Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Nuova o usata?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
127 risposte a questa discussione

#101
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
E poi va anche a "rovinare" il mercato dell'usato; oggi compro una Panda NP a 7.000 euro e tra due anni quando da listino senza incventivi costerà 13.000 euro quanto varrà??? Più di quanto l'ho pagata??? wacko.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#102
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Mah, non sono così convinto che gli incentivi nel complesso facciano bene al paese:
l'operaio ceramista Beppe possiede una Brava che funziona benissimo, con 120.000 km.
Invogliato dagli incentivi la rottama, ne ricava 3.000 euro e si compra una Gpunto da 12.000 euro.
I 9.000 che gli mancano, visto che c'è crisi, li finanzia in 5 anni e con un finanziamento agevolato ci smena 1200 euro di interessi.
Quindi il sistema Italia ha speso 3.000 + 9.000 + 1200 = 13.200 euro per sostituire un bene già funzionante.
La Fiat ne ha ricavati 12.000. A questi vanno tolti i costi dei materiali, il guadagno dell'azienda... quanti ne restano per pagare gli operai che l'hanno costruita?
Inoltre per ogni operaio Beppe che si piglia la Gpunto, ce n'è altri due, uno che si piglia la Clio, l'altro la Polo.
Poi ci sono le Fiat costruite all'estero, che quindi non danno lavoro in Italia...

Siamo proprio sicuri che allo Stato non conviene usare quei soldi in altra maniera?
Capisco il 2009, bisognava invogliare chi aveva i soldi ma rimandava l'acquisto perchè spaventato dall'impatto mediatico della crisi, ma adesso basta!

Poi penso agli Agnelli che proprio male non se la passavano (anche non volendo credere ai miliardi occultati all'estero), e nel contempo piagevano il morto invocando la cassa integrazione, e nel contempo trasferivano la produzione all'est... mi spiace ma è ora di finirla con i ricatti.

Troppo comodo dividere le perdite e tenersi gli utili. incazzed.gif
Se leggi, sono a metano...

#103
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
Super quotone per Sile.

Aggiungo solo, e l'ho già detto in altre discussioni, che non sono minimamente disposto ad acquistare beni che NON MI SERVONO, sotto il fasullo ricatto del mantenimento dei posti di lavoro.
E nemmeno a prezzi super scontati.
Se sono soddisfatto del bene (es. auto) attuale il valore che posso dare ad un'alternativa è prossimo allo zero.
Ciao
Guba

PS: "Felicità è desiderare ciò che si ha."
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#104
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
Ciao Daniele, concordo anche io con quanto affermi tu (e Giulio), però, c'è un però! Bisogna anche tener conto di chi si vede costretto a dover cambiare un auto, magari ancora perfetta, ma non più ai passi con leggi anti-inquinamento... leggi nazionali che si rifanno a leggi europee, Kyoto, ecc. ecc.
Se ho un'euro 1 ed ho bisogno di usarla perchè ho i bambini da portare uno all'asilo e l'altro a scuola, poi uno a ginnastica e l'altro alla festa di compleanno dell'amichetto (quindi senza possibilità dei mezzi pubblici) ma la legge mi dice che non posso circolarci, come faccio??? Tu (stato) mi obblighi a doverla cambiare e non mi dai un aiuto economico??? Non mi sembra corretto, ed in questo caso, secondo me, benvengano gli incentivi statali!!!
Per il resto, convengo con voi!!! wink.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#105
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
certo paolo...secondo il tuo punto di vista sarebbe perfetto...ma tant'è che una grande punto a 17mila euro non la prenderebbe quasi nessuno...anche perchè diciamocelo...17mila non li vale...i 13mila si li vale tutti anche forse un po meno...quindi prima di tutto non dovrebbero esserci questi gonfiamenti dei listini...allora si che gli eco incentivi avrebbero una logica...

#106
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
Anche questo è vero. E un'altra valutazione va fatta sul perchè dover per forza "rottamare"; se io ho solo un auto in famiglia, è una euro 1 e NON posso installare un impianto after market perchè ci vado pure in ferie e devo avere un'ottima capienza per i bagagli, perchè devo rottamarla? Ci son persone a cui farebbe ben comodo!!! Dovrebbero dare la possibilità di poterla vendere; magari dopo che l'acquirente ha già prenotato dall'installatore, a riprova che diventerà un veicolo ecologico!
Così facendo avrei un'entrata dall'usato, una dagli incentivi e un utente avrebbe una bella auto usata senza dover spendere decine di migliaia di euro!!!
Cioè, per me una delle assurdità è il dover distruggere automobili ancora perfette!!!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#107
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
Anche su questo credo ci sarebbe molto da dire su quanto le istituzioni facciano il gioco dell'industria dell'automobile: ma mi dite perchè mai tutta 'sta manfrina di Euro 1, 2, 3, 10, 100, 1000????
Perché far godere le industrie di tutta 'sta gradualità e costringere gli automobilisti a più di un "salto tecnologico" in pochi anni?

Io Governo che ho davvero l'obiettivo di diminuire l'impatto inquinante del parco veicoli (e mi "dimentico" delle caldaie e d'altro, ma qui andiamo OT...) ti dò gli incentivi se mi fai un salto tipo da Euro 1 ad Euro 5 ed il calendario UE dovrebbe andare di pari passo.
Dai, come diceva un ispirato Venditti: "...'Na grande presa p'er culo!..."
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#108
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Sì, quoto Guba.

Le limitazioni alle auto Europoco sono solo una delle assurde vessazioni che il legislatore (anche europeo) ci impone, mascherate da ambientalismo ed invece indirizzate ben precisamente agli interessi dei costruttori.

Ad ogni modo una ciambellina di gpl salverebbe capra e cavoli nel caso citato da Paolo, risparmiando al proprietario dell'auto un salasso economico (gli incentivi un po' di dindini li mettono, ma poi ne servono taaanti altri!).
Se leggi, sono a metano...

#109
sbirkey

sbirkey

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 401 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Valmadrera
Purtroppo il mercato dell'auto è "drogato" dagli incentivi sulla rottamazione ormai stabilmente da una decina di anni, ed il mercato dell'usato è quasi morto con valutazioni dell'usato molto basse pur di vendere, con le prime 2 rottamazioni mio padre sostituì la sua vecchia Simca del '78 per la sua attuale Ibiza, e la 500 del '69 (l'opzione restauro non era proponibile perchè ci veniva a costare come per la macchina nuova) per la 106 di mia sorella.
La strada degli incentivi statali è stata una genialata ma gestita così è diventata una strada senza uscita, e poi ormai il ricambio del parco circolante è quasi completo e la gente non cambia la macchina in continuazione.
Il fatto è che la fiat vende quasi solo in Italia (all'estero non è benvista, chissà perchè) mentre qualsiasi altra marca ha mercati omogenei in tutti gli stati, quindi se il mercato dell'auto in Italia non tira fiat non vende

#110
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Scusate se voleste leggere il seguente LINK, FORSE capireste perchè ci sono i limiti di Emissione Euro 1-2-3-4-5-6
e QUANTE VETTURE INQUINANTI abbiamo ancora in ItaGlia....
LINK ESTERNO

POI,
posso anche essere d'accordo con VOI ed il Capitano che la FIAT in Italia con il drogaggio degli incentivi sta facendo affari d'oro, ma la scelta del Metano e del GPL è OTTIMA per ridurre l'inquinamento dlle Auto
(ha anche ragione Guba con le caldaie di casa e AL LAVORO???)
a cui la STESSA EUROPA ed il mondo intero (tranne Argentina ed Afganistan) sta tendendo per liberarsi dalla dipendenza del petrolio.....

Parere personale.....APOLITICO.....o APOLIDE????

A qualcosa, qualcosescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#111
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Sì, ma bisogna anche tener conto che di tutte quelle Euro0 a circolare in maniera intensiva sono poche: io ne possiedo 4 (più un'altra in famiglia), di certo non possono correre assieme tutte e quattro! tongue.gif

La 500 farà sì e no 20 km al mese, la 80 quattro ora è sotto i ferri ma quando sarà pronta non farà molta più strada...
Se leggi, sono a metano...

#112
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Sile e se mi prendessi una Camaro?

#113
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
Ma Fabio, non volevi una 4X4 per problemi di salita e neve??? E mò prendi una trazione posteriore... blink.gif ... wacko.gif ...???
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#114
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Basta che poi mi porti a fare un giro. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#115
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Golf 4x4

Scenic RX4

Ma la Gran Scenic era anche a trazione integrale?

Maserati (altro che la EOS del capitano ciapet.gif )

Giulio, mi spieghi meglio il discorso delle assicurazioni d'epoca?
Mio padre ne sa il giusto.
(magari apriamo una discussione dedicata)

#116
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
per 1000 euro me la compro io la maserati rolleyes.gif

#117
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Per l'uso che ne farai tu la Golf Rallye (una piccola bomba golosissima di buona broda) sarebbe sciupata. Molto meglio sarebbe una Country



Ocio alla Scenic RX4, mi pare proprio montasse il famigerato Volvo-Renault ad iniezione diretta che precluse la metanizzazione a tanti proprietari di Megane e Volvo V40.

Per l'assicurazione ASI creo un topic apposito.
Se leggi, sono a metano...

#118
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Quella non sono riuscito a trovarla... ero andato proprio per cercare quella!
Prodotta solo tra il 1990 ed il 1991.

#119
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Con un po' di pazienza ogni tanto ne saltano fuori. Il guaio è che inizia ad essere ricercata e le quotazioni ne risentono.
Se leggi, sono a metano...

#120
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(Sile650 @ Oct 31 2009, 05:37 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Per l'assicurazione ASI creo un topic apposito.


Anzi, l'avevo già creato: LINK

Se ti servono altre info chiedi pure! smile.gif
Se leggi, sono a metano...




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users