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Che auto a metano o GPL?


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72 risposte a questa discussione

#1
lor.87

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Ciao a tutti, è la prima volta che intervengo in una discussione. Io più che rispondere avrei una domanda, e ve la faccio qui perchè non vorrei aprire una nuova discussione.

Sono un ragazzo di 21 anni. Qualche mese fa i miei genitori mi hanno annunciato l'intenzione di cambiare la nostra ford escort sw 1.8 turbodisel del '97 (ormai ha i suoi annetti eheh) e hanno deciso di far scegliere a me la macchina nuova e di intestarmela, visto che comunque tra qualche hanno (quando finirò l'università) me l'avrebbero dovuta comprare lo stesso. Ora io sono indeciso tra un'auto a gpl o a metano in quanto dovrò utilizzarla a bologna (studio giurisprudenza lì) e non voglio avere più rotture di scatole per il blocco del traffico. Le alternative sono tante, ora ve le elenco con i prezzi tra parentesi dal minimo con gli accessori essenziali (clima, fendinebbia...) al max con molti optional quali radio mp3 con comandi al volante, cerchi in lega, optional estetici come spoiler, vetri oscurati... (insomma cose supreflue che potrei eliminare se i miei genitori non volessero spendere troppo, precisamente il loro limite di spesa sarebbe 12000 euro, il resto dovrei metterli io):

1) Grande punto natural power 1.4 70 Cv omologata per 4, bagagliaio leggermente rialzato (da 15500a 17200 euro)
2) Peugeot 207 1.4 75 Cv (da 13450 a 14350)
3) Seat ibiza 1.2 70 Cv o 1.4 85 Cv (da 13390 a 15150) gpl
4) Chevrolet aveo gpl 1.2 84 cv (12670)
5) Nissan micra gpl 1.2 ???cv (12300)
6) Kia picanto 1.0 55cv (9490)

Vi dico subito che le prime tre auto sono quelle in pole position, le altre sono le altenative secondarie
I prezzi non sono quelli di listino, ma sono comprensivi degli incentivi e della rottamazione (nei casi in cui il rivenditore mi prende la escort, perchè alcuni non lo fanno).
Tra le prime tre solo la ibiza non esce con l'impianto gpl dalla casa, viene fatto dopo da una officina seat italia con la garanzia invariata. Infatti non beneficia dei 1500 euro di ecoincentivi statali di cui beneficia la 207.
Vi saprò dire domani o dopodomani le news sulla punto perchè ho chiesto di sapere quando uscirà quella omologata per 5 o quella gpl (perchè dovrei spendere tutti quei soldi per avere l'omologazione solo per 4 persone?). Forse il rivenditore ci farà comunque un belo sconto da quei prezzi perchè mia mamma lo conosce e gli ha fatto un favore in ambiente medico (mia mamma è fisiatra). Staremo a vedere comunque.
Vorrei inoltre sottolineare che la chevrolet costruisce impianti gpl da anni ormai, è stata la prima a farli, c'è da fidarsi di più di questa? Oppure la peugeot, la kia, la nissan che sono appena entrati nel mondo del gpl sono agli stessi livelli di affidabilità? in più la chevrolet con un piccolo 1.2 è riuscita ad avere ben 84 cv, tradotto, le prestazioni migliorano e i consumi diminuiscono no?
Segnalo anche che la nissan micra è quella con la maggiore autonomia: serbatoio gpl da circa 35 litri, autonomia stimata 700-750 km
Parlando di garanzie invece fiat, peugeot e seat, che dovrebbero essere le marche più importanti, danno solo 2 anni di garanzia, mentre le altre ben 3 anni! E a me interessano gli anni perchè non farò più di 10000 km all'anno (tenendomi largo). Questa improvvisa diminuzione di garanzia non sarà per caso una conseguenza della crisi automobilistica?

Vi ringrazio in anticipo e spero sappiate aiutarmi, soprattutto per capire quale carburante è più economico (lo so è il metano), e quant'è la differenza (10%, 15%...?) considerando anche i pochi km all'anno che farò.

#2
Sile650

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Ciao!

Innanzitutto benvenuto! smile.gif

Ho separato la discussione, perchè la tua domanda va più sullo specifico, e mi sa che questo topic esploderà a momenti in mille rivoli... wink.gif

Forza raggazzi, fatevi sotto! mavieni.gif
Se leggi, sono a metano...

#3
lor.87

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Grazie sile, sono contento di entrare in questa diciamo community, non so come chiamarla. Ci tengo a dire che io sono un ambientalista convinto, e nei limiti delle mie possibilità faccio quello che posso per salvaguardare l'ambiente. Considera che mio padre non è molto favorevole al metano, un po' più permissivo verso il gpl, ma siccome decido io faccio come mi pare! tongue.gif

#4
bearzotto

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CITAZIONE(lor.87 @ Dec 17 2008, 12:51 PM) <{POST_SNAPBACK}>
....................................omissis.....................................


Parlando di garanzie invece fiat, peugeot e seat, che dovrebbero essere le marche più importanti, danno solo 2 anni di garanzia, mentre le altre ben 3 anni! E a me interessano gli anni perchè non farò più di 10000 km all'anno (tenendomi largo). Questa improvvisa diminuzione di garanzia non sarà per caso una conseguenza della crisi automobilistica?

....................................omissis.....................................


Danno 2 anni di garanzia in quanto la Comunità Eurpoea impone da alcuni anni la garanzia di 2 anni anzichè 1 come in precedenza, poi vi sono le estensioni per raggiungere i 5 anni che si pattuiscono all'atto dell'acquisto, anch'io nel 2004 e 2005 ho acquistato le vetture con 2 anni di garanzia e non c'era ancora sentore di crisi.

Saluti Bearzotto

Fiat Multipla Natural Power dell'ottobre 2004 dicembre 2008 installato GasComp II
Fiat Punto Natural Power del novembre 2005

 

 

 


#5
lor.87

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Beh, in Italia so che la garanzia minima per legge è 2 anni, sarebbe difficile darne meno (sembra assurdo, ma anche se fai 500km all'anno dopo due anni ti scade la garanzia, come i frullatori e i tostapane!). In ogni caso chissà come mai in tv fino a qualche anno fa pubblicizzavano tutte le macchine (e sottolineo tutte) con la garanzia 3 anni o 100000km, invece oggi il numero dei modelli con tale garanzia si è ridotto notevolmente.
L'estensione di garanzia è possibile solo su alcuni modelli, pagando cifre spropositate e solo a certe condizioni (per es per la peugeot bisogna non aver superato i 40000km dopo i due anni e in questo caso si può estendere la garanzia di altri due anni).

#6
Sile650

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CITAZIONE(lor.87 @ Dec 17 2008, 12:51 PM) <{POST_SNAPBACK}>
1) Grande punto natural power 1.4 70 Cv omologata per 4, bagagliaio leggermente rialzato (da 15500a 17200 euro)
2) Peugeot 207 1.4 75 Cv (da 13450 a 14350)
3) Seat ibiza 1.2 70 Cv o 1.4 85 Cv (da 13390 a 15150) gpl
4) Chevrolet aveo gpl 1.2 84 cv (12670)
5) Nissan micra gpl 1.2 ???cv (12300)
6) Kia picanto 1.0 55cv (9490)


Quando si compra un'auto entrano in gioco una serie di considerazioni di carattere emotivo/irrazionale che hanno un peso a volte superiore alle semplici considerazioni economiche.
Quindi una risposta esatta alla tua domanda non c'è, altrimenti avremmo le strade piene di Dacia Logan, e gli sfasci non sarebbero intasati di auto perfettamente funzionanti.

I modelli che hai inserito sono molto diverse fra loro: sia per dimensioni (una 207 ed una Picanto non hanno nulla a che spartire) che per dotazioni, prestazioni, appeal... e prezzi.

A mio giudizio devi procedere chiedendoti prima di tutto se vuoi per forza un impianto di serie o se ti va bene anche un after market. Detto questo è da vedere se per te è molto importante avere il bagagliaio sgombro da bombolame o meno (del resto provenite da una station!).
Se leggi, sono a metano...

#7
fabiobologna

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In edicola c'è uno speciale di Al Volante che parla dlle macchine a gas.
Potresti rafforntare le varie autovetture.

#8
lor.87

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Ripeto che le prime 3 della lista sono quelle che mi interessano di più. Le altre 3 saranno scelte di ripiego (se per qualche motivo decidessimo di voler spendere qualcosa in meno).
Io vorrei sapere qualcosa in più sull'affidabilità di quelle macchine 8punto, 207, ibiza), se lo sapete. Inoltre vorrei sapere se oggi come oggi conviene ancorfa comprare un'auto a metano come la grande punto, oppure il divario con il gpl è minimo, perchè la grande punto costa 2000 euro in più circa della 207 e della ibiza (sconti del nostro amico venditore a parte), è conveniente spenderli? Sarà un motore più affidabile quello della punto rispetto a una 207 che si è appena lanciata nel mondo gpl? Io credo di si perchè sono anni che la fiat costruisce motori a metano, ma vorrei un'altra opinione

#9
lor.87

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Ah, un'altra cosa, io sarei più convinto sull'impianto montato dalla casa (tutte tranne l'ibiza) ma non ho una ragione precisa, più che altro penso all'affidabilità, al fatto che la casa costruttrice studi meglio gli impianti piuttosto che un'officina, anche se specializzata come la Landi Renzo. Certo la garanzia non decade in nessun caso perchè c'è un accordo con la casa costruttrice. L'unica di tutte che costruisce impianti gpl da anni è la aveo, le altre da un anno (picanto) o addirittura da qualche mese (207, micra). Non so se esiste una ragione logica, tecnica...voi che dite? Mi sapete dire qualcosa in più?

#10
Aura

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Sile, Nico e Ciccio forse si ...

Aggiungerei una piccola cosa...: all'assistenza post vendita hai pensato ?
Se non erro sei della mia zona, quindi presumo che le conc. abbiano un discreto(anzi buon) livello di meccanici, da quanto ne so...
Almeno sia per Fiat che per Seat(a Jesi, ad es., Pelagagge è molto in gamba, anche sull'impiantistica, mi dicono). Per la Peugeot non credo ci siano problemi, ma non conosco direttamente nessuno, se non un venditore...
Non trascurare il fatto che le gpl non puoi metterle in parcheggi chiusi o sotterranei. Non so come sarai messo a Bologna, ma nella tua città natale ce ne sono molti...tienine conto.
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#11
lor.87

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Sisi, del fatto che non posso mettere la macchina nei parcheggi ne tengo conto, ma considerea che i nuovi impianti a gpl, essendo molto più sicuri, possono andare nei parcheggi fino a 1 piano sottoterra, quindi problemi grossi non ce ne dovrebbero essere (non conosco o non ho mai frequentato parcheggi che vanno due piani sottoterra).
Per l'assistenza non ti so dire, ti posso dire però che punto, 207 e ibiza (che sono quelle che mi interessano di più) danno 2 anni di garanzia, mentre picanto, aveo e micra tre anni.
Ps la mia città natale non è Senigallia hihi

#12
Aura

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Sulla sicurezza dei nuovi impianti gpl non dubito, ed è un gran vantaggio che si possano parcheggiare fino al primo piano interrato, siamo d'accordo. Stavo pensando però ad un garage di supermercato o a parcheggi tipo lo Stamira di Ancona. Non so a Bologna come sono organizzati, 'ché è da un po' che non ci vado... blush.gif .
(La tua città natale io pensavo che fosse in Vallesina...non a Senigallia-fine OT)
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#13
lor.87

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ah, un'altra cosa, per l'assistenza non ti so dire nulla in quanto la macchina la terrò a bologna, dunque se mi si rompe lì non la posso portare a senigallia a riparare

la mia città natale è ferrara, ma attualmente vivo a senigallia e studio a bologna. Per i parcheggi non so, non ci ho mai fatto caso, ma adesso che me l'hai detto ci guarderò wink.gif

ps carina la farfalla

#14
Nicola Ventura

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CITAZIONE(lor.87 @ Dec 17 2008, 12:51 PM) <{POST_SNAPBACK}>
1) Grande punto natural power 1.4 70 Cv omologata per 4, bagagliaio leggermente rialzato (da 15500a 17200 euro)
2) Peugeot 207 1.4 75 Cv (da 13450 a 14350)
3) Seat ibiza 1.2 70 Cv o 1.4 85 Cv (da 13390 a 15150) gpl
4) Chevrolet aveo gpl 1.2 84 cv (12670)
5) Nissan micra gpl 1.2 ???cv (12300)
6) Kia picanto 1.0 55cv (9490)


Prima risposta: la mia personale scelta ricadrebbe sulla Grande Punto Natural Power ma attenderei il presumibile leggero restyling atteso con buona probabilità nei primi mesi 2009 che dovrebbe portare in dote alla NP anche il 5° posto a sedere...

CITAZIONE
Vorrei inoltre sottolineare che la chevrolet costruisce impianti gpl da anni ormai, è stata la prima a farli, c'è da fidarsi di più di questa? Oppure la peugeot, la kia, la nissan che sono appena entrati nel mondo del gpl sono agli stessi livelli di affidabilità? in più la chevrolet con un piccolo 1.2 è riuscita ad avere ben 84 cv, tradotto, le prestazioni migliorano e i consumi diminuiscono no?


Chevrolet, così come Fiat e tutte le altre case, non costruisce impianti per gpl o metano ma si appoggia a contratti di fornitura con altre aziende specializzate (Landi, Brc, etc) nelle realizzazione di impianti specifici per questi carburanti. Sottolineo a puro titolo di cronaca che la stessa procedura avviene anche per i sistemi di alimentazione di benzina e diesel di tutti i veicoli in commercio, cambiano solo i fornitori che in questo caso si chiamano Magneti Marelli, Bosch etc...

CITAZIONE
Segnalo anche che la nissan micra è quella con la maggiore autonomia: serbatoio gpl da circa 35 litri, autonomia stimata 700-750 km


Per l'uso che dici di farne dell'auto (meno di 10.000km all'anno) ed anche in funzione del fatto che vivi in una zona dove di certo i distributori non mancano riterrei l'aspetto autonomia tra quelli "meno decisivi"

CITAZIONE
Vi ringrazio in anticipo e spero sappiate aiutarmi, soprattutto per capire quale carburante è più economico (lo so è il metano), e quant'è la differenza (10%, 15%...?) considerando anche i pochi km all'anno che farò.


Dici bene, il metano è il carburante con li maggiore vantaggio economico ma adesso con il prezzo del metano nella fase di picco massimo e con il gpl in costante discesa è poco utile fare una valutazione sulle cifre perchè tra pochi mesi (secondo me) la situazione sarà parecchio diversa con il metano che riprenderà un netto margine di vantaggio sul gpl

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#15
Maxnard

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Quoto Nicovent, ed aggiungo che il metano oltre ad essere il carburante più economico e sicuro, è anche quello col minor impatto ambientale, sia diretto che indiretto (leggi filiera).
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#16
lor.87

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ti ringrazio nicovent, sei stato decisamente esaustivo wink.gif
CITAZIONE
Prima risposta: la mia personale scelta ricadrebbe sulla Grande Punto Natural Power ma attenderei il presumibile leggero restyling atteso con buona probabilità nei primi mesi 2009 che dovrebbe portare in dote alla NP anche il 5° posto a sedere...

Anch'io ero più propenso per la punto e anch'io avevo in mente di aspettare l'uscita del modello a 5 posti, il problema è che non posso aspettare troppo perchè i miei genitori non vogliono aspettare. Qualche mese potrebbe andare bene, ma se la 5 posti uscisse a luglio già non andrebbe bene. Comunque domani vi saprò dire perchè andrò a parlare meglio col venditore di questa cosa e chiederò informazioni anche sulla grande punto a gpl.
CITAZIONE
Chevrolet, così come Fiat e tutte le altre case, non costruisce impianti per gpl o metano ma si appoggia a contratti di fornitura con altre aziende specializzate (Landi, Brc, etc) nelle realizzazione di impianti specifici per questi carburanti. Sottolineo a puro titolo di cronaca che la stessa procedura avviene anche per i sistemi di alimentazione di benzina e diesel di tutti i veicoli in commercio, cambiano solo i fornitori che in questo caso si chiamano Magneti Marelli, Bosch etc...

Io credevo che almeno la fiat e la chevrolet le facessero loro, almeno così le presentano i venditori: fiat, chevrolet mi hanno detto che la macchina esce così dalla casa, perciò riceve gli ecoincentivi statali (1500 euro per il gpl, 2000 per il metano). Io questo intendevo, mi riferivo a questi ecoincentivi, se la macchina ne beneficia o no. Mi pare di averlo già scritto, comunque tra quelle che ho citato la seat ibiza è quella che non riceve gli ecoincentivi, in quanto mi è stato detto che la macchina viene fatta in spagna, poi viene mandata in un'officina speciale seat italia dove viene montato l'impianto gpl.
CITAZIONE
Segnalo anche che la nissan micra è quella con la maggiore autonomia: serbatoio gpl da circa 35 litri, autonomia stimata 700-750 km

Hai ragione, infatti era una delle caratteristiche che avrei considerato di meno, era un'informazione in più, mi servirà solo se sarò proprio indeciso tra la micra e un'altra macchina (ma sarà difficile perchè punto a convincere i miei genitori a comprarne altre)
CITAZIONE
Dici bene, il metano è il carburante con li maggiore vantaggio economico ma adesso con il prezzo del metano nella fase di picco massimo e con il gpl in costante discesa è poco utile fare una valutazione sulle cifre perchè tra pochi mesi (secondo me) la situazione sarà parecchio diversa con il metano che riprenderà un netto margine di vantaggio sul gpl

Lo spero proprio perchè già mio padre non è molto convinto del metano, se poi vede che facendo un po' di conti con i prezzi che ci sono il gpl costerebbe quasi come il metano, mi fa due pa..e così! tongue.gif

#17
Nicola Ventura

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CITAZIONE(lor.87 @ Dec 18 2008, 01:05 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Io credevo che almeno la fiat e la chevrolet le facessero loro, almeno così le presentano i venditori: fiat, chevrolet mi hanno detto che la macchina esce così dalla casa, perciò riceve gli ecoincentivi statali (1500 euro per il gpl, 2000 per il metano). Io questo intendevo, mi riferivo a questi ecoincentivi, se la macchina ne beneficia o no. Mi pare di averlo già scritto, comunque tra quelle che ho citato la seat ibiza è quella che non riceve gli ecoincentivi, in quanto mi è stato detto che la macchina viene fatta in spagna, poi viene mandata in un'officina speciale seat italia dove viene montato l'impianto gpl.


Il fatto che "escano già con l'impianto montato" non significa che sia stato prodotto dalla casa stessa. A puro titolo di esempio gli impianti del metano per le vetture Fiat sono prodotti dalla Metatron mentre quelli per la prossima generazione della gamma gpl di Fiat sono prodotti dalla Landi.

Il concetto relativamente alla questione ecoincentivi è come l'hai esposta tu ma per ulteriore chiarezza, ed in estrema sintesi, puoi considerare il mercato sotto 3 grosse categorie:
  • OEM (Original Equipment Manufacturer): sono le vetture con gli impianti montati direttamente in fabbrica dalla casa e beneficiano degli incentivi previsiti per le vetture alimentate con carburanti ecologici
  • DOEM (Delayed-OEM): sono le vetture i cui impianti vengono montati in una seconda fase presso strutture specializzate spesso di proprietà del fornitore dell'impianto. E' ad esempio il caso della Citroen C4 Bi-Energy M che esce dalla fabbrica come una normale vettura a benzina e viene portata in Italia presso una linea specifica di produzione di BRC che fornisce e installa l'impianto a metano. Tecnicamente sono equiparate alle OEM e beneficiano degli ecoincentivi.
  • Aftermarket: sono le vetture i cui impianti sono installati successivamente. Il vantaggio rispetto alla classica installazione aftermaket effettuata da se presso il proprio installatore consiste nel mantenimento dell'intera garanzia. Per contro possono beneficiare solo dell'incentivo relativo alle trasformazioni.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#18
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(lor.87)
...omissis
1) Grande punto natural power 1.4 70 Cv omologata per 4, bagagliaio leggermente rialzato (da 15500a 17200 euro)
2) Peugeot 207 1.4 75 Cv (da 13450 a 14350)
3) Seat ibiza 1.2 70 Cv o 1.4 85 Cv (da 13390 a 15150) gpl
4) Chevrolet aveo gpl 1.2 84 cv (12670)
5) Nissan micra gpl 1.2 ???cv (12300)
6) Kia picanto 1.0 55cv (9490)



EHM ciao....
posso dire la mia???
IO prenderei la GPunto a metano e SUBITO se le 4 persone non sono vincolanti, perchè nalla grande distribuzione Emiliana ADESSO c'è un offerta con sconti che MEDIAMENTE vanno dal 17-al 23-25%
a seconda delle versioni, ma scadono il 20 di Dicembre....
E quindi le cifre da TE fornite si ridimensionano notevolmente, soprattutto visto che hai una vettura Vecchia che ti beneficia dei 2000 Euro e dei 3 anni del bollo.....(che fanno parte dello sconto da me denunciato.....tranne il bollo....)

CITAZIONE
Vorrei inoltre sottolineare che la chevrolet costruisce impianti gpl da anni ormai, è stata la prima a farli, c'è da fidarsi di più di questa? Oppure la peugeot, la kia, la nissan che sono appena entrati nel mondo del gpl sono agli stessi livelli di affidabilità? in più la chevrolet con un piccolo 1.2 è riuscita ad avere ben 84 cv, tradotto, le prestazioni migliorano e i consumi diminuiscono no?


EHM, la prima al mondo a fare una vettura di SERIE a GPL è stata la FIAT con la Multipla Gpower (2002), a mio sapere ma posso sbagliare....
POI adesso non la fanno più perchè si ERANO rivolti ad una marca sconosciuta per fare l'impianto quando invece erano andati da Tartarini per fare Joint venture e fondare Metatron..... (Misteri di casa Torino....BOH...)

ALTRA cosa importante che no hai specificato...
QUANTI km fai pressapoco, o pensi di farne????
Perchè se stai SOTTO i 10.000 km annui, magari un pensierino al GPL lo potresti fare...
SE passi i 20.000 ADESSO, vai a metano e convincerai anche tuo padre, FIDATI.....

Poi, posso sempre sbagliare..... e chiedo anche scusa.... FIGURATI.....

Fidescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#19
Sile650

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CITAZIONE(lor.87 @ Dec 17 2008, 11:10 PM) <{POST_SNAPBACK}>
io sarei più convinto sull'impianto montato dalla casa (tutte tranne l'ibiza) ma non ho una ragione precisa, più che altro penso all'affidabilità, al fatto che la casa costruttrice studi meglio gli impianti piuttosto che un'officina, anche se specializzata come la Landi Renzo.


Impianto "di serie" non significa necessariamente più affidabile.

A questo proposito, è bene ricordare come le Zafira (di serie) siano state afflitte da problemi a non finire: il famoso topic "La maledizione della spia gialla" raggiunse sul vecchio Metano.it proporzioni inaudite.
Oppure le Multipla, che si mangiavano le testate per via delle sedi valvola dedicate (problema poi risolto).
La Xsara Picasso poi? La comprarono in pochi... e fu un bene.

Quello che accomunava maggiormente gli interventi degli infelici proprietari di queste vetture era la difficoltà nel risolvere il problema presso le officine delle case, che di gas non sapevano nulla. Ed i siti come il nostro furono in molti casi preziosi per indicare qual'era la concessionaria col capofficina che aveva trovato la soluzione, o che sostituiva tutti gli iniettori in garanzia...

CITAZIONE(lor.87 @ Dec 17 2008, 11:01 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Io vorrei sapere qualcosa in più sull'affidabilità di quelle macchine (punto, 207, ibiza)


Ma sei proprio sicuro che l'affidabilità di queste marche sia così superiore alle altre? wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#20
lor.87

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CITAZIONE
EHM ciao....
posso dire la mia???
IO prenderei la GPunto a metano e SUBITO se le 4 persone non sono vincolanti, perchè nalla grande distribuzione Emiliana ADESSO c'è un offerta con sconti che MEDIAMENTE vanno dal 17-al 23-25%
a seconda delle versioni, ma scadono il 20 di Dicembre....
E quindi le cifre da TE fornite si ridimensionano notevolmente, soprattutto visto che hai una vettura Vecchia che ti beneficia dei 2000 Euro e dei 3 anni del bollo.....(che fanno parte dello sconto da me denunciato.....tranne il bollo....)


Le 4 persone non sono vincolanti, però potrebbe capitare (molto raramente) qualche fine settimana di invitare amici e di portarli da qualche parte in macchina. Diciamo che se la grande punto costa di più della 207 e della ibiza (diciamo 1000 euro in più) non so se sia più conveniente comprarla, non tanto per l'omologazione per 4 persone, quanto piuttosto al risparmio economico. Guarda, per i km all'anno io credo che saranno veramente pochi, non credo di superare i 12000 annui e mi tengo largo.
Le cifre che ho dato non sono affatto ridimensionate cicciodonny, avevo scritto nel primo intervento che sono comprensive di incentivi statali, sconti del concessionario, e rottamazione della mia ford (nei casi in cui il venditore me la volesse prendere, perchè è del '97, dunque non rientra nella rottamazione statale, ma magari potrei aspettare l'anno prox e ci rientrerebbe). Per quanto riguarda la punto, tolti tutti gli incentivi e gli sconti vari, i prezzi dcomprensivi di ipt e vernice metallizzata variano da 17962 (versione 3 porte con clima, fendinebbia, radio) a 20240 (versione 5 porte con altri optional, soprattutto estetici che la renderebbero molto aggressiva biggrin.gif ). Se togliete 2000 euro avrete i prezzi comprensivi degli ecoincentivi. in più sulla mia ford il venditore non si è sbilanciato molto, ma credo che almeno altri 500 euro ce li toglie
Adesso capite perchè sono indeciso? Le fiat sono abbastanza care! E non è solo il fatto dell'impianto a metano, ultimamente sono sempre state un po' care (mi ricordo che avevamo una Tipo che oltre a bere benzina come una spugna, era pure costata un occhi, quasi come la Golf!), invece una volta dovevano essere le auto di tutti (le mitiche 500, le 126...)
In ogni caso stasera tardi vi farò sapere perchè andrò a chiedere il prezzo definitivo al venditore con lo sconto personale wink.gif

Ok ho capito sile

CITAZIONE
Ma sei proprio sicuro che l'affidabilità di queste marche sia così superiore alle altre? wink.gif

Asolutamente no! Infatti chiedevo a voi per sapere qulcosa di più hehe smile.gif




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