Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Gpl vs Metano vs Diesel: Confronto economico


  • Per cortesia connettiti per rispondere
549 risposte a questa discussione

#341
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
In home page la notizia che la TNT ha comprato un buon numero di Ducato a metano per equipaggiare la propria flotta.
Mi pare una buona notizia, nel senso che un'azienda di quelle dimensioni prima di fare un passo del genere ha sicuramente fatto una valutazione sulle prospettive future dei prezzi, e se ha preferito il metano al diesel ed al gpl... wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#342
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
Non mi risulta che esistano Ducato a GPL... Prendono quelli a metano perchè ci sono o diesel o metano.
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#343
Salvo84

Salvo84

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 51 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Padova
CITAZIONE(Gianmarco @ Jul 17 2009, 09:33 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Non mi risulta che esistano Ducato a GPL... Prendono quelli a metano perchè ci sono o diesel o metano.


Si anche a me non risulta e credo che a differenza dei trasporti pubblici che sono per certi versi "obbligati" a usare metano, per quello che riguarda TNT sono connvinto che se avessero potuto scegliere avrebbero preso GPL...ahimè

#344
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Non esiste ora ma è esistito, e vista l'entità degli ordini Fiat non avrebbe sicuramente avuto problemi nell'allestirne una serie. wink.gif

E non esiste solo la Fiat. wink.gif wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#345
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Gianmarco @ Jul 17 2009, 09:33 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Non mi risulta che esistano Ducato a GPL... Prendono quelli a metano perchè ci sono o diesel o metano.


CITAZIONE(Salvo84 @ Jul 18 2009, 01:50 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Si anche a me non risulta e credo che a differenza dei trasporti pubblici che sono per certi versi "obbligati" a usare metano, per quello che riguarda TNT sono connvinto che se avessero potuto scegliere avrebbero preso GPL...ahimè


Non esistono mezzi commerciali (anche pesanti) a GPL semplicemente perchè sarebbero assolutamente controproducenti proprio sul fattore risparmio.

Quello che sulle auto può sembrare un vantaggio a volte anche trascurabile, su un mezzo che consuma molto molto di più e macina molti ma molti più km all'anno si trasforma in un delta di risparmio di notevolissima importanza.

Non vi siete mai domandati perchè l'Iveco Stralis o i Mercedes Econic siano SOLO a metano e, piuttosto che a gpl, Mercedes lo scorso anno abbia presentato anche il prototipo Econic BlueTec Hybrid con motore diesel. Anche nel settore degli autobus attualmente il mercato è orientato al 90% verso i mezzi a metano ed il gpl è preferito al metano solo laddove non vi è alcuna infrastruttura dedita al rifornimento.

Da sempre il settore dei veicoli commerciali è a quasi totale appannaggio del metano...

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#346
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
Mi fa piacere, così ci sono meno possibilità che il GPL aumenti di prezzo... angel.gif
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#347
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Grande Gianmarco winner.gif , straquotone

#348
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(nicovent @ Jul 18 2009, 09:15 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Non esistono mezzi commerciali (anche pesanti) a GPL semplicemente perchè sarebbero assolutamente controproducenti proprio sul fattore risparmio.


Non la prenderei come regola... allora tutti i camion andrebbero a metano e non a diesel! wink.gif

Comunque per loro la possibilità di rifornire "alla bisogna" senza cercare il distributore, nonchè l'evitare l'aggravio di peso delle bombole a discapito della portata sono fattori che contano assai. Di conseguenza se scelgono il metano lo fanno solo di fronte ad un GRANDE risparmio.

Del resto realizzazioni after market a gpl ce n'è state, ed il Ducato di Antonio Albanese con le catene al posto delle cinture (modello precedente) nel film "La fame e la sete" era proprio la versione gipiellosa dello stesso.
E quanto al nuovo Ducato la notizia è da verificare ma... LINK
Se leggi, sono a metano...

#349
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Ma davvero c'è ancora il dubbio se il metano convenga rispetto al diesel? Sono stupito persino dal semplice fatto che un thread simile esista! blink.gif

Senza offesa...si può discutere di tutto...ma io conservo l'animo del bimbo, e mi impressiono ancora per certe cose...

Monsieur de La Palice si rivolterà (d'altronde è morto dalla parti mie...) tongue.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#350
Salvo84

Salvo84

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 51 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Padova
CITAZIONE(Maxnard @ Jul 19 2009, 12:51 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ma davvero c'è ancora il dubbio se il metano convenga rispetto al diesel? Sono stupito persino dal semplice fatto che un thread simile esista! blink.gif


Ma io credo che il centro della discussione sia se conviene considerando tutto tutto tutto cioè inconvenienti e spese varie se leggi tutto il thread ti accorgerai che non è per nulla una discussione sterile, anzi, ci sono infiniti margini di visioni. Ah...per quello che ho letto fin'ora mi sa che vince il GPL cmq
Per i prezzi odierni intendo.....

#351
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Non rispondo MAI senza leggere tutto...e...continuo a stupirmi...anche dell'ultima affermazione...mah! tongue.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#352
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
CITAZIONE(Maxnard @ Jul 19 2009, 12:51 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ma davvero c'è ancora il dubbio se il metano convenga rispetto al diesel? Sono stupito persino dal semplice fatto che un thread simile esista! blink.gif

Senza offesa...si può discutere di tutto...ma io conservo l'animo del bimbo, e mi impressiono ancora per certe cose...

Monsieur de La Palice si rivolterà (d'altronde è morto dalla parti mie...) tongue.gif



Si, il metano è più conveniente, non ci piove... La discussione ruota su queste due domande:
- Di quanto è più conveniente?
- Qual'è il prezzo da pagare in termini di 'rotture' per avere questa convenienza?

Ma sai che se anche il GPL come il metano non avesse l'accisa, ma soltanto l'iva, costerebbe 36 centesimi al litro? A parità di accise, sarebbe più conveniente il GPL. Occhio ;-)
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#353
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Vorrei però riportarvi un attimo sul ragionamento dei furgoni della TNT, che a mio giudizio è abbastanza importante.

Escludiamo una mossa a fini pubblicitari e "di maniera", spero proprio che in tempi di crisi nessuno perda tempo a pensare a simili giochetti.
Una grossa ditta come la TNT decide di buttarsi massicciamente sul metano. Ovviamente i nuovi mezzi verranno assegnati solo alle filiali ben coperte dalla rete distributiva.

Perchè abbandonare il collaudato diesel?
Le risposte possono essere due:
per vantaggio economico
per evitare noie ecologiche tipo blocchi, targhe alterne, bollini variopinti

Bene, allora, visto che si deve cambiare, le possibilità sul piatto sono due: metano e gpl.
Entrambi soddisfano il problema delle "noie ecologiche", quindi la scelta è dipesa soprattutto dal fattore economico, ovviamente unito alla comodità di utilizzo.
Da parecchio tempo il margine a favore del metano è diminuito, e le riduzioni dei prezzi tardive e non generalizzate hanno portato molti utenti un tempo entusiasti dell'andare a metano ad avere dei dubbi con addirittura delle scelte "di rottura", come il Capitano che ha fatto la Eos a gpl, o Gianmarco che ha addirittura convertito il G da metanifero a gipielloso.
Se le scomodità dei pochi distributori, della mancanza di self service, della scarsa autonomia e degli orari d'apertura danno un po' di fastidio agli utenti privati, ad una ditta di spedizioni come la TNT certo non debbono sembrare bruscolini.
Se in più ci fossero timori sull'andamento futuro dei prezzi, con il piccolo margine di convenienza attuale a venir meno, come alcuni paventano, la scelta a favore del GPL parrebbe scontata.

Invece la TNT ha fatto delle valutazioni diverse.
L'unica è che a loro giudizio il margine di risparmio a favre del metano non si ridurrà, ma anzi andrà ad aumentare, per poter giustificare l'aggravio di peso delle bombole e le scomodità sopra descritte.

Mi pare un ottimo segnale, no? smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#354
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Sile650 @ Jul 19 2009, 10:29 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...Invece la TNT ha fatto delle valutazioni diverse.
L'unica è che a loro giudizio il margine di risparmio a favre del metano non si ridurrà, ma anzi andrà ad aumentare, per poter giustificare l'aggravio di peso delle bombole e le scomodità sopra descritte....


Concordo e ricordo che il Ducato è l'unico della gamma Natural Power a non essere bi-fuel metano/benzina ma è monovalente metano (solo 15 litri di benzina per emergenza). Una "scomodità" non da poco che l'economicità del metano deve aver evidentemente fatto passare in secondo piano.

Per info sul Ducato Natural Power ricordo che la scheda tecnica è disponibile nella sez. download

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#355
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
Sui Ducato/Daily Natural Power della TNT, la scelta è sicuramente stata dettata da motivi elementari:

- Incentivi e quindi costo di acquisto minore (secondo me glie li hanno proprio 'tirati dietro' come hanno fatto anche con le Poste)
- Minor consumo rispetto al Diesel
- Eco-Pubblicità che si fanno da soli

Sul fatto del perchè non hanno scelto quelli a GPL, difficile avere una contro-prova, perchè il Ducato a GPL di serie non esite e non ne esiste nemmeno uno a benzina da trasformare.
Detto questo, se io fossi un 'padroncino', tra Multijet e Natural Power sceglierei anch'io Natural Power, anche perchè l'autonomia è discreta (450 KM), il motore ha una resa ottima come consumi grazie alla compressione a 19:1 e prestazioni superiori al diesel. Magari ci si può aggiungere una bombola da 100Litri, giusto per fare quei 200 KM in più...
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#356
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
le poste non sono più esentate dai blocchi del traffico, ecco perchè si sono dotate di mezzi ecologici, hanno sostituito anche i vecchi motorini 2 tempi, con dei liberty 125 4 tempi catalitici...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#357
Orobico

Orobico

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 124 messaggi
  • Location:Leffe
CITAZIONE(Gianmarco @ Jul 20 2009, 12:29 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Detto questo, se io fossi un 'padroncino', tra Multijet e Natural Power sceglierei anch'io Natural Power, anche perchè l'autonomia è discreta (450 KM), il motore ha una resa ottima come consumi grazie alla compressione a 19:1 e prestazioni superiori al diesel. Magari ci si può aggiungere una bombola da 100Litri, giusto per fare quei 200 KM in più...


Ecco svelato il mistero!!!


Il Metano è ovviamente il più conveniente, ma se voglio trasformare una macchina (ed in particolar modo macchine "difficili" cioè che consumano molto e con poco bagagliaio) devo prendere in considerazione anche il gpl.

Ciao smile.gif smile.gif smile.gif
Già Metano72  Touran EcoFuel 20Km con 1€

#358
capitanoghianda

capitanoghianda

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 686 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
Riallacciandomi a l'ultimo post di sile, vi posso dire che una ditta di trasporti fiorentina che usava i vecchi ducato NP, ha sostituito la flotta con furgoni VW transporter, gippiellizzati aftermarket.
Il metano era appena e sottolineo appena piu' conveniente del gpl, ma orari assurdi, scarsa reperibilita' di distributori, pompe spesso rotte e super scarsissima disponibilita' di reperire il metano in autostrada hanno fatto cambiare rotta a questa ditta di trasporti.
Da vecchio gippiellista ero stato per un breve periodo affascinato dal metano, ma poi tutto sto aumento vertiginoso del prezzo, ecc....ecc.... mi hanno fatto ritornare alle origini gippiellose. E NON ME NE SONO PENTITO!!!
ANZI!!!! Propio oggi imboccando la A11 TAACC ecco puntualissimo i GPL. Ho rifornito la EOS e via verso firenze. TROPPO COMODO!!!

Se entro natale l'incrociatore non sara' venduto, me lo tengo e lo trasformo da metano a GPL. Con bombolame tutto sotto scocca e 830 km di autonomia circa, che se ci aggiungo la benza arrivo a 1300 km circa!!!!

METANO......ADDIO!!!! e non me ne sono affatto pentito! Ripeto una completa liberazione!

volkswagen ECO-UP    <<< 27.9 km/kg>>>  


#359
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Capitano solo una cosa.....

Posso essere d'accordo che all'inizio dell'anno era QUASI UNA PATTA tra metano e GPL, VERISSIMO io stesso l'ho detto e non mi rimangio ciò che dico, mai stato VOLONTARIAMENTE un voltagabbana......
Però, perdonami, per l'incrociatore con quelle dimensioni QUELLA PORTATA e quella autonomia a metano è il suo pane, FORSE non in TOSCANA, magari dalle mie parti (e a me non interessa consuma un pelo TROPPO per i miei gusti, ma è TROPPO COMODO) è un po' meglio con l'altra sera che potevate andare a casa e rifornire PRIMA DI PARTIRE a metano.......(me riconosco che la EOS è troppo bella soprattutto con la capote.....)

ALTRA cosa da tenere a mente è la SICUREZZA vorrei ricordarti cosa è successo un mesetto fa' in quel di Viareggio con 15 cisterne di GPL e per fortuna ne è ESPLOSA SOLO UNA,
sennò bruciava Viareggio intera, con il metano è MOOOOOOLTO PIU' SICURO,
anche questo devi tenerne conto, dai retta a me.....

POI TU fai ciò che ritieni GIUSTO, io ho espresso solo la mia opinione......(in fondo i soldi sono tuoi, mica i miei....)

Parerescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#360
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Riferendomi alla sola questione economica (la maggior ecologia del metano non può in alcun modo essere messa in discussione) è palese che il metano abbia perso molto del vantaggio economico che vantava sul gpl.
Ovviamente tutto va visto con la giusta prospettiva prendendo in considerazione molti più aspetti che non solo il prezzo praticato oggi alla pompa.
  • Trend futuri dei carburanti
  • Rete di distribuzione
  • Aspettative personali

...e questi sono solo alcuni, ma ognuno mette quelli che reputa più importanti e dandogli anche il proprio "giusto" peso.

Conti alla mano non mi meraviglia che in determinate circostanze sia più economico il metano e che in altre il vantaggio passi al gpl.

Quello che non comprendo sono le crociate assolutistiche contro o a favore di questo o quel carburante.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users