Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Metano: Parcheggi Interrati e Traghetti


  • Per cortesia connettiti per rispondere
17 risposte a questa discussione

#1
bearzotto

bearzotto

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 244 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Da qualche anno è stato aperto un centro commerciale in Liguria dove soggiorno per le ferie, tutte le volte che mi recavo presso il centro notavo che accedendo al parcheggio era posta la dicitura NO G.P.L. NO METANO. Quest'anno mi sono deciso ed ho scritto agli uffici regionali, provinciali, comunali ai Vigili del Fuoco ed al Centro Commerciale, chiedendo se vi erano nuove normative che vietassero il parcheggio ai veicoli alimentati a metano visto che il D.M. 01 febbraio 1986 non vieta il parcamento; ed ho inoltre allegato una tabella indicante le varie densità dei gas.

Mi era subito giunta la risposta dai Vigili del Fuoco riferendo che non vi è alcuna particolare indicazione normativa riguardante il parcamento dei veicoli alimentati a gas naturale (metano) all'interno di autorimesse; vista la risposta ho pensato che il predetto Decreto fosse l'unica norma esistente.
Ieri mi è giunta la risposta dalla Regione Liguria riferendo che ad una prima analisi non risulta essere stata emanata ulteriore normativa in merito oltre a quella da me indicata e che non era di loro competenza ma dei Vigili del Fuoco.
Oggi mi è giunta la risposta dal Direttore del Centro Commerciale il quale riferisce che hanno provveduto a rimuovere il divieto.

La domanda nasce spontanea (come diceva qualcuno); Ma quanto vengono affissi dei divieti si mettono a ragion veduta oppure per riempire degli spazi? mad.gif

Saluti Bearzotto

Fiat Multipla Natural Power dell'ottobre 2004 dicembre 2008 installato GasComp II
Fiat Punto Natural Power del novembre 2005

 

 

 


#2
Tartufo

Tartufo

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 473 messaggi
  • Gender:Male
Ciao Bearzotto
come sai, i metanari sono considerati persone molto parsimoniose, di conseguenza i centri commerciali, si portano avanti, cercandi di lasciere gli spazi dei parcheggi a soggetti di maggior gradimento.
Tu al contrario ti sei dimostrato metanaro D.O.C.
Bravo bearzotto winner.gif
PNP "Km 255.000"

#3
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
un mio amico, per andare sull'Isola d'Elba con una MNP, ha avuto quasi un piacere
gliel'hanno fatta parcheggiare sul ponte aperto "per sicurezza", dicendogli che in stiva non ci possono andare per motivi di sicurezza

#4
bearzotto

bearzotto

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 244 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Io quest'estate sono andato sull'Isola d'Elba, prenotando i biglietti tramite internet veniva richiesto il modello auto ed ho specificato che era una MNP, poi c'era un campo dove segnalare se era alimentata con GPL; all'imbarco non hanno fatto problemi, anzi ho notato che hanno fatto avanzare una MNP che era in fila dietro probabilmente per le dimensioni visto che poi eravamo tutti nella stiva. Sulle Moby che ho utilizzato non vi era possibilità di sostare all'esterno.

Saluti Bearzotto

Fiat Multipla Natural Power dell'ottobre 2004 dicembre 2008 installato GasComp II
Fiat Punto Natural Power del novembre 2005

 

 

 


#5
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Mi sembra di ricordare analoga discussione su metano.it, nella quale venne fuori una legislazione restrittiva per quel che riguarda il trasporto dei veicoli a metano sui traghetti. I veicoli a metano vengono equiparati in tale caso ai GPL, per regole e norme peculiari dei marittimi...se non ricordo male!

Dubbio...
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#6
Aura

Aura

    Praticante Ecologista

  • Moderatore
  • StellettaStelletta
  • 495 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Aesis/Piana Rotaliana
Chissà...magari se ci fosse stato Alessandro ci avrebbe dato qualche delucidazione in merito...o anche Milar...
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#7
Gigione

Gigione

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 319 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma (Aurelio)
CITAZIONE(fabiobologna @ Sep 28 2008, 02:09 AM) <{POST_SNAPBACK}>
un mio amico, per andare sull'Isola d'Elba cin una MNP, ha avuto quasi un piacere
gliel'hanno fatta parcheggiare sul ponte aperto "per sicurezza", dicendogli che in stiva non ci possono andare per motivi di sicurezza


Sono stato all'isola d'Elba ad Aprile con la multiplona NP viaggiando con Moby sia all'andata che al ritorno da Piombino a Portoferraio e viceversa, non mi hanno fatto alcun problema e ero parcheggiato nella stiva interna, ero stato in precedenza sempre quest'anno a Pasqua in Sardegna con Sardinia ferries da Civitavecchia a Golfo Aranci e da S. Teresa di Gallura a Bonifacio in Corsica con Moby e pure viceversa e da Olbia a Civitavecchia con Moby e anche a Luglio andata e ritorno con Sardinia Ferries tratta Civitavecchia-Golfo Aranci, mai avuto il minimo problema, nè quest'anno, nè gli anni precedenti.
Fino al 2006 ho fatto come minimo ogni anno almeno una andata e ritorno Continente-Sardegna con la Opel Kadett a G.P.L. dal 1996, alcuni anni anche tre o quattro volte l'anno nei periodi più diversi (feste di Natale-Capodanno, Pasque, Luglio, Ottobre, mai problemi, al massimo mi hanno chiesto di mettere a benzina prima di salire sul traghetto. Dimenticavo, nel 2000 da Livorno a Bastia in Corsica e viceversa con Opel a G.P.L. sempre senza problemi e sempre sempre sempre nei garage interni.
Ciao, vi butto li un altro paio di palindromi:
E' Corta E Non E' Sadica E Non E' Acida Se Non E' Atroce
I Cani Pseudonani Minano Due Spinaci

#8
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Ecco cosa ho trovato su "Quattroruote"

CITAZIONE
Per quanto riguarda la possibilità di imbarcarsi su navi e traghetti, non esiste una normativa specifica, la regolamentazione è lasciata alla discrezionalità delle compagnie di navigazione, alcune delle quali fanno salire a bordo solo se il serbatoio del Gpl è vuoto. È opportuno dichiarare l’alimentazione a gas sia al momento dell’acquisto del biglietto sia al momento dell’imbarco. Nessuna limitazione particolare anche per quanto riguarda il transito nelle gallerie dei passi alpini: è comunque consigliabile comunicare di avere l’impianto Gpl. Discorso a parte se l’auto è alimentata a metano: questi veicoli non hanno alcuna limitazione. Possono parcheggiare nelle autorimesse, comprese quelle sotterranee e si imbarcano sulle navi.

Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#9
bearzotto

bearzotto

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 244 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
CITAZIONE(bearzotto @ Sep 27 2008, 07:23 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Da qualche anno è stato aperto un Mi era subito giunta la risposta dai Vigili del Fuoco riferendo che non vi è alcuna particolare indicazione normativa riguardante il parcamento dei veicoli alimentati a gas naturale (metano) all'interno di autorimesse.


Lettera del 31.07.2008 pag. 1

Lettera del 31.07.2008 pag. 2

Allegato 1 lettera del 31.07.2008 e del 30.09.2008 p. 15

Allegato 1 lettera del 31.07.2008 e del 30.09.2008 p. 16

Allegato 2 lettera del 31.07.2008 e del 30.09.2008

Risposta Vigili del Fuoco Comando Provinciale Genova lettera del 31.07.2008

Risposta Regione Liguria lettera del 31.07.2008

Risposta Centro Commerciale I Leudi lettera del 31.07.2008

Fiat Multipla Natural Power dell'ottobre 2004 dicembre 2008 installato GasComp II
Fiat Punto Natural Power del novembre 2005

 

 

 


#10
bearzotto

bearzotto

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 244 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Trovato in Torino un parcheggio con strani divieti ho provveduto anche qui a chiedere spiegazioni.



Lettera del 30.09.2008 pag. 1

Lettera del 30.09.2008 pag. 2

Allegato 3 lettera del 30.09.2008

Risposta Assessorato Viabilità e Trasporti del Comune Torino della lettera del 30.09.2008 ed allegato alla lettera del 05.12.2008

Lettera del 05.12.2008

Saluti Bearzotto

Fiat Multipla Natural Power dell'ottobre 2004 dicembre 2008 installato GasComp II
Fiat Punto Natural Power del novembre 2005

 

 

 


#11
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Sei un grande!
Anni fa feci una cosa analoga, ma in modo...come dire...meno discreto.

Mi recai direttamente presso la direzione di un parcheggio interrato a Milano, brandendo la normativa vigente del Ministero dell'Interno e dichiarando apertamente che "la mia Zafira è a Metano, ora la parcheggio dove mi pare, ma leggete la legge prima di fare qualsiasi cosa."
Al mio ritorno avevano rimosso il cartello, ho pagato e me ne sono andato.
Dimenticavo: il giorno precedente avevo avuto un'accesa discussione coi suddetti.
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#12
siculoverace

siculoverace

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 77 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Bravo Enzo, questi sono recidivi. Lo stesso cartello c'era al bennet di via San Paolo,ho segnalato al forum di progetto metano e dopo un po' mi risposero che la direzione bennet si scusava,mi ringraziava per la segnalazione (!) e avrebbe provveduto a rimuovere il cartello, cosa che ha fatto effettivamente all'ingresso di via Caraglio. Dopo qualche tempo hanno aperto un altro ingresso al parcheggio da via Lancia e indovinate un po':hanno messo il cartello!Onestamente io ormai non me ne curo più, sia in via Lancia che in quello di via Livorno entro perché mi sento comunque dalla parte della ragione,evidentemente hanno una dotazione standard di cartelli che mettono inb automatico, non c'è altra spiegazione.
saluti

#13
bearzotto

bearzotto

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 244 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Desidero segnalare che in data 3 gennaio, a seguito della lettera del 5 dicembre scorso inviata al Centro Commerciale, mi sono accorto che è stato tolto il cartello ed è stata coperta la scritta NO GAS con del nastro.

Saluti Bearzotto

Fiat Multipla Natural Power dell'ottobre 2004 dicembre 2008 installato GasComp II
Fiat Punto Natural Power del novembre 2005

 

 

 


#14
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Sei un grande!
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#15
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Domani mattina mi imbarco per Ischia dopo aver fatto metano ad Afragola.
Non trovavo questa discussione.
Il mio dubbio era se mi potessero fare storie per il metano.
Leggendo ho chiarito i miei dubbi (ed ho rinominato la discussione).

#16
Fra75

Fra75

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 12 messaggi

buongiorno ho contattato alcune compagnie di traghetti per la grecia e per la sardegna, mi dicono che per le auto a metano basta convertire in benzina prima di salire sul traghetto, ma le ultime auto compresa la mia hanno un serbatoio di benzina di 13 lt e passano da metano a benzina solo quando il metano è finito .

 

quindi cosa faccio ? 

 

mi viene in mente che una volta spenta la macchina  in automatico per accenderla viene avviata la combustione a benzina , quindi una volta spenta le bombole sono escluse dal flusso di accensione?

 

la mia paura è di  rischiare di non imbarcarmi proprio a un passo dall'inizio delle ferie ...potete aiutarmi e fare un po di chiarezza grazie

 

grazie 

 



#17
Fra75

Fra75

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 12 messaggi

potete dirmi dove trovare una normativa ?

grazie 



#18
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Ciao Fra. 

Non ti preoccupare, i traghettatori ti dicono questo, ma non ho mai visto nessuno appurare (manco saprebbero come fare) se l'auto sta marciando a gas oppure a broda.

 

PS Con solo 13 litri attento a non restare a piedi!


Se leggi, sono a metano...




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users