno.

Pero' la semplifichi un po' troppo.
  1. Dimentichi che Opel e Volkswagen sono appena uscite con modelli nuovi a metano, che tra l'altro sono migliori del diesel su tutti i fronti, anche senza incentivi.
  2. L'anno scorso il gasolio era arrivato a costare quanto la benzina, ora sta 20 cent sotto, non mi stupirebbe che raggiunga di nuovo la benzina.
  3. Il GPL e' leggermente piu' economico del diesel. Gli incentivi attuali per le auto nuove a GPL non sono poi questo granche', 1500 o 2000 euro, non credo siano sufficienti a giustificare la scelta di un carburante.
  4. Il metano continua ad essere notevolmente piu' economico del diesel. Mancando (o calando) gli incentivi il prezzo delle auto a metano probabilmente scendera un po'.
CITAZIONE(Gianmarco @ May 28 2009, 09:22 PM) <{POST_SNAPBACK}>
- Ad ogni modo - Finchè il Gasolio sarà 'relativamente' conveniente, cioè attorno a 1 euro, Metano/GPL torneranno/rimarranno su valori molto di nicchia...

Forse, ma tieni presente che il mercato si e' allargato. Le auto a metano e GPL se ben progettate non hanno problemi intrinsechi, inquinano meno e sono economiche. I nuovi modelli beneficieranno di una ricerca e sviluppo maggiori.
E poi chi ti dice che gli incentivi finiranno ? Certo probabilmente si ridurranno ma secondo me resteranno.

ciao

#242
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
Io prevedo nel 2010 se non ci saranno incentivi un calo delle immatricolazioni a GPL dal 30 al 50%
Metano? Io dico che non ci saranno più trasformazioni. Le auto a metano di serie? Ok, ne venderanno qualcuna in Emilia, Toscana e fascia adriatica... Però Passat, così come la Mercedes B, hanno un'utenza che storce in naso a qualsiasi cosa non sia diesel. Fanno autostrada,ecc... Ergo: Io qui a Parma non ho mai visto una B NGT. Ritengo che la penetrazione sul mercato da parte delle auto medie e grandi a metano sarà nulla. Vuoi un numero? Secondo me nel 2010 le auto immatricolate a metano dalla fabbrica saranno al max il 3%
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#243
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Se vuoi ti aggiorno che un distributore di GPL di Cento è passato a 0,534 a 0,549,
vedrò nei prossimo giorni come reagisce il PSEUDO CARTELLO......

Cartellescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#244
Toninon

Toninon

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 297 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma
CITAZIONE(Gianmarco @ May 29 2009, 12:31 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Metano? Io dico che non ci saranno più trasformazioni. Le auto a metano di serie? Ok, ne venderanno qualcuna in Emilia, Toscana e fascia adriatica...

Ma se consideri solo le trasformazioni di auto usate a metano non sara' poco. Adesso le trasformazioni a metano dovrebbero essere crollate proprio perche' gli incentivi spingono a cambiare auto (a metano) piuttosto che trasformare la vecchia. Se gli incentivi li tolgono o li riducono ricomincieranno le trasformazioni.
Comunque secondo me gli incentivi rimarranno, magari ridotti.

Perche' solo quelle regioni ? Qui a Roma adesso ci sono abbastanza distributori e non solo qui. Chi passa davanti ad un distributore tutti i giorni un pensierino ce lo fa'.

CITAZIONE(Gianmarco @ May 29 2009, 12:31 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Però Passat, così come la Mercedes B, hanno un'utenza che storce in naso a qualsiasi cosa non sia diesel. Fanno autostrada,ecc... Ergo: Io qui a Parma non ho mai visto una B NGT. Ritengo che la penetrazione sul mercato da parte delle auto medie e grandi a metano sarà nulla. Vuoi un numero? Secondo me nel 2010 le auto immatricolate a metano dalla fabbrica saranno al max il 3%

Ma se proponi una macchina supermoderna a metano, come la Volkswagen Passat TSI, che ha prestazioni migliori del diesel (a parte l'autonomia) credo che nessuno si faccia tanti problemi, avendo distributori fruibili.
La Mercedes B 170 NGT e' aspirata e meno potente della corrispondente diesel, comunque sempre abbastanza arzilla e piu' economica nella gestione. Sul sito trovi la discussione di un utente che e' passato alla NGT dal diesel senza rimpianti, immagino complici anche gli incentivi, ma solo in parte.

ciao

#245
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
Anch'io comprerei NGT ed Ecofuel, però se parliamo di numeri, cioè di vendite totali, quante Passat Ecofuel e B NGT si vendono rapportate alle diesel? 2-3%, forse meno...
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#246
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
E se facciamo lo stesso gioco con Multipla e vendite relative?????

Giochescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#247
unmondodifferente

unmondodifferente

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 82 messaggi
aggiungo a cio che dice ciccodomy: e la matiz GPL? e la panda Natural power?
www.unmondodifferente.com - Campagne, iniziative, notizie, comportamenti per un mondo più pulito,risparmiare soldi e evitare sprechi di energia

#248
fabrizioB170ngt

fabrizioB170ngt

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 138 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:lendinara (Ro)
CITAZIONE(Toninon @ May 29 2009, 12:06 PM) <{POST_SNAPBACK}>
La Mercedes B 170 NGT e' aspirata e meno potente della corrispondente diesel, comunque sempre abbastanza arzilla e piu' economica nella gestione. Sul sito trovi la discussione di un utente che e' passato alla NGT dal diesel senza rimpianti, immagino complici anche gli incentivi, ma solo in parte.

ciao



rimpianti non ne ho comunque un pò di brio le manca alla B e anche l'autonomia non è delle più felici mi tocca di fare il pieno tutte le sere
ed il risparmio ora come ora col prezzo del gasolio visto oggi a 0,945
non è così rilevante comunque ormai la macchina e questa e con questa devo fare
almeno non inquino tanto .....
classe B 170 NGT Chrome, cambio automatico, tempomat, pacchetto confort, audio 20, colore bianco calcite.

#249
Toninon

Toninon

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 297 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma
CITAZIONE(fabrizioB170ngt @ May 29 2009, 04:59 PM) <{POST_SNAPBACK}>
rimpianti non ne ho comunque un pò di brio le manca alla B e anche l'autonomia non è delle più felici mi tocca di fare il pieno tutte le sere
ed il risparmio ora come ora col prezzo del gasolio visto oggi a 0,945
non è così rilevante comunque ormai la macchina e questa e con questa devo fare
almeno non inquino tanto .....

E' la prima volta che sento un prezzo del gasolio cosi' basso. Secondo te regge ? Dalle mie parti e' sui 1,054 al meglio, salvo sconti quando e' in modalita' self-service automatico.

ciao

#250
fabrizioB170ngt

fabrizioB170ngt

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 138 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:lendinara (Ro)
hue mica li faccio io i prezzi del gasolio all'iper di san martino buon albergo VR 0,945 ed all'auchan 0,999 e da tosano legnago VR 0,978 mentre il metano a VR 2 soli a 0,800 e gli altri da 0,870 a 0,889 a 0,885
comunque importante è non spendere di più che girare a gasolio
e sperare che i prezzi del metano scendano come promesso molte volte dalle istituzioni


credo anche che il prezzo del gasolio non resterà così come ora ma meglio sarebbe che il metano calasse in proporzione
al prezzo di benza e gasolio

spero di essere riuscito a spiegare il concetto !!!!
classe B 170 NGT Chrome, cambio automatico, tempomat, pacchetto confort, audio 20, colore bianco calcite.

#251
Toninon

Toninon

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 297 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma
CITAZIONE(fabrizioB170ngt @ May 29 2009, 07:13 PM) <{POST_SNAPBACK}>
credo anche che il prezzo del gasolio non resterà così come ora ma meglio sarebbe che il metano calasse in proporzione
al prezzo di benza e gasolio

spero di essere riuscito a spiegare il concetto !!!!

Cioe' meglio pagare meno piuttosto che gli altri paghino di piu' ? Si penso di essere d'accordo. biggrin.gif
Pero' adesso che il prezzo del metano e' rientrato quasi completamente degli aumenti ed e' vicino a quello di un anno fa' (considerando l'inflazione ci siamo quasi), non credo diminuisca ancora.
Si puo' sempre sperare che gli ipermercati si mettano a vendere anche il metano...

ciao

#252
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
In Svizzera dove il metano è tassato al pari degli altri carburanti costa come da noi! Altro che rientrato degli aumenti!
Io se i prezzi non scendono, anche a pagarlo di più lo andrò a fare in Canton Ticino!
Ottobre 2007 accordo russia europa metano 300Euro ogni 1000 metri cubi
Ottobre 2008 accordo russia europa metano 200Euro ogni 1000 metri cubi
Qualcuno ci deve dire come mai i prezzi invece d'indietreggiare calano sensibilmente!

Del resto oggi con il petrolio a 60 e qualche $ i prezzi di benzina e gasolio, giustamente sono quelli di quando era a 120$
e se percaso tornasse a 150$ la benzina a quanto và? A 5 Euro al litro???
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#253
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
BOH,
io li accordi li sapevo OGNI 1000 metricubi, sennò che prezzi ci fanno alla pompa????

Dubbiescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#254
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Hai ragione ho sbagliato a scrivere!
Sai la Fretta a volte non aiuta smile.gif
Comunque credo che l'ENI ci debba qualche spiegazione!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#255
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Non terrei troppo conto della Russia per il prezzo del gas naturale. Al contrario dei paesi mitteleuropei, noi importiamo solo il 20% del nostro fabbisogno dalla Russia.
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#256
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Stavolta Max hai toppato, IMHO
a mio sapere TUTTO il metano per autotrazione è a MALAPENA il 3% (o forse MENO) di TUTTO il metano consumato nel nostro paese ANNUALMENTE per FORZA MOTRICE, riscaldamento, e quant'altro......
ERGO con il 20% copriamo il fabbisogno per TOT ANNI......magari arriva solo al NORD ma è sufficiente per TUTTI.....

NON credo comunque che quello Algerino o Olandese COSTI che so' 1000 Euro per 1000 metricubi, senno vedevi cosa costava al distributore......

Parerescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#257
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Non capisco cosa intendi, Ciccio.
Se dalla Russia arriva il 20% del gas e per le auto usiamo solo il 3% del totale, allora di quel 20 il 3 finisce nelle auto, e il resto ad industrie, case e (purtroppo) turbogas. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#258
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Intendo che se IMPORTIAMO dalla Russia il 20% del nostro FABBISOGNO TOTALE, dentro per il NORD o per tutta l'Italia, ci sta tutta la vendita del Gas Naturale per autotrazione che è il 3% del CONSUMO TOTALE, e quindi ha importanza sul prezzo di vendita e sulle bugie che ci propinano.....

@altro giro sul GPL
Vi aggiorno che a Cento il GPL, SONO TUTTI o quasi a 0,549.....

Precisescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#259
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
CITAZIONE(Cicciodonny @ May 31 2009, 01:14 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Stavolta Max hai toppato, IMHO
a mio sapere TUTTO il metano per autotrazione è a MALAPENA il 3% (o forse MENO) di TUTTO il metano consumato nel nostro paese ANNUALMENTE per FORZA MOTRICE, riscaldamento, e quant'altro......
ERGO con il 20% copriamo il fabbisogno per TOT ANNI......magari arriva solo al NORD ma è sufficiente per TUTTI.....

NON credo comunque che quello Algerino o Olandese COSTI che so' 1000 Euro per 1000 metricubi, senno vedevi cosa costava al distributore......

Parerescion

non ho toppato per nulla: rispondevo circa il prezzo del gas Russo, del quale siamo dipendenti solo pr il 20% quindi tale è l'incidenza: 1/5 del totale.
Questa la questione, questa la risposta. Tirare in ballo l'Algeria o la Polinesia non c'azzecca un tubasso wink.gif ...non in questo contesto.
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#260
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Io non vi ho capiti smile.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users