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Opel Corsa 1.2 80cv GPL


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192 risposte a questa discussione

#161
lor.87

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per il tagliando devo ancora aspettare!!! XD il tipo che aveva preso in manco la pratica è andato in ferie e oggi mi ha risposto una toscana che ha preso in mano il tutto e deve risentire i concessionari -.-'

#162
magoo18

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Ciao allora ho ritirato l'auto venerdì 22/01/10 11.30,l'auto mi sembra che va bene,anche se devo dire che dopo aver fatto il pieno di gpl nel pomeriggio dopo un po di km si è accesa la spia del motore, ho pensato cominciamo bene!!riporto l'auto in officina e mi dicono di aspettare che controllano,dopo una mezzoretta mi consegnano l'auto dicendomi che era un cablaggio degli ignettori gpl.Adesso l'auto è perfetta.

1) L'impressioni di guida, mi sembra lentissima.
2) il pieno di gpl 16,39/ 26,92 litri Prezzo 0,609
3) km effettuati a gpl 225 ancora una spia accesa!!

CITAZIONE(robertomrc @ Feb 4 2009, 09:23 PM) <{POST_SNAPBACK}>
MA...alla fine è arrivata la corsa?
Anche io sarei interessato al modello...però ho dei dubbi in quanto mi dicono che con il gpl c'è da aver paura a fare sorpassi,perchè perde troppo in potenza...addirittura che basta qualche duna perchè la vettura faccia fatica...almeno leggendo alcune recensioni su internet...
A te(autore del post) risulta?
DOve usi la corsa,in città o anche in extraurbano?
Spero risponderai con le tue impressioni....
ciao e grazie smile.gif



<Ciao, a me non pare che ci siano differenze tra gpl e benzina,anche se l'ho appena ritirata,per adesso sono contento dell'acquisto.

#163
magoo18

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Ciao a tutti, con il primo pieno fatto Km 400, litri 26,92.
niente male come primo pieno !!!

#164
unz83

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Ciao a tutti, mi presento; sono Christian, abito a Milano e nel marzo 09 ho comprato una Corsa Enjoy 1.2 80Cv 3 porte.

In quel periodo la Opel installava l'impianto GPL (dicono da 2000euro) gratis a chi prendeva il benzina.
Così ho decido di usufruire dello sconto ed ho dovuto attendere oltre un mese (in quel periodo Landi era stracarico di lavoro) per l'installazione ed il collaudo.
Premettendo che in 6 mesi la macchina è stata 5 volte in officina a causa del pacchetto Intouch (Pioneer Avic FB-900BT) che funzionava come e quando decideva lui (sembra che il dislay della DATA/ORA fosse incompatibile con l'impianto audio ed andava in crash), adesso quello che mi sta creando problemi è l'impianto GPL.
Ho letto i "resoconti di viaggio " di Lor.87, sei un grande visto che ti appunto tutto, innanzitutto mi meraviglio dei vostri pieni; non ho MAI percorso oltre 350Km con un pieno (ho un serbatoio da 44l della Landi Renzo).
Ogni volta che faccio il pieno azzero il parziale per tenere sotto controllo il consumo di gas, e mediamente verso i 330/340 Km devo fare il pieno.
Uso la macchina prevalentemente in città e, chi di voi abita a Milano, sa il casino di traffico che si incontra, deduco che il consumo "Alto" sia dovuto proprio al tipo di percoso urbano ed al traffico che incontro.

Detto questo arrivo al mio problema: qualche mese fa dopo la partenza, e qualche Km percorso, la spia del commutatore lampeggiava sul gas (spia verder in basso a sinistra) era fissa la spia gialla della benzina (spia in basso a destra) ed i led del serbatoio erano fissi sul secondo verde.
Dicevo, dopo qualche km ho iniziato a sentire il bip del commutatore che segnala il serbatoio del gas vuoto.
Sono andato al distributore (anche se temevo ci fosse un problema in quanto ero sicuro che il gas ci fosse), ho fatto il pieno ed all'accensione i led erano sempre fissi sul secondo come se non rilevasse la presenza del gas.
Mi sono recato in officina e mi hanno consigliato di rivolgermi direttamente alla Landi, così ho fatto e mi hanno detto che c'era un problema legato alla "programmazione delle centralina".
Bene risolto il problema, a distanza di qualche mese, ieri sera mi ha rifatto la stessa cosa.
Sembre con due led versi del commutatora acceso, dopo l'avvio del motore quando arriva il momento di commutare sul gpl , inizia a "bippare" il led del gas lampeggia e rimane fisso il led della benzina.
Stamattina sono tornato all'officina Landi , abbastanza incavolato, mi ha detto "hai provato a fare il pieno di gas,magari è vuoto e lì non lo segnala" .....a me sembrava una cavolata, ma visto che il distributore è di fianco all'officina ci sono andato.
Non si è risolto nulla, stavolta all'accensione il commutatore mi segnala il pieno (tutti e 4 i led sono accesi), aspetto un attimo, scaldo la macchina per un secondo passa sul GPL e subito si riaccende la spia della benzina ed il led del gas inizia a lampeggiare... il 15 febbraio gli devo lasciare la macchina per il controllo...

Scusate se mi sono dilungato ma volevo raccontarvi tutto per avere qualche informazione sicura da voi, a qualcuno è successa la stessa cosa?
Sapete da cosa può dipendere?
Anche se mi risolvono il problema rischio, tra qualche mese, di dover ritornare sempre dal maledetto tecnico Landi?

#165
lor.87

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ciao unz paraparatunz prrr.gif
Benvenuto innanzitutto.
Allora per prima cosa sei stato bravo a postare nella sezione giusta, mi complimento.
Molti sbagliano, tu invece avendo una Corsa con impianto after market sei nel posto giusto. E complimenti anche per aver scelto una macchina ecologica. Andiamo con ordine.
Per l'autonomia direi che i 350km dall'uso prettamente cittadino dell'auto, qua a Bologna ci si muove (più o meno), lì a Milano immagino come dev'essere il traffico XD
Comunque fare 350km con 20 euro a Milano non sono niente male, secondo me con 20 euro di diesel non arriveresti a 300.

Quel problema che hai tu io non l'ho mai avuto e non saprei dirti da cosa dipenda di preciso (attendiamo la risposta di qualcuno più esperto di me), ma ti posso consigliare di provare a cambiare distributore se non ti crea troppi disagi.
Mi spiego: la qualità del gpl non è la stessa tra un distributore e un altra perchè purtroppo non esiste ad oggi una normativa che regolamenti tutto nei minimo dettagli.
Io ormai vado sempre dallo stesso perchè non mi ha mai dato problemi (Beyfin per la precisione). Una volta feci il pieno a un Esso in Autostrada e la centralina mi diede errore dopo molti km.
Andai dalla Landi che mi fece il test e dava pressione bassa, praticamente una stupidaggine, doveva solo aumentarmi la pressione, ma gli dissi di non farlo che avrei provato a rifare il pieno al mio solito distributore e quando rifeci questo pieno nessun segnale di errore.
Io ti posso sconsigliare vivamente i distributori autostradali, è come per i guasti della macchina.
A me fin da piccolo mi insegnarono a fare un controllo dal meccanico di fiducia prima dei lunghi viaggi per non doversi fermare nelle stazioni di servizio dove ti spennano e ti cambiano cose che non servono.
Secondo me è lo stesso per il gpl!
Tienici aggiornati sugli sviluppi della tua vicenda e in bocca al lupo!

#166
unz83

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ciao lor...ti ringrazio per la risposta ( e per i complimenti)...hehehe si ho beccato la sezione giusta al primo colpo....

Io ho sempre fatto gas alla Shell (che a mia insaputa è nello stesso piazzale dell'officina di Landi qui a milano)...

Si in effetti non mi sono mai fatto grossi problemi sui consumi, in effetti 18 euro a Milano per 340 Km non sono per nulla una cosa negativa, anzi!!!!!
Solo che confrontandomi con altri amici qui e leggendo i vostri consumi mi è sorto qualche dubbio.
Cmq ho chiamato al numero di Landi a Roma, che ho trovato nel post omologo a questo per le Corsa ecotech.
Mi ha risposto una ragazza (strano!!!!) dicendomi che potrebbe essere, quasi sicuramente, colpa della temperatura estremamente fredda di questo periodo che ha sballato la centralina.
Se fosse così in una mezz'ora si riprogramma, anche per i consumi mi ha suggerito di dirlo al tecnico che ha installato l'impianto, forse ha cannato il settaggio di qualche parametro al momento del lavoro.
Nel frattempo cammino a benzina, male al motore non fa, per due settimane magari spenderò qualche euro in più.

#167
lor.87

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Si io ho fatto il record di 481km complice il 60% di percorso extraurbano e il gran freddo che ha costretto la macchina a usare più benzina (ci voleva più tempo per la commutazione), ma solitamente oscillo tra 420 e 450km, tutti comunque con una buona parte di percorso extraurbano.
Poi altri fattori che fanno aumentare i consumi possono essere:
1) la macchina ancora nuova (anche se non credo che sia il tuo caso), cioè all'inizio i consumi sono elevati perchè si deve "slegare", bisogna aspettare 5-6 pieni almeno;
2) il tuo piede ovvero come guidi la macchina (se la guidi come un diesel, cioè affondando il piede, ti consumerà un'esagerazione, è una cosa comune tra chi aveva una macchina diesel ed è passato al gpl o metano), devi cercare di assecondare il motore cambiando ai giri giusti, io ti consiglio di non far scendere mai il tachimetro sotto i 2000, cambia verso i 2600-3000 giri;
3) la qualità del gas, alcuni gas possono essere più o meno sporchi, quindi dare più o meno problemi (vedi quelli che hanno dato a me), ma anche darti una minore autonomia.

Si il freddo potrebbe aver sballato la centralina, ma dev'essere stato almeno una decina di gradi sottozero credo, perchè qui a Bologna mi pare che più volte la temperatura abbia raggiunto i 5-6 sottozero e io non ho avuto problemi.

Di nuovo auguri, speriamo che ti risolvano presto il problema

#168
lor.87

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altro pieno: 452km totali, 37.13 litri caricati, 12.17km con un litro. Percorso 53% urbano, 47%extraurbano

#169
unz83

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452 km????!!!! caspita ma che fai cammini a 30km/h ???????ahaahahhahahahha

#170
lor.87

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A parte che una volta ho fatto 481km prrr.gif Comunque considera che ormai ho imparato a cambiare al momento giusto ecc. Ma tieni conto anche del fatto che alcuni km sono a benzina, faccio percorsi brevi (10km l'uno) quindi adesso non posso fare un calcolo, ma almeno 5 euro di benzina li avrò consumati, ergo una cinquantina di chilometri dovrebbero essere stati percorsi a benzina

#171
lor.87

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fatto il tagliando smile.gif
Dettagli:
6100km
manodopera 45 X quantità 0.75=33,75
olio sintetico 5w30 17,05 X 4=61.38 (sconto 10)
filtro olio 8.94 X 1=8.94
materiali di consumo 3.37

Totale 107.49; totale iva inclusa 129 euro

Si lo so 17 euro al litro iva esclusa per l'olio potrebbe sembrare tanto, ma io ho speso 129 euro invece di 220, 230, 250 e 280 che avrei speso negli altri 4 concessionari di Bologna. Se volete possiamo aggiungere 85cent X 2 dei biglietti dell'autobus per andare all'officina dato che era lontana prrr.gif
Piccola curiosità per voi: l'officina che mi avrebbe fatto tutto a 220 euro mi avrebbe messo il 10w40, olio semi sintetico e quando andai ad informarmi gli feci notare che nel libretto d'istruzioni della Opel non era previsto quell'olio (sono previsti 0w30, 0w40, 5w30, 5w40); lui ribattè che il libretto non era aggiornato. E io spendendo meno ho avuto pure l'olio migliore, TIè! ciapet.gif

#172
fabiobologna

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Paradossalmente se io pretendo un olio a libretto, loro mi devono mettere quello che io voglio (e pago).
Ed è per quello che dopo la garanzia sono ringiovanito.

#173
Sile650

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45 euro all'ora???? eekk.gif

Dò immediatamente le dimissioni dalla banca e mi metto a fare il tagliandatore Opel! incazzed.gif

P.S. Per quanto riguarda l'olio... mi viene sempre da pensar male. Nelle officine ci sono quei comodi fustoni da 100 e passa litri... dry.gif
Se leggi, sono a metano...

#174
lor.87

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ragaaaaazi, ma lo so lo so, il mondo ormai va così, chi ha potuto ha aumentato i prezzi. Per l'olio ripeto: lasciamo perdere -.-

Però vi sottolineo che è il meno caro di Bologna, forse vi siete persi qualche mio post. Da un'altra parte mi avevano chiesto 280 euro!!! 280 euro per una macchina piccola come la corsa e per di più con soli 6000km wacko.gif e allora io zack ops.gif

Ps Sile 45 senz'iva eekk.gif icon_climb2.gif XD

#175
unz83

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Cavolo, ma già hai fatto il tagliando?
Ogni volta che leggo i tuoi resoconti di viaggio vedo che fai viaggi da 500 km alla volta ed in un anno hai fatto solo 6100km?
Beh comunque io sono andato a rititare la macchina da Landi, morale della favola era partito un iniettore.
Me l'hanno sostituito. Ovviamente le solite domande: come mai? in che modo? perchè?
In meno di un anno la macchina è stata due volte dal tecnico del GPL, come mai? sbaglio qualcosa io??
Le risposte sono state "meglio che succedono adesso ste cose che la macchina è in garanzia..."
...vabbè...che dire!

#176
lor.87

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Volevo segnalare che con l'ultimo pieno ho fatto poco, solo 382km. Va bene che il 20% era in autostrada, ma il 70% era il solito urbano e il 10% extraurbano. Ok mettiamo pure che con il caldo passa più velocemente a gpl e consuma meno benzina quindi meno chilometri totali con un pieno, ma a me sembra comunque poco. E il gpl l'ho pure pagato caro alla Shell. Io torno dal mio vecchio Beyfin, fate vobis.

Non mi ricordo chi, ma da qualche parte si parlava della qualità dei gas e qualcuno diceva che col Beyfin si fanno meno chilometri. Sarà ma a me va benissimo e dalla Shell non ci vado più visti i risultati.

#177
Jason

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Salve a tutti , sono nuovo del forum e mi complimento con gli admin in merito. Sono possessore di una Opel Corsa mod. Enjoy 1.2 80cv GPL acquistata un anno fa ed ho fatto oggi il mio primo tagliando costatomi 150 euro.
Volevo sapere che cosa ne pensavate a riguardo perchè a me sembra un pò caro. L'auto ha 4.600 km ed un anno di vita.

I dettagli del tagliando sono questi:



#178
Jason

Jason

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ma non c'è nessuno in questo forum???

mellow.gif

#179
lor.87

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Ciao, scusa ho letto solo adesso il tuo commento.

Prima di dire che è caro hai guardato il mio tagliando? Io ho speso 129 euro quando l'auto aveva 6000km, quindi direi che siamo in linea coi costi. Sempre se avessi letto i post precedenti avresti visto che l'olio Opel lo fanno pagare caro purtroppo. Io fino a che è in garanzia lascio far loro, ma poi metterò l'olio che decido, comprerò quello con le caratteristiche compatibili al supermercato.
L'unica cosa che posso criticare è l'additivo gpl. Quello va messo a 10000km, si potevi risparmiarti quei 25 euro, ma non mi sembra una cosa grave.

#180
Jason

Jason

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si ho letto grazie ;-)

Più che altro mi lamentavo dei costi di manodopera e dell'addittivo gpl che anche secondo me andava messo dopo come hai scritto tu.
Avrei anche aspettato a tagliandare l'auto ma mi è stato consigliato di farlo entro il primo anno di vita della vettura anche se non sono contento perchè avevo un leggero rumore alla ventolina dell'aria dell'abitacolo e speravo la mettessero a posto (l'avevo espressamente richiesto) invece fa ancora rumore , loro mi avevano detto di avere messo un pò di grasso.
La scorsa settimana invece mi succede di avvertire un rumore quando va a gpl (a benzina non lo fa) un rumore fastidioso che si nota quando si accelera anche a macchina ferma in folle.
Spero non sia niente di grave e che , nel caso si tratti di guasto , sia coperto da garanzia.




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