Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Gpl vs Metano vs Diesel: Confronto economico


  • Per cortesia connettiti per rispondere
549 risposte a questa discussione

#401
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Carlos io credo che questo problema non esista, perchè se il prezzo raddoppia allora converrà andare a benzina...
L'unica possibilità che ha il gpl per raddoppiare è che raddoppi la benzina, ma a quel punto anche il metano gli corre dietro. come abbiamo potuto vedere l'anno scorso...
Quindi credo che di differenze enormi non ce ne saranno rispetto ad oggi.
La mia preoccupazione più grande è un'altra, che aumenti spaventosamente il prezzo della benzina e di conseguenza anche metano e gpl. visto che con il petrolio che oscillava tra i 70 e gli 80€ al barile l'estate scorsa ci hanno fatto pagare anche la svalutazione del dollaro...
P.S. quando in italia la benzina costava poco meno di 1.5 in svizzera la vpower l'ho fatta a 0.998 con il metano da oni ormai in zona .900
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#402
Carlos

Carlos

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 317 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lamporecchiano a Ferrara
Speriamo di no, ma quando le immatricolazioni delle auto a gasolio hanno superato quelle delle auto a benzina, il prezzo del gasolio ha raggiunto in breve tempo quello della benzina. La differenza di prezzo si è quasi annullata. Quando misi benzina una delle ultime volte in Lire, pagai 1945 Lire/litro, il gasolio era sotto le 1000...
2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7 a Dicembre 2016! 17o.ooo Km di soddisfazioni! Tot.25o.ooo Km
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km


#403
capitanoghianda

capitanoghianda

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 686 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
Azzardo un' ipotesi sul costo del gpl.
Secondo me i prezzi specialmente del gpl, come di tutto cio' che e' in commercio, viene calcolato in base alla richiesta ed offerta.
I paesini attorno a firenze, la dove non arriva il metano, riscaldamento, cottura ed acqua sanitaria, funziona a gpl.
Ora pero', grazie a gli incentivi statali, che hanno fatto avvicinare i cittadini a le nuove energie alternative ed ecologiche, la richiesta di gpl e' calata notevolmente.
Ad esempio un mio amico che risiede a cerbaia, un paesino a 35 km da firenze, riscaldamento, cottura ed acqua sanitaria la faceva con il gpl. Ora usa il gas solo per cucinare.
Perche' l'acqua sanitaria la produce estate ed inverno con il fotovoltaico, e il riscaldamento lo fa con una termocaldaia a cippato.
Fate conto che il legno cippato gli costa, portato a casa 160 euro la tonnellata!!!!!!
Praticamente NIENTE!!!!! Era abituato a delle bollette da capogiro.
Possiede una megacolonica su 2 livelli, ricavata da un fienile di 190 mq. su 2 livelli, praticamente quasi 400 mq. di casa.
Al piano superiore abita lui, ed al piano inferiore i genitori.
Dopo averli tanto tartassati sulle nuove forme di energia alternativa, si sono convinti ed hanno compiuto il fatidico passo.
Hanno tolto le 2 caldaie a GPL ed hanno messo una caldaia centralizzata per tutte e 2 le unita' abitative.
La caldaia a cippato e' una delle nuovissime prodotte ed e' tutta programmabile. Insomma un bel risparmio.
Poi che e' successo, come in tutti i paesini che si rispetti la notizia del risparmio, ha fatto un po' da TAM TAM, e molti altri cittadini hanno compiuto il passo.
Ora L'autobotte del gpl che riforniva tuttte queste abitazioni, dicono i residenti che la vedono moooolto raramente. Mentre prima ne giravano 5 in tutta la zona.
E' vero che aumentano le macchine a gpl, ma e' vero anche che con le nuove forme di energia alternativa diminuiscono le richieste di gpl. Quindi........ traete voi le vostre conclusioni.......

saluti.........
da un gippiellista molto convinto! biggrin.gif tongue.gif

volkswagen ECO-UP    <<< 27.9 km/kg>>>  


#404
Carlos

Carlos

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 317 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lamporecchiano a Ferrara
Boh? Io le conclusioni (MIE) le ho tratte e spero vivamente di aver preso una cantonata stratosferica...
Tanto lo si sa, che gli automobilisti sono soprattutto "frutti da spremuta"...
2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7 a Dicembre 2016! 17o.ooo Km di soddisfazioni! Tot.25o.ooo Km
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km


#405
capitanoghianda

capitanoghianda

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 686 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
Guarda i gippiellisti, sono sempre stati numerosissimi. Chi in passato si e' avvicinato al gas, sono stati impianti a gpl aftermarket.
Ma il costo del carburante rimaneva stabilissimo.
Nel 1992 conobbi un signore,che aveva trasformato una renault 19 digit a metano che con 6000 lire, faceva 300 km.
Ma a quei tempi i metanisti (almeno a firenze) non erano molti.
Almeno dalle mie parti, a sentire alcune officine che installavano impianti aftermarket, il boom del metano e' iniziato dal 2000-2002, mentre di impianti a gpl ne istallavano a pacchi......
Pure io che nel 1989 avevo una fiat tipo 1400 a gpl, quando mi rifornivo alla IP (che ora e' beyfin), di via senese localita' i rossi a firenze, trovavo spesso la coda.
Poi questa IP nel 1998 mise pure le pompe del metano, e dopo poco cambio' gestione.
Ma da quando installo' il metano i rifornimenti non erano molti, anzi quasi nulli.
Un po' piu' flusso di clienti, iniziarono dal 2000, presso questa stazione, Almeno per quello che ho potuto vedere quando mi trovavo li a rifornirmi, oppure quando passavo di li.(erano molte volte al giorno e un'occiata gliela davo sempre).
Questi 2 personaggi, a quei tempi, RIcaricavano pure le bombole di gpl di casa..... incazzed.gif rolleyes.gif wacko.gif ed era vietatissimo.
Ma c'era gente che arrivava d'inverno, con anche 5 mega bomboloni verdi, a rifornirsi. A loro bastava vendere.
Io dico che per vedere i gpl a 0.70 (e specifico alla beyfin di casa mia)dovro' aspettare almeno 6 - 9 anni, anche se quando c'e' stata la mega corsa del prezzo del petrolio, e' arrivato a 0.68 cents per litro.

saluti
da un gippiellista convinto! wub.gif

volkswagen ECO-UP    <<< 27.9 km/kg>>>  


#406
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Carlos potnzialmente metano e gpl sono esposti, come un tempo eraa il gasolio, perchè oggi come allora, la differenza di prezzo la fanno le tasse più basse, quando il governo deciderà che siamo in numero considerevole, vedrai che inizierà il processo di parificazione delle accise, e allora saranno volatili per diabetici
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#407
capitanoghianda

capitanoghianda

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 686 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
Comunque il gas per autotrazione, che sia gpl oppure metano, non sara' il carburante del futuro.
Per me, l'ibrido dovrebbe essere il futuro dove le case automobilistiche, per quello che ho potuto vedere a Ginevra, stanno puntando il dito.
Che poi ci possa essere un'ibrido gassifficato tutto puo essere, qualche pioniere ce l'ha gia, come abbiamo potuto constatare ad un raduno di calolzio.
Quindi..... l'impennata del costo del gas per autotrazione, se ci sara', sara' in un futuro molto lontano.

saluti
da un gippiellista convinto! wink.gif

volkswagen ECO-UP    <<< 27.9 km/kg>>>  


#408
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Sono abbastanza d'accordo con le ultime due affermazioni del Capitano, anche se il dubbio di Carlos mi assale da tempo.
Resto dell'idea che il futuro dell'auto lo stabiliranno le Case Automobilistiche, non gli after market, e non sarà certo GPL Gasolio o Benzina, ma metano prima come "ponte" per l'idrogeno. Il futuro immediato è quel che abbiamo: varietà di GPL metano e ibrido. Che comunque è un bel passo avanti rispetto a solo due anni fa!
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#409
Carlos

Carlos

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 317 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lamporecchiano a Ferrara
CITAZIONE(Pha79 @ Aug 23 2009, 11:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Carlos potnzialmente metano e gpl sono esposti, come un tempo eraa il gasolio, perchè oggi come allora, la differenza di prezzo la fanno le tasse più basse, quando il governo deciderà che siamo in numero considerevole, vedrai che inizierà il processo di parificazione delle accise, e allora saranno volatili per diabetici


E' proprio quella la mia paura!Se il 55% del parco circolante, dovesse risultare alimentato a gpl o a metano, quanti nanosecondi rimarrebbe concorrenziale il prezzo di tali carburanti?
2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7 a Dicembre 2016! 17o.ooo Km di soddisfazioni! Tot.25o.ooo Km
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km


#410
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
Non vi preoccupate... Come cesseranno gli ecoincentivi le immatricolazioni a gas precipiteranno. In ogni caso, i gas sono mal visti da molti e dopo tutto convenienza dei metano e GPL rispetto al diesel (vista la resa dei diesel attuali e in prospettiva degli ibridi-diesel) NON è poi sconvolgente. Per chi compra un'auto nuova siamo 'al limite'... E per la maggior parte degli automobilisti il risparmio è qualche centinaio di euro l'anno.
Non credo in una diffusione del gas maggiore di quella attuale. Non ci scordiamo che le conversioni sono praticamente scomparse e più si va avanti e più sarà difficile trasformare: Poche auto a benzina e sempre più casini a trasformarle (iniezione diretta).
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#411
capitanoghianda

capitanoghianda

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 686 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
CITAZIONE(Gianmarco @ Aug 24 2009, 02:01 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...... Non ci scordiamo che le conversioni sono praticamente scomparse e più si va avanti e più sarà difficile trasformare: Poche auto a benzina e sempre più casini a trasformarle (iniezione diretta).


1) le conversioni aftermarket non sono scomparse, sono crollate le installazioni ai meccanici che si sono messi a fare i gassisti improvvisati.
Chi come metanomobile, e' un gassista professionista, le installazioni contitnua a farle tranquillamente. E poi in toscana, chi monta un aftermarket o acquista una macchina nuova ecologica (a gas o ibrida....) e' esente bollo per 5 lunghi anni wink.gif

2)Casini per montare impianti ad iniezione diretta???!!! NON MI RISULTA!!!!
Sono un felice possessore di una VW EOS TURBO iniezione diretta (TSI), alla quale con soli 1600 euro (tolto l'ecoincentivo statale) e' stato installato un'impianto aftermarket bigas ad iniezione diretta.
Il tutto montato e revisionato in soli 5 gg. lavorativi, da metanomobile, il mio installatore, iscritto al sito.
Gia' percorsi 2000 km, e la macchina va benissimo.

saluti
da un gippiellista convinto wub.gif wink.gif tongue.gif

volevo poi dire, che sono pienamente favorevole a quello che ha scritto maxnard ! wink.gif

volkswagen ECO-UP    <<< 27.9 km/kg>>>  


#412
Salvo84

Salvo84

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 51 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Padova
A differenza di come ha scritto qualcuno non penso che verranno messe delle accise sul metano visto che l'U.E. le ha vietate (per autotrazione). Inoltre credo che fra pochi mesi (3 o 4) chi avrà comprato un'auto a metano o gpl quest'anno sarà ripagato per svariati motivi:

1 Gli ecoincentivi non dureranno in eterno e molto probabilmente lo stato non li prorogherà all'anno prossimo

2 La corsa del pertolio, che ha avuto una battuta d'arresto quest'anno ricomincierà più forte di prima

3 Il metano non ha prospettive di rialzo, perchè (a mio parere) essendo legato come tutti i prezzi alla domanda e all'offerta e alla concorrenza della pompa; Considerando l'aumento dei distributori e gli innumerevoli accordi internazionali per l'approvvigionamento di GAS naturale (Russia Libia e nuovi metanodotti) sono convinto che rimarrà su prezzi molto convenienti.

Sono un po meno fiducioso per il GPL considerando che il suo andamento è legato al petrolio, cmq staremo a vedere... Secondo me l'ibrido è ancora troppo giovane e per i prossimi 10 anni la scelta vincente rimane il Metano e il GPL...forse senza considerare gli svantaggi lungamente discussi...più il metano...

Grazie per l'attenzione e quotatemi pure rolleyes.gif

#413
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(Salvo84 @ Aug 25 2009, 12:09 PM) <{POST_SNAPBACK}>
3 Il metano non ha prospettive di rialzo, perchè (a mio parere) essendo legato come tutti i prezzi alla domanda e all'offerta e alla concorrenza della pompa...


Qui purtroppo ti sbagli di grosso...
Perchè lo scorso anno c'è stato un'aumento di prezzo immotivato alla pompa, per seguire benzina e gasolio, e qualcuno non si è ancora accorto che il prezzo della benzina è calato....
tipo marcallo con casone 0.920 Milano viale papa, Legnano, Settimo milanese 0.890 contro gli 0.805 Assago
o 0.810 Milano Via Novara, o meglio ancora 0.800 San Donato....
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#414
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
CITAZIONE(Salvo84 @ Aug 25 2009, 12:09 PM) <{POST_SNAPBACK}>
A differenza di come ha scritto qualcuno non penso che verranno messe delle accise sul metano visto che l'U.E. le ha vietate (per autotrazione). Inoltre credo che fra pochi mesi (3 o 4) chi avrà comprato un'auto a metano o gpl quest'anno sarà ripagato per svariati motivi:

1 Gli ecoincentivi non dureranno in eterno e molto probabilmente lo stato non li prorogherà all'anno prossimo

2 La corsa del pertolio, che ha avuto una battuta d'arresto quest'anno ricomincierà più forte di prima

3 Il metano non ha prospettive di rialzo, perchè (a mio parere) essendo legato come tutti i prezzi alla domanda e all'offerta e alla concorrenza della pompa; Considerando l'aumento dei distributori e gli innumerevoli accordi internazionali per l'approvvigionamento di GAS naturale (Russia Libia e nuovi metanodotti) sono convinto che rimarrà su prezzi molto convenienti.

Sono un po meno fiducioso per il GPL considerando che il suo andamento è legato al petrolio, cmq staremo a vedere... Secondo me l'ibrido è ancora troppo giovane e per i prossimi 10 anni la scelta vincente rimane il Metano e il GPL...forse senza considerare gli svantaggi lungamente discussi...più il metano...

Grazie per l'attenzione e quotatemi pure rolleyes.gif



Ti sbagli, è il contrario: L'UE sta discutendo da tempo di PARIFICARE le accise. Il GPL ne ha già circa il 20% del prezzo. Il metano 0.
Per il resto, vedremo... Comunque occhio perchè il mercato del metano è gestito da un oligopolio di 'grossisti'...

CITAZIONE(capitanoghianda @ Aug 24 2009, 06:08 PM) <{POST_SNAPBACK}>
1) le conversioni aftermarket non sono scomparse, sono crollate le installazioni ai meccanici che si sono messi a fare i gassisti improvvisati.
Chi come metanomobile, e' un gassista professionista, le installazioni contitnua a farle tranquillamente. E poi in toscana, chi monta un aftermarket o acquista una macchina nuova ecologica (a gas o ibrida....) e' esente bollo per 5 lunghi anni wink.gif

2)Casini per montare impianti ad iniezione diretta???!!! NON MI RISULTA!!!!
Sono un felice possessore di una VW EOS TURBO iniezione diretta (TSI), alla quale con soli 1600 euro (tolto l'ecoincentivo statale) e' stato installato un'impianto aftermarket bigas ad iniezione diretta.
Il tutto montato e revisionato in soli 5 gg. lavorativi, da metanomobile, il mio installatore, iscritto al sito.
Gia' percorsi 2000 km, e la macchina va benissimo.

saluti
da un gippiellista convinto wub.gif wink.gif tongue.gif

volevo poi dire, che sono pienamente favorevole a quello che ha scritto maxnard ! wink.gif



Su base Italiana, le conversioni sono scese dell'80%. Pensa che gli incentivi sono ancora disponibili per metà, mentre gli anni scorsi li finivano a maggio...
Circa gli impianti sui TSI, non ti voglio portare sfiga, però 2.000 KM sono pochini per trarre le conclusioni...
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#415
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
P.S.
Oggi GPL in discesa a Parma di 3/4 cent. Dopo l'ultimo pieno di Quattro Castella (RE) a 0.516, mavieni.gif oggi altro pieno a Parma a 0.515 (con carta Esso Extras) mavieni.gif altrimenti, 0.53. Già aggiornato l'elenco! wink.gif
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#416
capitanoghianda

capitanoghianda

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 686 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
CITAZIONE(Gianmarco @ Aug 25 2009, 01:57 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Su base Italiana, le conversioni sono scese dell'80%. Pensa che gli incentivi sono ancora disponibili per metà, mentre gli anni scorsi li finivano a maggio...


Secondo me..... il mercato incomincia ad essere un po' saturo, riguardo al gas.
Molti indipendentemente dal risparmio o per l'ecologia, non comprerebbero un' auto a gas per paura di esplosioni.
Mia zia, ad esempio non lascerebbe il gasolio, nemmeno se andasse a 3 euro al litro. E' terrorizzatissima!!!


CITAZIONE(Gianmarco @ Aug 25 2009, 01:57 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Circa gli impianti sui TSI, non ti voglio portare sfiga, però 2.000 KM sono pochini per trarre le conclusioni...

Senti il, il buon dì si vede dal mattino.
Io con tutte l' in ciapet.gif te prese con gli impianti aftermarket, dovrei essere molto piu' scettico.
E ti posso dire che questa e' stata l'unica macchina con su montato l'impianto che non mi ha dato problemi.

1) Fiat tipo 1400 GPL aftermarket. Sembrava un lancia fiamme da tutti i ritorni di fiamma che aveva
2) Range rover 4200 V8 idem problema risolto dopo mesi anche se non del tutto
3) Mercedes vito trasformato a metano spia gialla accesa, e spenta dopo alcuni mesi.
4) Fiat punto 1200 elx a GPL idem spia gialla e fiammate.
5) Nissan almera idem spia gialla, e fiammate e 3 scatole filtro sostituite a 124.000 lire cadauna.
6) VW caravelle 3200 V6 a metano se tiro le marce commuta a benzina impianto fatto male.
7) Suzuki 1300 wagon +R a metano spia glialla spenta dopo 6 mesi e fuga di gas nel primo inverno con rischio esplosione!!!! causa abitacolo saturo di gas.
8) Daiathsu terios prima serie tenuto 3 anni mai andato bene a GPL. Sono stati spesi quasi 3000 euro senza esito.....

Questo per dimostrarti che non sono le auto ad avere problemi, ma gli installatori deficienti!!!!!
E ti posso assicurare che ne ho girati molti ma senza esito positivo.

La 4gas di pistoia E' STATA L'UNICA ditta dove ho portato la mia auto a trasformare ed e' andata no bene, ma benissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! AL PRIMO COLPO!!!!!

Questo solo perche', chi ci lavora sono persone competenti e non tirano a fare ciccia.....
Poi in futuro potranno peggiorare oppure no..... chi lo sa' ??!!
IO SONO CONTENTISSIMO!!!! Poi ti sapro' dire gli sviluppi.
Ma se una cosa nasce male PER ME si vede subito, no dopo 50.000 km.

Saluti.
Da un gippiellista convinto wink.gif

volkswagen ECO-UP    <<< 27.9 km/kg>>>  


#417
Mvedovetto

Mvedovetto

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Rovigo
CITAZIONE(Gianmarco @ Aug 25 2009, 02:05 PM) <{POST_SNAPBACK}>
P.S.
Oggi GPL in discesa a Parma di 3/4 cent. Dopo l'ultimo pieno di Quattro Castella (RE) a 0.516, mavieni.gif oggi altro pieno a Parma a 0.515 (con carta Esso Extras) mavieni.gif altrimenti, 0.53. Già aggiornato l'elenco! wink.gif


Rovigo - Distributore SPREA: 0,479€/l ribassato precedente quotazione 0,482€/l di altro distributore... anzi adesso vado ad aggiornare l'elenco... ops.gif

#418
fabrizioB170ngt

fabrizioB170ngt

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 138 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:lendinara (Ro)
con sti prezzi del gpl a rovigo mi chiedo veramente che differenze ci sai tra metano e gpl
classe B 170 NGT Chrome, cambio automatico, tempomat, pacchetto confort, audio 20, colore bianco calcite.

#419
Mvedovetto

Mvedovetto

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Rovigo
CITAZIONE(fabrizioB170ngt @ Aug 25 2009, 10:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
con sti prezzi del gpl a rovigo mi chiedo veramente che differenze ci sai tra metano e gpl


infatti... vedi la mia esperienza...
http://forum.ecomoto...m...ost&p=28095

#420
fabrizioB170ngt

fabrizioB170ngt

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 138 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:lendinara (Ro)
ma hai smontato il vecchio impianto a metano e montato uno a gpl ??
sulla stessa auto ??
classe B 170 NGT Chrome, cambio automatico, tempomat, pacchetto confort, audio 20, colore bianco calcite.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users