Ford Focus e C-MAX a Metano
Iniziato da
gsani
, ott 16 2008 08:10
#1
Inviato 16 ottobre 2008 - 08:10
Proprio ieri ho avuto modo di vedere dal vivo la nuova Ford Fiesta.
Che bellezza, mi è piaciuta un mondo, fatta bene, interni bellissimi, aria di vettura di categoria molto superiore.
E così anche la nuova Focus.
Devo dire che l'ultimo stilema delle Ford è veramente bellissimo.
Speriamo che mamma Ford ci regali dei modelli a metano di serie, troppo bello sarebbe per essere vero,
Che bellezza, mi è piaciuta un mondo, fatta bene, interni bellissimi, aria di vettura di categoria molto superiore.
E così anche la nuova Focus.
Devo dire che l'ultimo stilema delle Ford è veramente bellissimo.
Speriamo che mamma Ford ci regali dei modelli a metano di serie, troppo bello sarebbe per essere vero,
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)
#3
Inviato 18 aprile 2009 - 12:32
CITAZIONE
A partire dal mese di maggio la gamma Focus e C-MAX si arrichisce con l'introduzione della motorizzazione benzina-metano, un'esclusiva assoluta nel segmento C. Si tratta del motore 2.0 benzina da 145 cv con valvole rinforzate equipaggiato con alimentazione metano fornita da BRC, azienda leader in questo settore e già fornitore per Focus, C-Max e Mondeo GPL.
La Focus e la C-Max metano hanno l'omologazione Ford in fase II, pertanto accedono al contributo statale di 1.500 euro.
Caratteristiche tecniche
L'impianto a metano è fornito da BRC ed è lo stesso utilizzato per l'alimentazione GPL. Il controllo di tutto l'impianto è demandato ad una centralina capace di ottimizzare instantaneamente la quantità di combustibile ottimale lasciando inalterati il comportamento su strada ed il piacere di guida.
L'impianto dispone di una logica di commutazione automatica che consente di ottimizzare il consumo di metano fino al completo esaurimento del serbatoio; in tal caso viene attuato il passaggio automatico da metano a benzina.
Il serbatoio è composto da 3 bombole di 30 litri posizionate nel vano bagagli e garantisce una autonomia di 250 km a metano e di oltre 900 Km di autonomia complessiva.
La capacità di carico del bagagliaio si riduce di circa il 35% su C-Max passando da 563 a 368 litri e del 45% su Focus per una capacità di 201 litri.
Il prezzo di listino della Focus 2.0 metano GPL è di 19.000 euro, mentre il prezzo della C-Max è di 22.250 euro.
Sistema di alimentazione: Metano BRC sequentplug&drive
Omologazione: Euro 4
Emissioni di CO2 benzina/metano: 171/163 g/km
Potenza max benzina/metano: 107 kW a 6.000 giri / 91kW a 5.900 giri
Coppia max benzina/metano: 185 Nm a 4.500 giri / 160 Nm a 4.470 giri
Consumo medio: 7,2 l/100 km
La Focus e la C-Max metano hanno l'omologazione Ford in fase II, pertanto accedono al contributo statale di 1.500 euro.
Caratteristiche tecniche
L'impianto a metano è fornito da BRC ed è lo stesso utilizzato per l'alimentazione GPL. Il controllo di tutto l'impianto è demandato ad una centralina capace di ottimizzare instantaneamente la quantità di combustibile ottimale lasciando inalterati il comportamento su strada ed il piacere di guida.
L'impianto dispone di una logica di commutazione automatica che consente di ottimizzare il consumo di metano fino al completo esaurimento del serbatoio; in tal caso viene attuato il passaggio automatico da metano a benzina.
Il serbatoio è composto da 3 bombole di 30 litri posizionate nel vano bagagli e garantisce una autonomia di 250 km a metano e di oltre 900 Km di autonomia complessiva.
La capacità di carico del bagagliaio si riduce di circa il 35% su C-Max passando da 563 a 368 litri e del 45% su Focus per una capacità di 201 litri.
Il prezzo di listino della Focus 2.0 metano GPL è di 19.000 euro, mentre il prezzo della C-Max è di 22.250 euro.
Sistema di alimentazione: Metano BRC sequentplug&drive
Omologazione: Euro 4
Emissioni di CO2 benzina/metano: 171/163 g/km
Potenza max benzina/metano: 107 kW a 6.000 giri / 91kW a 5.900 giri
Coppia max benzina/metano: 185 Nm a 4.500 giri / 160 Nm a 4.470 giri
Consumo medio: 7,2 l/100 km
Ford Focus e C-MAX a metano da Maggio
#5
Inviato 18 aprile 2009 - 12:48
Finalmente l'hanno capita che devono commercializzarle anche in Italia...anche se in versione aftermarket...
A questo punto mi domando: e perchè no anche la SW che esiste da più di un anno e l'abbiamo vista tutti a Ginzburg?
Ora che ci penso: a Gunzburg non erano trasfomate...il tempo di riprendere le foto...nel pomeriggio cerco di postarle, o meglio ancora apriamo la galleria...
A questo punto mi domando: e perchè no anche la SW che esiste da più di un anno e l'abbiamo vista tutti a Ginzburg?
Ora che ci penso: a Gunzburg non erano trasfomate...il tempo di riprendere le foto...nel pomeriggio cerco di postarle, o meglio ancora apriamo la galleria...
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#7
Inviato 18 aprile 2009 - 02:32
CITAZIONE(Metano17 @ Apr 18 2009, 01:48 PM) <{POST_SNAPBACK}>
A questo punto mi domando: e perchè no anche la SW che esiste da più di un anno e l'abbiamo vista tutti a Ginzburg? Ora che ci penso: a Gunzburg non erano trasfomate
Si vede che stanno perdendo parecchie quote e hanno dovuto trovare un palliativo estremamente veloce per tamponare e rendere più attraenti determinate vetture.
Ad ogni modo... ancora una occasione persa.
#8
Inviato 19 aprile 2009 - 10:49
Ecco a voi:
Mi sembra di dire tranquillamente che anche se parliamo di aftermarket non si perde quasi nulla nel vano di carico sia per la C Max che per la Focus SW. Mi domando se sono queste quelle che vogliono commercializzare o se sia solo un accordo con una casa impiantistica che farebbe il solito lavoretto...
Tenete presente che queste foto risalgono a settembre 2007 e quelle due auto erano già in circolazione in Germania allora.
Mi sembra di dire tranquillamente che anche se parliamo di aftermarket non si perde quasi nulla nel vano di carico sia per la C Max che per la Focus SW. Mi domando se sono queste quelle che vogliono commercializzare o se sia solo un accordo con una casa impiantistica che farebbe il solito lavoretto...
Tenete presente che queste foto risalgono a settembre 2007 e quelle due auto erano già in circolazione in Germania allora.
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#10
Inviato 19 settembre 2009 - 06:05
ciao, sono nuovissimo e questo è il mio primo post.
la mia situazione è la seguente: devo cambiare automobile e vorrei acquistare la nuova fiat punto evo. Oggi, però, sono venuta a conscenza, grazie a voi, dell'esistenza della versione Metano della Focus. Sono andato dal concessionario Ford e la macchina non mi sembra male....qualcuno ne sa qualcosa di più?
ho visto le caratteristiche della macchina indicate da chi mi ha preceduto e mi pare di aver intuito che il portabagagli dovrebbe restare in parte occupato....
La macchina, nel complesso, mi sembra più resistente della Fiat punto e dovrebbe esserci anche una grossa differenza di motore.
sono un pò dubbioso...nuova Fiat Punto a metano o Focus: voi che dite?
ciao
P.S. con la mia vecchia macchina a diesel ho percorso più di 450mila km in meno di dieci anni.
la mia situazione è la seguente: devo cambiare automobile e vorrei acquistare la nuova fiat punto evo. Oggi, però, sono venuta a conscenza, grazie a voi, dell'esistenza della versione Metano della Focus. Sono andato dal concessionario Ford e la macchina non mi sembra male....qualcuno ne sa qualcosa di più?
ho visto le caratteristiche della macchina indicate da chi mi ha preceduto e mi pare di aver intuito che il portabagagli dovrebbe restare in parte occupato....
La macchina, nel complesso, mi sembra più resistente della Fiat punto e dovrebbe esserci anche una grossa differenza di motore.
sono un pò dubbioso...nuova Fiat Punto a metano o Focus: voi che dite?
ciao
P.S. con la mia vecchia macchina a diesel ho percorso più di 450mila km in meno di dieci anni.
Consumatore Informato
consumatoreinformato.blogspot.com
consumatoreinformato.blogspot.com
#13
Inviato 20 settembre 2009 - 06:37
ok...vi ringrazio per le risposte. Due spunti per la discussione:
1) fino a due giorni fa non sapevo nemmeno che esistesse una versione Focus a metano. Ho visto la macchina (anche in versione wagon) e mi sembra consistente. Mi sembra di aver intuito, però, che il serbatorio a metano e tutto l'impianto sono "appaltati" a società esterna a Ford? ne sapete qualcosa? può questo essere un limite? più in generale, qualcuno ha la Focus a metano e può farmi sapere come si trova?
2) da altro punto di vista, la nuova Punto Evo mi attrae (anche per la circostanza di essere un €5 x emissioni)...solo che ancora non ci sono nemmeno salito. se prendo come paragone la Grande Punto, la macchina mi sembra piccolina e leggera...voi che dite?
grazie per l'attenzione
1) fino a due giorni fa non sapevo nemmeno che esistesse una versione Focus a metano. Ho visto la macchina (anche in versione wagon) e mi sembra consistente. Mi sembra di aver intuito, però, che il serbatorio a metano e tutto l'impianto sono "appaltati" a società esterna a Ford? ne sapete qualcosa? può questo essere un limite? più in generale, qualcuno ha la Focus a metano e può farmi sapere come si trova?
2) da altro punto di vista, la nuova Punto Evo mi attrae (anche per la circostanza di essere un €5 x emissioni)...solo che ancora non ci sono nemmeno salito. se prendo come paragone la Grande Punto, la macchina mi sembra piccolina e leggera...voi che dite?
grazie per l'attenzione
Consumatore Informato
consumatoreinformato.blogspot.com
consumatoreinformato.blogspot.com
#14
Inviato 20 settembre 2009 - 07:34
ciao
direi che dipende soprattutto dalle tue esigenze. La punto ha più autonomia se non sbaglio, 300km contro 250 circa (ovviamente teorici, dipende dal piede e dai percorsi). Di contro la punto è una macchina praticamente ferma, molto lenta, ma se sei vai in città è più che sufficiente. La focus dovrebbe avere 140 cv, correggetemi se sbaglio.
direi che dipende soprattutto dalle tue esigenze. La punto ha più autonomia se non sbaglio, 300km contro 250 circa (ovviamente teorici, dipende dal piede e dai percorsi). Di contro la punto è una macchina praticamente ferma, molto lenta, ma se sei vai in città è più che sufficiente. La focus dovrebbe avere 140 cv, correggetemi se sbaglio.
#15
Inviato 20 settembre 2009 - 07:40
Sul primo punto troverai opinioni diametralmente opposte.
Se dai un'occhiata in giro per il forum noterai come la questione se sia meglio l'auto a metano di serie piuttosto che l'after market è assai dibattuta.
Poi fra le metanizzate di serie ci sono sia quelle con l'impianto montato dalla fabbrica (magari comunque in collaborazione con quache produttore di impianti), sia quelle dove la casa automobilistica o la propria divisione nazionale si affidano in tutto e per tutto ad un grosso produttore di impianti.
Io non mi preoccuperei eccessivamente, però prima di procedere all'acquisto pretenderei di provarla.
Se dai un'occhiata in giro per il forum noterai come la questione se sia meglio l'auto a metano di serie piuttosto che l'after market è assai dibattuta.
Poi fra le metanizzate di serie ci sono sia quelle con l'impianto montato dalla fabbrica (magari comunque in collaborazione con quache produttore di impianti), sia quelle dove la casa automobilistica o la propria divisione nazionale si affidano in tutto e per tutto ad un grosso produttore di impianti.
Io non mi preoccuperei eccessivamente, però prima di procedere all'acquisto pretenderei di provarla.
Se leggi, sono a metano...
#16
Inviato 21 settembre 2009 - 05:04
Ciao. Sono andato dal concessionario Ford di zona, il quale ha sparato una cifra altina per la versione metano per cercare di propinarmi la versione GPL che è in offerta fino a fine mese. Cmq hai ragione tu su un punto: meglio provare entrambe le macchine. Il problema è che la Punto la posso provare a metano, mentre la Focus metano praticamente deve essere ordinata per farmela provare...mah.
Consumatore Informato
consumatoreinformato.blogspot.com
consumatoreinformato.blogspot.com
#18
Inviato 01 dicembre 2009 - 02:00
Mi è appena arrivato il comunicato stampa di Ford con il nuovo equipaggiamento "Ikon" e a listino ci sono sia Focus che la C-Max con il 2.0 145Cv metano-benzina.
Nico
Nico
#20
Inviato 01 dicembre 2009 - 05:06
CITAZIONE(casty @ Dec 1 2009, 04:37 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...e non mi pare abbiano grandi propositi in merito...
E' proprio questo il punto.
Ford al momento sta dimostrando con i fatti di non credere nel metano (al contrario del gpl e dalle avvisaglie anche del bioetanolo) ed i modelli attualmente a listino sono probabilmente frutto delle pressioni di Ford Italia per avere qualcosa per controbattere "in qualche modo" la concorrenza incalzante.
Ed è un vero peccato perchè stilisticamente con le nuove generazioni Ford ha davvero messo in commercio prodotti di valore...
Speriamo che presto o tardi il management inizi a credere con concretezza nella gamma metano.
Nico
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 0 guests, 0 anonymous users