Multipla BiPower: Strappo da metano a benzina
#1
Inviato 13 ottobre 2008 - 10:41
propongo un piccolo mistero circa la nostra amata vettura.
Un mistero tecnico, premetto.
Immaginate di avere, come me, una multipla Bipower del 2001.
Immaginate di partire tranquillamente e fare pochi o tanti chilometri. Improvvisamente sobbalzate per il 'beep-beeeeep' del computer di bordo. Pensate: 'porte aperte' oppure' ghiaccio' ed invece no.
Si accende una minacciosissima spia rossa di rottura al motore, mentre il display dice a caratteri cubitali: 'AVARIA AL MOTORE' e poi ' RECARSI IN OFFICINA' .
A parte che i progettisti Fiat potevano scegliere una parola meno tremenda di 'avaria' ( e che siamo , in un sommergibile? io leggo avaria e mi viene una paura mi viene…) fatto sta che in quel momento l'auto ha uno 'strappetto' e passa da metano a benzina illuminando la relativa spia. Poi prosegue la sua corsa senza problemi sempre con il simbolo rosso del motore guasto acceso.
Tu ti fermi. Spegni ed aspetti un po'. Poi riaccendi e a volte ritorna a posto, altre volte il problema rimane, ma l'auto, volendo, marcia comunque.
Fra l'esercito di meccanici che ho sentito nessuno mi ha dato una risposta soddisfacente. Anche perché la Multipla non lo fa in certe occasioni particolari ma quando vuole lei, a varie velocità ed in varie situazioni (frenata, scalo delle marce, accelerata etc…)
Ah…dimenticavo…il computer dell'officina, una volta collegato sotto la plancia come si fa di solito, non riporta alcun guasto. Solo, se non ricordo male, un qualche calo di pressione ne circuito del gas o di non so quale valvola.
L'unico che mi ha dato una versione diversa è un meccanico Fiat che, lagnandosi degli isolamenti che oggi Fiat produce, dice che forse alcuni fasci di cavi dell'impianto elettrico non sono ben isolati e che in certi occasioni dei campi magnetici possono creare questo fastidiosissimo inconveniente.
Voi che ne dite? Qualcuno ha delle noie simili?
Scusate la lunghezza ma la frustrazione nel non venirne a capo…
Michele
#2
Inviato 13 ottobre 2008 - 07:59
Comunicato nr. 1 : al terzo giorno di "ricovero" della Mami telefono e mi si dice "stiamo schermando il cablaggio perchè molto sensibile, non cambiamo il cablaggio in quanto l'ispettore sostiene sarebbe inutile.
Penso che sia andato bene.
Spero di essere stato utile
ciao gigi46
Seat Mii style ecofuel 31/7/2019
15/04/2024:
tot Km 121209--consumi medi 35km/kg 0,0366 €/Km
€/kg=0,934 fino al 13/9/21--1,502 dal 13/9/21-- 1,265 dal 16/3/23
benzina km 2472,90 litri 122,17 € 207,81
------
2006-2019 Multipla N.P. Dynamic Km 356062
#4
Inviato 13 ottobre 2008 - 09:39
E perchè lo fa' soltanto ora e non negli anni dal 2001 al 2008???
NON credo sia una questione di cablaggi ma piuttosto la risposta te l'hanno già data a mio modesto avviso....
E' solo che si è rotta o si sta rompendo l'elettrovalvola di intercettazione prima del polmone, o fa un FALSO contatto che non centra niente con i campi magnetici (OH posso anche sbagliarmi, ma NON CREDO )
e questo è certamente più probabile che sia dato dalla vetusta' del componente o/o dei cablaggi, e che porta ad un contato/NON contatto che inficia sulla pressione sul RAIL e fa' dire alla centralina "c'è poca pressione commutiamo a Benzina" ma la stessa si accorge che di pressione ce n'è ed allora ENTRA AVARIA MOTORE....
e si passa forzatamente a Benza.....
Se non è questo ho SOLO una seconda ipotesi che conosco bene.....
Al prossimo giro....
Salutations e consigliescion
P.S. Benvenutescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
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#5
Inviato 14 ottobre 2008 - 10:43
Circa l'altra ipotesi?
Qualcosa mi avevano detto circa la sostituzione di un pezzo assai costosetto.
E' quello? :-(
#7
Inviato 14 ottobre 2008 - 12:25
SE COMMUTA, l'impianto a benza NON CENTRA, ed il corpo farfallato centra con entrambi i carburanti......
Quello di cambiare a caso non mi pare una buona cosa....
Resterei che chiedi per l'elettrovalvola dell'impianto metano, e se non hanno esperienza cerca qualcuno o qualche OFFICINA che ce l'abbia.....
Riconsigliescion
Bel proprietario il precedente, avrei in mente un epiteto ma me lo tengo.... GRRRRR
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#9
Inviato 14 ottobre 2008 - 03:17
#10
Inviato 23 novembre 2009 - 01:04
#11
Inviato 23 novembre 2009 - 03:34
ma scusa, se la spesa non è alta per rifare il cablaggio magari solo di una parte e non di tutto, forse ne vale la pena? io risparmierei al sottoscritto ed agli ospiti trasportati qualche piccolo attacco cardiaco :-) in quanto quando scatta e si vede la spia di motore rotto, mica è tanto bello...:-(
#12
Inviato 15 dicembre 2009 - 04:18
La mia ha proprio questo difetto, che improvvisamente passa da metano a benzina con "bip" e "spia rossa". A volte parte anche la ventola del circuito di raffreddamento e proprio non capisco cosa c'entra con tutto il resto. Sembra quasi che la centralina vada in tilt, però dopo aver spento e riacceso (sembra quasi che la centralina funzioni sotto windows) il problema sparisce fino a nuovo evento.
Ci sono dei periodi che capita più spesso di altri, non è un evento costante....
Devo dire però che la mia il difetto lo fa solo quando si procede a basso numero di giri o dopo aver fatto un tratto di strada in discesa, cioè quando la farfalla è poco o per nulla aperta.
Non ho ancora portato la macchina in officina, ho preferito venire qui e vedere se qualcuno ha risolto e in che modo.
Grazie fin d'ora a chi mi può aiutare.
#13
Inviato 15 dicembre 2009 - 04:44
www.ilRasoio.com
#14
Inviato 16 dicembre 2009 - 08:36
L'idea che ci siamo fatti - ma mica mi fido tanto del tipo - è che arrivata ad essere ben calda dopo quei 60 km, il termostato che non funzia bene faccia scattare qualcosa.
La cosa potrebbe avere un suo senso - chiedo - visto che a volte questo fastidiosissimo 'beeeepp' e al spia rossa s'accendono anche quanto l'auto è GIA' a benzina (cioè è a benzina e 'passa' a benzina con lo strappetto).
Fatto pocchissime volte ma lo ha fatto.
Meccanici di tutto il mondo...unitevi! :-)
#15
Inviato 17 dicembre 2009 - 06:18
Ho già provato a fatto azzerare la memoria e l'unico errore che segnava era il mancato funizionamento del tachimetro, ma quello già ne sono al corrente.
#17
Inviato 17 dicembre 2009 - 08:46
La cosa potrebbe avere un suo senso - chiedo - visto che a volte questo fastidiosissimo 'beeeepp' e al spia rossa s'accendono anche quanto l'auto è GIA' a benzina (cioè è a benzina e 'passa' a benzina con lo strappetto).
EHHHHH???
La macchina è a Benza e RIPASSA A Benza, ma da che cosa???
Ma cala la Benzina, o hai problemi al cruscotto o all'indicatore a Lancetta, per cui la Benza non cala,
ma lampada della pompa di benzina è ACCESA lo stesso ma vai a metano senza saperlo???
Comincio a crederti che hai problemi all'impianto elettrico, non so' se sono i campi magnetici, ma il sensore del metano potrebbe essere guasto.....
INCREDIBILESCION
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#18
Inviato 18 dicembre 2009 - 02:13
caso classico: la macchina è a metano e poi 'bbeeeEEEEeeeppPPP' va a benzina con strappetto e spia del motore rotto (rossa) accesa.
caso meno frequente: la macchina è a benzina perché il metano è finito e 'bbeeeEEEEeeeppPPP' , spia del motore rotto (rossa) accesa.
In entrambi i casi ti fermi, spegni, aspetti due minuti, riaccendi e lui fa spesso ancora 'bbeeeEEEEeeeppPPP' la spia rossa rimane accesa ancora qualche secondo e poi si spegne. Tu parti a benzina come è normale e poco dopo passi a metano senza problemi. Tempo un po'di chilometri rischia di riaccadere.
Nessun problema alle lancette del/i carburante/i.
#19
Inviato 18 dicembre 2009 - 08:39
è di tipo meccanico o elettrico?
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