Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Gpl vs Metano vs Diesel: Confronto economico


  • Per cortesia connettiti per rispondere
549 risposte a questa discussione

#321
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
CITAZIONE(fabiobologna @ Jul 10 2009, 12:01 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Gianmarco, comprendo il tuo ragionamento e le tue scelte di carburante (che peraltro valuterò anche io alla sostituzione Zafira) però non parliamo di comodità ma di un discorso economico.

Sarebbe bello fare un prospettino su 10 anni di vita di una macchina, 20mila km all'anno, bloccando i prezzi di carburanti, tagliandi originali, etc.. ORA, per vedere cosa salta fuori... ripeto ECONOMICAMENTE....

Per la comodità e l'autonomia ti do ragione, però anche li è relativo, molti miei colleghi hanno fatto impianto a GPL ma non si trovano benissimo... e questa è un fattore personale..


Se i tuoi colleghi si trovano male con il GPL, figuriamoci col metano... Finirebbero per andar sempre a benzina. Ovvio che col diesel hai più distributori che sono aperti 24H su 24, però la comodità del GPL è assolutamente buona e accettabile.
Riguardo i costi kilometrici futuri, quelli che facciamo noi sono tutti piccoli azzardi.

CITAZIONE(Sile650 @ Jul 10 2009, 12:04 AM) <{POST_SNAPBACK}>
La B3 1.8 intendi?
Sta benone, e continua a farsi dai 27 con un Kg in su... smile.gif
Avesse il clima userei solo quella e tutte le altre a broda per la domenica... mavieni.gif

La B2 quattro invece è in dirittura d'arrivo coi lavori. (Quella resta a broda, of course!) smile.gif



Ho come l'impressione che il settaggio dell'impianto gipielloso abbia un peso sui consumi molto più elevato che per quanto riguarda il metano.


27 con un KG col 1.8 75 CV????? In discesa a motore spento... Mio padre l'ha avuta e più dei 13/14 a benza non faceva.

Circa il settaggio del GPL concordo in pieno con te. Io con un impianto aspirato faccio gli 8 a GPL e 8.5 al max a benzina. Invece sui giornali vedo che le auto nuove con impianti da migliaia di euro, magari non perdono prestazioni, ma consumano il 30% a gas... Non ho mai capito il perchè.
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#322
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
CITAZIONE(Pha79 @ Jul 10 2009, 12:22 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Io credo che le cose siano un pò diverse...
Come ho scritto nell'altra discussione, sono scontento del prezzo del metano, sarà anche ribassato, ma secondo me non abbastanza, visto che gli aumenti di prima erano immotivati.
Detto questo, credo che come in tutte le cose, la convenienza vada valutata, in base all'esigenze specifiche di ognuo di noi. Tipo di macchina di cui necessitiamo, distanza del distributore, autonomia del veicolo, baule, etc etc...
Una soluzione univoca che vada bene per tutti secondo me non esiste...

Per il discorso motori turbo, gianmarco volevo dirti che dimentichi un fattore importante, il valore di coppia massima non ha alcun significato senza il valore di riduzione finale del cambio e senza i dati delle gomme...



Sulla prima parte sono pienamente d'accordo con te.
Sul fatto della coppia, gomme o non gomme, riduzione o non riduzione, un turbodiesel (anche uno sfigatissimo 1.300 multijet 90 CV) ti da il proverbiale 'calcio nel culo'. Prova ne è il fatto che ha quasi 200 NM di coppia a bassi giri contro i 13 della Zafira EcoM a regime più alto...

Ormai col peso, la sezione frontale e le gomme della auto di oggi, i motori aspirati tranne che sulle super utilitarie, nel resto delle auto sono del tutto inadeguati.
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#323
magnagato

magnagato

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 111 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Vicenza
CITAZIONE(Gianmarco @ Jul 9 2009, 11:47 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Però fare 20KM con un Kilo con la Zafira vuol dire avere un'andatura talmente lenta che anche una Zafira 1.7 Turbodiesel farebbe 20 con un litro...


con la TNG non più: faccio 18,5-19 km/kg e ho un motore brillante mavieni.gif

CITAZIONE(Gianmarco @ Jul 9 2009, 11:47 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Comunque non c'è poco bollo, ma ci sono 350 euro di collaudo bombole


pagherò 350 facciamo 400 di collaudo ogni 4 anni.... una zafira diesel quanto paga di bollo dopo 4 anni???

CITAZIONE(Gianmarco @ Jul 9 2009, 11:47 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Però le monovalenti con 13 litri di benzina si è attaccati ad un cordone ombelicale.


Non dobbiamo fare di ogni erba un fascio. Monovalenti di questo tipo vanno benissimo a chi si sposta a breve/medio raggio, con la possibilità di rifornire senza problemi... come me, che FORTUNATAMENTE (ma lo sapevo quando ho preso questa macchina) ho molti distributori comodi e non faccio mai spostamenti da 500 km e oltre....
Benzina? E chi la conosce: con la precedente (come già postato in altra discussione) in 57000 km avrò fatto sì e no 500-600 km a benzina --- quindi appena l'1% prrr.gif
Se qualcuno si lamenta è perchè non ha fatto bene i conti su che tipi di viaggio fa e a che scopi utilizza la propria auto... se li avesse fatti bene non l'avrebbe di sicuro presa.

W il metano winner.gif
Zafira TNG con SkyFlex

#324
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(Gianmarco)
...omissis....
Sul fatto della coppia, gomme o non gomme, riduzione o non riduzione, un turbodiesel (anche uno sfigatissimo 1.300 multijet 90 CV) ti da il proverbiale 'calcio nel culo'. Prova ne è il fatto che ha quasi 200 NM di coppia a bassi giri contro i 13 della Zafira EcoM a regime più alto...
....ri-omissis....


EHM, vado 2 secondi OT perchè STAI mischiando Cioccolata con i Carri Armati o cose del genere....
Paragoni un motore ciclo Otto aspirato con un TURBODIESEL, quando il primo ha un RDC che non passa i 10:1 e 12:1 se monovalente Metano, con uno che il suo RDC è 18-20:1,
BELLA FORZA che ha coppia il Turbodiesel.....

Poi le unità di misura, se parliamo di Nm e posso accettare 200 Nm per il Turbopippacommonrail, perchè metti i kgm per la metano, eppoi li sbagli perchè a memoria direi che la Zafira sta sui 145 Nm, non sono 200 ma stai meglio che con la Multipla che a metano ne fa' 130 Nm..... (e 13 diviso 9.81 non fa' 145....)

Per ultimo il paragone di un moderno Turbodiesel ultrasofisticato e quello che ti pare con un motore NON TURBO e che è l'espressione di 5-7 anni fa' di una generazione di CONVERSIONE dei modelli a ciclo Otto di allora.....
Perchè non lo paragoniamo con il 1.4 Biturbo TSI della VW????
Ma andrebbe bene anche l'esempio di "magnagato" con il 1.6 Turbo della Opel.....

Facciamo che paragoniamo alla pari in POTENZA o in COPPIA o in TECNOLOGIA......
(o tutte e 2, perchè 3 non è possibile....)

Parerescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#325
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
Infatti, il turbo è indispensabile...
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#326
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
E infatti a parte FIAT, le altre 2 impegnate nel metano di serie lo hanno proposto per PRIME
(VW e OPEL)

Indispensabilescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#327
Salvo84

Salvo84

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 51 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Padova
Sentite, io vado a metano e credo nel metano ma non è per un motivo meramente ecologico che ci vado perchè come ho già scritto in un altro topic quando sorpasso file di camion in autostrada capisco che la mia è una goccia nell'oceano.
Il discorso è questo, io credo che tutti gli svantaggi del metano (già ampliamente discussi) siano sopportabili solo nel caso che non si verifichino speculazioni sul prezzo alla pompa come quelli che si stanno verificando in questi giorni, tanto che il sovraccarico invernale non riesce a riassorbirsi (o meglio non vogliono farlo).
Quindi considerando:
1) la spesa iniziale (sia macchine di serie che aftermarket)
2) bagagliaio meno spazioso
3) poca autonomia
4) minor potenza (intendo HP)
5) pochi distributori
6) assenza di self service o automatici
7) impianti autostradali rari come mosche bianche
8) maggiore usura degli ammortizzatori causa peso bombole
9) ogni quattro anni spese per la revisione bombole
10) quasi impossibilità di rifornire la domenica e i giorni festivi o la notte
11) lunghi tempi per fare il pieno e a volte anche lunghe code

Se ci metti anche che diventa meno CONVENIENTE, credo che proprio non ne valga più la pena. Anch'io credo nell'ambiente ma piuttosto prendo più spesso la bicicletta, ma la prossima macchina la prendo Diesel... a meno che non cambino radicalmente le cose. Io non voglio sputare nel piatto dove mangio e so che per uno che ha preso una macchina a metano è difficile rimettere in discussione la sua scelta, ma meditate... incazzed.gif

#328
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
Prima di buttarti sul diesel, valuta il GPL. Non hai gli svataggi elencati, inquini molto meno che col diesel e risparmi quasi come col metano...
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#329
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(Salvo84)
Sentite, io vado a metano e credo nel metano ....omissis

Quindi considerando:
1) la spesa iniziale (sia macchine di serie che aftermarket)
2) bagagliaio meno spazioso
3) poca autonomia
4) minor potenza (intendo HP)
5) pochi distributori
6) assenza di self service o automatici
7) impianti autostradali rari come mosche bianche
8) maggiore usura degli ammortizzatori causa peso bombole
9) ogni quattro anni spese per la revisione bombole
10) quasi impossibilità di rifornire la domenica e i giorni festivi o la notte
11) lunghi tempi per fare il pieno e a volte anche lunghe code

Se ci metti anche che diventa meno CONVENIENTE, credo che proprio non ne valga più la pena. Anch'io credo nell'ambiente ma piuttosto prendo più spesso la bicicletta, ma la prossima macchina la prendo Diesel... ...ri-omissis


BOH,
vedi di schiarirti le IDEE perchè a mio modesto avviso sono un pelo confuse,
e comunque punto per PUNTO per quello che MI RIGUARDA....

1) Acquistata a km=0 con 5.900 euro di sconto sul listino
2) La Multipla ha lo stesso bagagliaio delle versioni Benzina e Gasolio
3) Appena fatto 521 km con 20,44 Euro ERGO 24,43 kg di metano (ma dentro ne avevo 1-2 kg in più)
4) Questo è vero ma l'8-10% in meno non mi hanno impedito di arrivare per ora a 243.000 km
5) L'ho presa che erano MENO di 400 ORA che veleggiano a QUASI 700 son pochi????
6) NON so' che farmene e li ho anche usati visto che sono stato 3 volte in Spagna negli ultimi 5 anni (FRANCIA di passaggio)
7) Vedi sopra con autonomia e impianti appena fuori dall'autostrada... (e li stanno aprendo un po' di pazienza ragazzi)
8) Questo è vero ma non è che i Turbodiesel cambino gli ammortizzatori a 500.000 km...
9) Per me son 230 Euro ogni 5 anni, ma facciamo 4, se avessi una monovalente la riduzione di Bollo compensa ABBONDANTEMENTE sta spesa.... (e il 20% ALMENO ed in meno del carburante dove lo mettiamo??)
10) Forse per qualcuno è vero per me Emiliano stasera posso rifornire fine alle 24.45 (non è un errore) e LI' pagare con il Bancomat (tu non hai Limenella??? Che è pure autostradale...)
11) Questa è colpa di pochi Distributori per il parco circolante, aspetta che forse anche nella tua Regione arrivate a 100 distributori (e dopo potresti avere una monovalente TRANQUILLAMENTE)

12) L'aggiungo io, TI CONCEDO che i distributori SOPRATTUTTO EMILIANI, stanno scendendo di prezzo MOOOOLTO LENTAMENTE, ma scendono...... OGGI vado a fare metano a 0,800 Euro il kg. ciapet.gif

Puntescion per Puntescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#330
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Gianmarco, io reputo la riduzione finale del cambio molto importante perchè:
se prendiamo il confrtonto di 2 macchine identiche, quindi stesso peso stessa forma stesse gomme etc...
il motore diesel gira a 4000 RPM contro i 6000 del benzina o metano.
Ammesso che in 3° marcia tutte e due le macchine raggiungano la medesima velocità massima
significa che il benzina ha un rapporto del 50% più corto rispetto al diesel, quindi anche con meno coppia motrice hai le stesse prestazioni.
Un'altra cosa importantissima è che il dato di coppia massima, come la curva che ti fanno vedere è ottenuta su regimi stabilizzati, mentre tu quando schiacci il gas per andare lavori in un regime transitorio, MOOOLTO differente.
Oggi che le norme antinquinamento impongono di fatto di non allontanarsi troppo dal rapporto stechiometrico, il turbo ha preso un ruolo fondamentale, perchè ti permette di migliorare di molto il regime transitorio di cui ti parlavo prima.

Poi i confronti andrebbero fatti a parità di kW sia per consumo che per prestazioni e da li ne trai le conseguenze,
ad esempio de confronti la passat ecom e la TDI, vedi come il metano ha superato il diesel, se confronti unità obsolete, tipo la multipla la zafira aspirata etc. i moderni diesel sono molto più prestazionali ed efficenti.

Come dicevo prima, non esiste una soluzione che vada bene per tutti, ognuno ha la sua, a seconda di come, e dove utilizza la macchina
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#331
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(Gianmarco @ Jul 10 2009, 12:37 AM) <{POST_SNAPBACK}>
27 con un KG col 1.8 75 CV????? In discesa a motore spento... Mio padre l'ha avuta e più dei 13/14 a benza non faceva.


1.8 90 cv.

Confermo i consumi a benzina di cui parli, ma i 27 con un Kg me li stacca regolarmente in tantissime situazioni, autostrada a 140 compresa.
Alcuni record sono andati mooolto oltre! mavieni.gif
Se leggi, sono a metano...

#332
Aura

Aura

    Praticante Ecologista

  • Moderatore
  • StellettaStelletta
  • 495 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Aesis/Piana Rotaliana
1.8 90 cv.
Quotone per i 27 km con un kg, anche un po' di più a dire il vero, il tutto nella norma.
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#333
Salvo84

Salvo84

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 51 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Padova
Per cicciodonny.
Vedi io sono convinto che in alcuni casi il metano sia conveniente...però bisogna ammettere e fare un ragionamento con vedute più larghe. Innanzitutto non tutti vivono in emilia romagna. Poi non tutti hanno la zafira o la multipla, anzi credo che la maggior parte della gente abbia altre macchine e di conseguenza autonomia ridotta ecc.. ecc.. i punti sopra. Io non stavo parlando del TUO caso personale, ma in generale...e se il metano non scende come dovrebbe. Sia chiaro mica pretendo che me lo regalino, solo che non ci speculino e che ci siano più controlli, SE questo non succede il METANO a PARTE NEL TUO CASO, non diventa più conveniente e visto che qualcuno lo ha suggerito io penso che il GPL ora come ora e nei prossimi 2 anni le cose rimmarranno così...

Ah...e secondo te io che vado a metano per risparmiare vado a fare il pieno a limenella???? cioè entro in autostrada tutte le volte????

#334
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Salvo84 secondo me commetti un grossissimo errore di fondo, ciccio ti ha detto perchè nel SUO CASO non abbandonerà il metano, noi in famiglia l'ultima macchina l'abbiamo presa a benzina pensando a una trasformazione GPL, perchè nel NOSTRO CASO, è la soluzione migliore, nel TUO CASO lo puoi sapere solo tu qual'è la soluzione migliore.
Non esiste una soluzione universale, ognuno deve trovare la sua soluzione migliore, metano, gpl, benzina, diesel, kerosene, etc etc
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#335
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Però non mi ha risposto su....

" io vado a metano e credo nel metano"
ed alla fine "la prossima macchina sarà un Diesel"

Vuoi essere onesto, afferma io "CREDEVO nella CONVENIENZA del metano"
ma domani voglio la COMODITA' del Diesel.....

é più onesto.....

IO personalmente dico che domani se avrò i soldi, avro' un IBRIDA....(NON di certo un Diesel)

Parerescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#336
Salvo84

Salvo84

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 51 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Padova
CITAZIONE(Cicciodonny @ Jul 13 2009, 01:18 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Però non mi ha risposto su....

" io vado a metano e credo nel metano"
ed alla fine "la prossima macchina sarà un Diesel"


Si è all'incirca come hai detto tu, cioè credevo nel metano, nel senso che fino all'anno scorso mi andava bene...e anche quest'anno sembrava che dovesse ritornare ultra conveniente, ma le pompe hanno deciso di non farlo scendere oltre un certo limite con tutti i giochetti che si fanno nella nostra italietta e di conseguenza siccome gli svantaggi restano, (anche se è vero che la rete di distribuzione aumenta a vista d'occhio,) è comunque troppo poco per quanto mi riguarda, infatti quando avrò una famiglia e potrò permettermi una macchina più grande credo che la multipla (ad esempio) risolverà molti dei problemi elencati...
Diciamo che sono un metanista deluso...tutto qui...poi si può prendere come si vuole, ma credo e spero che le pompe decidano di fare prezzi migliori e una concorrenza più onesta...

#337
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
CITAZIONE(Cicciodonny @ Jul 13 2009, 01:18 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Però non mi ha risposto su....

" io vado a metano e credo nel metano"
ed alla fine "la prossima macchina sarà un Diesel"

Vuoi essere onesto, afferma io "CREDEVO nella CONVENIENZA del metano"
ma domani voglio la COMODITA' del Diesel.....

é più onesto.....

IO personalmente dico che domani se avrò i soldi, avro' un IBRIDA....(NON di certo un Diesel)

Parerescion


Ciccio, ma con un ibrido inquini più che a metano o GPL, hai un consumo più alto e spendi di più per l'acquisto. Inoltre hai un marchingegno complesso e hai un grosso rischio di avere rogne... Con le ibride attuali il gioco non vale la candela... E' come andare a benzina.
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#338
Aura

Aura

    Praticante Ecologista

  • Moderatore
  • StellettaStelletta
  • 495 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Aesis/Piana Rotaliana
Perdonami GianMarco, ma non sono d'accordo.
Secondo il mio modesto punto di vista con l'ibrido inquini e spendi di più se non lo sai usare. E' da ammettere che per usare/sfruttare al meglio un ibrido bisogna "reimparare a guidare". In più c'è da valutare bene i tragitti che uno fa abitualmente. L'ibrido dà il meglio di sé in città, se fai lunghe tratte autostradali credo sia molto meglio il metano, sia come emissioni che come consumi.
E' vero che ancora, sul mercato, di ibride non ci sia granché, ma se proprio vogliamo guardare un "prezzaccio" c'è la Honda Insight che, facendo il pieno di incentivi, si può avere in versione base(che poi ha un buon equipaggiamento di serie, fendinebbia a parte)con appena 15000euro o giù di lì. Non mi sembra male...
Ma, come sempre si dice, bisogna vedere cosa ci devi fare con la tua macchina.
Ognuno ha le proprie esigenze, personali, professionali e di famiglia ed è giusto valutare bene...
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#339
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
OT ragazzi, la discussione se l'ibrido vada bene o meno l'abbiamo già fatta su un altro topic. wink.gif

P.S. Ad ogni modo credo proprio che Ciccio l'ibrido lo vorrebbe gasare.
Se leggi, sono a metano...

#340
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
@sile650

MA SU QUESTO NON CI PIOVE......

Piovescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users