Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Zafira A EcoM: Revisione auto e collaudo bombole


  • Per cortesia connettiti per rispondere
128 risposte a questa discussione

#1
alberto

alberto

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi
  • Location:Verona
Rieccomi.
Ho portato Superzafy in officina alle 8 del mattino e me l'hanno riconsegnata alle 17 con cambio bombole, revisione e pieno già fatto per 280 Euro + Iva.

Non male, vero? smile.gif

Ciao a tutti
Alberto

#2
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Direi che te la sei cavate benone e con un fermo macchina ridotto al minimo.

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
Marta

Marta

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 29 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:milano linate
Ciao a tutti.
Qualcuno sa dirmi in che cosa consiste esattamente il collaudo bombole della zafira ecom quadriennale? e su che costi siamo? possono esserci delle sorprese durante il collaudo?

Grazie

#4
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(Marta @ Jun 9 2008, 03:35 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao a tutti.
Qualcuno sa dirmi in che cosa consiste esattamente il collaudo bombole della zafira ecom quadriennale?

mettono le bombole in pressione
le fanno stare un pò in pressione
CITAZIONE
e su che costi siamo?

dai 250 ai 300
CITAZIONE
possono esserci delle sorprese durante il collaudo?

fino ad ora mi sembra che nessuno abbia avuto sorprese... ma a cosa ti riferisci?

#5
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
per la verità io ho speso 70€.....forse perchè avendo un after-market ho meno manodopera?

#6
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
ESATTO Alessandro,
hai meno mano d'opera, e le valvole elettroniche delle Auto DI SERIE, COSTANO di più,
(le "tue sono manuali")
SOLO questo.....
E' innegabile che se una HA solo un bombolone da 90 litri spende TOT,
chi ha 4-5 "bomboline" fra smontaggio e rimontaggio
SPENDE DI PIU' , LOGICO ed inappuntabile.....

Anch'io son curioso di sapere, cosa intende Marta, per "sorprese durante il collaudo" perchè NON ESISTONO, le sorprese,
o almeno per NOI utenti.....

Dubbiescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#7
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ad ogni modo anche se durante il collaudo una bombola dovesse essere "bocciata" (credo tu ti riferisca a questa eventualità), questa verrà sostituita gratuitamente (anzi, non è neppure detto che siano proprio le tue a tornarti indietro). smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#8
Marta

Marta

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 29 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:milano linate
Ciao a tutti.
Per sorprese non intendevo nulla di particolare, chiedevo solo per informazioni generali dato che la mia ecom non ha mai fatto questo intervento...
Ma poi il collaudo resta quadriennale o diventa biennale come per il resto dell'auto?

grazie
marta

#9
loguido

loguido

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 24 messaggi
io ormai la Zafira l\'ho venduta... ma una sorpresa c\'è... L\'estate scorsa (o quella prima) ho accartocciato la marmitta passando a pieno carico sul gancio di un cancello... Vado per ripararla (400 euro oq ualcosa del genere)... andando per ritirarla, mi accorgo che la revisione è scaduta... (dovevo partire per una settimana)... vado per farla... e mi dicono che non possono farla perchè c\'è da fare appunto anche la revisione quadriennale delle bombole...
...poco male, mi faccio dire dove posso farla, ma mi dicono che per la Zafira EcoM è necessaria fare la revisione bombole alla Motorizzazione (perchè nasce con le bombole a Metano) eekk.gif

... poco male, abito vicino alla Motorizzazione (penso io!)

E invece:
1) La Motorizzazione avrebbe tenuto la mia auto 3 giorni (uno per smontarle, uno per revisionarle e uno per rimontarle) eekk.gif
2) Ma soprattutto che la Motorizzazione non esegue revisioni bombole per tutto il mese di agosto perchè chiusa... e indovina che mese era? (facile! visto che dovevo proprio andarci in semivacanza) icon_dho.gif

Col fatto che funziona a benza e metano, ho pensato di chiedere se, chi mi faceva la revisione, me la poteva revisionare almeno per la parte benza..... Ovviamente no! eekk.gif era possibile sulle primissime uscite, ma non più da quando sul libretto appare omologata solo come Metano e non come bifuel (nonostante lo sia) eekk.gif

Quanto al prezzo non ricordo..... sicuramentye più che a cambiare il campanello a una bicicletta eh eh

Perchè il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione. - E.Burke

#10
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(loguido @ Oct 29 2008, 09:22 AM) <{POST_SNAPBACK}>
...
Col fatto che funziona a benza e metano, ho pensato di chiedere se, chi mi faceva la revisione, me la poteva revisionare almeno per la parte benza..... Ovviamente no! eekk.gif era possibile sulle primissime uscite, ma non più da quando sul libretto appare omologata solo come Metano e non come bifuel (nonostante lo sia) eekk.gif


Ma questo è assolutamente normale. La Zafira, come la Touran, sono monovalenti a metano perchè il serbatoio di 15 Litri è solo una scialuppa di salvataggio e non una reale seconda alimentazione. Le Fiat invece sono tutte Bifuel perchè mantengono inalterato il serbatoio della benzina.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#11
bearzotto

bearzotto

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 244 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
@ Marta,

Come detto precedentemente negli altri post, non vi dovrebbero (usiamo il condizionale) essereci problemi in quanto se le bombole non rispettano più la normativa vigente vengono sostituite.

Bisogna vedere chi ti fa la revisione dell'auto se si inventa delle normative come è successo a me; mi spiego, in questo mese mi scadeva la revisione della Multipla in quanto immatricolata nel 2004 e come riferitomi dal meccanico ove andavo a fare i tagliandi mi sono mosso per tempo per far revisionare le bombole detta operazione avvenuta nel mese di settembre, poi ho prenotato per fare il tagliando e la revisione e dopo averla lasciata in officina vengo contattato telefonicamente dall'officina in quanto volevano i cartellini nuovi delle bombole, gli ho riferito che mi era stato soltanto attaccato sullo sportellino ove si fa rifornimento l'adesivo con la nuova data di scadenza e che se volevano avere la certezza che la revisione fosse stat effettuata potevano togliere lo scudo protettivo e vedere la punzonatura sulle bombole, ma il tecnico delle revisione voleva i cartellini altrimenti la revisione veniva fatta con esito negativo. Alchè ho contattato chi aveva fatto la revisione delle bombole e poi siamo riusciti a risolvere "all'italiana" la situazione. Però nel frattempo ho scritto alla D.T.T. (ex M.C.T.C.) ed la Consorzio GFBM di Roma, da Roma mi hanno subito chiamato telefonicamente riferendomi che avevano torto tutti e due in quanto chi effettua la revisione delle bombole deve rilasciare i cartellini perchè le bombole vengono inviate a Bologna e per non far aspettare troppo tempo vengono prese delle bombole già revisionate e rispedite, mentre chi effettua la revisione dell'auto deve controllare la punzonautra sulle bombole se tale punzonatura non è visibile per la particolare sistemazione delle stesse allora deve prendere per buono quello che c'è scritto sui cartellini, stessa cosa mi è stata riferita dal responsabile della GFBM di Jesi contatto fornitomi da Roma, anche la D.T.T. mi ha scritto riferendomi che in sede di revisione vengono applicate delle etichette adesive sulle bombole attestanti la nuova scadenza e l'esito positivo della revisione. Tra l'altro dal Consorzio facevano riferimento alla circolare 58 del 30 aprile 1996 e 4043 MOT2/C del 21 novembre 2002.

Quindi riassumendo le sorprese dipendono tutto da chi effettua la revisione dell'auto se è a conoscenza delle normative dato che le R110 iniziano quest'anno ad avere bisogno della revisione e se ne vengono fatte poche si è un pò in alto mare nel capire cosa necessita. (per la Multipla le prime con R110 sono uscite più o meno a giugno 2004).

Saluti Bearzotto

Fiat Multipla Natural Power dell'ottobre 2004 dicembre 2008 installato GasComp II
Fiat Punto Natural Power del novembre 2005

 

 

 


#12
Aura

Aura

    Praticante Ecologista

  • Moderatore
  • StellettaStelletta
  • 495 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Aesis/Piana Rotaliana
...Isomma...nessuno sa quanto costa fare la revisione quadriennale alla zafira?
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#13
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
io 280€ a Gennaio 07 a Bologna

#14
Aura

Aura

    Praticante Ecologista

  • Moderatore
  • StellettaStelletta
  • 495 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Aesis/Piana Rotaliana
Grazie Fabio!!!
...Quindi devo dedurre che per la Touran sia simile, se non la stessa cosa...
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#15
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
CITAZIONE(fabiobologna @ Oct 29 2008, 11:03 AM) <{POST_SNAPBACK}>
io 280€ a Gennaio 07 a Bologna

A me toccherà a marzo '09...mi spieghi come è stata la trafila per te a Bologna, Fabio?
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#16
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(Aura @ Oct 29 2008, 11:06 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Grazie Fabio!!!
...Quindi devo dedurre che per la Touran sia simile, se non la stessa cosa...

credo di si

CITAZIONE(guba @ Oct 29 2008, 11:07 AM) <{POST_SNAPBACK}>
A me toccherà a marzo '09...mi spieghi come è stata la trafila per te a Bologna, Fabio?

le mie erano delle Nov 02, ma visto che la macchina è stata immatricolata nel Feb 03, automaticamente la data di scadenza passa a 4 anni dalla prima immatricolazione

premetto che a me mi si è anche sbriciolato il catalizzatore e allora ho preferito far collaudare prima le bombole (Gen 07) e poi sistemare un pò la meccanica per la revisione (Feb 07)

la trafila è molto semplice
io mi sono recato alla "cibiesse" di Cento, quella dietro al distributore del metano, gli ho detto che dovevo fare il collaudo alle bombole.. fermo macchina di 3 giorni e poi mi hanno appiccicato il tagliando dell'avvenuto controllo e la data di scadenza nel portellino della carica

credo che qualsiasi impiantista faccia tale lavoro.. l'unica cosa è che i prezzi variano...
magari si ha la fortuna che qualcuno abbia già delle bombole revisionate, e faccia il lavoro in giornata

#17
cristina1971

cristina1971

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:CREMONA
OK raga apro sta discussione perchè entro luglio 2009 devo fare prima revisione e quindi anche sostituzione 4 bombole.
Il mio mecca mi aveva accennato alla NON sostituzione delle bombole, ma alla loro revisione unsure.gif .
Qualcuno di voi ha già fatto la prima revisione della zafi????? dry.gif
Penso che MAX sia già un nonnetto per la zafi ciapet.gif e quindi può rispondermi....MAXX ci sei???? wacko.gif
Costo delle bombole unsure.gif ????

#18
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Cristina allora dipende.
Se l'officina ha delle bombole di Zafira in sede, magari ti fa il lavoro in giornata e te le sostituisce.
Normalmente si mandano a revisionare le proprie bombole.

Io le ho fatte revisionare a Gennaio 07.
Fermo macchina 3 giorni.
Spesa 280€.

#19
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
Ciao Cristina
non cominciare a mettere a tutti l'ansia della revisione bombole.
Vivi questo momento con serenità.
Mi raccomando.
Per sempre tuo.
Gianluca
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#20
cristina1971

cristina1971

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:CREMONA
Ma Gian devo solo sapere, ma anche il costo è importante per me...comunque grazie a tutti per le risposte rolleyes.gif ,
aspetto ancora prima di chiudere il topic unsure.gif




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users