Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Accessori per la neve


  • Per cortesia connettiti per rispondere
37 risposte a questa discussione

#21
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Sì chiaro ma io quando c'è la neve vera spero di starmene dentro casa al calduccio angel.gif
Comunque per la zona dove abito io le gomme invernali sono più che sufficienti wink.gif

#22
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Ma i ragni possono essere indossati al posto della classica catena, quando c'è l'obbligo?

#23
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
CITAZIONE(Maxnard @ Jan 6 2009, 03:00 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Santa gioventù...avresti ottenuto risultato migliore offrendo un passaggio! cool.gif

hai presente le vecchissime auto che usa.... a metano poi... angel.gif

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#24
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Tornando sul tema: per la ibrida di lavoro ho le termiche, mi trovo bene anche se le rampe molto ripide posson crearmi problemi, nel baule d'inverno ho un contenitore con delle vecchie catene, delle quali ignoro misura, montaggio ed uso (forse erano della Croma, rottamata nel 1990...credo) - per la Multiplona ho delle "calze" a bordo, mi sembra omologate, mai usate, dovrebbero servire a bassissima velocità per uscire dai punti critici, pure queste mai usate.

Simpatica l'idea delle cinghiette di plastica, quasi usa e getta, chissà se funzionano anche le fascette da elettricista, costano meno.... ph34r.gif

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#25
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
CITAZIONE(mito1960 @ Feb 8 2012, 05:05 PM) <{POST_SNAPBACK}>
per la Multiplona ho delle "calze" a bordo, mi sembra omologate, mai usate, :

NON esiste omologazione per nessun tipo di "calze".
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#26
sbirkey

sbirkey

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 401 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Valmadrera
L'anno prossimo mi faccio portare dal nord europa qualche pratico sistema per ovviare alla seccatura delle catene, che saranno pure efficaci ma sono decisamente scomode.

#27
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
CITAZIONE(metaoui @ Feb 9 2012, 09:20 AM) <{POST_SNAPBACK}>
NON esiste omologazione per nessun tipo di "calze".

Sicuro sicuro? Le ho comprate in Germania ed hanno il marchio di certificazione qualità tedesco, il TUV TùV GS - marca AutoSock Oslo - Norway
link
www.autosock.com

Messaggio modificato da mito1960, 10 febbraio 2012 - 09:01

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#28
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
TUV non vuol dire che sono presenti su CdS.

Solo quello fa fede...

#29
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Mito,
ha ragione Fabio, pure aul sito di autosock che riporti, c'è scritto che si possono usare in Francia con il talloncino che ti deve rilasciare il Dealer Francese al posto delle catene da neve, ed in Repubblica Ceca, Slovenia e Germania......

Per il resto un se pote......
Sicurescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#30
fabiometano

fabiometano

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 19 messaggi
  • Gender:Male
On-line ho trovato questa info da sito amicipolstrada

CITAZIONE
Catene da neve ed “Auto Non catenabili”
Le catene da neve sono un mezzo economico ed estremamnete utilizzato per vincere il problema neve. Tuttavia, negli ultimi anni, con l’aumento delle dimensioni del gruppo ruota (cerchio + gomma), molte case automobilistiche indicano sul Libretto di Circolazione alcune misure non catenabili. In questo caso l’unica soluzione restano i pneumatici invernali. Ciò vale anche per le catene da neve a montaggio frontale (i ragni da neve), che, se NON riportati come omologati ed accettati sul Libretto di Circolazione non possono essere equipaggiate e non sono accette per legge proprio perché non omologate per quella determinata vettura.


Da quello che posso capire, solo se l'auto ha la dicitura sul libretto si possono montare i ragni, o sbaglio ad interpretare?

#31
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
CITAZIONE(fabiobologna @ Feb 10 2012, 09:01 PM) <{POST_SNAPBACK}>
TUV non vuol dire che sono presenti su CdS.
Solo quello fa fede...

Sicuramente avete ragione te e Ciccio, però siamo in Europa, e se sono riconosciute in Francia non vedo perchè in Italia no, daltronde il CdS non prevede neppure l'obbligo di esporre il "bollino blù" per es.
In ogni caso per fortuna non le ho ancora mai usate... da anni uso le termiche almeno su un'auto, la vecchia Multipla è il primo anno che non le monta: non so se mi dura un paio d'anni...

(Per inciso per lavoro viaggio con gomme estive su auto dell'Az. ULS, e ho fatto parecchie sgroppate su strade innevate... basta non frenare mai incazzed.gif - ho richieste protocollate di gomme invernali e/o catene, ma devo arrangiarmi! quindi ho raffinato la tecnica di guida...)



Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#32
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(permutatorista @ Feb 11 2012, 04:31 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Da quello che posso capire, solo se l'auto ha la dicitura sul libretto si possono montare i ragni, o sbaglio ad interpretare?

Sembrerebbe così ma non ho mai visto libretti di circolazione che indicavano esplicitamente l'uso dei cosiddetti "Ragni". Per quello che sapevo io il "Ragni" erano equiparabili alle "catene" e pertanto non utilizzabili solo sulle vetture "non catenabili".

Bisognerebbe approfondire...

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#33
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Girando per la rete ho visto che esistono anche degli Michelin EasyGrip, delle semi-catene, che ovviamente non sono previste dal codice della strafa.

Video


#34
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
sembrano una via di mezzo tra catene e calze...

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#35
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
certi nuovi prodotti sono decisamente migliori delle catene, è ora che il legislatore italiano si adegui alle innovazioni... old.gif

Messaggio modificato da mito1960, 12 febbraio 2012 - 02:18

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#36
colpix

colpix

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 18 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Prov. Rovigo
Gli unici prodotti validi per l'inverno sono gli pneumatici invernali,che offrono una sicurezza in più dal primo all'ultimo giorno d'inverno.

#37
Roponzone

Roponzone

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 9 messaggi
  • Gender:Male
Con le gomme termiche (Dunlop Wintersport M3 nel mio caso) viaggio molto più sicuro, ma andando spesso su neve, già da tempo, ho aggiunto al corredo della mia Fiesta le catene Trak della Maggi.
Sono tra le poche utilizzabili anche su auto/pneumatici non-catenabili. Si montano e smontano con estrema facilità in circa due minuti ciascuna ed hanno il vantaggio di non rovinare i cerchi. I fattori che giocano a sfavore di queste ottime catene sono il prezzo non trascurabile ed il settaggio iniziale della catena, in realtà meno complesso di quello che sembra.

#38
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Erano proprio quelle che ho visto in rete.
C'è un video che spiega, direi bene, il montaggio e l'installazione iniziale.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users