Audi A3 1.6 (8L)
Iniziato da
Nicola Ventura
, gen 06 2009 09:34
#1
Inviato 06 gennaio 2009 - 09:34
A breve dovremmo venire in possesso di un'Audi A3 1.6 5p. del 2001 che metanizzaremo per Monica.
Monta il 1.6 75kw/102cv omologato Euro4 che è un esempio di metanizzabilità.
Al momento oltre al fatto che abbia circa 70.000Km non so nulla, quindi non so il colore ne tantomeno quale versione sia (Attraction, Ambition o Ambiente) ma viene da fonte fidata e quindi la prendiamo a scatola chiusa.
Veniamo alla metanizzazione
Monica la utilizzerà principalmente sul tracciato casa-lavoro-casa (80km circa in totale di cui il 80% è tangenziale) e su quel tracciato ci sono 3 distributori di metano quindi non mi interessa avere autonomie record: pertanto direi che 250Km sono più che sufficienti e rimarrebbe (credo) un discreto spazio disponibile nel bagagliaio.
Considerando che a benzina dovrebbe fare una media di almeno 13Km/l mi aspetto che a metano si viaggi sopra i 20Km/Kg.
Quindi mi serve un pieno da 13Kg circa di metano che tradotto significa bombole per un totale di 75 Litri circa.
Tra la soluzione a castello e quella in piano preferirei quella in piano... ma comunque valuteremo bene appena avrò modo di vederla e prendere le misure del bagagliaio.
Qualche suggerimento?
Avete già visto altre A3 metanizzate per carpire il know how di chi ha già fatto una trasformazione simile?
Ho fatto bene i conto oppure ho toppato qualcosa?
Monta il 1.6 75kw/102cv omologato Euro4 che è un esempio di metanizzabilità.
Al momento oltre al fatto che abbia circa 70.000Km non so nulla, quindi non so il colore ne tantomeno quale versione sia (Attraction, Ambition o Ambiente) ma viene da fonte fidata e quindi la prendiamo a scatola chiusa.
Veniamo alla metanizzazione
Monica la utilizzerà principalmente sul tracciato casa-lavoro-casa (80km circa in totale di cui il 80% è tangenziale) e su quel tracciato ci sono 3 distributori di metano quindi non mi interessa avere autonomie record: pertanto direi che 250Km sono più che sufficienti e rimarrebbe (credo) un discreto spazio disponibile nel bagagliaio.
Considerando che a benzina dovrebbe fare una media di almeno 13Km/l mi aspetto che a metano si viaggi sopra i 20Km/Kg.
Quindi mi serve un pieno da 13Kg circa di metano che tradotto significa bombole per un totale di 75 Litri circa.
Tra la soluzione a castello e quella in piano preferirei quella in piano... ma comunque valuteremo bene appena avrò modo di vederla e prendere le misure del bagagliaio.
Qualche suggerimento?
Avete già visto altre A3 metanizzate per carpire il know how di chi ha già fatto una trasformazione simile?
Ho fatto bene i conto oppure ho toppato qualcosa?
#2
Inviato 06 gennaio 2009 - 11:09
Il conto mi pare abbatanza giusto, secondo me con tre da 24 avresti l'autonomia che cerchi.
Poi è da vedere se si riesce ad incastrare qualche litro di bombolame in più senza alzarsi troppo.
Vedo un po' se trovo una foto del bagagliaio di una A3 5p.
P.S. Come ti ho detto in privato. ottima vettura!
Poi è da vedere se si riesce ad incastrare qualche litro di bombolame in più senza alzarsi troppo.
Vedo un po' se trovo una foto del bagagliaio di una A3 5p.
P.S. Come ti ho detto in privato. ottima vettura!
Se leggi, sono a metano...
#3
Inviato 06 gennaio 2009 - 11:48
CITAZIONE(Sile650 @ Jan 6 2009, 11:09 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...secondo me con tre da 24 avresti l'autonomia che cerchi.
Poi è da vedere se si riesce ad incastrare qualche litro di bombolame in più senza alzarsi troppo.
Poi è da vedere se si riesce ad incastrare qualche litro di bombolame in più senza alzarsi troppo.
Era proprio quello a cui avevo pensavo inizialmente però le bombole da 24 (diametro 203mm) sono piuttosto lunghette (1020mm con valvola) ed ho qualche dubbio sul fatto che ci stiano.
L'alternativa sempre in piano sarebbero sempre 3 ma da 30 (diametro 229mm) percui perderei solo altri 2,6cm ma sono lunghe "solo" 960mm (sempre valvola compresa) e l'autonomia diverrebbe decisamente più importante (> 300 km).
#4
Inviato 06 gennaio 2009 - 11:53
Ma la bombola sul tetto, come si faceva con il fiorino ???
dacci al più presto le misure del baule, e ci divertiremo con le possibili soluzioni
dacci al più presto le misure del baule, e ci divertiremo con le possibili soluzioni
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#5
Inviato 07 gennaio 2009 - 08:38
CITAZIONE(nicovent @ Jan 6 2009, 11:48 PM) <{POST_SNAPBACK}>
... però le bombole da 24 (diametro 203mm) sono piuttosto lunghette (1020mm con valvola) ed ho qualche dubbio sul fatto che ci stiano.
Devo sfogliare un po' di Autooggi in cerca delle dimensioni, ma se 3 da 24 ci sono state nella mia 205 e nell'Ibizia MkII di un mio amico...
Se leggi, sono a metano...
#6
Inviato 07 gennaio 2009 - 08:39
CITAZIONE(nicovent @ Jan 6 2009, 11:48 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Era proprio quello a cui avevo pensavo inizialmente però le bombole da 24 (diametro 203mm) sono piuttosto lunghette (1020mm con valvola) ed ho qualche dubbio sul fatto che ci stiano.
L'alternativa sempre in piano sarebbero sempre 3 ma da 30 (diametro 229mm) percui perderei solo altri 2,6cm ma sono lunghe "solo" 960mm (sempre valvola compresa) e l'autonomia diverrebbe decisamente più importante (> 300 km).
L'alternativa sempre in piano sarebbero sempre 3 ma da 30 (diametro 229mm) percui perderei solo altri 2,6cm ma sono lunghe "solo" 960mm (sempre valvola compresa) e l'autonomia diverrebbe decisamente più importante (> 300 km).
Secondo me la prima soluzione è quella migliore.
Credo ci si possano mettere.
Tre da 30 non mi piace come soluzione ma... chiedo stamani all'impiantista(se c'è il titolare), tanto devo andare a far metano !
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)
#9
Inviato 07 gennaio 2009 - 10:14
Infatti.
Però io preferirei, se fosse possibile, tre da 24. Pur con meno autonomia. Ammesso che il posizionamento riesca come penso io....se mi riesce domani ripasso dal tecnico...poi vi dirò.
Però io preferirei, se fosse possibile, tre da 24. Pur con meno autonomia. Ammesso che il posizionamento riesca come penso io....se mi riesce domani ripasso dal tecnico...poi vi dirò.
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)
#10
Inviato 09 gennaio 2009 - 12:38
Io ero incerto se cercare una golf IV o una Audi 3, da metanizzare. La ragione che poi mi ha fatto decidere per la Golf IV e' stata semplicemente fisica in quanto mentre nella golf avevo intorno a me più spazio libero, nella Audi 3 mi trovavo più " impiccato " e mi sembrava che mi mancasse il respiro. Cio' non toglie che ho sempre amato le Audi a partire dalla mia stupenda AUDI 80, e che le 3 sono piu' che ottime. Pensa la stessa sensazione che ho avuto nell'AUDI 3, me l'ha fatta la nuova Bravo! Sono passati i tempi in cui entravi nella Tipo(pur con tutti i suoi difetti) ed entravi in un mondo!
Salutoni, micio (rosso)
Salutoni, micio (rosso)
#12
Inviato 09 gennaio 2009 - 12:57
#13
Inviato 09 gennaio 2009 - 01:03
CITAZIONE(Sile650 @ Jan 9 2009, 12:56 PM) <{POST_SNAPBACK}>
La Tipo vantava effettivamente dei record di abitabilità tuttora imbattuti.
La nuova Bravo è sciccosa ma...
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io mi ricordo ancora la tempra di mio papà con i sedili in alcantara, il clima automatico con bocchetta per i passeggeri posteriori e quel cruscotto avveneristico...
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#14
Inviato 09 gennaio 2009 - 01:10
Nella mia Golf IV ho messo 2 bombole da 40 lt. addossate allo schienale posteriore, per cui mi è rimasto uno spazio abbastanza grande e più che altro profondo, che mi permette di metterci parecchia spesa quando vado al supermercato. Senti come autonomia io non sono un risparmioso, e viaggio spessissimo in citta'per cui con 80 litri (e quindi intorno ai 13-14 kg) percorro intorno ai 220 km.
Solo un paio di volte viaggiando in autostrada ho percorso sui 280 km.
Salutoni, micio(rosso)
Solo un paio di volte viaggiando in autostrada ho percorso sui 280 km.
Salutoni, micio(rosso)
#17
Inviato 20 gennaio 2009 - 01:59
CITAZIONE(nicovent @ Jan 6 2009, 09:34 PM) <{POST_SNAPBACK}>
A breve dovremmo venire in possesso di un'Audi A3 1.6 5p. del 2001 che metanizzaremo per Monica.
Monta il 1.6 75kw/102cv omologato Euro4 che è un esempio di metanizzabilità.
Al momento oltre al fatto che abbia circa 70.000Km non so nulla, quindi non so il colore ne tantomeno quale versione (Attraction, Ambition o Ambiente) sia ma viene da fonte fidata e quindi la prendiamo a scatola chiusa.
Monta il 1.6 75kw/102cv omologato Euro4 che è un esempio di metanizzabilità.
Al momento oltre al fatto che abbia circa 70.000Km non so nulla, quindi non so il colore ne tantomeno quale versione (Attraction, Ambition o Ambiente) sia ma viene da fonte fidata e quindi la prendiamo a scatola chiusa.
Eccovi accontentati!
La "piccolina" è di un bellissimo colore blu scuro, la versione è quella base, con 5 porte, clima, air bags, autoradio già montata, cerchi in lega (anche per la ruota di scorta), cambio manuale a 5 marce, alzacristalli e specchietti elettrici.
E' proprio un gioiellino
A breve posterò le misure del bagagliaio!
Ciao!
Mony.
"Cantami, o Diva, del Pelide Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco generose travolse alme d'eroi, e di cani e d'augelli orrido pasto lor salme abbandonò (così di Giove l'alto consiglio s'adempìa) da quando primamente aspra contesa disgiunse il re de' Prodi Atride e il divo Achille"
#18
Inviato 20 gennaio 2009 - 05:16
Riguardo la disposizione delle bombole.
Io ho due bombole da 45 litri l'una disposte sovrapposte, cioe' in verticale, dietro lo schienale posteriore.
Sicuramente dal punto di vista dello spazio libero rimanente si ha un bel risultato, perche' la parte rimasta libera del bagagliaio non perde profondita'.
Pero' dal punto di vista della sicurezza la soluzione secondo me non e' la migliore. E' vero che c'e' una barra di metallo tra una bombola e l'altra, ma non giurerei sulla robustezza del suo ancoraggio.
Penso che fissare le bombole al pavimento del bagagliaio possa dare piu' garanzie da questo punto di vista.
Sicuramente quella soluzione mi avrebbe fatto sentire piu' tranquillo, magari e' solo una cosa psicologica, pero' e' cosi'.
ciao
Io ho due bombole da 45 litri l'una disposte sovrapposte, cioe' in verticale, dietro lo schienale posteriore.
Sicuramente dal punto di vista dello spazio libero rimanente si ha un bel risultato, perche' la parte rimasta libera del bagagliaio non perde profondita'.
Pero' dal punto di vista della sicurezza la soluzione secondo me non e' la migliore. E' vero che c'e' una barra di metallo tra una bombola e l'altra, ma non giurerei sulla robustezza del suo ancoraggio.
Penso che fissare le bombole al pavimento del bagagliaio possa dare piu' garanzie da questo punto di vista.
Sicuramente quella soluzione mi avrebbe fatto sentire piu' tranquillo, magari e' solo una cosa psicologica, pero' e' cosi'.
ciao
#19
Inviato 20 gennaio 2009 - 06:23
CITAZIONE(Toninon @ Jan 20 2009, 05:16 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Penso che fissare le bombole al pavimento del bagagliaio possa dare piu' garanzie da questo punto di vista.
Quoto. Ne trae beneficio pure il baricentro. Inoltre negli urti di piccola entità le bombole danno molta rigidità al sistema (il sedere rinforzato della 306 ha già fatto parecchie vittime...).
Ecco, l'unica cosa negativa è che così viene a mancare parte della capacità di assorbire gli urti al posteriore, ma è dove tale dote serve meno, grazie al fatto che i moderni sedili fanno un ottimo lavoro.
Se leggi, sono a metano...
#20
Inviato 11 marzo 2009 - 05:09
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