Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Smart Elettrica


  • Per cortesia connettiti per rispondere
17 risposte a questa discussione

#1
cristina1971

cristina1971

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:CREMONA
Cari ragazzi rolleyes.gif ,volevo una info urgente:sapete per caso quanto costa la smart elettrica che in Germania è già sulle strade???E da noi quando arriverà sul mercato??'Diciamo che abbandono l'idea di prendere un'altra macchina a metano(appena muore la mia fiesta gpl dry.gif ),visto il costo del metano eekk.gif e anche la rete distributiva scarsissima!!!!Mi spiace dire queste cose(vedi la mia zafi), ma il marito è quasi convinto di prendersi questa smart elettrica per andare solo al lavoro!!!La stà aspettando con ansia.....ma il prezzo qual'è??????Grazie Cri

#2
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(cristina1971 @ Dec 4 2008, 12:05 PM) <{POST_SNAPBACK}>
e anche la rete distributiva scarsissima


Ma... se la scarsa rete distributiva vi crea disagio, la ridotta autonomia ed i tempi di ricarica dell'auto elettrica non dovrebbero essere proprio il massimo della vita... mellow.gif
Se leggi, sono a metano...

#3
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Il progetto che Daimler ha avviato in germania con RWE è solo la prima fase del progetto sperimentale per testare le Smart elettriche e sollecitare la realizzazione di una capillare rete di colonnine di ricarica elettrica.
Pertanto Daimler in questa fase assegnerà a 100 clienti selezionati le Smart elettriche che quindi non sono in commercio presso la rete di vendita.

In aggiunta Daimler e Enel hanno firmato lo stesso tipo di accordo (vedi notizia pubblicata oggi) :

Nell'ambito di questo progetto, Daimler fornirà oltre 100 vetture elettriche a Clienti nelle città di Roma, Pisa - sede tra l'altro del Centro Ricerche Enel - e Milano, e si farà carico della loro manutenzione. Enel sarà responsabile dello sviluppo, della creazione e del funzionamento dell'infrastruttura, con oltre 400 punti di ricarica dedicati, oltre al sistema di controllo centrale. Tre città che rappresentano al meglio i diversi stili di vita e modelli abitativi tipici del nostro Paese.

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#4
unmondodifferente

unmondodifferente

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 82 messaggi
CITAZIONE(cristina1971 @ Dec 4 2008, 12:05 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Cari ragazzi rolleyes.gif ,volevo una info urgente:sapete per caso quanto costa la smart elettrica che in Germania è già sulle strade???E da noi quando arriverà sul mercato??'



Arriverà nel 2011, ma alcuni dicono gia a fine 2009

CITAZIONE(cristina1971 @ Dec 4 2008, 12:05 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Diciamo che abbandono l'idea di prendere un'altra macchina a metano(appena muore la mia fiesta gpl dry.gif ),visto il costo del metano eekk.gif



il costo del metano è destinato a scendere nei prossimi mesi. Confermato anche da mister prezzi.
ne ho parlato sul mio sito..

CITAZIONE(cristina1971 @ Dec 4 2008, 12:05 PM) <{POST_SNAPBACK}>
ma il marito è quasi convinto di prendersi questa smart elettrica per andare solo al lavoro!!!La stà aspettando con ansia.....ma il prezzo qual'è??????Grazie Cri

per il prezzo non so nulla..
www.unmondodifferente.com - Campagne, iniziative, notizie, comportamenti per un mondo più pulito,risparmiare soldi e evitare sprechi di energia

#5
cristina1971

cristina1971

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:CREMONA
Beh sile sleep.gif a me la smart servirebbe per fare 40km al giorno, mica per andare a sant tropez dry.gif , me la ricarico a casa con la mia presa!!! Grazie nico per le info, quindi ora la sperimentano poi forse la mettono sul mercato italiano rolleyes.gif ????Io sono curiosa di sapere il suo prezzo....se vogliono venderle spero solo in un prezzo accessibile a tutto, in primis il marito che scalpita!!!Come mi dice lui:che il metano e il gpl vadano a farsi friggere, ormai il costo è alto e si alzerà ancora dry.gif

#6
unmondodifferente

unmondodifferente

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 82 messaggi
CITAZIONE(cristina1971 @ Dec 4 2008, 12:21 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Come mi dice lui:che il metano e il gpl vadano a farsi friggere, ormai il costo è alto e si alzerà ancora dry.gif


mi sa che non hai letto il mio post eh? smile.gif
www.unmondodifferente.com - Campagne, iniziative, notizie, comportamenti per un mondo più pulito,risparmiare soldi e evitare sprechi di energia

#7
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(cristina1971 @ Dec 4 2008, 12:21 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Grazie nico per le info, quindi ora la sperimentano poi forse la mettono sul mercato italiano rolleyes.gif ????


Nel comunicato stampa Daimler informa che la fase italiana del progetto prenderà vita nel 2010. Molte voci sostengono che la commercializzazione non avverrà prima del 2011.
Comunque considera che siamo nel pieno campo delle ipotesi perchè di ufficiale c'è ancora poco.

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#8
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Comunque sto attendendo notizie su un'altra iniziativa mooolto interessante! A presto su questi schermi.
Se leggi, sono a metano...

#9
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
I costi della Smart Elettrica purtroppo saranno sicuramente altissimi. Ben oltre i 20.000 Euro.
Questo perchè il costo delle batterie attualmente è altissimo.
Finchè non ci saranno in commercio batterie a bassissimo costo le auto ibride o elettriche non saranno assolutamente economiche.

P.S.
Se costasse 15000 euro io me la comprerei subito. Ma non sarà così!
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#10
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Tenete presente che le auto elettriche che si vendono tutt'ora stanno tra i 25-28.000 Euro,
e non ho sbagliato a mettere i prezzi.....

Credo che il timore di Gianmarco sia fondatissimo ed infatti nella notizia per il mercato italiano, le Smart non si comprano ma si noleggiano, con l'ENEL che ti mette la ricarica in bolletta in qualche modo, e con 400 colonnine sparse per Milano-Roma e Pisa....

Credo che il marito della Cristina1971 aspetterà ancora qualche anno, e comunque il prezzo del GPL è in calo costante da 2 mesi, che FILM vedete in quel di Cremona????
Il metano per ORA è CARO, ma il GPL no..... la corrente elettrica ancora meno cara visto che si parla che la Smart con 10 Euro di corrente percorre 280 km.....(ma si potrebbe fare di meglio....)

Sicurescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#11
Mario_59

Mario_59

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 59 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:FANO
CITAZIONE(Cicciodonny @ Dec 5 2008, 02:00 AM) <{POST_SNAPBACK}>
la Smart con 10 Euro di corrente percorre 280 km.....(ma si potrebbe fare di meglio....)

Sicurescion


spero proprio di sì attualmente spendo 17 euro ma per 360 km
con un' auto su cui, quasi ci carico una smart! rolleyes.gif
(e posso portare fino a 7 passeggeri)

#12
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
Come detto sopra, quello che spaventa nelle auto elettriche è il costo spropositato delle batterie che, credo non durino poi molto.
Le normali batterie al litio ricaricabili mantengono la loro carica per non più di mille o pochi più cicli.
Non l'auto elettrica per me non è ancora conveniente.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#13
cristina1971

cristina1971

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:CREMONA
La mia prossima macchina sarà elettrica,o ad acqua!!!di sicuro prima inventeranno i distributori poi metteranno in commercio le macchine eekk.gif

#14
unmondodifferente

unmondodifferente

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 82 messaggi
se hai pazienza di aspettare qualche annetto hihihi biggrin.gif
www.unmondodifferente.com - Campagne, iniziative, notizie, comportamenti per un mondo più pulito,risparmiare soldi e evitare sprechi di energia

#15
Pete22

Pete22

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Riva San Vitale
Non so come funziona per gli eventuali permessi e collaudi, ma alla Mes Dea di Stabio (Svizzera) è da anni che la producono ed in Ticino ve ne sono già diverse in circolazione.
Velocità ca. 120 km/h ed autonomia delle batterie Zebra, di circa 160 km.
Il costo non mi è dato sapere, ma penso che nel sito della Mes Dea di Stabio ci possa essere qualche accenno o sicuramente a chi rivolgersi per le info.

Il 4 aprile in occasione dell'Assemblea dell'Ecovelclub Ticino, che si terrà proprio in Mes Dea, verrà presentata una nuova vantaggiosa offerta per le Twingo batterie Zebra con le stesse prestazioni della Smart.

#16
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Posso solo dire che un paio d'anni fa, con poca convinzione, mi sono fermato dove vendevano solo Smart, per poter vedere, o saper qualcosa, sul modello a metano e sul modello elettrico, di cui già si parlava.

Una "hostess" mi ha guardato come un marziano, proponendomi il diesel....old.gif
(che avevo provato un giorno per soli 10 minuti come auto sostitutiva; l'avevo abbandonato subito:non sopportavo di essere seduto sopra quella continua fonte di rumore....)

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#17
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
Stavo pensando che quando la Smart Elettrica, costerà 2/3.000 euro usata, potrei anche farci un pensierino... angel.gif
Fino a quel momento mi tengo il G-Klasse a GPL! biggrin.gif
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#18
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
CITAZIONE(Mario_59 @ Dec 5 2008, 08:33 AM) <{POST_SNAPBACK}>
spero proprio di sì attualmente spendo 17 euro ma per 360 km
con un' auto su cui, quasi ci carico una smart! rolleyes.gif
(e posso portare fino a 7 passeggeri)


Quoto Ciccio: la Smart con 10 Euro di corrente percorre 280 km.....(ma si potrebbe fare di meglio....)
Quoto Pete: Velocità ca. 120 km/h ed autonomia delle batterie Zebra, di circa 160 km. ....

Io la Smart non la carico, bombole e batterie mi lasciano al max spazio per due valigioni e tre passeggeri dietro, però con i 10 euro della corrente che spende la Smart faccio almeno 300 km a metano, e se vado piano riesco a farne almeno 350....
l'auto costa più o meno lo stesso, ma ho più autonomia, bassi consumi, basso inquinamento....
l'elettrico si ricarica da solo perchè ibrida, non serve consumare e produrre energia con il nucleare!
se finisco il metano per la scarsa rete (ma è comunque discreta) non mi secca fare qualche km a benzina... winner.gif
DOMANDA? a Cristina: ma non hai valutato la PRIUS III serie, dicono faccia miracoli:
secondo me messa a GPL può essere un'idea...
(se le concessionarie non fanno le furbe con le minacce sulle garanzia!)
angel.gif

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users