E poi va anche a "rovinare" il mercato dell'usato; oggi compro una Panda NP a 7.000 euro e tra due anni quando da listino senza incventivi costerà 13.000 euro quanto varrà??? Più di quanto l'ho pagata???
Nuova o usata?
Iniziato da
gsani
, ott 16 2008 10:51
#102
Inviato 18 settembre 2009 - 11:38
Mah, non sono così convinto che gli incentivi nel complesso facciano bene al paese:
l'operaio ceramista Beppe possiede una Brava che funziona benissimo, con 120.000 km.
Invogliato dagli incentivi la rottama, ne ricava 3.000 euro e si compra una Gpunto da 12.000 euro.
I 9.000 che gli mancano, visto che c'è crisi, li finanzia in 5 anni e con un finanziamento agevolato ci smena 1200 euro di interessi.
Quindi il sistema Italia ha speso 3.000 + 9.000 + 1200 = 13.200 euro per sostituire un bene già funzionante.
La Fiat ne ha ricavati 12.000. A questi vanno tolti i costi dei materiali, il guadagno dell'azienda... quanti ne restano per pagare gli operai che l'hanno costruita?
Inoltre per ogni operaio Beppe che si piglia la Gpunto, ce n'è altri due, uno che si piglia la Clio, l'altro la Polo.
Poi ci sono le Fiat costruite all'estero, che quindi non danno lavoro in Italia...
Siamo proprio sicuri che allo Stato non conviene usare quei soldi in altra maniera?
Capisco il 2009, bisognava invogliare chi aveva i soldi ma rimandava l'acquisto perchè spaventato dall'impatto mediatico della crisi, ma adesso basta!
Poi penso agli Agnelli che proprio male non se la passavano (anche non volendo credere ai miliardi occultati all'estero), e nel contempo piagevano il morto invocando la cassa integrazione, e nel contempo trasferivano la produzione all'est... mi spiace ma è ora di finirla con i ricatti.
Troppo comodo dividere le perdite e tenersi gli utili.
l'operaio ceramista Beppe possiede una Brava che funziona benissimo, con 120.000 km.
Invogliato dagli incentivi la rottama, ne ricava 3.000 euro e si compra una Gpunto da 12.000 euro.
I 9.000 che gli mancano, visto che c'è crisi, li finanzia in 5 anni e con un finanziamento agevolato ci smena 1200 euro di interessi.
Quindi il sistema Italia ha speso 3.000 + 9.000 + 1200 = 13.200 euro per sostituire un bene già funzionante.
La Fiat ne ha ricavati 12.000. A questi vanno tolti i costi dei materiali, il guadagno dell'azienda... quanti ne restano per pagare gli operai che l'hanno costruita?
Inoltre per ogni operaio Beppe che si piglia la Gpunto, ce n'è altri due, uno che si piglia la Clio, l'altro la Polo.
Poi ci sono le Fiat costruite all'estero, che quindi non danno lavoro in Italia...
Siamo proprio sicuri che allo Stato non conviene usare quei soldi in altra maniera?
Capisco il 2009, bisognava invogliare chi aveva i soldi ma rimandava l'acquisto perchè spaventato dall'impatto mediatico della crisi, ma adesso basta!
Poi penso agli Agnelli che proprio male non se la passavano (anche non volendo credere ai miliardi occultati all'estero), e nel contempo piagevano il morto invocando la cassa integrazione, e nel contempo trasferivano la produzione all'est... mi spiace ma è ora di finirla con i ricatti.
Troppo comodo dividere le perdite e tenersi gli utili.
Se leggi, sono a metano...
#103
Inviato 22 settembre 2009 - 09:53
Super quotone per Sile.
Aggiungo solo, e l'ho già detto in altre discussioni, che non sono minimamente disposto ad acquistare beni che NON MI SERVONO, sotto il fasullo ricatto del mantenimento dei posti di lavoro.
E nemmeno a prezzi super scontati.
Se sono soddisfatto del bene (es. auto) attuale il valore che posso dare ad un'alternativa è prossimo allo zero.
Ciao
Guba
PS: "Felicità è desiderare ciò che si ha."
Aggiungo solo, e l'ho già detto in altre discussioni, che non sono minimamente disposto ad acquistare beni che NON MI SERVONO, sotto il fasullo ricatto del mantenimento dei posti di lavoro.
E nemmeno a prezzi super scontati.
Se sono soddisfatto del bene (es. auto) attuale il valore che posso dare ad un'alternativa è prossimo allo zero.
Ciao
Guba
PS: "Felicità è desiderare ciò che si ha."
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)
#104
Inviato 22 settembre 2009 - 10:19
Ciao Daniele, concordo anche io con quanto affermi tu (e Giulio), però, c'è un però! Bisogna anche tener conto di chi si vede costretto a dover cambiare un auto, magari ancora perfetta, ma non più ai passi con leggi anti-inquinamento... leggi nazionali che si rifanno a leggi europee, Kyoto, ecc. ecc.
Se ho un'euro 1 ed ho bisogno di usarla perchè ho i bambini da portare uno all'asilo e l'altro a scuola, poi uno a ginnastica e l'altro alla festa di compleanno dell'amichetto (quindi senza possibilità dei mezzi pubblici) ma la legge mi dice che non posso circolarci, come faccio??? Tu (stato) mi obblighi a doverla cambiare e non mi dai un aiuto economico??? Non mi sembra corretto, ed in questo caso, secondo me, benvengano gli incentivi statali!!!
Per il resto, convengo con voi!!!
Se ho un'euro 1 ed ho bisogno di usarla perchè ho i bambini da portare uno all'asilo e l'altro a scuola, poi uno a ginnastica e l'altro alla festa di compleanno dell'amichetto (quindi senza possibilità dei mezzi pubblici) ma la legge mi dice che non posso circolarci, come faccio??? Tu (stato) mi obblighi a doverla cambiare e non mi dai un aiuto economico??? Non mi sembra corretto, ed in questo caso, secondo me, benvengano gli incentivi statali!!!
Per il resto, convengo con voi!!!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.
#105
Inviato 22 settembre 2009 - 10:26
certo paolo...secondo il tuo punto di vista sarebbe perfetto...ma tant'è che una grande punto a 17mila euro non la prenderebbe quasi nessuno...anche perchè diciamocelo...17mila non li vale...i 13mila si li vale tutti anche forse un po meno...quindi prima di tutto non dovrebbero esserci questi gonfiamenti dei listini...allora si che gli eco incentivi avrebbero una logica...
#106
Inviato 22 settembre 2009 - 10:46
Anche questo è vero. E un'altra valutazione va fatta sul perchè dover per forza "rottamare"; se io ho solo un auto in famiglia, è una euro 1 e NON posso installare un impianto after market perchè ci vado pure in ferie e devo avere un'ottima capienza per i bagagli, perchè devo rottamarla? Ci son persone a cui farebbe ben comodo!!! Dovrebbero dare la possibilità di poterla vendere; magari dopo che l'acquirente ha già prenotato dall'installatore, a riprova che diventerà un veicolo ecologico!
Così facendo avrei un'entrata dall'usato, una dagli incentivi e un utente avrebbe una bella auto usata senza dover spendere decine di migliaia di euro!!!
Cioè, per me una delle assurdità è il dover distruggere automobili ancora perfette!!!
Così facendo avrei un'entrata dall'usato, una dagli incentivi e un utente avrebbe una bella auto usata senza dover spendere decine di migliaia di euro!!!
Cioè, per me una delle assurdità è il dover distruggere automobili ancora perfette!!!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.
#107
Inviato 22 settembre 2009 - 11:45
Anche su questo credo ci sarebbe molto da dire su quanto le istituzioni facciano il gioco dell'industria dell'automobile: ma mi dite perchè mai tutta 'sta manfrina di Euro 1, 2, 3, 10, 100, 1000????
Perché far godere le industrie di tutta 'sta gradualità e costringere gli automobilisti a più di un "salto tecnologico" in pochi anni?
Io Governo che ho davvero l'obiettivo di diminuire l'impatto inquinante del parco veicoli (e mi "dimentico" delle caldaie e d'altro, ma qui andiamo OT...) ti dò gli incentivi se mi fai un salto tipo da Euro 1 ad Euro 5 ed il calendario UE dovrebbe andare di pari passo.
Dai, come diceva un ispirato Venditti: "...'Na grande presa p'er culo!..."
Ciao
Guba
Perché far godere le industrie di tutta 'sta gradualità e costringere gli automobilisti a più di un "salto tecnologico" in pochi anni?
Io Governo che ho davvero l'obiettivo di diminuire l'impatto inquinante del parco veicoli (e mi "dimentico" delle caldaie e d'altro, ma qui andiamo OT...) ti dò gli incentivi se mi fai un salto tipo da Euro 1 ad Euro 5 ed il calendario UE dovrebbe andare di pari passo.
Dai, come diceva un ispirato Venditti: "...'Na grande presa p'er culo!..."
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)
#108
Inviato 22 settembre 2009 - 12:39
Sì, quoto Guba.
Le limitazioni alle auto Europoco sono solo una delle assurde vessazioni che il legislatore (anche europeo) ci impone, mascherate da ambientalismo ed invece indirizzate ben precisamente agli interessi dei costruttori.
Ad ogni modo una ciambellina di gpl salverebbe capra e cavoli nel caso citato da Paolo, risparmiando al proprietario dell'auto un salasso economico (gli incentivi un po' di dindini li mettono, ma poi ne servono taaanti altri!).
Le limitazioni alle auto Europoco sono solo una delle assurde vessazioni che il legislatore (anche europeo) ci impone, mascherate da ambientalismo ed invece indirizzate ben precisamente agli interessi dei costruttori.
Ad ogni modo una ciambellina di gpl salverebbe capra e cavoli nel caso citato da Paolo, risparmiando al proprietario dell'auto un salasso economico (gli incentivi un po' di dindini li mettono, ma poi ne servono taaanti altri!).
Se leggi, sono a metano...
#109
Inviato 23 settembre 2009 - 09:22
Purtroppo il mercato dell'auto è "drogato" dagli incentivi sulla rottamazione ormai stabilmente da una decina di anni, ed il mercato dell'usato è quasi morto con valutazioni dell'usato molto basse pur di vendere, con le prime 2 rottamazioni mio padre sostituì la sua vecchia Simca del '78 per la sua attuale Ibiza, e la 500 del '69 (l'opzione restauro non era proponibile perchè ci veniva a costare come per la macchina nuova) per la 106 di mia sorella.
La strada degli incentivi statali è stata una genialata ma gestita così è diventata una strada senza uscita, e poi ormai il ricambio del parco circolante è quasi completo e la gente non cambia la macchina in continuazione.
Il fatto è che la fiat vende quasi solo in Italia (all'estero non è benvista, chissà perchè) mentre qualsiasi altra marca ha mercati omogenei in tutti gli stati, quindi se il mercato dell'auto in Italia non tira fiat non vende
La strada degli incentivi statali è stata una genialata ma gestita così è diventata una strada senza uscita, e poi ormai il ricambio del parco circolante è quasi completo e la gente non cambia la macchina in continuazione.
Il fatto è che la fiat vende quasi solo in Italia (all'estero non è benvista, chissà perchè) mentre qualsiasi altra marca ha mercati omogenei in tutti gli stati, quindi se il mercato dell'auto in Italia non tira fiat non vende
#110
Inviato 23 settembre 2009 - 11:18
Scusate se voleste leggere il seguente LINK, FORSE capireste perchè ci sono i limiti di Emissione Euro 1-2-3-4-5-6
e QUANTE VETTURE INQUINANTI abbiamo ancora in ItaGlia....
LINK ESTERNO
POI,
posso anche essere d'accordo con VOI ed il Capitano che la FIAT in Italia con il drogaggio degli incentivi sta facendo affari d'oro, ma la scelta del Metano e del GPL è OTTIMA per ridurre l'inquinamento dlle Auto
(ha anche ragione Guba con le caldaie di casa e AL LAVORO???)
a cui la STESSA EUROPA ed il mondo intero (tranne Argentina ed Afganistan) sta tendendo per liberarsi dalla dipendenza del petrolio.....
Parere personale.....APOLITICO.....o APOLIDE????
A qualcosa, qualcosescion
e QUANTE VETTURE INQUINANTI abbiamo ancora in ItaGlia....
LINK ESTERNO
POI,
posso anche essere d'accordo con VOI ed il Capitano che la FIAT in Italia con il drogaggio degli incentivi sta facendo affari d'oro, ma la scelta del Metano e del GPL è OTTIMA per ridurre l'inquinamento dlle Auto
(ha anche ragione Guba con le caldaie di casa e AL LAVORO???)
a cui la STESSA EUROPA ed il mondo intero (tranne Argentina ed Afganistan) sta tendendo per liberarsi dalla dipendenza del petrolio.....
Parere personale.....APOLITICO.....o APOLIDE????
A qualcosa, qualcosescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#111
Inviato 24 settembre 2009 - 10:40
Sì, ma bisogna anche tener conto che di tutte quelle Euro0 a circolare in maniera intensiva sono poche: io ne possiedo 4 (più un'altra in famiglia), di certo non possono correre assieme tutte e quattro!
La 500 farà sì e no 20 km al mese, la 80 quattro ora è sotto i ferri ma quando sarà pronta non farà molta più strada...
La 500 farà sì e no 20 km al mese, la 80 quattro ora è sotto i ferri ma quando sarà pronta non farà molta più strada...
Se leggi, sono a metano...
#115
Inviato 31 ottobre 2009 - 02:29
Golf 4x4
Scenic RX4
Ma la Gran Scenic era anche a trazione integrale?
Maserati (altro che la EOS del capitano )
Giulio, mi spieghi meglio il discorso delle assicurazioni d'epoca?
Mio padre ne sa il giusto.
(magari apriamo una discussione dedicata)
Scenic RX4
Ma la Gran Scenic era anche a trazione integrale?
Maserati (altro che la EOS del capitano )
Giulio, mi spieghi meglio il discorso delle assicurazioni d'epoca?
Mio padre ne sa il giusto.
(magari apriamo una discussione dedicata)
#117
Inviato 31 ottobre 2009 - 05:37
Per l'uso che ne farai tu la Golf Rallye (una piccola bomba golosissima di buona broda) sarebbe sciupata. Molto meglio sarebbe una Country
Ocio alla Scenic RX4, mi pare proprio montasse il famigerato Volvo-Renault ad iniezione diretta che precluse la metanizzazione a tanti proprietari di Megane e Volvo V40.
Per l'assicurazione ASI creo un topic apposito.
Ocio alla Scenic RX4, mi pare proprio montasse il famigerato Volvo-Renault ad iniezione diretta che precluse la metanizzazione a tanti proprietari di Megane e Volvo V40.
Per l'assicurazione ASI creo un topic apposito.
Se leggi, sono a metano...
#120
Inviato 31 ottobre 2009 - 05:51
CITAZIONE(Sile650 @ Oct 31 2009, 05:37 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Per l'assicurazione ASI creo un topic apposito.
Anzi, l'avevo già creato: LINK
Se ti servono altre info chiedi pure!
Se leggi, sono a metano...
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 0 guests, 0 anonymous users