Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Audi A3 1.6 (8L)


  • Per cortesia connettiti per rispondere
70 risposte a questa discussione

#41
Toninon

Toninon

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 297 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma
Davvero uno splendido lavoro. cool.gif Complimenti all'installatore e a Monica.

Molto buona la collocazione delle bombole ed il piano di copertura.

Hai provato a fare una prova di stabilita' ? L'A3 non e' molto grande e 80 kg a sbalzo sul posteriore potrebbero sentirsi.
Prova di rilascio dell'acceleratore in curva, a varie velocita', ma con molta prudenza naturalmente...

Se ci fossero problemi molto meglio saperlo prima.

ciao

#42
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
penso che avrai sicuramente tarato diversamente le gomme, avrai aumentato la pressione di quelle posteriori

#43
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Io sulle mie aumento la pressione al posteriore di 0,2 atm.

Non ho mai notato problemi per la distribuzione dei pesi, anzi al contrario soprattutto la 205 famigerata per il posteriore indipendentista ha acquisito stabilità.
Aumenta un pelino il sottosterzo in entrata di curva, ma nulla di che.
Del resto le tuttoavanti hanno proprio il difetto del peso concentrato sull'anteriore e del posteriore scarico. wink.gif

Una cosa che invece sarebbe bene fare (avevo pure aperto un topic apposito) è, se si inseriscono i distanziali, ritarare il compensatore di frenata, in maniera di sfruttare adeguatamente il grip aggiuntivo al posteriore dato dal maggior carico.
Se leggi, sono a metano...

#44
Toninon

Toninon

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 297 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma
CITAZIONE(Sile650 @ May 4 2009, 02:47 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Non ho mai notato problemi per la distribuzione dei pesi, anzi al contrario soprattutto la 205 famigerata per il posteriore indipendentista ha acquisito stabilità.
Aumenta un pelino il sottosterzo in entrata di curva, ma nulla di che.
Del resto le tuttoavanti hanno proprio il difetto del peso concentrato sull'anteriore e del posteriore scarico. wink.gif

Si anch'io sulla mia 33 avevo notato un miglioramento nella stabilita' dopo aver messo l'impianto, almeno questa era l'impressione, a me il sottosterzo era diminuito, se non ricordo male.
Pero' bisogna tener presente che le auto nascono per avere il peso concentrato sull'anteriore, dunque un notevole aumento del peso al posteriore potrebbe avere effetti che e' meglio verificare, inoltre le cose cambiano da un modello all'altro e da una disposizione delle bombole all'altra.
Insomma meglio esplorare la cosa prima, magari si sta' piu' tranquilli.
CITAZIONE(Sile650 @ May 4 2009, 02:47 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Una cosa che invece sarebbe bene fare (avevo pure aperto un topic apposito) è, se si inseriscono i distanziali, ritarare il compensatore di frenata, in maniera di sfruttare adeguatamente il grip aggiuntivo al posteriore dato dal maggior peso.

Intendi dire che senza distanziali il correttore del ripartitore dovrebbe gia' adeguare la ripartizione di frenata ? Non so' se tutte le auto hanno quel sistema, sulla mia 33 c'era.

ciao

#45
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(Toninon @ May 4 2009, 03:11 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Intendi dire che senza distanziali il correttore del ripartitore dovrebbe gia' adeguare la ripartizione di frenata ? Non so' se tutte le auto hanno quel sistema, sulla mia 33 c'era.


Sì, esatto.
Se però noi mettiamo i distanziali alzandola, il povero ripartitore crede che il retrotreno sia leggero come una piuma, e lo fa frenare meno di quanto potrebbe.
Se leggi, sono a metano...

#46
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(nicovent @ May 4 2009, 12:06 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Nella gallery le prime foto dell'Audi di Monica. wink.gif



Veramente tosto l'installatore. Ha fatto davero un lavoro fantastico!!! Guardando le foto ho notato l'adesivo attaccato dall'impiantista... ma per non andare OT vado a scrivere nel topic delle candele per metano!!!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#47
Aura

Aura

    Praticante Ecologista

  • Moderatore
  • StellettaStelletta
  • 495 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Aesis/Piana Rotaliana
Veramente un gran bel lavoro,
very professional ! cool.gif
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#48
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ho spostato i post relativi ai ripartitori di frenata sull'apposito topic: LINK smile.gif

E pure la parte dedicata ai rendimenti degli impianti: LINK

Mony, con un'ardua lotta stiamo difendendo la tua A3 dagli OT! tongue.gif
Se leggi, sono a metano...

#49
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Visto che l'ho ammirata DE VISU,
non posso far altro che unirmi ai complimenti all'installatore ed al lavoro SVOLTO sulla A3 di Monica......

Veramente un VERO LAVORO da STATE OF ART, mai ammirato prima.....winner.gif

COMPLIMENTESCION a Valeriescion winner.gif

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#50
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
CITAZIONE(nicovent @ May 4 2009, 12:37 AM) <{POST_SNAPBACK}>
....sul fronte consumi questa macchina sta superando le aspettative.
Il consumo "medio" in uso reale-quotidiano di Monica a benzina era di circa 12,5 Km/l mentre dai primi pieni a metano sembra che l'A3 di stia assestando a circa 21,5Km/kg (scorporando ovviamente i kg percorsi a benzina).
Se queste prime indicazioni fossero confermate significherebbe un rendimento tra consumo in litri di benzina ed in kg di metano di 1,72!!!
L'autonomia di conseguenza è costantemente attorno ai 330km.


A breve statistiche più precise visto che il gascomp registra solo i km percorsi a metano.

Nico


Una stima precisa considera a metano l'uso equivalente a quello a benzina: considera che a metano hai anche percorrenze medio lunghe con poco traffico, e a benzina hai una certa rappresentatività di percorsi in tangenziale a Milano (non propriamente percorsi extraurbani)

Al di la della considerazione, il vedere dal vivo l'opera di Valerio, mi ha lasciato letteralmente senza parole: al di la del coperchio (la ciliegina sulla torta), l'ordine all'interno del vano motore è sublime, la copertura delle bombole è degna di un impianto di serie. Se ricordo i due impianti aftermarket che ho avuto nella mia vita, mi incavolo ancora di più con l'installatore che me li ha montati (che era pure molto rinomato)
.... se solo sapessi usare il Gascomp..... 44.gif ops.gif

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#51
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Con il mio piedino fatato ho portato l'A3 al suo nuovo record di percorrenza: 368 Km winner.gif winner.gif winner.gif

In questo caso non è possibile fare un calcolo preciso del consumo Km/Kg perchè il pieno era frutto di un rabbocco da circa 1/3 tuttavia la media 2010 (con il piedino di Monica che non è leggerissimo prrr.gif ) si è stabilizzata intorno ai 22 Km/kg.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#52
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Certo che vedere un'Audi che con un 1.6 raggiunge questi risultati (22) e di contro Punto e Panda che a malapena raggiungono i 20 mi fanno venire dei dubbi sugli ingegneri Fiat -.-' ciapet.gif

#53
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
E' l'atavico confronto aftermarket vs OEM dal quale, sul fronte consumi, l'OEM uscirà sempre con le ossa rotte.

La motivazione è semplicissima: Un conto è creare una mappatura unica ed esclusiva per quel singolo motore e un conto è creare una mappatura che debba andare bene per qualche centinaia di migliaia di motori. E' palese che le tolleranze da considerare siano ampiamente diverse.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#54
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Esatto.

Prova a pensare se su tutte le migliaia di Panda che arrivano dalla Polonia ci dovesse essere un Valerio a fare mille regolazioni certosine.
After a vita! mavieni.gif

Ancora complimenti a Moni per l'ottima A3! smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#55
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
Mi viene sempre più voglia di avere quel motore VW sulla prox auto che acquisterò usata...A3, Golf, Jetta, Skoda che sia.

Povera Zafi...così fedele e già penso al "post"...
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#56
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(sile650)
....Prova a pensare se su tutte le migliaia di Panda che arrivano dalla Polonia ci dovesse essere un Valerio a fare mille regolazioni certosine.


BOH,
con la penuria di lavoro che c'è ORAMAI in ITaGlia, non è mica un idea così peregrina, chissà se è fattibile, risolleverebbe il comparto AFTER, e doterebbe i clienti di auto CON IL BAGAGLIAIO a METANO e con consumi degni di tale nome.....
(FIAT, OPEL, VW etc.etc..)

Lavorescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#57
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Mi riferivo alle Panda NP... biggrin.gif
Se leggi, sono a metano...

#58
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Oggi mi stavo guardando le statistiche dei consumi dell'A3 di Monica e dai dati registrati nei primi 4 mesi del 2010 (quindi su 7.080 Km) emerge una media di 22,42 Km/Kg.

Dire che siamo sempre più soddisfatti da quest'auto è veramente poco!

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#59
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ri-complimenti e... che bella l'opzione di quel siterello lì! smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#60
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Oggi dopo una trasfertina A/R verso Como per alcune consegne ho dato uno sguardo al Gascomp che nel tragitto, circa 90 km misti tra urbano ed extra urbano, ha rilevato un consumo medio di 24,5 Km/Kg winner.gif winner.gif winner.gif

Risparmiescion e super-ecologichescion!!!

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users