Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Incentivi Auto 2009


  • Per cortesia connettiti per rispondere
148 risposte a questa discussione

#81
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Brutte sorprese all'orizzonte?

Incentivi alla trasformazione metano/gpl a rischio?

CITAZIONE
...Nell'ultima stesura non è stato stralciato il riferimento alle auto euro 0, euro 1 ed euro 2 in relazione al bonus per chi monta impianti gpl e metano. Si restringerebbe, pertanto, il campo d'azione della norma, in quanto attualmente l'installazione incentivata degli impianti era consentita su tutte le categorie di veicoli (da Euro 1 a Euro 5) indipendentemente dalla data di immatricolazione...

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#82
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Quindi, se ho capito bene, se passa questo maxiemendamento l'incentivo di 500 e 600 euro rispettivamente per gpl e metano sarebbero applicabili solo alle auto fino a euro 2, escludendo quelle di ultima generazione.

CITAZIONE
Il testo del maxiemendamento, inoltre, modifica la norma sulla delocalizzazione approvata in commissione: ora gli incentivi per l'acquisto di auto, elettrodomestici e mobili, si applicheranno a quelle aziende che si impegnano a non delocalizzare la produzione dei beni incentivati al di fuori dei Paesi membri dello Spazio economico europeo.

Al G20 quasi tutti erano d'accordo sul no al protezionismo. In effetti il protezionismo nazionale non c'è, c'è un nuovo tipo di protezionismo, il protezionismo dell'unione europea.

#83
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(lor.87 @ Apr 2 2009, 01:00 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Quindi, se ho capito bene, se passa questo maxiemendamento l'incentivo di 500 e 600 euro rispettivamente per gpl e metano sarebbero applicabili solo alle auto fino a euro 2, escludendo quelle di ultima generazione.


Esattamente, godrebbero dell'incentivo solo le auto fino a Euro 2... solo che verrebbero escluse anche auto che sono tutto tranne che di ultima generazione visto che escludendo anche le Euro 3 (entrata il vigore l'1/1/2001) si escluderebbero auto di almeno 9 anni.

Considerando che il valore residuo di tali auto è presumibilmente prossimo allo ZERO è facilmente ipotizzabile che a qualcuno convenga che tali auto siano rottamate in favore di un'auto nuova piuttosto che trasformate aftermarket.
incazzed.gif incazzed.gif incazzed.gif

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#84
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Articolo del decreto del presentato l'11 febbraio 2009

CITAZIONE
7. A decorrere dal 7 febbraio 2009, la misura dell'incentivo di cui all'articolo 29, comma 9, del decreto-legge 31 dicembre 2007, n. 248, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 febbraio 2008, n. 31, è rideterminata nella misura di euro 500 per le installazioni degli impianti a GPL e di euro 650 per le installazioni degli impianti a metano, nei limiti della disponibilità prevista dal comma 59 dell'articolo 2 del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2006, n. 286, come ulteriormente incrementata dal comma 8 dell'articolo 29 del decreto-legge 31 dicembre 2007, n. 248, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 febbraio 2008, n. 31.


Articolo del Progetto di legge: 2187-A in discussione alla camera

CITAZIONE
7. A decorrere dal 7 febbraio 2009, la misura dell'incentivo di cui all'articolo 29, comma 9, del decreto-legge 31 dicembre 2007, n. 248, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 febbraio 2008, n. 31, è rideterminata nella misura di euro 500 per le installazioni degli impianti a GPL e di euro 650 per le installazioni degli impianti a metano sugli autoveicoli di categoria euro 0, euro 1 e euro 2, nei limiti della disponibilità prevista dal comma 59 dell'articolo 2 del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2006, n. 286, come ulteriormente incrementata dal comma 8 dell'articolo 29 del decreto-legge 31 dicembre 2007, n. 248, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 febbraio 2008, n. 31.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#85
unmondodifferente

unmondodifferente

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 82 messaggi
ma vaff....
che vigliaccata!
ma scusa uno che ha montato l'impianto su un euro 4 dal 7 febbraio a oggi come fa?
www.unmondodifferente.com - Campagne, iniziative, notizie, comportamenti per un mondo più pulito,risparmiare soldi e evitare sprechi di energia

#86
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(unmondodifferente @ Apr 2 2009, 05:57 PM) <{POST_SNAPBACK}>
ma scusa uno che ha montato l'impianto su un euro 4 dal 7 febbraio a oggi come fa?


Il decreto legge è un atto con forza di legge pertanto fino al 12 Aprile 2009 (data di scadenza del decreto) o prima se nel frattempo interviene la conversione in Legge chi ha in mano la fattura dell'impianto con la relativa detrazione dell'incentivo NON incorre in alcuna preoccupazione.

I dubbi sono per coloro che hanno già prenotato l'incentivo o coloro che hanno l'auto in corso di conversione...

Oggi ho fatto e ricevuto parecchie telefonate per saperne di più ma allo stato delle cose non vi è nulla da aggiungere a quanto abbiamo riportato. Posso solo dirvi che l'aria che tirava oggi era piuttosto pesante...

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#87
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE
VOTATA LA FIDUCIA AL DECRETO SULLE MISURE A SOSTEGNO DEI SETTORI INDUSTRIALI IN CRISI

La Camera con 298 voti a favore e 235 contro ha votato la fiducia posta dal Governo sull’approvazione del suo emendamento Dis. 1.1 interamente sostitutivo dell’articolo unico del disegno di legge (C2187 -A) di conversione del decreto-legge 10 febbraio 2009, n. 5, recante misure urgenti a sostegno dei settori industriali in crisi.


icon_dho.gif icon_dho.gif icon_dho.gif

Confermato il testo alla camera e visti i tempi stretti il senato certamente non farà modifiche quindi... by by incentivi...

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#88
unmondodifferente

unmondodifferente

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 82 messaggi
CITAZIONE(nicovent @ Apr 2 2009, 06:25 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Il decreto legge è un atto con forza di legge pertanto fino al 12 Aprile 2009 (data di scadenza del decreto) o prima se nel frattempo interviene la conversione in Legge chi ha in mano la fattura dell'impianto con la relativa detrazione dell'incentivo NON incorre in alcuna preoccupazione.

I dubbi sono per coloro che hanno già prenotato l'incentivo o coloro che hanno l'auto in corso di conversione...


Ti ringrazio per il chiarimento! smile.gif

rimane il fatto che non mi piace questa modifica.

nei giorni scorsi (tra il 24 e il 26 marzo) avevo letto alcune frasi che non comprendevo...

CITAZIONE
AUTO: i contributi per l'installazione di impianti a Gpl e a metano sono allargati alle modifiche sulle auto Euro2.


oppure
CITAZIONE
la proposta di Matteo Bragantini della Lega Nord che estende gli incentivi per l'installazione degli impianti a metano anche sugli autoveicoli euro 0, Euro 1 e Euro 2.


e riporto anche uno dei link da cui ho appreso queste cose
http://www.motori24....-bonus-moto.php

che significa "allargati alle euro2" ????? prima erano per qualunque auto..casomai visto la notizia che ha riportato Nicovent si intedeva RISTRETTI!!!! incazzed.gif
questi giornlisti li han fatti passare anche come dei bellissimi miglioramenti del decreto...NON HO PAROLE!!
www.unmondodifferente.com - Campagne, iniziative, notizie, comportamenti per un mondo più pulito,risparmiare soldi e evitare sprechi di energia

#89
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(unmondodifferente @ Apr 2 2009, 09:32 PM) <{POST_SNAPBACK}>
rimane il fatto che non mi piace questa modifica.


A chi lo dici... comunque ripeto che oggi l'aria era parecchio pesante.
Si vociferava di dati errati forniti al relatore del testo che hanno condotto questo "errore", di fantomatiche scuse del relatore, di illazione verso i poteri forti, di una ancor più fantomatica promessa di una legge successiva per risolvere l'errore... etc etc ... insomma confusione TOTALE.
Allucinante il fatto che molti dei miei interlocutori odierni fossero all'oscuro di tutto... per tutti è stato un fulmine a ciel sereno.

CITAZIONE


Credo che la giornalista abbia fatto un po di confusione... ma con tutta la confusione che stanno facendo i nostri amministratori è il meno e ci può anche stare.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#90
unmondodifferente

unmondodifferente

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 82 messaggi
CITAZIONE(nicovent @ Apr 2 2009, 11:06 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Credo che la giornalista abbia fatto un po di confusione... ma con tutta la confusione che stanno facendo i nostri amministratori è il meno e ci può anche stare.


Sono d'accordo...però la cosa che mi infastidisce di più è che leggendo questi giornali famosi e in teoria affidabili non è la prima inesattezza che trovo.
Per quanti riguarda questi incentivi, ci sono stato attento ho seguito la vicenda, perhcè volevo parlarne sul mio sito di queste agevolazioni.
E leggendo sui siti di queste testate (il sole 24ore, Repubblica...) ho trovato scritte tante di quelle Ca....te!!
Che se le vedo su un piccolo blog penso "mah si non ha letto bene il decreto"..ma cavolo se lo scrive un giornalista, è gia grave di suo , visto che è il suo lavoro e magari è un giornalista specilaizzato!!! grrrr incazzed.gif
In piu se un giornalista di un giornale a tiratura nazionale e rinomato , è ancora piu grave...come forse ho gia detto "allora lo so fare anche io il giornalista"...
www.unmondodifferente.com - Campagne, iniziative, notizie, comportamenti per un mondo più pulito,risparmiare soldi e evitare sprechi di energia

#91
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
E' piuttosto raro trovare un giornalista che verifica le notizie prima di scrivere bischerate. In genere si limitano a ricamare sopra ad un'Ansa letta frettolosamente... :|
Se leggi, sono a metano...

#92
unmondodifferente

unmondodifferente

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 82 messaggi
Chissà perhcè non mi stupisce!.. dry.gif .. va beh siamo offtopic.
Stiamo entrando nel favoloso mondo dell'informazione in Italia..meglio non addentrarsi troppo.Hihihi

P.S. io quando vedo un informazione o una notizia interessante che decido di pubblicare sul mio sito, prima vado a verificare sul sito ufficiale dell'azienda o del soggetto interessato, e POI, se vi è un comunicato ufficiale, la pubblico! In questo modo non solo verifico l'esistenza della notizia, ma anche eventuali errrori nelle informzioni che mi hanno riferito o nella "notizia" che ho letto
www.unmondodifferente.com - Campagne, iniziative, notizie, comportamenti per un mondo più pulito,risparmiare soldi e evitare sprechi di energia

#93
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Ok... ma direi di tornare in topic. wink.gif

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#94
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE
ANSA - ROMA, 7 APR - E' quasi scontato che anche al Senato il decreto legge 'incentivi' verra' licenziato con un voto di fiducia, come gia' accaduto alla Camera.Gli emendamenti alle commissioni Finanze e Industria del Senato sono circa 150, oltre 300 quelli per l'Aula. Stando ad ambienti della maggioranza, il ricorso alla fiducia da parte del governo,gia' domani, sarebbe scontato. La commissione Affari costituzionali del Senato ha dato il parere di costituzionalita' sul decreto per sostenere alcuni settori in crisi.


Pertanto senza emendamenti diverranno legge dello stato le limitazioni agli incentivi per le trasformazioni a metano/gpl delle vetture euro 3-4-5.

Gli organismi di settore per il momento si sono celati dietro un "aspettiamo il voto finale e la relativa circolare interpretativa".

Voci di corridoio riferiscono che il fattaccio sia un "errore non voluto" e si vocifera di un decreto che in tempi brevissimi dovrebbe ristabilire il corretto funzionamento degli incentivi.

Ma sono voci e parole... vedremo...

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#95
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Verba volant, scripta manent...

Speriamo che mettano in fretta una pezza a quest'errore! Allo stato dei fatti, suona come una bella zappata sui piedi!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#96
monivent

monivent

    Ambientalista

  • Admin Elenco Distributori
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3598 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Milano
Già!!! Altro che zappata sui piedi!!
Io ho appuntamento dall'impiantista il 14 pv. e mi piacerebbe tanto sapere di che morte (monetaria, of course wink.gif ) morire.... dato che la mia macchinuccia è un euro4...
Vedremescion il dafarescion dry.gif unsure.gif !!
"Cantami, o Diva, del Pelide Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco generose travolse alme d'eroi, e di cani e d'augelli orrido pasto lor salme abbandonò (così di Giove l'alto consiglio s'adempìa) da quando primamente aspra contesa disgiunse il re de' Prodi Atride e il divo Achille"

#97
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Orpo, è vero! mellow.gif
Se leggi, sono a metano...

#98
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Sto ascoltando in diretta il Senato della Repubblica: confermato il ricorso alla fiducia e l'operazione di voto dovrebbe concludersi entro domani.

Pertanto al momento sono "cadute" le ultime speranze di modifica della legge di conversione del decreto. icon_dho.gif icon_dho.gif icon_dho.gif

Ricordo a chiunque che al momento non vi è alcuna certezza per chi avesse già effettuato la prenotazione.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#99
micio

micio

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 69 messaggi
CITAZIONE(monivent @ Apr 8 2009, 09:49 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Già!!! Altro che zappata sui piedi!!
Io ho appuntamento dall'impiantista il 14 pv. e mi piacerebbe tanto sapere di che morte (monetaria, of course wink.gif ) morire.... dato che la mia macchinuccia è un euro4...
Vedremescion il dafarescion dry.gif unsure.gif !!


Ciao Mony ti quoto perchè anch'io sono nella tua stessa situazione ed oltretutto la data decisiva è quella del collaudo alla motorizzazione.
Secondo il consorsio Ecogas, da me interpellato telefonando al numero 800 500 501, probabilmente(?) l'incentivo per queste auto sara' piu' basso! Mah!
Sperescion, micio (rosso)

#100
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(micio @ Apr 8 2009, 10:19 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Secondo il consorsio Ecogas, da me interpellato telefonando al numero 800 500 501, probabilmente(?) l'incentivo per queste auto sara' piu' basso! Mah!


Confermo è la stessa interpretazione che abbiamo dato anche noi.
Quel "probabilmente" è riferito a quanto dicevo prima e cioè mi hanno riferito che loro non comunicheranno nulla fino a votazione conclusa ed attenderanno anche la circolare interpretativa.

Spiego meglio la situazione attuale:

CITAZIONE
7. A decorrere dal 7 febbraio 2009, la misura dell'incentivo di cui all'articolo 29, comma 9, del decreto-legge 31 dicembre 2007, n. 248, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 febbraio 2008, n. 31, è rideterminata nella misura di euro 500 per le installazioni degli impianti a GPL e di euro 650 per le installazioni degli impianti a metano, sugli autoveicoli di categoria «euro 0», «euro 1» ed «euro 2», nei limiti della disponibilità prevista dal comma 59 dell'articolo 2 del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2006, n. 286, come ulteriormente incrementata dal comma 8 dell'articolo 29 del decreto-legge 31 dicembre 2007, n. 248, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 febbraio 2008, n. 31.


Quindi: "...la misura dell'incentivo...è rideterminata...sugli autoveicoli di categoria «euro 0», «euro 1» ed «euro 2»..."

Pertanto per le altre categorie euro3, euro4 ed euro5 rimangono in vigore gli incentivi previsti dalla legge n° 31 del 28 Febbraio 2008 articolo 29 comma 8, 9 e 10.
CITAZIONE
8. L'autorizzazione di spesa di cui al comma 59 dell'articolo 2 del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2006, n. 286, e' incrementata di 50 milioni di euro per l'anno 2009.
9. La misura dell'incentivo e' determinata nella misura di euro 350 per le installazioni degli impianti a GPL e di euro 500 per l'installazione degli impianti a metano.
10. Nel terzo periodo del comma 2 dell'articolo 1 del decreto-legge 25 settembre 1997, n. 324, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 novembre 1997, n. 403, sono soppresse le parole da: "effettuata entro" fino alla fine del periodo.


In sintesi se la nostra interpretazione dovesse essere confermata si verificherebbe questa situazione:

Euro 0-1-2
Metano: 650€
Gpl: 500€

Euro 3-4-5
Metano: 500€
Gpl: 350€

Questo se ne frattempo non interverrà quella fantomatica promessa di decreto riparatore.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users