Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Conviene ancora comprare un'auto a metano?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
106 risposte a questa discussione

#1
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
Questa mia riflessione volevo cominciarla con una frase che ho letto su un'altro forum e che mi è piaciuta molto:

''...ammettiamo invece che sono tempi duri per chi come noi va a metano e se non si abbassa di 20 centesimi sono troppi gli svantaggi...''

Posto che 1 KG di metano equivale praticamente a 1 litro di gasolio, ai prezzi attuali, ricomprereste la vostra auto a metano?

Io personalmente, se dovessi ri-comprare ora, un Mercedes G, comprerei per un diesel, poichè nel mio caso ho comprato nel 2005 un'auto usata di 14 anni già trasformata a metano, e come alternativa avevo un diesel 2.500 aspirato a precamera, robusto e affidabile, che può andare anche a olio vegetale.
Il consumo del diesel è di 12 KM con un litro contro i 13 Km con un KG del mio a metano, a parità di andatura...

Nel caso dovessi comperare un'auto nuova sceglierei un'auto a GPL.

Purtoppo alla lunga la scarsa praticità del metano (soprattutto perdita di tempo nei rifornimenti e scarsa autonomia) finisce per stancare, e se il fattore economico si riduce, è difficile trovare motivazioni per comprare un'auto a metano.

Cosa ne pensate?
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#2
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(Gianmarco @ Dec 10 2008, 03:29 PM) <{POST_SNAPBACK}>
se il fattore economico si riduce, è difficile trovare motivazioni per comprare un'auto a metano.

Cosa ne pensate?


Io credo che anche oggi, con il "fattore economico" ai minimi termini, ricomprerei la multipla a metano, le motivazioni ci sono eccome, per primo me ne sono innamorato smile.gif è pratica e funzionale, tutto è al posto giusto, e pensa che la trovo anche bella banned.gif
Ma principalmente la ricomprerei per il fattore ambientale, anche se economicamente dovvessi "andare alla pari" con il modello diesel, ambientalmente non c'è proprio storia, e visto che l'ambiente è uno solo, e come diceva il dottor mentadent: "Prevenire è meglio che curare".

se invece della multipla, parliamo di una trasformata, allora posso dirti che sarei fortemente indeciso tra gpl e metano, ambientalmente molto vicini, dagl'ingombri decisamente differenti, ed entrambi capaci di produrre un risparmio, rispetto a un'auto tradizionale, poi oguno, deve valutare nel suo caso, qual'è il miglior compromesso, non esiste, una soluzione più conveniente per tutti, ognuno deve trovare la sua smile.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#3
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Sono stato tra i primi,ad ammettere, senza pericolosi paraocchi, che è palese che con questo livello di prezzi il metano abbia perso buona parte del margine di competitività economica che poteva vantare fino a pochi anni fa.
Ma questo, anche se in una esclusiva valutazione economica, non può essere l'unico elemento per trarne le dovute conseguenze.
Bisogna tra l'altro fare una seria analisi della situazione, essere consci che l'attuale livello di prezzi è frutto di una contorta anomalia contrattuale ed avere ben chiaro che tra sei mesi la situazione sarà parecchio diversa.

E' ovvio, invece, che se uno cerca le motivazioni per l'acquisto dell'auto valutando solo il fronte economico e con il mano il listino dei carburanti aggiornato a settimana scorsa allora è la ricerca delle motivazioni che nasce con i presupposti sbagliati.

Io, nonostante i problemi che ho avuto, in questa fase continuerei ad acquistare auto a metano ma inizio a strizzare l'occhio verso soluzioni ancora più pulite...

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#4
bearzotto

bearzotto

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 244 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Parlando di vantaggi economici, bisogna fare attenzione a confrontare il prezzo dei vari carburanti con quello del metano in quanto 1 Kg. di metano equivale a circa 1,5 litri, quindi facendo i vari rapporti il costo del metano è ancora conveniente seppur di poco.
Inoltre comprerei ancora un'auto a metano visti altri vantaggi che vanno dalla libera circolazione quanto c'è il blocco del traffico all'esenzione della tassa di circolazione (in Piemonte si applica anche alle vetture bi-valenti).

Saluti Bearzotto

Fiat Multipla Natural Power dell'ottobre 2004 dicembre 2008 installato GasComp II
Fiat Punto Natural Power del novembre 2005

 

 

 


#5
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Nel 2003, quando il metano costava 63 centesimi, presi la macchina nuova con impianto di serie forse per risparmiare e col pensiero di grosse percorrenze.

Ora il divario economico è diminuito.

Spero che comunque ci siano persone che passino dal metano a gpl e diesel, abbagliati dal risparmio e dalle innumerevoli offerte che le case automobilistiche propongono, così qualcuno si renderà conto che il mercato sta calando e di conseguenza alcuni distributori smetteranno di farci la cresta sopra.
Perchè è palese che qualcuno ne sta approfittando.

Dopo quasi 6 anni di metano, visti i tragitti che percorro, direi che la mia scelta è puramente ecologica.

Prossimamente dovrei abbattere i miei attuali 30mila km attuali a meno di 10mila, quindi, in teoria una macchina a benzina potrebbe andare bene.
Infatti più che comprare un diesel sarei interessato ad una trazione integrale.

Come Nico, io aspetto qualche cosa di più ecologico.

#6
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
Comunque equivale a 1.5 litri di benzina. Col gasolio c'è un rapporto di 1KG = 1litro

Nicovent, voglio sperare... che questo sia un momento particolare e che a metano si tornerà ad aver un risparmio del 50/60% sul gasolio. Però non mi piace vivere sperando. Oggi le cose stanno così. Quando, magari un mese fa si ipotizzava una situazione del genere, si dava per scontato che il gasolio sarebbe cominciato a salire. E invece così non è stato. Continua a scendere...

Certo che se la tanto sperata diminuzione fosse nell'ordine di pochi cent, sarebbe una grossa delusione. E probabilmente il metano imboccherebbe un vicolo cieco.
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#7
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
CITAZIONE(Gianmarco @ Dec 10 2008, 03:29 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Posto che 1 KG di metano equivale praticamente a 1 litro di gasolio, ai prezzi attuali, ricomprereste la vostra auto a metano?

Posto che 1 kg di metano equivale ad 1,4 litri di Gasolio, quoto quanto esposto da Nicovent; ribadisco che il prezzo del Metano è destinato a scendere (per motivi molte esposti in 3D analoghi a questo), spero in modo sostanziale; comunque ai prezzi attuali ricompererei la mia Zafira lo stesso. Anche per un discorso ecologico.
Ma non voglio ripetere post abbondantemente triti e ritriti...anche recentissimi. angel.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#8
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
Quindi tra diesel e benzina ci sarebbe una differenza in termini di 'resa' solamente del 10%???
Dove una zafira EcoM fa 18KM con un KG, una Zafira 1.7 Turbodiesel (oltre ad avere prestazioni più brillanti) non riesce a fare 18 KM con un litro??????
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#9
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Il confronto metano vs benzina è più "facile", perchè lo facciamo sullo stesso motore.
Quello con il diesel è viziato invece dal cambio di motore: può succedere che uno sia meglio riuscito dell'altro, che abbia una potenza più adatta a muovere quell'auto...

Quindi ha ragione Max (a quanto ne so) per quanto riguarda il potere calorico.
Per quanto riguarda le percorrenze, invece, ci saranno modelli con divari più grandi, altri meno. Basti solo pensare al fatto che il 1.7 cdti citato è turbo, mentre la Zafi 1.6 è aspirata ed un pelo sottopotenziata. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#10
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Gianmarco @ Dec 10 2008, 08:07 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Nicovent, voglio sperare... che questo sia un momento particolare e che a metano si tornerà ad aver un risparmio del 50/60% sul gasolio. Però non mi piace vivere sperando. Oggi le cose stanno così. Quando, magari un mese fa si ipotizzava una situazione del genere, si dava per scontato che il gasolio sarebbe cominciato a salire. E invece così non è stato. Continua a scendere...


Gianmarco non si tratta di vivere sperando. Si tratta di vivere provando a guardare un po' più in la del display del distributore di carburante.

Sei davvero convinto che che il petrolio rimarrà su queste quotazioni per molto tempo?
Io ci spero perchè lavoro, anche, con le materie e se questi prezzi durassero a lungo per me vorrebbe dire tornare ad avere margini decenti sul lavoro... ci spero ma realisticamente non ci credo.

Hai provato a dare un occhio all'andamento quotazioni del gas naturale?

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#11
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Io non la farei così tragica.
Abbiamo già visto su altri post il motivo dell'attuale assottigliamento della convenienza, ed abbiamo già visto che a breve vedremo scendere il prezzo del metano.

L'ho già scritto più volte: il metano DEVE rimanere conveniente, altrimenti i distributori chiuderanno ed i gestori andranno a vendere caldarroste.
Se poi i comuni, anzichè occuparsi di inutili targhe alterne, si impegnassero ad aprire ognuno un distributore di metano, aumentando così la concorrenza... rolleyes.gif Ma questo è un altro argomento ancora.
Se leggi, sono a metano...

#12
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(Sile650 @ Dec 10 2008, 09:54 PM) <{POST_SNAPBACK}>
i distributori chiuderanno ed i gestori andranno a vendere caldarroste.


Piccolo OT
Caro Sile, a milano le caldarroste si vendono a 1€ l'una le più care, e quelli con i prezzi più aggressivi ti danno
dalle 6 alle 7 caldarroste per 5€
purtroppo quella dei caldarrostai è una lobby più forte di quella dei gondolieri e notai, altrimenti sai che concorrenza, o che affari.... smile.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#13
Mario_59

Mario_59

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 59 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:FANO
CITAZIONE(Gianmarco @ Dec 10 2008, 08:55 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Quindi tra diesel e benzina ci sarebbe una differenza in termini di 'resa' solamente del 10%???
Dove una zafira EcoM fa 18KM con un KG, una Zafira 1.7 Turbodiesel (oltre ad avere prestazioni più brillanti) non riesce a fare 18 KM con un litro??????


Non sò l 1.7 ma la zafira 2.0 turbodisel ( 101 cv) del 2001 faceva 15km/litro ( la mia ) unsure.gif
la EcoM mi fà i 20km/kg ( virgola qualcosa ) mavieni.gif
non conosco i valori dichiarati dalla casa ( puramente indicativi mai reali, qualcuno un pò gonfiato) dry.gif
ma son valori su strada, la mia strada, seppur mista. wink.gif

i rapporto kg / litro è in linea a quanto detto da Maxnard

#14
Orobico

Orobico

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 124 messaggi
  • Location:Leffe
Ho letto (su Top Gear) questa prova:

Seat IBIZA nuova TD rifornita in Spagna ha percorso ad andatura costante di 80Km/h con i suoi 55Litri di gasolio 1500 Km (sono arrivati a Londra) pertanto circa 27,5 Km/litro

Pertanto la domanda che vi faccio è:

Fa risparmiare più il metano oppure un piedino fatato? (magari aiutato da una scarsa autonomia?)

Ciao smile.gif smile.gif smile.gif
Già Metano72  Touran EcoFuel 20Km con 1€

#15
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Il piede di fata fà miracoli...
io con la multipla ho fatto tutta la ravenna-orte a 90km/h costanti e sono stato su una media quasi da 25 km/kg con il clima inserito... non ho mai più consumato così poco (solitamente sono sui 18/19)
con la civic 2.0 TDid in pari condizioni (90km/h costanti) ho superato di poco i 25km/l (solitamente 17 km/l)
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#16
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Ovviamemte il piede è un fattore importantissimo.

Ora porto una mia testimonianza personale:
- ho avuto la Panda Van 1.1 benzina (55cv), con 36 litri facevo circa 400km (41€)
- ora ho la Nuova Panda Van 1.3 Multijet (71cv ?), con 28 litri faccio circa 350km (32€)
- con la Zafira EcoM 1.6 a metano (97cv), con 19kg faccio circa 360km (ho toccato 437km con 20.7kg) (18€)

Sono 3 macchine completamente diverse: in teoria dovrei consumare meno con le piccoline, invece...

Mio padre Astra CDTI 101 dice che quella macchina è un pozzo e se gli do la Zafira la prende ad occhi chiusi (ed è così che finirà).

ps: il mio piede è lo stesso.

#17
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Fabio dipende tantissimo anche dalla strada. se fai molta città, o se fai extraurbane + scorrimento veloce a velocità di codice, o qualcosa meno... smile.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#18
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Infatti...
Perdodido con la sua Zafira ecoM ha dei consumi pazzeschi, ed è una macchina che fa prevalentemente città
vorrei dargli una Zafira diesel per vedere che consumi avrebbe...

ma stiamo andando OT

#19
Toninon

Toninon

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 297 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma
CITAZIONE(Maxnard @ Dec 10 2008, 08:14 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Posto che 1 kg di metano equivale ad 1,4 litri di Gasolio, quoto quanto esposto da Nicovent; ribadisco che il prezzo del Metano è destinato a scendere (per motivi molte esposti in 3D analoghi a questo), spero in modo sostanziale; comunque ai prezzi attuali ricompererei la mia Zafira lo stesso. Anche per un discorso ecologico.
Ma non voglio ripetere post abbondantemente triti e ritriti...anche recentissimi. angel.gif

Da quel che ricordo correggendo il puro rapporto del potere calorifico superiore dei carburanti con il superiore rendimento del motore diesel si ha un valore 'medio' di 1.2 l di diesel per 1 kg di metano.
Questi sono solo valori medi, soprattutto riguardo i rispettivi rendimenti dei motori.
Certo un bel motore turbo a metano dovrebbe avere un rendimento migliore, specie se nato cosi.

Sul divario metano gasolio/benzina si e' gia' detto che la forbice dei prezzi si allarga e si chiude a causa della maggior inerzia del prezzo del metano. Tra 6 mesi magari il gasolio avra' ricominciato a salire ed il metano stara ancora scendendo e sentiremo proclami trionfalistici sul metano.

Limitiamoci a constatare che anche adesso con la forbice chiusa al massimo o quasi il metano e' ancora conveniente.

ciao

#20
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
CITAZIONE(fabiobologna @ Dec 10 2008, 10:50 PM) <{POST_SNAPBACK}>
- ora ho la Nuova Panda Van 1.3 Multijet (71cv ?), con 28 litri faccio circa 350km (32€)


Come facevi a fare i 12 con una Panda multijet??????
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users