Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Gpl vs Metano vs Diesel: Confronto economico


  • Per cortesia connettiti per rispondere
549 risposte a questa discussione

#81
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(fabiobologna @ Oct 24 2008, 08:11 PM) <{POST_SNAPBACK}>
devo tornare al diesel?

Certo che no!
La questione principale è che in alcuni casi la convenienza si è seriamente ridotta, se le cose vanno avanti così il metano rimarrà una nicchia, tra le speculazioni dei distributori, il peso delle vetture, l'inefficenza dei motori benzina da trasformare, speriamo in queste nuove generazioni di piccoli turbo.

P.S. ma le bmw con il Valvetronic (quelle di ultima generazione senza più farfalla) si possono gasare senza problemi?
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#82
Brugildo

Brugildo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 65 messaggi
  • Gender:Male
CITAZIONE(Pha79 @ Oct 24 2008, 10:16 PM) <{POST_SNAPBACK}>
P.S. ma le bmw con il Valvetronic (quelle di ultima generazione senza più farfalla) si possono gasare senza problemi?

Come no, a patto do trovare un impiantista disposto a spenderci un pò più tempo del normale per la messa a punto visto che non c'è il parametro della depressione nel collettore, d'altro lato se i motori moderni avessero tutti la qualità dei BMW degli ultimi vent'anni non staremmo a parlare di testate sbudellate prima dei 100000km!!! Secondo me rimangono i motori migliori per le trasformazioni.

#83
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(Pha79 @ Oct 24 2008, 07:06 PM) <{POST_SNAPBACK}>
se fai i conti senza l'ammortamento del maggior costo dell'impianto allora conviene anche per 1 km
però se ipotizzi una percorrenza di 15.000 km all'anno, con i consumi da te ipotizzati, che vanno bene per una buona parte delle medie in commercio la differenza tra diesel e metano (tenedo i prezzi fermi ad oggi)
è di 350 €/anno circa se metto in conto 2.500€ per l'impianto sono 7 anni, praticamente vado in pari
quando è quasi ora di buttare la macchina!!!
e poi con il gasolio faccio il pieno dove voglio, a qualsiasi ora del giorno e della notte! e non devo usare adattatori per farlo all'estero, e nemmeno mi devo programmare le soste strategiche.
il metano conviene ancora, ma la convenienza si è parecchio assottigliata!


infatti mi ero dimenticato di paragonare anche la differenza di prezzo, cosa che invece facevo nel 2003, quando credevo di non aver fatto una scelta giusta a prendermi la Zafira...

#84
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
Io credo che l'anno prossimo, alla scadenza delle bombole, ri-convertirò a GPL il mio mezzo.
Anche alla luce del fatto che il GPL sta scendendo mentre il metano sale,sale e sale...
Pe quanto mi riguarda, per 150/200 euro all'anno di risparmio, non vale la pena aspettare 7/8 minuti per il pieno, avere scarsa autonomia, bombole nel baule, peso, prestazioni inferiori... Senza contare che quando vado all'estero (specie Europa dell'est) pago il GPL 40 cent al litro, mentre il metano non c'è e sono costretto ad andare a benza.
Fra l'altro togliendo dal baule le bombole del metano, e mettendo quell del GPL sotto la scocca, riuscirei a omologare il mezzo 7 posti. wink.gif

Purtoppo credo che ormai sia giunto il momento di scendere dal treno del metano. blush.gif sad.gif sad.gif
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#85
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ocio a non fare l'errore di quelli che escono dalle borse nel momento di minima... wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#86
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
L'unica ragione per cui non ho già messo il GPL è che penso che il petrolio sia destinato a salire di prezzo e la sua disponibilità non è eterna, mentre il metano è molto più abbondante sulla terra. Quindi se un domani ci fosse mancanza di petrolio, col gas non si avrebbero problemi. Ma d'altronde sono scenari imprevedibili o troppo catastrofici che forse non si verificheranno mai. Poi bisogna comunque aggiungere 580 euro per l'impianto a GPL, che non mi fa piacere spendere. Ad ogni modo l'impianto a metano non lo venderei ma lo lascerei in solaio... wink.gif
Adesso attendo la scadenza delle bombole in primavera poi se il GPL sarà a 59 cent e il metano a 1 euro, farò la riconverione!
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#87
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
Secondo me sul GPL i petrolieri&C attendono tutti al varco come è stato col gasolio.
C'è attualmente un'enorme pressione propagandistica verso questo carburante e credo che ci sarà nei prossimi anni una notevole diffusione di questo tipo di alimentazione, parallelamente, vedrete che il prezzo comincerà a salire.
Me lo sento nelle ossa... dry.gif

Un (brutto) film già visto.

Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#88
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
praticamente una sorta di specchietto per le allodole....nel mio vocabolario dopo la voce metano c'è ibrido poi eletttrico sleep.gif
Come potete vedere non segue l'ordine dell'alfabeto standard biggrin.gif

#89
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
Il GPL è già 'al limite'. Se si alza ancora, conviene andare a diesel.
Inoltre la domanda 'globale' del prodotto sta scendendo. Tutti i riscaldamenti a GPL vengono pian piano convertiti a metano. Secondo me nel medio termine il GPL è una scelta azzeccata...
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#90
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
ibrido ed elettrico 'separati' non servono a niente.
Dovrebbero produrre automobili Ibride con un'autonomia elettrica di almeno 50KM. altrimenti piuttosto che spendere 26000 euro su una Prius, è meglio spenderne 13000 su una Fiat Idea o similari... Anche i prezzi dovrebbero scendere. Se no qual'è il risparmio di un'auto ibrida?
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#91
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(guba @ Oct 31 2008, 01:48 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Secondo me sul GPL i petrolieri&C attendono tutti al varco come è stato col gasolio.
C'è attualmente un'enorme pressione propagandistica verso questo carburante e credo che ci sarà nei prossimi anni una notevole diffusione di questo tipo di alimentazione, parallelamente, vedrete che il prezzo comincerà a salire.
Me lo sento nelle ossa... dry.gif

Un (brutto) film già visto.

Ciao
Guba


La trappola del gasolio è sempre stata solo fiscale! non'è stato nessun disegno dei petrolieri! prima il gasolio era detassato per via del superbollo, adesso stanno lentamente parificando le accise!
d'altronde per tutti quelli che abitano vicino alla svizzera è risaputo, che espatriare per fare il pieno di gasolio non'è mai convenuto, perch'è da loro il gasolio è sempre costato come la benzina.
prima che i petrolieri alzassero il prezzo del gasolio era di pochissimi cent più conveniente della benzina
e oggi è il contrario. il gasolio costa una manciata di cents più della benzina, e oggi che l'euro è sceso
per i frontalieri è finita anche la cuccagnia degli ultimi 2 anni...
Io terrei molto più d'occhio lo stato piuttosto che i petrolieri, perchè se fanno la parificazione delle accise tra tutti i carburanti, conviene di parecchio andare a benzina o gasolio
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#92
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
Converrebbe nettamente andare a benzina!
Fra l'altro in Svizzera il gasolio costa 15 cent in più della benzina!
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#93
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
CITAZIONE(Pha79 @ Oct 31 2008, 01:54 PM) <{POST_SNAPBACK}>
La trappola del gasolio è sempre stata solo fiscale! non'è stato nessun disegno dei petrolieri! prima il gasolio era detassato per via del superbollo, adesso stanno lentamente parificando le accise!
...
Io terrei molto più d'occhio lo stato piuttosto che i petrolieri, perchè se fanno la parificazione delle accise tra tutti i carburanti, conviene di parecchio andare a benzina o gasolio


Se hai dei dati che puoi indicare su quest'argomento, sarei lieto di vederli... mavieni.gif
Io so solo che quando acquistai l'auto a gasolio (1999), il superbollo non c'era già più da un pezzo, ma la convenienza del gasolio vs la benzina era schiacciante.
Poi alè col commonrail e bastonate per tutti!
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#94
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(guba @ Oct 31 2008, 03:14 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Se hai dei dati che puoi indicare su quest'argomento, sarei lieto di vederli... mavieni.gif
Io so solo che quando acquistai l'auto a gasolio (1999), il superbollo non c'era già più da un pezzo, ma la convenienza del gasolio vs la benzina era schiacciante.
Poi alè col commonrail e bastonate per tutti!
Ciao
Guba

Infatti nel 1992 quando hanno tolto il superbollo per le ecodiesel non hanno alzato il prezzo del gasolio
io nel 1998 quando abbiamo comprato la civic ho fatto il primo pieno a 1340 £/l e la verde costava 14XX £/l e la rossa 19XX &/l e allora la differenza rossa/verde era solo fiscale
se trovo lo storico delle accise te lo pubblico subito!!!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#95
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
E' vero, le accise sul diesel sono aumetate. Entro il 2015 (data in cui dovranno essere uguale le accise per diesel e benzina) si prevede un aumento di altri 14 cent.
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#96
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(Pha79 @ Oct 31 2008, 02:22 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Infatti nel 1992 quando hanno tolto il superbollo per le ecodiesel non hanno alzato il prezzo del gasolio
io nel 1998 quando abbiamo comprato la civic ho fatto il primo pieno a 1340 £/l e la verde costava 14XX £/l e la rossa 19XX &/l e allora la differenza rossa/verde era solo fiscale
se trovo lo storico delle accise te lo pubblico subito!!!

nel 1999 la verde costava 1900L
il metano era attorno alle 1000L forse un pò meno...

#97
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(fabiobologna @ Oct 31 2008, 03:44 PM) <{POST_SNAPBACK}>
nel 1999 la verde costava 1900L
il metano era attorno alle 1000L forse un pò meno...


infatti io ti ho detto nel 1998 non nel 1999 smile.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#98
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
per ora ho trovato solo il decreto che azzera le accise per il metano
http://www.governo.i...lio.asp?d=38522

strano osservare come toglieendo le tasse aumentano i prezzi.... per fortuna che come dice Vettori tutti stanno rinunciano a una parte di guadagno... MA VAFF.............
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#99
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(fabiobologna)
nel 1999 la verde costava 1900L
il metano era attorno alle 1000L forse un pò meno...


TRA la fine del 99 ed il 2000 la Benza verde arrivo' fino a 2200 lirette,
per cui nel Marzo 2000 ho fatto il primo pieno di metano a 990 lire il kilo.....

Che bei ricordi.....

Speculatorescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#100
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
non mi ricordo il prezzo al kg quando nell'estate del 2001 iniziai ad andare a metano. Ricordo che il pieno di metano era attorno alle 16000 lire o qualcosina meno contro i circa 11,50 € di questi giorni sad.gif




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users