Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Opel Corsa 1.2 80cv GPL


  • Per cortesia connettiti per rispondere
192 risposte a questa discussione

#41
robertomrc

robertomrc

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
  • Gender:Male
Non vedo il problema, tanto più che già il gpl ha più ottani della benza!
Oltre al fatto,che un leggero aumento di prestazioni lo senti subito(a parità di giri motore,la vettura sforza di meno,ha più tiro insomma), almeno per la marca che uso io. Inoltre questa benzina ha un effetto di lubrificazione non da poco, mantenendo in pulizia tutte le parti in contatto con il carburante!! In pratica lo preservano dai depositi di aria e benzina smile.gif
Vari test riportano motori che dopo 100 mila km di uso di queste benze,sono ben più sani e con molti meno residui...inoltre i consumi diminuiscono, anche se poi la cosa è soggettiva da motore a motore(chi più, chi meno)!
Certo, poi per i suddetti motivi della centralina che si deve addeguare ecc. bisogna fare in modo che metti sempre quella benzina lì smile.gif
Suppongo sia questo il motivo dello "Sconsigliamento" dato dal tuo meccanico smile.gif

#42
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Capito. Ma infatti con la peugeot dei miei ce ne siamo accorti: mettendo il blue diesel facciamo più km, però della 98plus non sapevo, anche per quello che mi aveva detto il venditore. Se addirittura mi pulisce meglio il motore, me lo lubrifica ancora meglio visto che usando il gpl si rischia di far rimanere residui di benzina! Glielo chiederò di nuovo. Piuttosto che aggiungere un additivo preferisco mettere direttamente questa benzina speciale

#43
robertomrc

robertomrc

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
  • Gender:Male
Ti segnalo questo interessante post che riporta i dati di un test:
(notare l'aumento specie della coppia, da qui la sensazione di più tiro in basso che ti dicevo).
http://www.toyotaclu...la-potenza.html

Cmq da diversi test sembra che la migliore delle benze a più ottani sia di una marca che inizia per S (mantiene davvero pulito il motore)! smile.gif

p.s.
Da notare inoltre, che i benefici in termini di consumo minore si hanno dopo tot mila km, dipende da motore a motore!Un test del genere con 6 vetture diverse lo vidi anche o su 4ruote o al volante.
Questo perkè il motore più pulito rende di più di uno meno pulito(perkè appunto ha tot mila km sulle spalle).
Perciò sarebbe da valutare anche questo ...

#44
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
CITAZIONE
Cmq da diversi test sembra che la migliore delle benze a più ottani sia di una marca che inizia per S (mantiene davvero pulito il motore)! smile.gif


Con la s? Credo di aver capito, comunque adesso non credo che andrò a questo distributore perchè vicino a casa ne ho unu italiano che inizia per a dove la benzina costa molto meno. Magari vado a dare un'occhiata a questa s, ma dipende dal prezzo. Se vado da s che già costa di più la benza normale figuriamoci la plus! Invece per il gpl ho trovato un distributore, dove mi andrò a rifornire in futuro, di una compagnia minore che inizia con la b ed ha il simbolo del quadrifoglio ed è uno dei più economici di bologna biggrin.gif

#45
robertomrc

robertomrc

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
  • Gender:Male
Ottimo ottimo....gira gira,che intanto poi mi dici le impressioni di guida smile.gif

#46
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Sono appena tornato dalla hyundai e ho capito perchè la opel sta facendo questo mega sconti sulla corsa: hyundai i20 classic 1.2 78cv gpl, 5 porte con pack 1 (radio mp3 usb aux in, fendinebbia, comandi al volante) 11500 euro!!! Contro Opel corsa 12300. Ed è pure 5 porte.
Cosa ha in meno la hyundai del preventivo: Esp e tcs; maniglie porta in tinta carrozzeria; retrovisori esterni regolabili el., sedile guidatore regolabile in alt.). Cosa ha in più: 5 porte; gpl di serie.

Se confrontiamo due versioni con gli stessi optional, prendo in considerazione la hyundai 1.2 3 porte confort (la più accessoriata), 12500 euro. Cosa ha in più la hyundai: retrovisori est. riscaldabili e ripiegabili elettricamente; freni a disco posteriori; comandi audio al volante. Stessa dotazione di sicureza (esp, tcs, 6 airbag...). Cosa ha in meno: niente.

Se ci si accontenta del 3 porte senza esp (che non è fondamentale, ma può sempre essere utile, la Opel lo mette di serie) la Hyundai i20 classic 1.2 3 porte viene 11000 euro. Cosa ha in meno: maniglie portiere in tinta carrozzeria; retrovisori est. regolabili el.; sedile guidatore regolabile in alt. Cosa ha in più: comandi al volante. Se ci si accontenta di questa versione si risparmiano 1300 euro!!!
Un consiglio a chi vuole comprare la opel corsa: andate a vedere anche la Hyundai i20 (è 6 cm più corta, chissà che non facciano la differenza nei parcheggi). Credo che comunque quello della hyundai sia un prezzo promozionale per il lancio della nuova vettura, non so quanto possa durare.
Io non ho voluto aspettare perchè ci voleva molto tempo, infatti mi hanno detto che per averla ci vorrà un mese e mezzo, e chissà magari di più, ma a me serviva ora perchè io non "potrei" più girare a bologna dalle 8.30 alle 18.30 da lun a ven col mio diesel euro 2 senza fap.

#47
robertomrc

robertomrc

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
  • Gender:Male
E poi come faranno? La differenza di prezzo sarà notevole!Per carità,più bellina la opel ma...boh?

#48
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Sisi, infatti la Opel è più carina, ma con l'entrata della i20 perderanno un sacco di mercato, soprattutto se considerate che dopo febbraio i prezzi torneranno quelli di prima, cioè circa 14000 euro per la corsa che ho acquistato io. Penso che dovranno darsi una svegliata, magari fare un restyling, ma non ne vedo l'utilità, è già bella così, è giovane. Se non continuano a fare offerte così come ora la differenza tra le due auto sarà compresa tra 1500 e 2500 euro, mica spiccioli!

#49
robertomrc

robertomrc

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
  • Gender:Male
eh già...a sto punto uno si prende o la i20 o na toyota aygo, che per altro dopo il restyling è molto più bellina e risparmia n sacco...mah?!

#50
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Siamo riusciti a vendere la ford per 500 euro!!!
Oggi per curiosità ho telefonato alla concessionaria opel non di Bologna, ma di Casalecchio, ho parlato con un signore molto gentile e molto bravo che mi ha anticipato una cosa importante: probabilmente la Opel, contestualmente all'uscita ufficiale del decreto, darà un comunicato ai suoi concessionari in base al quale se si rottama un'auto non si ha diritto all'impianto GPL gratis (che sono ben 2200 euro!!!)
Dunque mi sembra di aver preso l'offerta migliore per quanto riguarda l'opel corsa, certo con 200 euro in più avrei potuto avere la hyundai i20 5 porte e con qualcosa in più (retrovisori riscaldabili e richiudibili elettricamente, comandi radio al volant, freni a disco e 5 porte invece che tre), però mi sarebbe arrivata tra un mese e mezzo almeno, e io ho sempre il problema del blocco del traffico, invecela opel mi arriva lunedì. E poi parliamoci chiaro, è molto più carina l'Opel biggrin.gif
Comunque sono contento, abbiamo recuperato 500 euro dalla ford. Piuttosto che 0 euro per farla rottamare così...

#51
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Scusate, rettifica necessaria
CITAZIONE
Se confrontiamo due versioni con gli stessi optional, prendo in considerazione la hyundai 1.2 3 porte confort (la più accessoriata), 12500 euro. Cosa ha in più la hyundai: retrovisori est. riscaldabili e ripiegabili elettricamente; freni a disco posteriori; comandi audio al volante, gpl di serie. Stessa dotazione di sicureza (esp, tcs, 6 airbag...). Cosa ha in meno: niente.


Il prezzo di 12500 euro è sbagliato, si riferisce alla 5 porte, il 3 porte costa 12000 euro. E se consideriamo che: 1) l'offerta della Opel è valida fino a fine febbraio e solo su vetture in pronta consegna (non si può pretendere di avere la macchina con tutti gli optional che si vogliono e del colore preferito); 2) non si può usufruire dei 1500 euro statali, nel senso che se si usufruisce di quelli si perde la promozione del gpl gratis (2200 euro). La conclusione è che con gli incentivi statali la macchina verrebbe a costare 10500 euro!!! (Ricordo che la mia Opel è costata 12300).
Mi sa che il prossimo mese la Opel non vende più niente 44.gif

Precisazione: la i20 3 porte si potrà ordinare solo da maggio, per ora c'è solo la 5 porte. Tra l'altro la gamma colori è praticamente la stessa della Corsa.

#52
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Oggi pomeriggio alle 18 ho preso l'opel corsa winner.gif

Ma vi pongo subito un quesito: ho sentito uno strano odore quando sono arrivato a casa, ho fatto pochi km (max 5) e solo a benzina (il serbatoio gpl è vuoto). Vi chiedo, è normale? Quando è nuova deve fare così? Comunque domani chiamo il concessionario e chiedo. Aiuto se già ha qualche problema mi ammazzo wacko.gif

Ps ho chiesto conferma per il serbatoio gpl: è di 50L, perciò ne caricherò 42! Mi****a chissà che autonomia!!!

#53
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
E' normalissimo che da nuova puzza, e se la scalderai puzzerà ancora di più! E' la cera protettiva che mettono su alcune parti esterne del motore, che quando si scalda "brucia" e puzza anche parecchio...
stai tranquillo
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#54
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
grazie mi hai tranquillizzato. blush.gif
Ma infatti non si capiva bene da dove venisse fuori questa puzza. Comunque mi ero un po' preoccupato solo perchè l'odore era simile a quello di bruciato, simile, ma diverso. Ma quanto ci vuole perchè se ne vada?

#55
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Il primo viaggio in autostrada, o una bella coda di un'oretta smile.gif oppure una bella tirata sul passo della Futa, ma solo dopo i primi 1000/2000 km percorsi con "riguardo"
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#56
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Allora ci vorrà ancora un po' perchè comunque penso di fare i primi 1000km di "rodaggio", senza tirare la macchina, diciamo per sicurezza. Uff, ma quanto ci vuole per il collaudo di sto impianto gpl? Io non vedo l'ora di usarlo e di aggiornarvi sull'autonomia, voglio fare i record e dirveli come fanno i multiplisti e zafiristi vari... rolleyes.gif

#57
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(lor.87 @ Feb 9 2009, 09:56 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Oggi pomeriggio alle 18 ho preso l'opel corsa winner.gif


Leggo solo ora... scusa il ritardo!!! Augurissimi e complimentissimi!!!

Ora non vediamo l'ora di vederla... magari dal vivo con un bel battesimo all'EcoRaduno in Brianza!!!

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#58
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
COMPLIMENTI anche da parte mia.....

Complimentescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#59
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Grazie a tutti. Mi dispiace ma non credo che potrò venire all'ecoraduno, mi piacerebbe ma non vorrei dirvi di si ora per poi disdire all'ultimo perchè forse dovrò tornare a Senigallia, capitano delle settimane che c'è qualcosa di importante da fare, le cose più disparate. Oltre ovviamente al fattore economico, io non sono uno che si fa problemi, soprattutto se si spende per mangiare rolleyes.gif ma metteteci almeno 20 euro di autostrada e altri 20 di benzina (il gpl ancora non è omologato), unite il tutto e infine condite con una spolverata di studente universitario, non so se mi spiego.
Comunque se farete un raduno nei dintorni bolognesi o nelle marche farò di tutto per esserci wink.gif

#60
robertomrc

robertomrc

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
  • Gender:Male
Oooooh, finalmente ti sei preso la corsetta!
Alora come và? è così fermo come dicono sto 1.2 ? smile.gif
Mi raccomando,dacce qualche dritta su come va la corsetta quando l'avrai testata per bene anche in extraurabno magari smile.gif




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users