Ahahah, verissimo
Opel Corsa 1.2 80cv GPL
Iniziato da
lor.87
, gen 21 2009 06:40
#22
Inviato 03 febbraio 2009 - 12:00
L'onestà LANGUE????
L'onestà è MORTA e SEPOLTA
purtroppo..... (e quasi d'appertutto....)
QUOTO il tuo discorso a 2-3 cifre sul preventivo dei carrozzieri "ONESTI".......
Onestescion d'altri tempescion
L'onestà è MORTA e SEPOLTA
purtroppo..... (e quasi d'appertutto....)
QUOTO il tuo discorso a 2-3 cifre sul preventivo dei carrozzieri "ONESTI".......
Onestescion d'altri tempescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#23
Inviato 04 febbraio 2009 - 09:23
MA...alla fine è arrivata la corsa?
Anche io sarei interessato al modello...però ho dei dubbi in quanto mi dicono che con il gpl c'è da aver paura a fare sorpassi,perchè perde troppo in potenza...addirittura che basta qualche duna perchè la vettura faccia fatica...almeno leggendo alcune recensioni su internet...
A te(autore del post) risulta?
DOve usi la corsa,in città o anche in extraurbano?
Spero risponderai con le tue impressioni....
ciao e grazie
Anche io sarei interessato al modello...però ho dei dubbi in quanto mi dicono che con il gpl c'è da aver paura a fare sorpassi,perchè perde troppo in potenza...addirittura che basta qualche duna perchè la vettura faccia fatica...almeno leggendo alcune recensioni su internet...
A te(autore del post) risulta?
DOve usi la corsa,in città o anche in extraurbano?
Spero risponderai con le tue impressioni....
ciao e grazie
#25
Inviato 04 febbraio 2009 - 10:25
CITAZIONE
MA...alla fine è arrivata la corsa?
Anche io sarei interessato al modello...però ho dei dubbi in quanto mi dicono che con il gpl c'è da aver paura a fare sorpassi,perchè perde troppo in potenza...addirittura che basta qualche duna perchè la vettura faccia fatica...almeno leggendo alcune recensioni su internet...
A te(autore del post) risulta?
DOve usi la corsa,in città o anche in extraurbano?
Spero risponderai con le tue impressioni....
ciao e grazie
Anche io sarei interessato al modello...però ho dei dubbi in quanto mi dicono che con il gpl c'è da aver paura a fare sorpassi,perchè perde troppo in potenza...addirittura che basta qualche duna perchè la vettura faccia fatica...almeno leggendo alcune recensioni su internet...
A te(autore del post) risulta?
DOve usi la corsa,in città o anche in extraurbano?
Spero risponderai con le tue impressioni....
ciao e grazie
Ti risponderei volentieri ma non è ancora pronta la Corsa, dovrebbe essere pronta domani i venerdì ma non potrò ancora usare l'impianto gpl perchè dev'essere collaudato o così mi ha detto il venditore. Il fatto è che in questo periodo, avendo messo la promozione gpl gratis, alla opel sono pieni di lavoro.
Comunque sappi che il gpl può perdere il 2-3% di potenza massimo, quindi non si sente niente; addirittura certi impianti sono talmente fatti bene che non c'è differenza. Quindi nel mio caso, opel corsa 1.2 80cv, a gpl non avrò meno di 78cv. Se comunque pensi che ti serva un'auto bella scattante c'è sempre il 1.4 90cv (sono solo 10cv in più ma la coppia è di gran lunga migliore).
Le vecchie auto, con impianti gpl aftermarket di qualche anno fa, perdevano molta potenza, per non parlare degli impianti a metano, ancora peggio: mi ricordo mia zia, aveva un'audi berlina 2000 benzina che consumava un sacco ma correva come una bestia; si era fatta montare l'impianto metano e la macchina non era più quella di prima, certo aveva discrete prestazioni, ma la differenza si sentiva, eccome!
Comunque se sei interessato alla corsa devi sbrigarti perchè le promozioni che vedi in tv o su internet valgono fino a febbraio e solo su vetture in pronta consegna, quindi non sperare di trovare il colore che vuoi.
Se ti interessa la corsa vai anche a vedere la hyundai i20, tanto è identica. In più ha l'impianto gpl omologato dalla casa e forse costa anche qualcosina in meno. Fatti fare due preventivi simili: per es fatti fare un 1.4 di entrambe, entrambe 5 porte, allestimenti interni simili... e poi mi fai sapere? Che sono curioso.
Hai una macchina da rottamare (fino al '99)? Se si ed i preventivi sono uguali, stesso prezzo, allora ti conviene attendere i nuovi incentivi statali e puntare sulla i20. Se invece ti decidi sulla corsa sbrigati!
Se hai bisogno di qualche consiglio in generale (non sono un esperto di impianti però ti posso consigliare sulla macchina se la vuoi prendere a gpl o metano perchè io le sto guardando da dicembre, ormai sono un esperto) non esitare a chiederlo. Ti posso dare delucidazioni sui modelli esistenti, e poi ho tutti i preventivi di dicembre a di alcune anche quelli dei gennaio. Se vuoi ho anche un foglio su word con tutte le macchine e le caratteristiche
#26
Inviato 05 febbraio 2009 - 12:56
CITAZIONE(lor.87 @ Jan 21 2009, 06:40 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Sotto a chi tocca coi prezzi!! Ricordate ho preso la versione enjoy con l'aggiunta dell'impianto gpl
Che impianto hai fatto mettere?!?
bombola da quanti litri?
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#27
Inviato 05 febbraio 2009 - 11:26
Io non mi fido molto di quello che dicono i venditori, comunque è un'impianto standard che mette la opel per non far decadere la garanzia, non lo posso decidere io. Mi è stato detti circa 50L, ma secondo me è un po' di meno. Comuque me ne accorgerò quando farò il pieno di gpl considerando che ne verrà riempito l'80%
#28
Inviato 05 febbraio 2009 - 11:28
#29
Inviato 05 febbraio 2009 - 11:57
La opel lavora con la Landi Renzo!
Per rispondere all'autore del post...a me la macchina interessa,ma tra un annetto
Premesso che da qui a 12 mesi tante cose possono cambiare ma...
volevo però sapere un po' le impressioni di guida ecc.
Mi interessa specificatamente il 1.2 in quanto lo si può prendere con l'easytronic, il cambio elettroattuato!Secondo me in extraurbano gli 80 cv dovrebbero bastare,io vedo che uso una kia rio che ha un motore simile 1.3 da 75 cv circa e il peso anche credo sia lì con la corsa....
tutto sommato è ok per quello che mi serve!
Perciò credo questo modello sia ok per me.
Ok,allora facci sapere le impressioni quando arriva,eh?
Per rispondere all'autore del post...a me la macchina interessa,ma tra un annetto
Premesso che da qui a 12 mesi tante cose possono cambiare ma...
volevo però sapere un po' le impressioni di guida ecc.
Mi interessa specificatamente il 1.2 in quanto lo si può prendere con l'easytronic, il cambio elettroattuato!Secondo me in extraurbano gli 80 cv dovrebbero bastare,io vedo che uso una kia rio che ha un motore simile 1.3 da 75 cv circa e il peso anche credo sia lì con la corsa....
tutto sommato è ok per quello che mi serve!
Perciò credo questo modello sia ok per me.
Ok,allora facci sapere le impressioni quando arriva,eh?
#30
Inviato 05 febbraio 2009 - 04:27
CITAZIONE
Ok,allora facci sapere le impressioni quando arriva,eh?
Certamente! Vi terrò aggiornati in questa discussione, ogni tanto scriverò quanti km ho fatto, i miei record di Km con il solo gpl ecc
A proposito, mi sono stati dati due consigli per la mia auto a gpl, ve li giro così mi dite cosa ne pensate: 1) ogni tanto (ma non mi hanno saputo dire ogni quanto), bisogna fare mezzo pieno di benza e consumarlo tutto 2) i primi 1000km circa vanno fatti solo a benzina.
Voi che dite? Avete altri consigli da darmi oltre a questi?
Ovviamente di queste cose chiederò conferma al mio meccanico di fiducia e, se potrò, cercherò di parlare direttamente con l'impiantista, quello che monta tutti questi impianti per la opel. Però intanto aiutatemi voi
CITAZIONE
Per rispondere all'autore del post...a me la macchina interessa,ma tra un annetto
Premesso che da qui a 12 mesi tante cose possono cambiare ma...
Premesso che da qui a 12 mesi tante cose possono cambiare ma...
Ok, ma non esitare a chiedere se hai bisogno d'aiuto o di consigli sulla opel o su un'altra auto: per es non so se hai notato, ma la 3 porte della corsa ha il difetto del finestrino posteriore molto piccolo, e ovviamente non si può aprire. A me non interessava perchè solitamente giro da solo io oppure con mio padre e poi non c'era la 5 porte del colore che volevo. Però se giri in compagnia vale la pena di spendere 600 euro in più per il 5 porte.
#31
Inviato 05 febbraio 2009 - 05:27
CITAZIONE(lor.87 @ Feb 5 2009, 04:27 PM) <{POST_SNAPBACK}>
1) ogni tanto (ma non mi hanno saputo dire ogni quanto), bisogna fare mezzo pieno di benza e consumarlo tutto
2) i primi 1000km circa vanno fatti solo a benzina.
2) i primi 1000km circa vanno fatti solo a benzina.
Un pò a benzina ci devi sicuramente andare, perchè altrimenti rischi che quando ti serve andarci, ti trovi con noie all'impianto.
Però tieni conto che la commutazione da benzina a gpl, avviene a una temperatura stabilita, quindi la mattina farai sicuramente un pò di strada a benzina, specialmente d'inverno. (1 o 2 km)
Quindi non dovresti avere problemi legati all'inutilizzo di pompa & co, piuttosto io ti consiglio di non tenere mai il serbatoio troppo vicino alla riserva, e di "ricambiare" la benzina di frequente, per evitare sedimentazioni che possano creare noie.
Tieni sempre il serbatoio a metà, e apena arriva a 1/4 ci metti 10 € per riportarlo a metà e così via...
Per quanto riguarda i primi 1000km a benzina, li capivo se l'impianto lo facevi tu, per fare in modo di segnalare eventuali guasti/noie prima di portarla dall'impiantista.
Visto che ti arriva già gassata, non ne vedo l'utilità.
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#32
Inviato 05 febbraio 2009 - 05:39
CITAZIONE
piuttosto io ti consiglio di non tenere mai il serbatoio troppo vicino alla riserva, e di "ricambiare" la benzina di frequente, per evitare sedimentazioni che possano creare noie.
Tieni sempre il serbatoio a metà, e apena arriva a 1/4 ci metti 10 € per riportarlo a metà e così via...
Tieni sempre il serbatoio a metà, e apena arriva a 1/4 ci metti 10 € per riportarlo a metà e così via...
A me hanno consigliato l'esatto contrario: cioè il fatto di fare mezzo pieno a benzina e di finirlo tutto era sia per far girare il motore, lubrificarlo ecc, sia per eliminare tutti i residui di benzina, cioè mi ha detto di finirlo fino almeno alla riserva. Non ci capisco più niente
per il resto è tutto vero, sono d'accordo con te
CITAZIONE
Un pò a benzina ci devi sicuramente andare, perchè altrimenti rischi che quando ti serve andarci, ti trovi con noie all'impianto.
Però tieni conto che la commutazione da benzina a gpl, avviene a una temperatura stabilita, quindi la mattina farai sicuramente un pò di strada a benzina, specialmente d'inverno. (1 o 2 km)
Però tieni conto che la commutazione da benzina a gpl, avviene a una temperatura stabilita, quindi la mattina farai sicuramente un pò di strada a benzina, specialmente d'inverno. (1 o 2 km)
Esattamente la temperatura dell'acqua dev'essere 40°C
CITAZIONE
Per quanto riguarda i primi 1000km a benzina, li capivo se l'impianto lo facevi tu, per fare in modo di segnalare eventuali guasti/noie prima di portarla dall'impiantista.
Visto che ti arriva già gassata, non ne vedo l'utilità.
Visto che ti arriva già gassata, non ne vedo l'utilità.
Anche io la pensavo come te, cioè se un'impianto lo si metto dopo si fanno questi 1000km, comunque considera che la macchina l'opel l'aveva in casa, quando ho fatto il contratto e ho saldato il conto mi hanno montato l'impianto, è comunque un aftermarket? Può voler dire qualcosa? Magari su altre auto come la peugeot 207 non c'è bisogno di fare questi 1000km a benzina, ma su questa si. Non so, confido in voi
#33
Inviato 05 febbraio 2009 - 05:53
i 1000 km prima di portarla dall'impiantista, servono per evitare d'infilarsi nel deleterio scaricabarile tra officina e impiantista in caso di guai, tutto qui.
Siccome a te garantiscono vettura e impianto il problema non c'è, se qualcosa non và devono sistemarla loro!
Siccome a te garantiscono vettura e impianto il problema non c'è, se qualcosa non và devono sistemarla loro!
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#34
Inviato 05 febbraio 2009 - 06:20
ah, ho capito. Beh certo se servono prima di portarla dall'impiantista a me non interessa farli perchè io la vado a prendere col gpl montato.
Comunque ragazzi buone notizie, un concesssionario di Senigallia (quello dove abbiamo comprato la peugeot 307 e siamo amici del venditore) ha detto che ci riesce a vendere la nostra vecchia ford escort e a ricavarci almeno 500 euro!!! Nella mia zona ci sono spesso degli immigrati che hanno bisogno di un'auto spaziosa e diesel però vogliono spendere poco, e la mia è perfetta! Proprio oggi è andato un ragazzo in cerca di una macchina così, domani gliela porto: sempre meglio di 0 euro dalla Opel! Poi vi dico quanto riusciamo a prendere, però già con 500 euro non mi devo disperare per non aver aspettato gli ecoincentivi, anzi magari prendiamo pure qualcosa in più. Così la opel è come se non l'avessi pagata 12300, ma meno
Comunque ragazzi buone notizie, un concesssionario di Senigallia (quello dove abbiamo comprato la peugeot 307 e siamo amici del venditore) ha detto che ci riesce a vendere la nostra vecchia ford escort e a ricavarci almeno 500 euro!!! Nella mia zona ci sono spesso degli immigrati che hanno bisogno di un'auto spaziosa e diesel però vogliono spendere poco, e la mia è perfetta! Proprio oggi è andato un ragazzo in cerca di una macchina così, domani gliela porto: sempre meglio di 0 euro dalla Opel! Poi vi dico quanto riusciamo a prendere, però già con 500 euro non mi devo disperare per non aver aspettato gli ecoincentivi, anzi magari prendiamo pure qualcosa in più. Così la opel è come se non l'avessi pagata 12300, ma meno
#35
Inviato 05 febbraio 2009 - 06:27
CITAZIONE(lor.87 @ Feb 5 2009, 05:39 PM) <{POST_SNAPBACK}>
A me hanno consigliato l'esatto contrario: cioè il fatto di fare mezzo pieno a benzina e di finirlo tutto era sia per far girare il motore, lubrificarlo ecc, sia per eliminare tutti i residui di benzina, cioè mi ha detto di finirlo fino almeno alla riserva. Non ci capisco più niente
Far girare il motore e lubrificarlo...
La benzina non lubrifica nulla, giusto se aggiungi un additivo di protezione alle sedi valvole (tipo Leadex della Sintoflon) andare un po' a benzina dovrebbe lasciare uno strato protettivo sulle sedi, ma l'ideale sarebbe intervallare la benzina con il gas, di certo non spararsi mezzo serbatoio.
Inoltre ad ogni avvio il motore parte a benzina, quindi a meno di fare lunghi tratti in autostrada basta. Questo se metti l'additivo altrimenti forse la benzina verde protegge in qualche misura ma ne dubito.
Lo svantaggio del gas e' che la combustione piu' lenta fa' alzare la temperatura in camera di scoppio, le sedi valvola ne soffrono e tendono a consumarsi piu' rapidamente del normale, un additivo della benzina dovrebbe aiutare, questi additivi nascono per proteggere i vecchi motori nati per bruciare la benzina al piombo che era un additivo che proteggeva le sedi valvola.
Poi volendo si puo' montare il Flashlube che spruzza una quantita' minima di una sostanza simile nel motore anche andando a gas.
Riguardo i residui, il consumo normale di benzina dovrebbe bastare ad eliminare il rischio.
CITAZIONE(lor.87 @ Feb 5 2009, 05:39 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Esattamente la temperatura dell'acqua dev'essere 40°C
Tieni conto che e' un parametro regolabile, io l'ho fatto abbassare a 30°C perche' camminavo troppo a benzina prima di andare in temperatura e va' benissimo cosi'.
ciao
#36
Inviato 05 febbraio 2009 - 07:57
CITAZIONE
Esattamente la temperatura dell'acqua dev'essere 40°C
Tieni conto che e' un parametro regolabile, io l'ho fatto abbassare a 30°C perche' camminavo troppo a benzina prima di andare in temperatura e va' benissimo cosi'.
Tieni conto che e' un parametro regolabile, io l'ho fatto abbassare a 30°C perche' camminavo troppo a benzina prima di andare in temperatura e va' benissimo cosi'.
Grazie del suggerimento!!!
Io penso che lo lascerò così perchè almeno andrò un po' più di tempo a benzina
CITAZIONE
Lo svantaggio del gas e' che la combustione piu' lenta fa' alzare la temperatura in camera di scoppio, le sedi valvola ne soffrono e tendono a consumarsi piu' rapidamente del normale, un additivo della benzina dovrebbe aiutare, questi additivi nascono per proteggere i vecchi motori nati per bruciare la benzina al piombo che era un additivo che proteggeva le sedi valvola.
Quali sono questi additivi? Mi consigli di utilizzarli?
e poi insomma alla fine, meglio fare come ha detto pha79, tenere il serbatoio a metà e quando scende a 1/4 riempirlo di nuovo fino a metà?
CITAZIONE
i primi 1000km circa vanno fatti solo a benzina.
Ho chiesto maggiori spiegazioni: la chevrolet (il concessionario è sia opel che chevrolet) sulle sue auto che arrivano dalla casa direttamente a gpl consiglia di fare 1000km a benzina, l'opel no. Però comunque mi ha consigliato nuovamente di farli, mi ha spiegato che sarebbe il vecchio rodaggio che si faceva nelle macchine e quindi è meglio non tirarla per i primi 1000km
#37
Inviato 05 febbraio 2009 - 10:42
Credo che il consiglio di fare un po' di strada a broda ogni tanto dipeda dalla seguente problematica.
Quando vai a gas (specie con un after market) c'è il rischio che alla centralina arrivano dei dati (soprattutto dalla sonda lambda) che non si aspetterebbe.
L'emulatore cerca di ingannarla fornendole dei dati più simili il possibile a quelli che ci sarebbero andando a broda, ma non sempre ci riesce.
Così, km dopo km, la centralina finisce per convincersi che ci sia qualcosa che non va, ed inizia a sballare le regolazioni di anticipo, tempi degli iniettori ecc.
Alla fine può succedere che la centralina si convinca di un guasto, vada in recovery ed accenda la spia gialla. Oppure semplicemente che continui a "pasticciare" con le regolazioni.
Consigliandoti di fare un po' di km a benzina (quindi non solo a freddo prima di commutare a gas) consentono alla centralina di ricevere i dati corretti, e di risistemare le regolazioni come dovrebbero essere.
Per quanto riguarda la quantità di broda da tenere nel serbatoio, ha ragione Toninon:
- se ne tieni poca (tipo in riserva fissa) finisci per surriscaldare la pompa della benzina, che prima o poi ti lascerà a piedi.
- se ne tieni tanta e la lasci lì un mucchio di tempo ad invecchiare, si formeranno dei depositi, che ti sporcheranno gli iniettori.
Quindi l'ideale è tenerne sempre 1/3 di serbatoio, e reintegrare a botte di 10 euro.
Quando vai a gas (specie con un after market) c'è il rischio che alla centralina arrivano dei dati (soprattutto dalla sonda lambda) che non si aspetterebbe.
L'emulatore cerca di ingannarla fornendole dei dati più simili il possibile a quelli che ci sarebbero andando a broda, ma non sempre ci riesce.
Così, km dopo km, la centralina finisce per convincersi che ci sia qualcosa che non va, ed inizia a sballare le regolazioni di anticipo, tempi degli iniettori ecc.
Alla fine può succedere che la centralina si convinca di un guasto, vada in recovery ed accenda la spia gialla. Oppure semplicemente che continui a "pasticciare" con le regolazioni.
Consigliandoti di fare un po' di km a benzina (quindi non solo a freddo prima di commutare a gas) consentono alla centralina di ricevere i dati corretti, e di risistemare le regolazioni come dovrebbero essere.
Per quanto riguarda la quantità di broda da tenere nel serbatoio, ha ragione Toninon:
- se ne tieni poca (tipo in riserva fissa) finisci per surriscaldare la pompa della benzina, che prima o poi ti lascerà a piedi.
- se ne tieni tanta e la lasci lì un mucchio di tempo ad invecchiare, si formeranno dei depositi, che ti sporcheranno gli iniettori.
Quindi l'ideale è tenerne sempre 1/3 di serbatoio, e reintegrare a botte di 10 euro.
Se leggi, sono a metano...
#38
Inviato 06 febbraio 2009 - 12:01
Ok grazie del chiarimento sile. Allora farò un migliaio di km a benzina e poi terrò non più di mezzo serbatoio pieno (ma anche 1/3 come hai detto tu) e ogni volta che scende sotto 1/4 o che arriva in riserva metto 10-15 euro di benzina a seconda dei casi
E per quanto riguarda gli additivi nella benzina? Conviene metterli?
In più so che esiste questa benzina verde speciale (credo quella a 98 ottani), ma il venditore mi ha sconsigliato di usarla
E per quanto riguarda gli additivi nella benzina? Conviene metterli?
In più so che esiste questa benzina verde speciale (credo quella a 98 ottani), ma il venditore mi ha sconsigliato di usarla
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