Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Gpl vs Metano vs Diesel: Confronto economico


  • Per cortesia connettiti per rispondere
549 risposte a questa discussione

#381
Mvedovetto

Mvedovetto

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Rovigo
CITAZIONE(Cicciodonny @ Jul 31 2009, 09:30 AM) <{POST_SNAPBACK}>
TUTTE cose condivisibili,
ma vorrei SEMPRE RICORDARVI il problema sicurezza del GPL che TUTTI sembra che abbiamo dimenticato, tranne che ricordarcene al primo incidente da macchina che capita (anzi a Cento è appena successo che un auto ha preso fuoco, SENZA COLPO FERIRE, e senza i padroni che erano in ferie, ha solo bruciato il giardino......)

Questo a mio avviso è un po' colpa del processo mediatico a cui siamo sottoposti per invogliare alle vendite di auto di serie a GPL, o after che siano......


Se da una parte è vero quello che dici, per motivi tecnici e fisici, io, da sempre non favorevolissimo al GPL, ma giunto alla conclusione postata qualche giorno fa in questo thread, mi sono informato sul livello di sicurezza. Con le "nuove" prescrizioni ECE ONU 67 per il GPL, mi sembra che il livello di sicurezza intrinseco sia aumentato... diciamo che almeno è paragonabile a quello della benzina? Prova a guardare qui

P.S. rolleyes.gif
In ogni caso ho ancora la Ka a metano e tra un po' penso di acquistare una mitica Multipla (con la famiglia che cresce!!!...)

#382
Orobico

Orobico

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 124 messaggi
  • Location:Leffe
CITAZIONE(capitanoghianda @ Jul 28 2009, 08:14 PM) <{POST_SNAPBACK}>
L'avrei comprato per fare viaggi, anche lunghini....... ma se poi arrivo a Milano e trovo un distributore che per la maggiore delle volte ha l'erogatore guasto, e che per fare metano devo fare altri e non pochi km per poi farmi una coda, a dir poco di minimo 30 minuti....... A me mi pare un'apocaslisse.




 Se ti sei trovato male a Cascina Gobba 6 volte su 10, soprattutto con l' autonomia dell' incrociatore, perchè non fermarsi all' ADS S. Martino (Parma)?

 Spessissimo i metanari sono strani! (Non credo che i gpllari siano migliori) Sta a noi scegliere quelli migliori, quelli con autonomie ristrette faranno fatica a scegliere ma chi a grande autonomia può trovare distributori comodi e gentili.

Ciao smile.gif smile.gif smile.gif  
Già Metano72  Touran EcoFuel 20Km con 1€

#383
capitanoghianda

capitanoghianda

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 686 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
CITAZIONE(Orobico @ Aug 4 2009, 11:58 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Se ti sei trovato male a Cascina Gobba 6 volte su 10, soprattutto con l' autonomia dell' incrociatore, perchè non fermarsi all' ADS S. Martino (Parma)?


A parte che parma in autostrada te lo raccomando...... incazzed.gif incazzed.gif
Ma voglio tralasciare questo particolare. Spesso partendo da firenze, incomincio il mio viaggio per milano moooolto calmo.
Arrivo a parma spesso con tre palle verdi, il che significa che non ho consumato molto. Se rabbocco in A1 non e' che poi ce la posso fare a tornare a firenze, specialmente con il mio tipo di guida.
Certo se mi faccio FI - MI e ritorno a 100....120 km/h allora tutto ok. ma se tengo le mie medie, mi ci hole un pieno per andare e uno per il ritorno. ed anche se rabbocco a parma e glie' come dare un confetto ad un maiale..... ciapet.gif ciapet.gif un mi basta ugualmente.....


CITAZIONE(Orobico @ Aug 4 2009, 11:58 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Spessissimo i metanari sono strani! (Non credo che i gpllari siano migliori) Sta a noi scegliere quelli migliori, quelli con autonomie ristrette faranno fatica a scegliere ma chi a grande autonomia può trovare distributori comodi e gentili.Ciao smile.gif smile.gif smile.gif


PRECISO! che la maggior parte dei distributori sono molto scorbutici e ignoranti indipendentemente dal carburante che vendono.
I BOTTEGAI che vendono metano sono i piu stro...... perche' detengono un monopolio fra le mani (causa carenza di centri di rifornimento).
Mentre gli altri ce ne sono cosi tanti, che posso scegliere dove andare a rifornirmi, e normalmente gli resta piu' scomodo fare cartello sul prezzo del carburante rispetto a i BOTTEGAI del metano che essendo pochi ce lo mettono riccamente in ciapet.gif ciapet.gif ciapet.gif ..............approfittandosene.

Io la mia scelta l'ho fatta GPL FOREVER.....
Poi se cambia qualcosa (ma dubito) posso sempre fare retromarcia.
Per il futuro non sara' il gas a fungere da carburante ecologico ma l'ibrido.
Quindi che vengano potenziate le stazioni di rifornimento del metano dubito fortemente.....forse ne apriranno qualcuna ma non un numero considerevole come quelle del gpl.

Piccolo esempio da uno che viaggia spesso per firenze. Quando il petrolio schizzo a 160 dollari il barile se la mia mente non mi inganna, gpl e metano chizzarono alle stelle.
Pero' mentre i metanari cartellando sul prezzo fecero schizzare a 0,920 il kg il metano i gippiellari oscillavano fra i 0,650 e 0,699 al litro. Una piccola stazione di rifornimento api sul ponte a l'indiano a firenze ha mantenuto il gpl allo stesso prezzo. che oltretutto e' ancora quello attuale. (non ricordo il prezzo ma basso). Ecco caro orobico la differenza fra metano e gpl.
Io con il gpl, non ho bisogno di programmare la sosta, o fare piani strategici per rifornirmi. Mentre chi va a metano SI!!!! 44.gif 44.gif 44.gif

saluti

volkswagen ECO-UP    <<< 27.9 km/kg>>>  


#384
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
Dai, Capitano non andarci così pesante... Dopo tutto anche noi ci siamo fatti diversi anni a cercare i Metanari tra piadine e gnocco fritto... biggrin.gif Il metano (soprattutto le monovalenti) non va bene per chi fa un sacco di KM in giro per l'Italia, ma per ci sono tipologie di utenti per cui il metano va benissimo.
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#385
Mvedovetto

Mvedovetto

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Rovigo
@Gianmarco

Perfettamente d'accordo!!!

Però ego nuntio vobis magno cum gaudio: non mi separano che circa 12 ore dal mio primo rifornimento GPL (dopo 305 mesi a metano!!! dei quali 289 felicissimi!!!! cool.gif )... nei prossimi giorni vi faccio un reportage dettagliato... anche con il GASCOMP II che ovviamente, già montato per il metano, sarà riconfigurato per il GPL...

Quindi riporterò in diretta il confronto tra la medesima autovettura prima alimentata a metano e poi a GPL.

#386
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
@Gianmarco

Secondo me va benissimo proprio per chi, come il sottoscritto, fa un sacco di km in giro...basta pochissimo per non rimanere a secco: 280.000 km e più all'attivo in sei anni, e due o tre volte sole "costretto" alla benzina...fate voi!
Aggiungo alla discussione una chicca per noi lombardi-piemontesi-bolzanini che possiedono una monovalente: milleduecento euro risparmiati solo di bolli li vogliamo contare? biggrin.gif

Comunque siamo in una situazione in divenire talmente rapido che è davvero difficile fare i "conti della serva". Ad esempio, secondo me il contro della perdita di bagagliaio e di potenza è valido solo per le attuali vetture e per le "after-market", ma in un'ottica futura di vetture di serie la cosa non regge più, anzi: la Zafira è esempio di come il metano "renda" molto di più se utilizzato in un motore ottimizzato per andare a gas naturale...d'altronde il metano ha numero ottano 135 circa, molto ma molto più elevato che nella benza! Per non parlare della sovralimentazione, estremamente efficiente e conveniente per i motori a metano..
Quindi tutte le nostre elucubrazioni e discussioni rischiano di venir soppiantate dal mercato. E neppure in tempi tanto lunghi, IMHO! blush.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#387
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
CITAZIONE(capitanoghianda @ Aug 6 2009, 08:19 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Piccolo esempio da uno che viaggia spesso per firenze. Quando il petrolio schizzo a 160 dollari il barile se la mia mente non mi inganna, gpl e metano chizzarono alle stelle.

La memoria ti inganna e di molto: il metano cominciò ad aumentare verso la fine dell'estate, raggiungendo il massimo in autunno per poi ridiscendere.
Il petrolio interruppe la propria corsa al rialzo a metà Luglio 2008.
L'estate scorsa si godeva come ricci a fare il pieno spendendo quasi un terzo dei pozzoleosi! biggrin.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#388
capitanoghianda

capitanoghianda

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 686 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
CITAZIONE(Gianmarco @ Aug 6 2009, 09:56 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Dai, Capitano non andarci così pesante...


No, non voglio andarci pesante.
E' solo dopo le promesse del self che non arriva, il potenziamento della rete distributiva in autostrada che non arriva, il continuo aumento dei prezzi dei distributori che fanno i cartelli senza che il ministero di competenza faccia qualcosa...... tutto questo mi fa fondere le bronzine al cervello......
Io personalmente conservo gelosamente la mia monovalente a metano.
Il caddy ecofuell che acquistai 18 mesi fa', va benissimo sia per il tempo libero che per il lavoro.

volkswagen ECO-UP    <<< 27.9 km/kg>>>  


#389
capitanoghianda

capitanoghianda

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 686 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
CITAZIONE(Maxnard @ Aug 7 2009, 12:49 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Secondo me va benissimo proprio per chi, come il sottoscritto, fa un sacco di km in giro...basta pochissimo per non rimanere a secco: 280.000 km e più all'attivo in sei anni, e due o tre volte sole "costretto" alla benzina...fate voi!


Carissimo..... nessuno vuol criticare che tu vada a metano. Ma devi ammettere che per rifornirti devi calcolare dove andare.
Poi bisogna vedere dove e' che fai tanti km. Perche se li fai al nord tutto ok, se vieni verso roma son problemi, i distributori diminuiscono. Comunque la democrazia e' bella, perche' ognuno e' libero di fare quello che e' meglio per lui.
Io sinceramente mi sono scocciato, di tutto questo calvario, poi se tu ti trovi bene meglio per te! che ti devo dire....
Ma altri metanisti, come me, la prossima auto, per quello che sento sblaterare a i distributori se la compreranno a GPL,
proprio per i problemi elencati prima.

CITAZIONE(Maxnard @ Aug 7 2009, 12:49 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Ad esempio, secondo me il contro della perdita di bagagliaio e di potenza è valido solo per le attuali vetture e per le "after-market".....


Posso dirti che la mia TFSI che non e' da confondersi con la TSI..... penso che il problema sia risolto, riguardo alla perdita di potenza. (impianto aftermarket, installato dal GURU DEL GAS!!!!)
Provare per credere.


saluti.

volkswagen ECO-UP    <<< 27.9 km/kg>>>  


#390
capitanoghianda

capitanoghianda

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 686 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
CITAZIONE(Maxnard @ Aug 7 2009, 01:15 AM) <{POST_SNAPBACK}>
La memoria ti inganna e di molto: il metano cominciò ad aumentare verso la fine dell'estate, raggiungendo il massimo in autunno per poi ridiscendere.
Il petrolio interruppe la propria corsa al rialzo a metà Luglio 2008.
L'estate scorsa si godeva come ricci a fare il pieno spendendo quasi un terzo dei pozzoleosi! biggrin.gif


E qua mi sa che devi pure te prendere un po' di pappareale per rafforzare i neuroni..... rolleyes.gif 44.gif
Non so da te, ma in toscana fino a novembre 2008 il metano schizzo alle stelle, per poi congelare il prezzo fino a marzo - aprile 2009 dove poi ha incominciato la corsa (si fa per dire) al ribasso raggiungendo quota 0,860 al chilo dai 0,920 dell'inverno.
E posso dirti che al raduno di calolzio, chiesi propio a nicola, se il prezzo fosse del metano fosse calato, visto la discesa dei prezzi dei carburanti fossili. E lui mi disse che in primavera sarebbe sceso di prezzo.
Poi c'e' da considerarsi quando i russi chiusero i rubinetti, nell' inverno, e qualcuno c'ha speculato sopra.
Mentre in primavera, ci dovrebbe essere stata la messa in funzione del rigassificatore di rovigo, che dovrebbe almeno tamponare in parte la speculazione russa.
Ma la corsa al ribasso c'e' stata prima da parte dei combustibili fossili, e poi del metano.
Mentre la corsa al rialzo, ando' di paripasso.
Basta leggere i post di questo topic, dell'inverno quando scrivevo, che il gpl era calato a dei prezzi irrisori e il metano constantemente piantato a 0.920

saluti.

volkswagen ECO-UP    <<< 27.9 km/kg>>>  


#391
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
CITAZIONE(Maxnard @ Aug 7 2009, 12:49 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Secondo me va benissimo proprio per chi, come il sottoscritto, fa un sacco di km in giro...basta pochissimo per non rimanere a secco: 280.000 km e più all'attivo in sei anni, e due o tre volte sole "costretto" alla benzina...fate voi!


Anch'io ho girato molto a metano con un'autonomia ancor minore della tua. Per essere possibile è possibile, ma c'è da andar via col navigatore, pianificare, uscire dall'autostrada... Scomodità assoluta. Ricordo che andai un paio di anni fa ad Anzio, Latina, Frosinone, Abruzzo, Umbria, ecc... Non feci nemmeno 1KM a benzina ma ricordo di aver fatto qualcosa come 20 rifornimenti. incazzed.gif E sono stato comunque in zone abbastanza fornite. Insomma, per me questo non è il modo di viaggiare su lunghi tragitti... Adesso a GPL mi faccio delle tirate tipo Parma-Stoccarda o Parma-Croazia senza fermarmi e senza andare a benza.
Poi per chi va all'estero serve assolutamente un bivalente. Io appena varcavo i confini, riempivo il mio serbatoio da 100 Litri di benzina. Nell'Est Europa non è raro fare 200 KM senza incontrare un distributore (molti di notte sono chiusi e non hanno il self)...

Tornando al discorso economico, non ci siamo accorti che nell'ultimo anno il diesel è rimasto su prezzi bassi in proporzione al costo del petrolio e della benzina. Poi l'Agip ha messo l'iperself e le altre compagnie hanno adottato soluzioni simili, quindi credo che la concorrenza tra le compagnie sia aumentata e i carburanti tradizionali hanno prezzi più competitivi di 5/6 cent rispetto a un paio di anni fa... Anche questo ha contributo ad ridurre la forbice tra metano e diesel. Se guardiamo il prezzo del 'servito' il diesel è a 1.16 contro 0.83 del metano. Ma se guardiamo i prezzi 'reali' cioè quelli di ipermercati e di tutta la rete Agip (la più diffusa) negli orari di chiusura, siamo tra 0.98/1 Euro di molti Ipermercati e 1.06 dell'Agip.
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#392
capitanoghianda

capitanoghianda

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 686 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
CITAZIONE(Gianmarco @ Aug 7 2009, 09:49 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Anch'io ho girato molto a metano con un'autonomia ancor minore della tua.......


Pensa Gianmarco che prima del caddy avevo una wagon +R, a metano aftermarket. Le bombole erano montate a piramide nel bagagliaio, ed autonomia da incubo...... solo 240 Km.
Ho fatto pure il raduno in germania, a legoland.
Peccato che la gran parte del viaggio l'ho fatta a benzina.
Partito da firenze con il pieno ho dovuto rabboccare a verona. poi a innsbruck il pieno che non e' bastato ad arrivare a gunzburg. poi il pieno a gunzburg che non e' bastato per arrivare al rifornimento in austria. Fatto il pieno in austria sono arrivato a casa a benza causa troppi pitstop altrimenti non arrivavo piu'......

Poi avevo il baulone sul tetto, causa bagagliaio completamente okkupato!!!!
Avessi avuto il gpl, avrei avuto tutto il bagagliaio a disposizione, piu' autonomia in km, e l'imbarazzo della scelta per il rifornimento.
Ma a L'epoca ero' troppo bischero ed ero infatuato per il metano, senza fare i conti con quello che mi aspettava per il futuro.
Fortunatamente meglio tardi che mai ho messo la testa a posto! ciapet.gif ciapet.gif tongue.gif

saluti.....

volkswagen ECO-UP    <<< 27.9 km/kg>>>  


#393
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
Eh, si Capitano!
Io invece ho l'attenuante che la macchina l'ho comprata usata con già su l'impianto a metano...
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#394
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
CITAZIONE
il metano cominciò ad aumentare verso la fine dell'estate, raggiungendo il massimo in autunno per poi ridiscendere.

...mi sa che hai scritto la stessa cosa, intendendo il contrario angel.gif
CITAZIONE( @ Aug 7 2009, 08:03 AM) <{POST_SNAPBACK}>
E qua mi sa che devi pure te prendere un po' di pappareale per rafforzare i neuroni..... rolleyes.gif 44.gif
Non so da te, ma in toscana fino a novembre 2008 il metano schizzo alle stelle, per poi congelare il prezzo fino a marzo - aprile 2009 dove poi ha incominciato la corsa (si fa per dire) al ribasso raggiungendo quota 0,860 al chilo dai 0,920 dell'inverno.

...scusa ma...Novembre non è mica in autunno? wacko.gif
Ripijate! rolleyes.gif mavieni.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#395
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(Gianmarco @ Aug 1 2009, 11:46 PM) <{POST_SNAPBACK}>
In questo mese incredibile propaganda di Quattroruote a favore del diesel...

Per quanto mi riguarda:

Mercedes G 210.000 KM a Metano e GPL - mai aperto il motore
Mercedes 190 248.000 KM a GPL - mai aperto il motore
Mercedes 190 133.000 KM a GPL - mai aperto il motore
Golf II 1.6, 503.000 KM a Metano - mai aperto il motore
Golf I 1.1 330.000 KM a Metano - fatta 1 volta la testa

Ovviamente tutte gasate afermarket con impianti aspirati da quattro soldi, senza flashlube e balle varie e mai posto il problema di non fare autostrada per non rovinare testa e valvole...


Superquotone.
Se leggi, sono a metano...

#396
capitanoghianda

capitanoghianda

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 686 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
CITAZIONE(Maxnard @ Aug 14 2009, 04:48 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...scusa ma...Novembre non è mica in autunno? wacko.gif
Ripijate! rolleyes.gif mavieni.gif



Ripijate! te..... banned.gif mavieni.gif
NO! spiegami dove e' che ho scritto che novembre e' in autunno??!!
TE! hai detto la tua.... ed io ho SPECIFICATO CHE.....te lo riscrivo......

Non so da te, ma in toscana fino a novembre 2008 il metano schizzo alle stelle, per poi congelare il prezzo fino a marzo - aprile 2009 dove poi ha incominciato la corsa (si fa per dire) al ribasso raggiungendo quota 0,860 al chilo dai 0,920 dell'inverno.

TUTTO QUESTO IN TOSCANA!!!!! rolleyes.gif non mi sembra di aver scritto che novembre e' in autunno!!!

tu avevi scritto...che.....

il metano cominciò ad aumentare verso la fine dell'estate, raggiungendo il massimo in autunno per poi ridiscendere.
Il petrolio interruppe la propria corsa al rialzo a metà Luglio 2008.

Mi sta bene se da te e' andata cosi....

Ma a firenze e dintorni e' andata come ho scritto io......Quindi non ho propio da ripigliarmi un bella .......

saluti.....






volkswagen ECO-UP    <<< 27.9 km/kg>>>  


#397
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
comunque l'autunno boreale parte tra il 22 e il 23 settembre a seconda dell'anno e finisce tra il 21 e il 22 dicembre

Quindi novembre è in AUTUNNO

4 seasons rulez

Comunque Capità tu e max stavate dicendo la stessa cosa!!!

CITAZIONE
il metano cominciò ad aumentare verso la fine dell'estate, raggiungendo il massimo in autunno per poi ridiscendere.

CITAZIONE
in toscana fino a novembre 2008 il metano schizzo alle stelle

Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#398
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
CITAZIONE(Pha79 @ Aug 17 2009, 07:04 PM) <{POST_SNAPBACK}>
comunque l'autunno boreale parte tra il 22 e il 23 settembre a seconda dell'anno e finisce tra il 21 e il 22 dicembre

Quindi novembre è in AUTUNNO

4 seasons rulez

Comunque Capità tu e max stavate dicendo la stessa cosa!!!

Eeeesatto! smile.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#399
Mvedovetto

Mvedovetto

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Rovigo
Finalmente sono riuscito a mettere insieme un po' di dati...
dopo la trasformazione CNG => GPL, si sono confermate tutte le ipotesi che avevo sviluppato precedentemente: http://forum.ecomoto...m...ost&p=27213

Allora bagagliaio: finalmente viaggiando con la famiglia non ho più "bagagli a mano" forzati in abitacolo
a parte qualche problema di impianto (necessita di messa a punto) con una carica ho percorso 562 km (al netto della percorrenza a benza... determinati grazie a GASCOMP II) con 35,72€ e 72 litri. Pertanto:
costi percorrenza: 0,063€/km (CNG circa 0,067€/km)
consumo (calcolato manualmente: GASCOMP II in autoapprendimento): 7,80km/l

costi: 0,063€/km!!! perfetta
autonomia: 577 vs 562 (sottostimata del 2,6%)

previsioni sostanzialmente confermate!

Ciò afferma che il GPL e metano sono economicamente equivalenti... anzi come primo impianto il GPL consente una minore percorrenza per l'ammortamento del costo impianto.

#400
Carlos

Carlos

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 317 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lamporecchiano a Ferrara
Boh? Io sono sempre del parere che il gpl farà come il gasolio qualche anno fa...
Ora tutte le case "regalano" l'impianto a gpl, lo stesso gpl costa oggettivamente poco rispetto al metano...tutta la faccenda mi puzza abbastanza...

Spero tanto di non vedere il prezzo del gpl raddoppiare nel giro di un paio d'anni, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7 a Dicembre 2016! 17o.ooo Km di soddisfazioni! Tot.25o.ooo Km
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users