Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Metano in Francia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
145 risposte a questa discussione

#21
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(bearzotto @ Mar 27 2009, 01:34 PM) <{POST_SNAPBACK}>
....omissis....
Nella busta appena ricevuta vi era la lettera indicante l'interlocutore, il badge, la liste des badges e la copia della prima pagina del contrattoriportante il numero presente sul badge. Ma sono veramente strani questi francesi, chiedono il contratto in duplice copia e poi invece di rinviare una copia debitamente firmata da Loro inviano soltato la prima pagina.

ri...omissis....
Saluti Bearzotto


NON sono strani sono FRANCESI,
PUNTO.
E' che il contratto e tra TE e LORO e loro sono un po' come la nostra ENI o si ritengono similari, ERGO che mandino a TE italiano che li fai ricchi ciapet.gif prrr.gif una copia del contratto è fuori da ogni discorso....
ASPETTANO che tu mandi a loro la copia del contratto firmata e te la restituiscono,
con me hanno fatto così.....

SONO SEMPRE prezzi convenienti comunque..... angry.gif icon_dho.gif eekk.gif (scherzo naturalmente)

INCREDIBILESCION eekk.gif blink.gif ops.gif

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#22
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
Ho fatto un calcolo usando i dati della Zafira EcoM di confronto costi chilometrici
Usando una utility che avevo salvato biggrin.gif

Ho preso quell'auto come una familiare che va a far vacanze in Francia e tra l'altro la EcoM è anche tra le più risparmiose.
Con quei prezzi del metano francese e quelli attuali della benzina il risparmio su 500 Km di percorrenza di ben 4,5 euro....

E considerando che la benzina in Francia all'Auchan o altri costa meno che da noi significa che allo stato attuale: costa meno andare a benzina !!!
Considerando anche che i distributori del metano vanno cercati col lanternino...

#23
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(casty)
......omissis....

E considerando che la benzina in Francia all'Auchan o altri costa meno che da noi significa che allo stato attuale: costa meno andare a benzina !!!
Considerando anche che i distributori del metano vanno cercati col lanternino...


CALMA,
io che ci sono appena stato, direi che trovare l'Auchan o il Carrefour è un pelo più facile che i 30 distributori di metano in territorio Francaise,
MA CHE COSTI meno che da noi è TUTTO da dimostrare..... 1.2 E PASSA Euro il litro in autostrada e NON,
solo 1.104 da Carrefour perchè ci sono passato dietro.....
La Benza of course....

Speculescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#24
bearzotto

bearzotto

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 244 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Oggi ho trovato una busta nella buca da lettere da parte della GNVert, apro e scopro che ha inviato l'aggiornameto del prezzo dal 1 aprile 0,897 Euro/Nm3 TTC - 1,160 Euro/kg. TTC, e soprpresa delle sorprese un foglio in francese ed uno in inglese.

Che stanno cambiando questi francesi????? Mah!!!!!!!!!!

Saluti Bearzotto

Fiat Multipla Natural Power dell'ottobre 2004 dicembre 2008 installato GasComp II
Fiat Punto Natural Power del novembre 2005

 

 

 


#25
carpa

carpa

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
Salve,sono nuovo nel sito.
Volevo chiedere a chi gia' a dovuto fare la richiesta dell Badge Gnvert per rifornirsi di metano in Francia,quali sono esattamente i documenti che servono.
Mi son scaricato il cupon da compilare e spedire alla Gnvert solo che non riesco a capire quale e' il metodo di pagamento e come funziona l'accredito.
Sul cupon loro danno il codice "Iban" ma non capisco a cosa serve..
Non capisco se bisogna fare un versamento a loro oltre le 50 euro di cauzione per la carta,anche l'importo esatto per rifornirsi..
Ringrazio tutti coloro che mi possano dare una mano...

#26
bearzotto

bearzotto

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 244 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
CITAZIONE(bearzotto @ Mar 27 2009, 01:34 PM) <{POST_SNAPBACK}>
omissis

Dato che non conosco il francese ho inviato sia una lettera in lingua italiana ed una tradotta in francese, a tale lettera ho allegato come richiesto da Loro in duplice copia la domanda composta di 4 pagine e debitamente firmate e datate, la copia della ricevuta del del bonifico di garanzia, copia di un documento d'identità, copia dell'estratto conto ove vengono riportate le coordinate e copia di una bolletta di fornitura del gas, inoltre ho anche inviato copia della carta di circolazione dell'auto da Loro non richiesta, così non vi potevano essere dubbi od errori.
Nella busta appena ricevuta vi era la lettera indicante l'interlocutore, il badge, la liste des badges e la copia della prima pagina del contratto riportante il numero presente sul badge. Ma sono veramente strani questi francesi, chiedono il contratto in duplice copia e poi invece di rinviare una copia debitamente firmata da Loro inviano soltato la prima pagina.

omissis

Quindi in conclusione, a chi interessa andare in Francia quest'estate deve affrettarsi ad iniziare la pratica perchè se ci voglio 2 mesi per ricevere il badge rischia di non averlo in tempo. tra l'altro il contratto presente sul sito della GNVert scade il 31.03.2009, probabilmente il mese prossimo cambierà.

Io ho richiesto il badge a gennaio ed ho inviato i documenti sopraindicati aggiungendo di mia spontanea volontà copia del libretto in modo che non ci fossero errori nel leggere la targa indicata nel contratto; per quanto riguardo il bonifico ho fatto solamente quello inerente la cauzione.
Invece per la domanda inerente le modalità di pagamento della fattura non ti posso essere d'aiuto in quanto non sono ancora andato in Francia (ci andrò quest'estate).

Saluti Bearzotto

Fiat Multipla Natural Power dell'ottobre 2004 dicembre 2008 installato GasComp II
Fiat Punto Natural Power del novembre 2005

 

 

 


#27
bearzotto

bearzotto

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 244 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Qualche settimana fa mi sono recato in Francia ed ho provato se si vuol chiamare così l'emozione di rifornire a Valbonne Sophia Antipolis, ora non ricordo dove avevo reperito le coordinate ma quelle che avevo indicavano il disributore qualche centinaia di metri prima della reale posizione, ma dopo un paio di giri l'ho trovato, c'è stato qualche indecisione in quanto dopo aver porvveduto a far leggere il badge nell'apposita colonnina (bianca) ed aver preso l'erogatore dalla colonnina beige ho provveduto a premere il pulsante verde ma l'erogazione non partiva nel mentre ho notato che nell'altra colonnina era uscito uno scontrino con erogazione zero, al chè ho provato ha ripassare il badge e premere il stato verde ed il miracolo è avvenuto, come evidenziato diverse volte la carica è risultata un po' scarsa, se non ricordo male l'indicatore posto sulla colonnina segnava 180 bar circa dopodichè ho provveduto a premere il tasto rosso e dall'altra colonnina è uscito lo scontrino con quanto era stato erogato e questa prima avventura interra di Francia si è conclusa bene. In galleria sono state inserite le foto inerenti il rifornimento (veicoli utenti>Multipla NP di bearzotto)

Ciccio, mi ricordo (se la memoria non m'inganna) che ad un raduno parlando della distribuzione e del contratto per rifornire in Francia non ti tornavano i conti su come convertivano da m3 a kg.; sulla colonnina bianca ove c'è il lettore del badge c'è una targhetta indicante la conversione 1Nm3=0,78kg (come puoi vedere dall'immagine 4 nella galleria);tu che hai rifornito più volte in Francia hai trovato questo tipo d'indicazione e secondo te è corretta?

Saluti Bearzotto

Fiat Multipla Natural Power dell'ottobre 2004 dicembre 2008 installato GasComp II
Fiat Punto Natural Power del novembre 2005

 

 

 


#28
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
MAH,
non so' se è corretta, ma TI GARANTISCO che con il metano Francese si percorrono più km che con la corrispettiva carica in Italia, ERGO probabilmente forniscono un metano che è MOLTO SIMILE al metano Tedesco di qualità "H"
ERGO è più pesante e performante....

Vorrei solo correggerti perchè anch'io ho rifornito a Sopiha Antipolis, ed era meglio che aspettavi la fine della carica in quanto il compressore francese della GNVert parte da 180 bar ad arriva a 200-216 dopo un minuto o due arrestandosi DA SOLO solo con il pressostato di carica massima, ERGO quando le bombole sono piene....


Francesescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#29
bearzotto

bearzotto

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 244 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Ciccio ti ringrazio per la tua ultima precisazione, ne terrò conto per la prossima volta, visto che normalmente in estate soggiorno nel ponente della Liguria e quindi potrei fare qualche puntatina in Francia.

Saluti Bearzotto

Fiat Multipla Natural Power dell'ottobre 2004 dicembre 2008 installato GasComp II
Fiat Punto Natural Power del novembre 2005

 

 

 


#30
Ciritto

Ciritto

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
CITAZIONE(Cicciodonny @ Mar 27 2009, 10:08 PM) <{POST_SNAPBACK}>
IN PROVENZA ce n'è UNO è ad Aix Les Milles,
a pochi km da Aix en Provence, nella zona artigianale, un po' IMBUCATO ma l'ho trovato SENZA SATELLITARE, con il medesimo sarà uno scherzo.....
CREDO che sia un sito ristrutturato perchè in ORIGINE era un'OFFICINA EDF/GDF con pompa DENTRO il cortile dell'officina, dall'ultimo che ci è stato PARE
che abbiano staccato la pompa dall'officina (sabato e domenica erano OFF LIMITS)
per cui sono come quelli di Valbonne Sophia Antipolis. E/O Montpellier o altri..... angel.gif wink.gif

(un piccolo gabbiotto con compressore dietro e BADGE per il riconoscimento......)

Milleurs salutations


Ciao, mi sono appena registrato, e poiché sto per recarmi, per l'appunto, in Provenza (Aix), avrei alune domande, sperando che tu, o chiunque altro, possa darmi le risposte:
1) è OBBLIGATORIO sottoscrivere questo "Contratto" per potere far metano in Francia?
2) è veramente CONVENIENTE fare Km. per cercarne i distributori?
3) è vero che la benzina "98" costa 1,230€/l ed il metano 1,303€/Kg.? ( unsure.gif dov'è la convenienza?)
Grazie a chiunque possa "illuminarmi"

#31
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Ciao ciritto e benvenuto.....

Vediamo se posso aiutarti...
1) SI' la tessera Frencese GNVert è obbligatoria nei 30 e circa punti che possiede questa compagnia
2) MAH, da un punto di vista ECONOMICO PURO, NO.... da quello ambiantale SEMPRE...
3) LA convenienza è che un kilo di metano è 1,46-1,5 VOLTE un litro di benzina....

Ciao spero di aver spento qualche dubbio.....

Spegnescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#32
Ciritto

Ciritto

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
Grazie per il Benvenuto, nonché per le risposte, dalle quali si evince che sei un'incallito Ambientalista, Complimenti! Io lo sono da tempo immemore, anzi, a "causa" di ciò ho, per anni, pagato il famigerato SUPERBOLLO poiché a tutte le auto che ho avuto (una decina dal 1968) vi ho sempre installato il GPL.
Ora, dalla prima risposta si arguisce che vi sono altre "compagnie" che non pretendono il "Tesseramento", vero?
Per la seconda risposta, non credo che "l'Ambiente" se ne giovi gran-ché, visto che per cercare un distributore dovrei percorrere, non meno, un centinaio di Km. in più.
Per la terza risposta, non ho riscontrato quanto asserisci, poiché tengo un fedele e distinto conteggio delle spese per carburante e Km. percorsi, sarò anche sfigato, ma ne con la "Multipla Natural Power Dynamic" (svenduta per 10K€ dopo due anni e 14K Km. per "disperazione" a causa FIAT) ne con l'attuale DR5, che a differenza della multipla, che aveva tre bombole per un totale di 27Kg., questa ne ha due e contengono max 12Kg.

Grazie ancora
Ciao
Ciritto

#33
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
CITAZIONE(Ciritto @ Aug 9 2009, 07:58 PM) <{POST_SNAPBACK}>
... sto per recarmi, per l'appunto, in Provenza (Aix)...



occhio che quando ci sono passato io Provenza (Aix)... segnalavano un distributore, ma è chiuso!
e credo che o programmi il viaggio a seconda dei pochi distributori, o viaggi a "essence" o benzina.

studia qua!
http://maps.google.i...&....882813&z=5

I nuclearisti francesi fanno gli ecologisti così, senza di noi metanisti!
banned.gif

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#34
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
@ciritto

MAH,
a parte che se uno considera l'ambiente, non puoi dirmi che con 100 km in più per trovarlo VENIFICHI TUTTO, e gli altri 400-500 con il pieno di Multipla o quello che è , dove lo metti?????

POI,
sì E' VERO ci sono altri distributori liberi di metano in Francia, ma GNVert per ORA è la più GRANDE con neanche 30 in un teritorio che è 1,5 volte quello italiano, quelli che restano non credo che siano 5-8 massimi,
HAI VOGLIA andarli a cercare.....

Se poi vuoi fare a gara con il sottoscritto sui consumi della Multipla a Metano e Benzina, son tutt'orecchi....
della DR5 non so' molto a parte che c'è in versione metano e Benzina, ma è un 2000 non un 1.6 come la Multipla, se non erro, naturalmente.....

@mito1960

Per quello che riguarda il distributore di Aix les milles, anni fa' (2005) ci sono stato pure io ed era una officina della GDF/EDF con annessa pompa di benzina..... ed ho pagato in Euro PURE più caro di GNVert...
Poi su un altro forum di metano un utente, asseriva che avevano chiuso l'officina, ma la pompa era passata alla GNVert, ma io non ho controllato questa affermazione.....

Affermescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#35
Crocetti

Crocetti

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 8 messaggi
Io ho fatto la richesta della carta, e mi è arrivata in un mese e mezzo.

Mi sono recato a Bordeaux e Toulouse, ed è stata più una odissea che altro.
A Chambéry, il distributore non funzionava.
A St. Etienne tutto bene, ma non dava gli scontrini.

Fino a Bordeaux non ce ne sono più quindi ho fatto 150 km a benzina.
A Bordeaux, il distributore è gestito dal comune con prezzi abbastanza buoni 0.79, ma scomodo e difficile da trovare, ed è aperto ad orari ben precisi.

A Toulouse il sabato era chiuso, sono andato a Monpellier, ma pompava a 213 bar è mi ha interrotto la distribuzione a 7 kg e non mi ha permesso di riprenderla, sono andato quindi a Valence, e li dalla colonnina era stato strappato il tastierino, ma comunque sono riuscito a fare il pieno che dopo diversi tentativi si è attivato solo presentando la carta e non il codice.

A Grenoble ci sono passato di sera e il sistema di rifornimento è gestito da un'azienda privata che rifornisce ad orari ben precisi.

Ho trovato i distributori scomodi da raggiungere e di difficile localizzazione, e chiedendo informazioni neanche gli abitanti della via dello stesso distributore sapevano indicarmi dove fosse situato.

Direi esperienza pessima che mi ha fatto perdere parecchio tempo.

Per quanto riguarda la benzina in autostrada i prezzi sono inaccessibili, mentre ai carrefour si paga 1.198, ma bisogna uscire pagando spesso il casello e quindi non vi è un reale risparmio.

#36
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Ho inserito nel canale di ecomotori su youtube il video (disponibile anche in HD) del rifornimento self service al Caravelle del Ghianda effettuato a Cran-Gevrier (Annecy) => VIDEO

Peccato che l'impianto in questione avesse qualche problema (abbiamo caricato un kiletto in 25 minuti) ma nonostante tutto quella del self service libero rimane una bella esperienza.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#37
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Diciamo che la colonna sonora allora non è proprio azzeccata con le prestazioni dell'impianto... tongue.gif
Se leggi, sono a metano...

#38
cngstations

cngstations

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
  • Location:Franconia, Germania
Hello Nico,

excuse me for writing in english to this forum.
I am very sorry, I cannot understand or write italian (and google translator is not really useful).

I came to know that you had some problems in France, getting only 1 kg metano in 25 minutes.
In the video I can see that the valve on the connector is closed. I think you followed the instructions that show
- turn valve to right to open
- turn valve to left to close

But unfortunately this is not correct, it is the other way round! wacko.gif
You could not notice this as the connector is incomplete.
On a complete connector at the right most position there is a sign "fermé"...

So this is the connector with the valve closed:


And to open it, turn it to the left:

(click on the images)

I hope that this helps you when you come to France again.
On my homepage I have an instruction manual for all the filling stations in France, but unfortunately it is only available in german.
Maybe someone with german knowledge wants to translate the instructions?

Greetings from Germany,
cng-stations
, about 4,75 Euro/100km, Touran 2.0 EcoFuel
Elenco distributori metano a Francia e Europa

#39
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
oh my god!!! ohmy.gif
I reviewed the video and that is exactly like your photos!

At that moment I was making the video and I did not follow operations.

Thanks for the very important report.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#40
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Questa estate potrei farmi un giretto in Francia e devo organizzarmi.
Con il ghianda avete usato la tessera GNV del sor ciccio? biggrin.gif

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users