Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Multipla BiPower: Strappo da metano a benzina


  • Per cortesia connettiti per rispondere
44 risposte a questa discussione

#21
me59

me59

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi
Temperatura acqua normale tendente al basso perchè fa piuttosto freddo. Del tachimetro si è rotto il meccanismo sul cambio. L'unica spia che si accende è quella rossa. Un altro difetto è che spesso, a metano, non tiene il minimo ma quello credo sia solo da regolare un po' più alto.

#22
michele

michele

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
  • Gender:Male
CITAZIONE(Sile650 @ Dec 18 2009, 10:42 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Quando si accende la spia motore rossa si accende anche qualcos'altro?


No, null'altro. O meglio: si accende la spia della benzina (ovvero il simboletto della pompa di benzina che sta sotto a quella del metano perché in effetti dopo lo 'strappetto' passa a benzina...)

CITAZIONE(me59 @ Dec 19 2009, 10:17 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Temperatura acqua normale tendente al basso perchè fa piuttosto freddo. Del tachimetro si è rotto il meccanismo sul cambio. L'unica spia che si accende è quella rossa. Un altro difetto è che spesso, a metano, non tiene il minimo ma quello credo sia solo da regolare un po' più alto.


non ho ben capito se stai rispondendo a me o ad altri :-)

#23
me59

me59

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi
Non stavo rispondendo a nessuno in particolare. Segnalavo semplicemente cosa si verifica quando accade a me. wink.gif

#24
michele

michele

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
  • Gender:Male
Sì ok, per rispodere a Sile 650: anche a me s'accende la sola spia rossa del 'guasto al motore' con appunto il simbolo rosso del motore.
Poi s'accende anche la spia della pompa della benzina ma per l'ovvio motivo che dopo il famoso strappetto passa appunto a benzina.

#25
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ma non ti hanno ancora risolto il problema? ohmy.gif

P.S. La Multipla ha una spia della pompa della benzina?
Se leggi, sono a metano...

#26
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
NO ha una spia sotto i due indicatori di livello carburante (a LED per il Metano ed a lancetta per la Benza) ed il sapere se sei a Benza o metano è data da questa SPIA a forma di Pompa di Benzina ACCESA...
(DIVERSAMENTE sei a metano, OVVIO...)

Resto dell'idea che è qualcosa che centra con il Rail iniettori metano oppure con il polmone o il rilevatore pressione MINIMA da 10 bar,
impostato per farla commutare automaticamente....

Benzinescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#27
Mvedovetto

Mvedovetto

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Rovigo
CITAZIONE(Cicciodonny @ Jan 9 2010, 09:58 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...

qualcosa che centra con ... il rilevatore pressione MINIMA da 10 bar,
impostato per farla commutare automaticamente....


Fosse così, è il sensore ceramico di pressione montato sul riduttore. E' un sensore che trasforma la pressione in tensione. Si riscontrano casi di malfunzionamento che portano addirittura a limitare il rifornimento di metano: molto probabilmente l'elettrovalvola sulle bombole è comandata dalla centralina sulla base del valore fornito dal sensore di pressione e, per sicurezza, blocca il rifornimento se supera il valore limite. Ciò avrebbe di fatto un senso in quanto è noto che alcune colonnine di metano pompano molto di più dei previsti 216 bar. Addirittura io ho fatto rifornimento a 248 bar: GASCOMP mostra la pressione di carica in bar. Ciò anche per spiegare quale potrebbe essere la causa oltre la vetustà del componente per cui si verifica linconveniente. Valori elevati di pressione possono compromettere la funzionalità del sensore che ammette un intervallo di 0..250bar o sulle BP 0..200bar. La soluzione potrebbe essere quella di sostituire il sensore: prezzo FIAT circa 500€. Ricerca su mercato parallelo: circa 250€. Una soluzione alternativa alla sostituzione potrebbe essere montare un GASCOMP con l'uscita opzionale che ripete il segnale rilevato su 0..5V e by-passa il sensore originale. Il fondo scala del sensore GASCOMP è a 400bar per cui non vi sono problemi di sovrapressione e relativi danneggiamenti.

#28
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Davvero interessante! ohmy.gif

Certo che in Fiat... far pagare 500 euro un sensorino! ph34r.gif
Se leggi, sono a metano...

#29
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
ALLORA, è un sensore analogico e proporzionale di pressione per caso,
Marco???
E fa' scattare sotto una soglia minima di tensione, che so' 0,5 V?? (che corrisponderebbero a 10 bar??)

Se fosse vero ALTRO che 500 euro...
Li ho usati per lavoro, costano una TOMBOLA...

Domandescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#30
michele

michele

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
  • Gender:Male
ohè ragazzi, queste ultime risposte sono vere boccate d'ossigeno. Quello che dice Mvedovetto non l'avevo ancora incontrato fra i vari meccanici che ho sentito fin'ora. Mi sa che stampo e mi reco dal miglior metanista (leggi: impiantista a metano qui in zona Treviso) e metto in piedi un G2 :-) sul problema

#31
Mvedovetto

Mvedovetto

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Rovigo
CITAZIONE(Cicciodonny @ Jan 10 2010, 11:20 PM) <{POST_SNAPBACK}>
ALLORA, è un sensore analogico e proporzionale di pressione per caso,
Marco???
E fa' scattare sotto una soglia minima di tensione, che so' 0,5 V?? (che corrisponderebbero a 10 bar??)

Se fosse vero ALTRO che 500 euro...
Li ho usati per lavoro, costano una TOMBOLA...

Domandescion


Esatto ciccio è un sensore lineare, non un pressostato. O simile. Lo so perchè quando progettai il GASCOMP II cercavo un sensore affidabile dal costo accessibile ed omologato ECE 110R. Il costo all'utente è quello che ho indicato. Poi sono approdato a WIKA che utilizzo tutt'ora. Non può però essere impiegato direttamente, anche se l'attacco è il medesimo, perchè fornisce una tensione 0,5..4,5V su 400bar, mentre quello della multipla sviluppa 0,5..4,5V su 250bar: l'impiego diretto fornirebbe una lettura approssimata per difetto con il rischio (quasi certo) di ritrovarsi in riserva quando ho ancora un bel po' di bar a disposizione. GASCOMP II "normalizza" la lettura del residuo e fornisce un'uscita bella pulita 0..5V su 0..216 bar. Ovviamente per pressioni superiori mantiene i 5V, ma sul display indica la pressione reale in bar.

#32
michele

michele

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
  • Gender:Male
CITAZIONE(Sile650 @ Dec 18 2009, 10:42 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Quando si accende la spia motore rossa si accende anche qualcos'altro?


no, null'altro mi sembra. Compare 'avaria al motore. Recarsi officina. ' Ma niente altro.

#33
michele

michele

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
  • Gender:Male
Ehi ragazzi,

lo so, non è forse carino riproporre una discussione ma questo che segue - già postato qualche mese fa da me e vedo nel forum anche da altri (http://forum.ecomoto...?showtopic=4792) - rimane un mistero della nostra bella multipla.

Per questo lo riposto tale e quale perché all fine nessuno ha saputo dare un risposta.
Forse negli ultimi tempi qualcuno - sperimentando o conoscendo nuovi meccanici - ha acquisito nuovi dati?

grazie

Ps a proposito di 'nuovi' meccanici: qualcuno della zona di treviso particolarmente pratico del problema?

----------------------------------------

propongo un piccolo mistero circa la nostra amata vettura.
Un mistero tecnico, premetto.

Immaginate di avere, come me, una multipla Bipower del 2001.
Immaginate di partire tranquillamente e fare pochi o tanti chilometri. Improvvisamente sobbalzate per il 'beep-beeeeep' del computer di bordo. Pensate: 'porte aperte' oppure' ghiaccio' ed invece no.
Si accende una minacciosissima spia rossa di rottura al motore, mentre il display dice a caratteri cubitali: 'AVARIA AL MOTORE' e poi ' RECARSI IN OFFICINA' .
A parte che i progettisti Fiat potevano scegliere una parola meno tremenda di 'avaria' ( e che siamo , in un sommergibile? io leggo avaria e mi viene una paura mi viene…) fatto sta che in quel momento l'auto ha uno 'strappetto' e passa da metano a benzina illuminando la relativa spia. Poi prosegue la sua corsa senza problemi sempre con il simbolo rosso del motore guasto acceso.
Tu ti fermi. Spegni ed aspetti un po'. Poi riaccendi e a volte ritorna a posto, altre volte il problema rimane, ma l'auto, volendo, marcia comunque.
Fra l'esercito di meccanici che ho sentito nessuno mi ha dato una risposta soddisfacente. Anche perché la Multipla non lo fa in certe occasioni particolari ma quando vuole lei, a varie velocità ed in varie situazioni (frenata, scalo delle marce, accelerata etc…)

Ah…dimenticavo…il computer dell'officina, una volta collegato sotto la plancia come si fa di solito, non riporta alcun guasto. Solo, se non ricordo male, un qualche calo di pressione ne circuito del gas o di non so quale valvola.
L'unico che mi ha dato una versione diversa è un meccanico Fiat che, lagnandosi degli isolamenti che oggi Fiat produce, dice che forse alcuni fasci di cavi dell'impianto elettrico non sono ben isolati e che in certi occasioni dei campi magnetici possono creare questo fastidiosissimo inconveniente. Un altro parla del termostato (in effetti il guasto è molto ma molto più frequente in inverno)

Voi che ne dite? Qualcuno ha delle noie simili? unsure.gif
Scusate la lunghezza ma la frustrazione nel non venirne a capo…

Michele

#34
emilio76

emilio76

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
Ciao ragazzi scusate io ho esattamente lo stesso problema di Michele che si presenta appena fa freddo poi in estate la macchina va benissimo !Michele ma 6 riuscito a risolvere il problema che devo fare ? ? PER ora ho cambiato una volta il sensore del raffreddamento ma non è successo niente !

#35
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano

Ma quando passa a benzina ti si accende la ventola del radiatore alla massima velocità e le tacchettine della temperatura continuano a scendere?


Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#36
emilio76

emilio76

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi

ciao ...la ventola no rimane sempre uguale..ma la temperatura scende di brutto fino a una tacchetta e passa a benzina ..ma la macchina va benissimo ma rimane con una tacca e a benzina.ora mi hanno detto di controllare l aria calda al massimo della temperatura sia quando è ad una tacca sia quando è a 3/4,PERCHè PASSA A BENZINA E SCENDE DI TEMPERATURA ANCHE DOPO CHE HO FATTO 50 KM .ORA SONO IN CITTA .LA TEMPERATURA FUORI è UN PO PIU CALDA E LA MACCHINA VA BENE ...CHI LA CAPISCE.è 3 ANNI CHE HO LA MACCHINA ED è 3 ANNI CHE IN INVERNO FA COSI.



#37
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano

Hai il termostato che quando "apre tutto" poi s'inchioda

prima vai dal meccanico (a menon che non sia capace a farlo da solo ricambio) e cambia la valvola termostatica

dopo vai da un buon elettrauto e fatti controllare il comando delle ventole del radiatore.

perché quando passa a benzina, dovrebbe accenderla e lasciarla accesa alla massima velocità!!!


Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#38
emilio76

emilio76

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi

grazie mille..........scusa la mia ignoranza ma solo la valvola termostatica o tutto il termostato.



#39
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano

credo proprio che nella multipla si riesca a cambiare solo il blocco completo.


Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#40
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Sulla baia si trova per una quarantina di euro ;)


Se leggi, sono a metano...




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users