Gpl vs Metano vs Diesel: Confronto economico
#161
Inviato 10 aprile 2009 - 12:03
X Unmondodiffernte:
Innanzitutto premetto che sono un'appassionato di auto storiche e classiche. Ne possiedo 14. La più vecchia è una Porsche del 1954. Quindi non sono ossessionato dal cambiare auto, non mi spaventa andare in giro con un'auto vecchia, anzi mi piace molto! Anche perchè ritengo che dai primi anni 90 in poi ci sia stata un'involuzione nel mondo dell'auto.
La mia auto è un Mercedes G 200 del 1991 che NON tira le cuoia, perchè è veramente ben costruito e privo di difetti. Al museo mercedes ci sono dei taxi dai 2.000.000 ai 4.600.000 KM... In più la Mercedes fornisce i tutti i ricambi praticamente a vita (fornisce ancora tutto delle auto degli anni '50...)
Se ci sarà qualche lavoro da fare in futuro (frizione,ecc...) lo farò. Non mi spaventa. La mia intenzione è quella di tenerlo a vita, finchè non capita un evento irrimediabile (Furto, il veicolo prende fuoco, grosso incidente,ecc...)
Attualmente il mezzo ha 203.000 KM. A metano ne ha percorsi circa 160.000. Mai un problema. 130.000 Km con un treno di gomme!
Il mio impiantista mi ritira il vecchio impianto e mi mette il nuovo e io gli do una differenza di 200 euro.
Attualmente ho ridotto le percorrenze. Faccio circa 20.000Km annui...
Quando benzina e gasolio erano ai massimi (1.55) il GPL a Parma lo facevo a 0.649 euro al Litro, (in famiglia abbiamo 2 auto a GPL). Nello stesso periodo il metano era a 0.935 al KG.
Oggi lo stesso distributore di GPL che erogava a 0.649, eroga a 0.525 al litro.
Io ho fatto questi conti sulla base delle percorrenze reali che ho registrato usando un'altro G identico al mio, però a GPL
GPL 7.65 KM con un litro a 0.525 = 0.0686 Euro/KM
Metano 13.2 KM con un Kilo a 0.865 = 0.0655 Euro/KM
Preciso che il G a GPL NON aveva il variatore di fase, che a GPL NON è del tutto inutile. Provare per credere. E non era stato regolato con particolare cura... Mentre il mio G a metano ottiene quei consumi dopo un attento e meticoloso 'tuning' alla carburazione, al variatore di anticipo,ecc...
Comunque le rese di Metano e GPL variano da motore a motore...
#162
Inviato 10 aprile 2009 - 12:07
Volevo scriverlo io...
#163
Inviato 10 aprile 2009 - 12:12
che dire... è la nostra prerogativa dal giorno del concepimento.
Non entro minimamente nei tuoi calcoli perchè in fin dei conti (in tutti i sensi) sei tu che devi sentirti bene il carburante che hai scelto. Ogni carburante ha i suoi pregi ed i suoi difetti ed è il giusto mix tra uno e l'altro che deve far decidere a mente serena e senza ottuse preclusione.
Considera che il mio futuro suocero doveva cambiare auto ed alla fine gli ho consigliato di prenderla semplicemente a benzina perchè per l'uso che ne deve fare è la soluzione migliore per lui. Semplicemente e senza troppe pippe mentali.
Ovvimente mi aspetto che a breve aprirai una discussione nella tua nuova sezione.
Nico
#164
Inviato 10 aprile 2009 - 12:20
Ti zzotto!!!
#165
Inviato 10 aprile 2009 - 12:54
Non entro minimamente nei tuoi calcoli perchè in fin dei conti (in tutti i sensi) sei tu che devi sentirti bene il carburante che hai scelto. Ogni carburante ha i suoi pregi ed i suoi difetti ed è il giusto mix tra uno e l'altro che deve far decidere a mente serena e senza ottuse preclusione.
Ovvimente mi aspetto che a breve aprirai una discussione nella tua nuova sezione.
Nico
Su 'altri' forum comunque ho posto la stessa questione e c'è chi mi ha risposto addirittura che il fatto di dover uscire dall'autostrada per far metano è positivo in quanto si possono vistitare città, paesi, comprare prodotti locali tipici...
Appena sarà fatta la trasformazione aprirò una discussione in area GPL.
I miei conti sono questi... I numeri purtoppo parlano chiaro. La resa di un impianto aspirato aftermarket è questa. Con impianti di nuovissima generazione e alto rapporto di compressione (Zafira,Zafira Turbo,Passat Turbo) sicuramente la resa aumenta. E il metano diventa più conveniente. Quindi credo che su auto di nuovissima generazione convenga ancora scegliere quelle che escono dalla casa a metano. Considerato il fatto che hanno le bombole nel sottoscocca e hanno autonomie ottime.
Purtoppo nel mio caso non ne vale più la pena...
Certo che mi fa rabbia pensare a quando 1KG di metano costava meno di 1KG di GPL e la metà del gasolio.
#166
Inviato 10 aprile 2009 - 01:00
Anche io sono in dubbio se fare il grande passo, ma nel mio caso è perché forse passerò la punto ai miei genitori e nei loro limitati spostamenti difficilmente incontrano un metanaro, invece c'è un gipiellaro comodo comodo.
Ognuno ha le sue ragioni e secondo me limitare tutto alla convenienza economica è indice di ottusità, certe volte anche la comodità non ha prezzo. E se prima una certa scomodità veniva ripagata economicamente, ora purtroppo non è più così e quindi si comincia a dare peso ad aspetti prima controbilanciati dal risparmio.
Non vedo cosa ci sia di strano, è un ragionamento elementare di buon senso, dettato dalle condizioni attuali, non dall'aver sbagliato scelta in precedenza, visto che il futuro non si può prevedere in nessun caso.
#167
Inviato 10 aprile 2009 - 01:09
Anche io sono in dubbio se fare il grande passo, ma nel mio caso è perché forse passerò la punto ai miei genitori e nei loro limitati spostamenti difficilmente incontrano un metanaro, invece c'è un gipiellaro comodo comodo.
Ognuno ha le sue ragioni e secondo me limitare tutto alla convenienza economica è indice di ottusità, certe volte anche la comodità non ha prezzo. E se prima una certa scomodità veniva ripagata economicamente, ora purtroppo non è più così e quindi si comincia a dare peso ad aspetti prima controbilanciati dal risparmio.
Non vedo cosa ci sia di strano, è un ragionamento elementare di buon senso, dettato dalle condizioni attuali, non dall'aver sbagliato scelta in precedenza, visto che il futuro non si può prevedere in nessun caso.
Come non quotarti!
Un post da 'incorniciare' e mettere nella camera da letto! Hai colto nel segno.
Andare a GPL è come andar a benzina. Addirittura non scendi neppure dall'auto. E' come far benzina 'servito'. Imbarchi 80litri di gas in 2minuti. Come se mettessi 80Litri di benzina. E c'è una quantità di distributori più che adeguata. La scomodità ha un prezzo, che oggi il metano non ripaga più!
#168
Inviato 10 aprile 2009 - 01:13
Senza generalizzare però...
Nico
#169
Inviato 10 aprile 2009 - 01:22
Nico
Secondo me ripaga solo con le metanizzate dalla casa: Zafira A e B, Astra CNG, Multipla, Touran e Passat,ecc... Grazie all'ottima autonomia, l'ottima resa e l'assenza di ingombro. (facendo finta di niente per via del serbatoio di solo 13Litri di benzina)
Sull'aftermarket secondo me il gioco non vale la candela... Meglio il GPL.
#170
Inviato 10 aprile 2009 - 01:46
Tu hai fatto una valutazione che per i tuoi parametri ha portato a decidere in favore del gpl, io tra pochi giorni porterò a trasformare un'auto a metano perchè per i miei parametri era la scelta migliore ma non per questo ne faccio una bandiera meglio uno o meglio l'altro.
Scambiarsi idee senza pregiudizi e vedere le cose come stanno significa proprio questo ed invito chiunque a rapportarsi sempre in questo modo.
Nico
#171
Inviato 10 aprile 2009 - 02:53
GPL 7.65 KM con un litro a 0.525 = 0.0686 Euro/KM
Metano 13.2 KM con un Kilo a 0.865 = 0.0655 Euro/KM
Preciso che il G a GPL NON aveva il variatore di fase, che a GPL NON è del tutto inutile. Provare per credere. E non era stato regolato con particolare cura... Mentre il mio G a metano ottiene quei consumi dopo un attento e meticoloso 'tuning' alla carburazione, al variatore di anticipo,ecc...
Intendevi sicuramente variatore di anticipo anche per l'auto a GPL, cioe' l'auto a GPL non aveva il variatore di anticipo, che anche a GPL ha una sua utilita', per quanto molto meno che a metano.
I tuoi conti ed i tuoi ragionamenti sono giusti, il GPL e' piu' comodo e pratico, a livello ecologico e' quasi equiparabile al metano (puzza un pochetto c'e' da' dire ma pazienza... ).
D'altra parte la comodita' ha un prezzo e se questo prezzo e' piccolo perche' no ?
Pero' devo dire che i tuoi prezzi non sono proprio quelli prevedibili per l'immediato futuro (per quanto non si sa mai), dalle mie parti il metano e' a 0.866 (Tor Bellamonaca la settimana scorsa), ma in altri distributori e' gia' sceso e penso che a giorni arrivera' a 0.800 circa. Il GPL sta a 0.565 ed e' il minimo cui e' arrivato dall'inizio della discesa, mi aspetto che risalga, se pur lentamente verso 0.600, insieme a benzina e gasolio.
E ce' da tener presente che il metano si sta semplicemente adeguando con maggior lentezza alla discesa dei prezzi degli altri carburanti, quindi non e' un fenomeno passeggero.
Quindi se dovessi fare i miei calcoli adesso userei 0.800/kg per il metano e 0.580/l per il GPL, piu' o meno.
Poi 80 litri di GPL equivalgono piu' o meno a 65 l di benzina, che comunque non e' poco.
ciao
#172
Inviato 10 aprile 2009 - 04:15
Su 'altri' forum, ti era stato fatto notare (dal sottoscritto) che oggi paghi il metano solo 0,125 in più rispetto a quando hai acquistato l'auto 4 anni fa, e che quindi avresti fatto meglio fin da subito a non tirare in ballo il discorso prezzo metano vs gpl, ma a dire che ti eri semplicemente stancato degli svantaggi che comporta l'alimentazione a metano per l'uso che fai della tua auto. Ogni scelta personale è rispettabilissima, ma non necessariamente deve essere condivisa. Saluti e auguri. Sinceramente.
E anche con venti avversi coraggiosamente navigheremo
#173
Inviato 10 aprile 2009 - 04:46
ma per quanto riguarda i costi...tu hai fatto i conti in base ai costi attuali? se si allora hai commesso un errore. ora non ho guardato, ma quanto costava il gpl quando la benzina era a 1,5 €?
Questo è pur vero, ma avete notato che attualmente la benzina è leggermente risalita, mentre il gpl ha ripreso a scendere? (anche perchè il riscaldamento si comincia a spegnere ed allora abbassano i prezzi, come accade ogni anno: a novembre risale e ad aprile riscende il gpl).
Se non altro l'impianto se lo ripaga presto guadagnandoci subito. Sarà bello sapere quanto percorrerai con un litro di gpl, facci sapere!
P.S. Curiosità: ma riesci a prendere pure l'ecoincentivo? In generale non dovresti perchè l'auto è già a metano...però...magari si trova il buco nella normativa come la BrownGP...
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#174
Inviato 10 aprile 2009 - 06:03
UHM, 4 anni fa', nella primavera del 2005???
NON so' di precisissimo Parma, ma l'Emilia che conosco bene viaggiava ad un minimo di 0,62 ad un massimo di 0,70 Euro il kg
se lo confronti con oggi che a Parma siamo da 0,88-0,930 i tuoi 0,125 Euro al chilo
ci stanno ANCHE 3 volte
MEDIAMENTE il DOPPIO 0,25 Euro e son quasi 500 lire il kilo.....
Puntigliosescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#175
Inviato 10 aprile 2009 - 06:52
Maxmix, nooooo sei anche qui????
Io no mi riferivo a te, ma a quello che ha detto che uscire dall'autostrada non è uno svantaggio.
Su metanoauto, ne ho lette di tutti i colori... C'è troppa chisura mentale...
La questione è anche economica. Il metano ha perso convenienza. Che senso ha avere le rotture del metano per 10 euro si e no al mese di risparmio???
Se pagassi il metano ancora 0.74 al KG non toglierei l'impianto. Solo 0.125 euro? E' il 20%, non sono sciocchezze! Sono 2 euro a pieno e il pieno lo faccio un giorno si e uno no... Specie se nel frattempo gli altri carburanti sono scesi parecchio! Ovvio che se il gasolio costasse 4 euro al litro, sarei ben contento di pagare il metano 1.5 euro al KG, ma se la benzina costasse 20 cent al litro non sarei mica contento di pagare il metano anche solo 40 cent al KG. Poi come dice cicciodonny da primavera 2005 ad autunno 2005, già ci fu uno scandaloso aumento. Fino a qualche mese prima era a 0.65!
Se vuoi proseguire la discussione, proseguimola nell'altro forum. Non mi va di rovinare la piacevole discussione che ho aperto qui.
Se non altro l'impianto se lo ripaga presto guadagnandoci subito. Sarà bello sapere quanto percorrerai con un litro di gpl, facci sapere!
P.S. Curiosità: ma riesci a prendere pure l'ecoincentivo? In generale non dovresti perchè l'auto è già a metano...però...magari si trova il buco nella normativa come la BrownGP...
Certo! Non vedo l'ora!
#176
Inviato 10 aprile 2009 - 07:08
Beh visto che passa dal metano al GPL andando a spendere un pochino di piu' parlare di ripagarsi l'impianto mi sembra improprio.
ciao
#177
Inviato 10 aprile 2009 - 07:27
Comuqnue Toninon, io sto a Parma e devo fare i conti coi prezzi che ci sono qui...
Se il divario fosse 60 cent GPL contro 70 cent metano, aggiungerei un paio di bombole... Ma per pochi euro non ne vale la pena IMHO!
Il variatore di anticipo (pardon) anche a GPL aiuta a bruciare meglio il gas, quindi consumare meno e adare di più. Peccato che in pochi lo mettano. Non bisogna mettere più di 6/8 gradi di anticipo (ovviamente non i 18° che ho adesso col metano). Su un'auto con motore sottodimensionato come il mio G (115 cavalli per 2.200 KG) anche un'aiutino del 2/3% di potenza è oro colato!
#178
Inviato 10 aprile 2009 - 07:33
#179
Inviato 10 aprile 2009 - 07:51
PUNTO.
Quoto che il metano ha perso MOLTA della sua intrinseca convenienza, MA NON TUTTA....
Puntigliosescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#180
Inviato 10 aprile 2009 - 08:56
Ma sei sicuro ? Se l'auto e' attualmente omologata a metano mi pare strano, vabbe' comunque meglio per te, vuol dire che l'impianto ti costera' poco, ora capisco la storia dei 200 euro, mi sembrava poco...
Se il divario fosse 60 cent GPL contro 70 cent metano, aggiungerei un paio di bombole... Ma per pochi euro non ne vale la pena IMHO!
E in effetti mi sa' che fai bene.
Chiaro e l'aumento di potenza che da' il GPL rispetto al metano aiuta ancora di piu'.
ciao
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